9
maggio

MTV SPIT – SI RAPPA CONTRO AMICI

Marracash - MTV Spit

Marracash - MTV Spit

L’aria che si respira nel ring di Mtv Spit è più snob che rap. Snobismo potrebbe esserci, ad esempio, rispetto a Moreno Donadoni,  semifinalista di Amici 2013 che ha deciso di prendere parte al talent show di Maria De Filippi (e chissà che non lo vinca!). Sì, Moreno. Perché la sensazione è che le bocche rappanti di Mtv Spit, se avessero parlato, avrebbero detto che Moreno è un rapper di serie B.

Conviene senz’altro non andare ad Amici“. E’ questa, infatti, una delle rime venute fuori nella prima sfida in freestyle vinta poi da Nitro. A fargli meritare il posto da finalista della seconda edizione tre voti favorevoli, contrario solo Morgan che ha preferito la Mc di 23 anni Nill.

Moreno – dicevamo – potrebbe cominciare a tremare perché è sì il primo rapper ad aver pubblicato un album dopo la partecipazione ad un talent, ma potrebbe non essere l’unico a sfruttare gli onori della popolarità. Sì, perché non è da escludere che anche i rappers di Mtv Spit comincino a vendere dischi in un futuro non troppo remoto, visti il riscontro positivo del programma e il boom del rap in tv e sul web.

Marracash, dal canto suo, nel corso della serata non si fa problemi nel dire la propria, abbandonando i canoni del conduttore imparziale che non si deve schierare: lo ha fatto chiaramente quando ha preso le parti di uno degli Mc invitando Morgan a rivedere il proprio giudizio.

Non mancano nemmeno alcune analogie tra Mtv Spit e altri talent: Ensi, per esempio, vincitore della prima edizione del programma, è finito in giuria insieme a Max Pezzali, Morgan e Paola Zukar. Sorte che, a pensarci bene, potrebbe essere giudicata simile a quella toccata ad Emma Marrone, già vincitrice in passato e poi direttore artistico di Amici 2013. Come  Noemi del resto che, da X Factor, ha sbarcato il lunario con The Voice.

Ottimo il meccanismo “crudele” dell’eliminazione diretta decisa dai quattro giudici che, in caso di pareggio ed indecisione, fanno affidamento al bordellometro, una sorta di applausometro in chiave rap, ovviamente.

Il linguaggio di Mtv Spit non è mai fuori luogo, anche quando si parla per parolacce, seguendo una contestualizzazione più ampia che mira a presentare i protagonisti sul ring e il loro mondo interiore, espresso in rime. Anche se, qualche volta, la credibilità di alcuni rapper viene meno, perché l’originalità testuale non sempre c’è stata. Almeno stasera.

Se le clip di presentazione sono esaustive e attirano l’attenzione del telespettatore nello scoprire i vari ’sfidanti’ del primo rapper già presentato in studio, nel corso delle sfide mancano i loro nomi in sovra-impressione che, se presenti, faciliterebbero l’identificazione dei protagonisti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


rosamunde pilcher un amore senza tempo
Canale 5, le variazioni di palinsesto del daytime di questa settimana


Raimondo Todaro
Raimondo Todaro: «Milly Carlucci ti dice anche che mutande metterti, invece Maria De Filippi…»


Mike Bird
Michele Merlo, l’ultimo saluto di Maria De Filippi: «Eri un ragazzo speciale e lo avevamo capito tutti»


Maria De Filippi - Amici 2021
Amici: tutti gli ascolti delle finali

11 Commenti dei lettori »

1. roxy ha scritto:

9 maggio 2013 alle 08:19

be io ho visto la prima sfida, ma erano pessimi io non me ne intendo ma i due ragazzi al ragazzino di amici non gli allacciano nemmeno le scarpe. banali, poco carisma e poi attaccano amici , ma se marracash il conduttore ha collaborato al disco di moreno bella coerenza.
rime banali, poco ritmo vedremo i prossimi, ma non è così facile fare rap sarà anche di moda ma essere carismatici e bravi è un ‘ altra cosa.



2. osservatore ha scritto:

9 maggio 2013 alle 10:19

Secondo me alla fine tanto rap stuferà assieme al ragazzino di Amici che pensa di esser già arrivato..



