8
maggio

TOP CRIME: LE PRIME TV DI HANNIBAL E MAJOR CRIMES NEL PALINSESTO DEL CANALE 39

Top Crime

Non è ancora nato ma su di esso Mediaset ripone già molte aspettative. Del resto i numeri sembrano parlare chiaro: il crime agli italiani piace e si presta perfettamente a “tematizzare” un canale. Parliamo di Top Crime, la risposta di Mediaset al Giallo targato Discovery, che dal prossimo 1° giugno debutterà al tasto n° 39 del telecomando (attualmente occupato da For you).

Il palinsesto comprende grandi classici e titoli di culto della più recente produzione internazionale anche in prima tv (dal poliziesco al giallo, dallo spy al giudiziario, senza tralasciare il thriller) e vede le serie trasmesse in doppio audio.  L’offerta di “Top Crime” si completa con una serata dedicata a cicli di film.

Vediamo allora nel dettaglio quali saranno le serie di Top Crime:

“Hannibal” | 1a tv | prime-time

La serie evento basata sui romanzi di Thomas Harris è l’appuntamento culto di Top Crime. Al centro dei 13 episodi di “Hannibal” (in onda negli Usa dallo scorso 4 aprile su Nbc, sceneggiatura di Bryan Fuller), le vicende del brillante profilatore dell’Fbi Will Graham (Hugh Dancy), affiancato dall’illustre ed ambiguo Dr. Hannibal Lecter (Mad Mikkelsen).

“Person of Interest” | prime-time

Dopo l’11 settembre l’intero Pianeta è sotto controllo. Una misteriosa macchina in grado di prevenire i crimini guida le gesta del miliardario ed esperto di computer Harold Finch (Michael Emerson) e quelle dell’ex agente della Cia John Reese (James Caviezel). Obiettivo della coppia: proteggere i buoni, eliminare i cattivi, salvarsi la pelle.

“Motive” | 1a tv | prime-time

Miglior debutto per una serie canadese nella stagione televisiva 2012/13, “Motive” vede protagonista la detective della Omicidi di Vancouver Angela Flynn (Kristin Lehman). Assassino e vittima sono rivelati sin dall’inizio dell’episodio, ma connessioni e motivi dell’accaduto vengono svelati solo alla termine delle indagini. Di “Motive” esiste anche una webserie originale, online sul sito del canale Ctv.

“Law & Order: Special Victims Unit” | 1a tv | prime-time

A New York, la coppia di detective Benson (Mariska Hargitay) e Stabler (Christopher Meloni) indaga sui crimini più efferati: i reati sessuali. La storica serie spin-off di “Law & Order”, giunta alla 14° stagione, ha vinto molti premi (tra questi, sei Emmy e un Golden Globe) e, nel corso degli anni, ha arruolato decine di guest star: Robin Williams, Angela Lansbury, Jacqueline Bisset, Serena Williams, Jane Seymour, Bradley Cooper, Jerry Lewis, Sharon Stone, Isabelle Huppert, Martha Stewart; Franco Nero ha interpretato un personaggio ispirato a Dominique Strauss-Kahn e Kyle MacLachlan ad Arnold Schwarzenegger.

“Lie to Me” | 1a tv | prime-time

Nessuno può mentire all’esperto di comunicazione non verbale Cal Lightman (Tim Roth), che – grazie al talento e alla sua agenzia ‘Lightman Group’ – è sempre al servizio della giustizia. Storia e personaggio sono ispirati agli studi del dottor Paul Ekman (psicologo, studioso del comportamento umano ed esperto di rilievo sul linguaggio del corpo e sulle espressioni facciali), consulente scientifico della serie.

“White Collar” | prime-time

Neal Caffrey (Matthew Bomer) è un giovane e affascinante genio della truffa, suo malgrado consulente dell’agente dell’Fbi Peter Burke (Tim DeKay). Entrambi lavorano per la ‘White Collar Crime Unit’, una divisione dell’agenzia che si occupa di crimini non violenti.

Damages | prime-time

Glenn Close è l’avvocato Patty Hewes. Pronta a tutto pur di vincere una causa, la donna vive un rapporto conflittuale con la giovane assistente Ellen Parsons (Rose Byrne). Numerose le guest star della serie: tra queste William Hurt, Marcia Gay Harden, Lily Tomlin, John Goodman. Acclamato dalla critica, “Damages” è valso alla Close, un Golden Globe e due Emmy.

