30
aprile

COPPA ITALIA 2013: LA FINALE ROMA-LAZIO ANTICIPATA ALLE 18

Coppa Italia

Dopo tante discussioni in merito, la Prefettura di Roma ha preso la decisione definitiva sull’orario della finale di Coppa Italia 2013 che si disputeranno le due squadre della Capitale. La data infatti è rimasta invariata, sempre il 26 Maggio, l’ora invece è stata anticipata, il calcio d’inizio non sarà alle 21 nè tanto meno alle 17 – come ventilato recentemente – ma alle 18 del pomeriggio.

L’evento, come sempre, verrà trasmesso in diretta su Rai 1. La decisione di anticipare l’orario si deve agli scontri avvenuti lo scorso 8 Aprile, quando ben sei tifosi finirono in ospedale, tre dei quali accoltellati. Da quel momento il derby Roma-Lazio è stato definito un evento ad alto rischio e lo stesso ministro (allora dell’interno) Cancellieri si era pronunciata sull’impossibilità di ripetere l’incontro in ore serali. Neanche a farlo apposta, qualche giorno dopo la squadra capitanata da Francesco Totti ha conquistato la finale e, fin da subito, al problema che sembrava rimandato alla prossima stagione calcistica, si è dovuta trovare una soluzione sbrigativa anche in vista della vendita dei biglietti per l’incontro.

Ad annunciare l’orario definitivo è stato il presidente del Coni Giovanni Malagò, dopo una riunione con i vertici delle due squadre a cui ha preso parte anche Luigi Gubitosi, direttore generale Rai. Una conclusione un po’ sofferta per la televisione di Stato, dal momento che proprio il 26 Maggio si chiude il Giro D’Italia che vede la sua tappa finale concludersi intorno alle 17:40. Sarà dunque necessaria un’organizzazione certosina per far in modo che i due eventi non finiscano per accavallarsi a discapito dei telespettatori appassionati di sport.

Inoltre, che un evento così importante, fonte di grandissimi ascolti, non vada in prima serata è senza dubbio motivo di rammarico per Rai 1, che dopo aver rinunciato alla Champions League avrebbe avuto la possibilità di rifarsi in grande stile con il calcio nostrano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Roma-Lazio, la finale di Coppa Italia è su Rai1
COPPA ITALIA 2013: FINALE ROMA-LAZIO, POMERIGGIO DI TENSIONE SU RAI1. SHARE OLTRE IL 40%?


psy coppa italia
COPPA ITALIA 2013: PSY E IL GANGNAM STYLE PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA


scontri roma-lazio
COPPA ITALIA 2013: RAI BEFFATA SUL(LA) FINALE


Coppa Italia (foto US Mediaset)
Coppa Italia: su Canale 5 Fiorentina-Inter vale il titolo, Gaia canta l’Inno – Tutti gli ascolti delle finali

1 Commento dei lettori »

1. Dasmix ha scritto:

30 aprile 2013 alle 20:01

Per placare gli scontri fuori dallo stadio alla luce del sole?! .



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.