3. Luca11 ha scritto:

9 maggio 2013 alle 10:29

Cmq, anche se non ha avuto la stessa visibilità di Moreno, qualche mese fa c’è stato ICS ad X Factor… Naturalmente sono due programmi con ascolti ben diversi ma è stato ICS al massimo il primo rapper ad aver pubblicato un album dopo un talent… E forse è proprio dal suo secondo posto e dalla sua ascesa su internet che alla De Filippi è venuto in mente di introdurre il rap ad Amici…



4. Michele ha scritto:

9 maggio 2013 alle 11:01

Moreno di Amici l’anno scorso partecipò alla prima edizione di Mtv Spit se non lo sapete, ma venne eliminato subito…

Comunque non vorrei passare per un anti-rap (genere che anzi mi piace ed apprezzo) ma io non vorrei che questa esplosione di successo avuto dalla musica rap in Italia in questi ultimi anni non si riveli poi un fuoco di paglia: quello che sta succedendo oggi con i rapper è analogo a quello che dieci-quindici anni fa successe con la musica dance (che furoreggiava in tutta Europa), dove ogni mese usciva fuori un nuovo cantante dance: passati 5-6 anni sono spariti tutti nel nulla o quasi: vedasi Gabry Ponte che con gli Eiffel 65 era diventato famoso a livello mondiale, poi invece è sparito nel nulla per anni assieme agli altri due componenti del gruppo salvo essere riesumato quest’anno dalla De Filippi come giurato ad Amici



5. Marco89 ha scritto:

9 maggio 2013 alle 14:08

Certo, ora schifano Amici, poi se fanno un album vedendo l’ andazzo vanno pure a presentarlo da Maria. Ormai i rapper spuntano come funghi ma non dureranno in eterno, almeno non tutti. E’ un genere che piace soprattutto ai ragazzi giovani che crescendo forse sentiranno meno l’ esigenza di certi ” Versi”, fermo restando che poi, vuoi per bigottismo, vuoi per malcomunicazione, spesso le canzoni non sono neanche capite e rischiano di lanciare messaggi contorti.
A me piace invece Nesli.



6. Marco MDNA ha scritto:

9 maggio 2013 alle 15:03

Il Rap è un genere che ho sempre detestato. Amo il pop e la dance, il rap lo trovo odioso. E poi i rapper sono le persone più incoerenti di questo mondo, e l’ha dimostrato in primis Fabri Fibra che ha sempre criticato i talent e Maria De Filippi, ma sopratutto ha sempre messo in evidenza l’odio che prova per Berlusconi. E poi invece cosa è successo? E’ andato nel talent più amato dagli italiani condotto da Maria De Filippi sulla rete di Berlusconi. Coerenza zero. Ma per favore!!! Si devono ritirare tutti, Moreno compreso, che pure essendo bravo è un pò troppo presuntuoso, e poi ad Amici ci sono ragazzi che meriterebbero di più, ad esempio Verdiana e Greta.



7. tito ha scritto:

9 maggio 2013 alle 20:29

attaccare amici e insultarsi a vicenda con il rap… la cosa più facile! E secondo me alcuni di loro non fanno altro che danneggiarlo.. non hanno personalità, tutti uguali, privi di stile proprio! Mi fanno tenerezza! Almeno moreno si distingue…



8. mart ha scritto:

10 maggio 2013 alle 04:57

luca11, mi spiace ma ti sbagli! la de filippi ha inserito il rapper già nella prima edizione di amici, quindi non ha copiato xfactor, la de filippi ha portato prima di xfactor un rapper in un talent, quindi non ha copiato xfactor! sarebbe meglio informarsi prima di dire cose inesatte! ..poi maria non ha mica bisogno di copiare un talent che l’1%



9. Luca11 ha scritto:

10 maggio 2013 alle 16:33

Io sinceramente questo non lo so… Chi sarebbe?
E cmq tutti i siti parlavano di Moreno come primo rapper ad amici, non io…
E anche se fosse, la De Filippi non si caga il rap per 10 anni e lo ripropone guarda caso l’anno dopo il successo di Ics… A me puzza un po’, anche perchè l’hanno fatto ad edizione già iniziata. Non c’era un banco apposito.
X Factor è un grande successo su Sky, ma a quanto pare non sei pratico di ascolti del satellite… ;)



10. Luca11 ha scritto:

10 maggio 2013 alle 16:34

Ma cmq non era una polemica Amici-X Factor! Volevo solo far presente all’autore dell’articolo che al massimo è Ics il primo rapper ad aver pubblicato un album dopo un talent!! Tutto qui!



11. mart ha scritto:

11 maggio 2013 alle 04:39

si che mi intendo di ascolti! ma io sto dicendo che a maria non glienè può fregar di meno che l’anno prima ad xfactor c’èra un rapper, che gli frega a lei! il rapper c’èra già nella prima edizione di saranno famosi, e se non sbaglia aveva pubblicato pure un album qualche anno fa, ovvero, ics non è il primo, mi spiace, ma il primo l’ha creato la de filippi :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.