“Rizzoli & Isles” – | 1a tv | prime-time

Basata sui romanzi della scrittrice Tess Gerritsen (oltre 15 milioni di copie vendute), la serie ambientata a Boston vede protagoniste la detective Jane Rizzoli (Angie Harmon) e il medico legale Maura Isles (Sasha Alexander). Alexander, mamma di due bambini, è sposata con Edoardo Ponti, secondogenito di Sophia Loren e Carlo Ponti. Angie Harmon è sposata con il giocatore di football americano Jason Sehorn, che ha chiesto la sua mano in diretta tv nel corso del “Tonight Show” di Jay Leno.

“The Closer” | prime-time

Brenda Leigh Johnson (Kyra Sedgwick) è a capo della squadra omicidi del Los Angeles Police Department. Il talento della detective è riuscire a far confessare i colpevoli: sempre. Per la Sedgwick, ben due gli Emmy come Miglior attrice in una serie drammatica.

“Major Crime” | 1a tv | prime-time

Spin-off di “The Closer”, la serie vede protagonista il capitano Sharon Raydor (Mary McDonnell). La Raydor, da sempre insofferente nei confronti della Johnson, ha preso le redini degli stessi uffici. A lei, il compito di non far rimpiangere le doti di grande detective della vecchia collega.

“Bones” | prime-time

L’antropologa forense Temperance ‘Bones’ Brennan (Emily Deschanel) fa coppia con l’agente dell’Fbi Seely Boot (David Boreanaz). Lo staff che li affianca nel risolvere gli intricatissimi casi di cui si occupano, lavora nell’ipertecnologico ‘Jeffersonian Institute’ di Washington. La serie è liberamente ispirata alle avventure dell’omonimo personaggio letterario protagonista dei romanzi di Kathy Reichs, produttrice della serie assieme agli stessi Deschanel e Boreanaz.

“Chase” | prime-time

Prodotta da Jerry Bruckheimer la serie racconta le vicende di una squadra di agenti federali dello ’United States Marshals Service’. Il team è specializzato nella ricerca dei latitanti più pericolosi degli Stati Uniti: a capo del gruppo, la sceriffo-cow boy Annie Frost (Kelli Giddish). Giddish ha sostituito Christopher Meloni nella 13° stagione di “Law & Order: Special Victims Unit”.

“Undercovers” | prime-time

Serie che vede J. J. Abrams nella tripla veste di sceneggiatore, regista e produttore. I protagonisti sono la coppia Samantha (Gugu Mbatha-Raw) e Steven (Boris Kodjoe) Bloom, ex spie della Cia sotto copertura. Dopo il rapimento di un ex collega ed amico, vengono richiamati in servizio: la vita d’azione è innegabilmente più eccitante della routine matrimoniale.

“Colombo” | prime-time | serie Classic

Lo storico poliziesco interpretato da Peter Falk – il cui primo episodio fu trasmesso negli Usa il 20 febbraio 1968 e sugli schermi italiani il 16 novembre 1974 – viene riproposto nella sua completezza filologico-televisiva. Quattro gli Emmy assegnati alla serie, nel corso delle varie stagioni. L’episodio ‘Un giallo da manuale’ è stato girato da Steven Spielberg. John Cassavetes ha diretto ‘Concerto con delitto’. Tra le guest star della serie, da segnalare George Hamilton, Leslie Nielsen, Johnny Cash, Martin Landau, Robert Vaughn, Martin Sheen, Dick Van Dyke. Nel 2008, i Baustelle hanno dedicato la canzone “Colombo” al tenente più famoso della tv.

“Poirot” | prime-time | serie Classic

La popolare serie britannica giunta alla 12° stagione è ispirata ai romanzi della giallista di fama mondiale Agatha Christie e vede protagonista nel ruolo dell’affettatissimo investigatore belga Hercule Poirot, l’attore inglese David Suchet. La 13° e ultima stagione, girata nel 2012, va in onda a 23 anni di distanza dall’inizio della prima.

