7
maggio

VITE STRAORDINARIE SU GIULIO ANDREOTTI IN PRIME TIME. IMMAGINI INEDITE ED INTERVISTE

Giulio Andreotti

Sembrava immortale, e ci ridevano tutti sopra. Chi lo ammazza a quello? Ecco perché, oggi, assistere ai funerali di Giulio Andreotti fa ancora più effetto. L’uomo più influente della Prima Repubblica è scomparso ieri a Roma, all’età di 94 anni, e in questo momento nella chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, nel centro della capitale, si stanno tenendo le sue esequie. In forma strettamente privata, come chiesto dai familiari. E in tv scorrono i ricordi, le immagini, le testimonianze sulla personalità più discussa ed autorevole della politica vecchio stampo. Stasera anche Rete4 ricorderà Andreotti con una puntata di Vite Straordinarie” in prime time.

120 minuti di interviste e immagini inedite per ripercorre tutta la sua vita politica e privata del ‘Divo Giulio’. Al centro dell’appuntamento ci sarà un recente colloquio di Alessandro Banfi con Andreotti, nel quale in senatore svelò alcuni dettagli inediti di sé: dal sogno di fare il medico, alla passione calcistica per la Roma, ma anche l’amore per la moglie Livia. Per la prima volta in tv, il figlio Stefano intervistato da Elena Guarnieri – conduttrice del programma – traccerà il ritratto del padre diverso da quello impresso nell’immaginario comune e legato ai segreti inconfessabili e alle frequentazioni sconvenienti attribuite al politico.

Mio padre ci ha insegnato innanzi tutto a prendere la vita comunque con serietà, con moralità, pero’ sempre con uno spirito di ironia, di adattamento, per riuscire a superare anche le cose meno belle meno piacevoli sempre con questo di spirito di ironia” ha raccontato Stefano Andreotti alla giornalista di Rete4.

Tra i dettagli inediti del racconto, i gusti televisivi del senatore a vita (“Una cosa strana che seguivamo insieme alla tv è stata la serie di Dallas“) e le sue abitudini quotidiane (“dormiva 3 o 4 ore a notte quindi tutto il resto lo passava seduto. Era una negazione assoluta per tutto ciò  che fosse movimento fisico“) ma anche alcuni retroscena curiosi sul rapporto tra Andreotti e la moglie Livia. Nel corso dell’intervista, Stefano Andreotti ha affrontato anche il capitolo processi.

Il programma, curato da Siria Magri, dedicherà ampio spazio anche agli aspetti della vita pubblica di Andreotti come il rapporto con De Gasperi, le accuse di collusione con la mafia e i processi di Perugia e Palermo, le correnti della Dc  e il caso Moro. Sul tema interverranno anche Giulia Bongiorno, Gianni De Michelis e Paolo Cirino Pomicino, che conobbero da vicino il senatore a vita.

Non mancheranno infine gli elementi che hanno fatto di Andreotti un personaggio del costume italiano, dalle imitazioni di Alighiero Noschese e Oreste Lionello, alla passione per il cinema e per le corse dei cavalli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giulio Andreotti morto
GIULIO ANDREOTTI MORTO: NIENTE FUNERALI DI STATO. LA TV RICORDA “IL DIVO”


Giulio Andreotti
GIULIO ANDREOTTI E’ MORTO.


william kate
MATRIMONIO WILLIAM E KATE: DOMANI A VITE STRAORDINARIE LO SPECIALE DELLA BBC


Mediaset Extra
MEDIASET EXTRA: DAL 26 NOVEMBRE ARRIVA IL CANALE CON IL MEGLIO DEL BISCIONE. ERA PROPRIO NECESSARIO?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.