“24” | day-time

Pluripremiata serie evento del 2001, ha la caratteristica di svolgersi in tempo reale nell’arco delle 24ore e vede protagonista l’agente dalla ‘Counter-Terrorist Unit’ Jack Bauer (Kiefer Sutherland). Il ‘Day 1’ inizia alle 00:00 e si svolge durante la giornata delle primarie presidenziali della California. In otto stagioni, che hanno segnato l’immaginario collettivo e lo stile di tutte le future serie crime, “24” si è aggiudicata 20 Emmy e due Golden Globe.

“Life” | day-time

Damian Lewis è Charlie Crews. Vittima di un errore giudiziario, dopo 12 anni passati in carcere per un delitto non commesso, Crews viene scagionato e ricompensato con un indennizzo economico. Tornato al vecchio posto di lavoro con la promozione di detective, oltre a risolvere i normali casi, indaga sulla vicenda che l’ha visto protagonista. Lewis – che ha appena vinto un Golden Globe come Migliore attore in una serie drammatica (“Homeland”) – ha studiato con Daniel Craig e Joseph Fiennes alla ‘Guildhall School of Music and Drama’ di Londra.

“Avvocati a New York” | day-time

‘Legal drama’ creato e scritto da Steven Bochco (“NYPD-New York Police Department” e “Hill Street giorno e notte”), vede protagonista il difensore pubblico Jerry Kellerman (Mark-Paul Gosselaar). Grande idealista, Kellerman si batte con tutte le energie per difendere i diritti dei suoi assistiti: frequenti gli scontri con il giudice Trudy Kessler (Jane Kaczmarek).

“Monk” | day-time | striscia

Vincitrice di numerosi Emmy, la serie vede protagonista l’ossessivo-compulsivo Adrian Monk (Tony Shalhoub). Dotato di grande intuito e intelligenza, Monk collabora con la polizia di San Francisco per risolvere i casi più difficili. Numerose le guest star del telefilm: tra queste Alice Cooper, Tim Curry, Carmen Electra, Malcolm McDowell, Willie Nelson, John Turturro, Stanley Tucci, Snoop Dogg.

“Psych” | day-time | striscia

Shawn Spencer (James Roday) è un ragazzo dotato di uno straordinario spirito d’osservazione: per poter indagare assieme alla polizia arriva a fingersi un sensitivo. Con l’amico ‘Gus’ (Dule Hill), apre l’agenzia investigativa ‘Psych’ a Santa Barbara, in California. Il pilot della serie, nel 2006, ha registrato la share più alta per la première di una serie tv via cavo. “Psych” ha generato libri, webserie e videogioghi.

“Law & Order: Criminal Intent” | access prime-time

I protagonisti storici della serie, spin-off di “Law & Order”, sono il Detective Robert Goren (Vincent D’Onofrio) e la collega Detective Alexandra Eames (Kathryn Erbe). La coppia indaga seguendo un approccio di tipo psicologico e i crimini trattati – strettamente connessi con persone famose – vanno risolti il più in fretta possibile.

Rassegne cinematografiche | prime-time | mercoledì

Ogni mercoledì, in prima serata, il crimine viene declinato dal cöté cinematografico. Tra le proposte, una rassegna di film ispirati ai bestseller di John Grisham, una di pellicole di culto dedicate ai serial-killer ed una riservata al ‘maestro del brivido’ Alfred Hitchcock.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Hannibal 3
HANNIBAL 3: LECTER RIPARTE DA FIRENZE. NEL CAST FORTUNATO CERLINO


Top Crime
PALINSESTI TOP CRIME 2016/2017


Top Crime
PALINSESTI 2015/2016, L’AUTUNNO DI TOP CRIME: ARRIVANO MURDER IN THE FIRST E DOPPIA INDAGINE. TORNA HANNIBAL


CSI Scena del crimine
ADDIO CSI, THE FOLLOWING E REVENGE. ECCO TUTTE LE SERIE CANCELLATE. A RISCHIO ANCHE HANNIBAL

1 Commento dei lettori »

1. Markos ha scritto:

8 maggio 2013 alle 16:52

Belle serie sicuramente.
Mi stupisco della prima Tv di Law e Order Unità speciale, visto che la messa in onda in chiaro apparteneva a Rete4.
Strano anche Major Crimes vada direttamente su Top Crime. Su Rete4 avrebbe preso tutto il pubblico di The Closer.
Bella notizia leggere “Bones – prime time”….magari!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.