23
aprile

IL BASKET E LA TV, UN RAPPORTO SEMPRE PIU’ DIFFICILE. CHI ACQUISTERA’ I DIRITTI TV DEGLI EUROPEI?

Andrea Bargnani e il c.t. della Nazionale Pianigiani

Qualche mese fa vi avevamo raccontato la difficile situazione del rapporto tra campionato di basket di Serie A1 (mica di un torneo amatoriale!) e le dirette televisive delle partite di ciascun turno. L’ultima chicca riservata dalle emittenti in possesso dei diritti risale a domenica sera – una serata sportivamente sin troppo bulimica a dire il vero data la contemporaneità di Juventus-Milan, Motomondiale e Formula 1 in differita – quando i minuti finali di un match al cardiopalma come quello tra Reggio Emilia e Cantù, trasmesso da Rai Sport 1 sono stati interrotti dagli spot che annunciavano l’imperdibile appuntamento con il Calcio a 5 di venerdì sera.

Si trattasse soltanto di questa disattenzione ci si potrebbe anche ridere su. In realtà la tensione tra il Servizio Pubblico Radiotelevisivo e la palla a spicchi è destinata ad aumentare nel corso delle settimane che ci accompagneranno alla fatidica data del 4 settembre 2013 quando in Slovenia inizieranno gli Europei maschili di basket che vedranno anche l’Italia tra le 24 squadre protagoniste.

Come riportato ieri dalla Gazzetta dello Sport, allo stato attuale i diritti di messa in onda della competizione continentale non sono stati ancora acquisiti e la Rai non sembra intenzionata a porre in essere uno sforzo economico per accaparrarsi gli Europei (maschili e femminili) del secondo sport nazionale dopo il dio pallone. Questo il duro sfogo di Gianni Petrucci, attuale Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro:

Ho espresso in sede di Consiglio la mia insoddisfazione sul fatto che non abbiamo ancora certezza che i Campionati Europei di Basket vengano trasmessi in televisione. Io ho avuto degli incontri con chi di dovere, e loro stanno facendo il massimo che possono, ma non è possibile che si vada avanti con una Rai che dice no ad ogni cosa che sia calcio. C’era una regola secondo cui le grandi manifestazioni nazionali, ed un Campionato Europeo di Basket lo è,  fossero trasmesse in chiaro, ma a quanto pare nessuno se la ricorda più, anzi, non ci sono soldi, o costano troppo i diritti…ma sono scuse che sento da vent’anni, e quindi perdonatomi ma alzo un po’ la voce. Basta che il direttore generale mi dica chiaramente che la Rai non ha soldi per trattare altri sport, ma io non penso sia così, quindi ancora una volta mi appello affinchè sia dato spazio alla Nazionale del secondo movimento sportivo italiano, il basket, e a un campionato Europeo pieno di competizione e squadre fortissime, perché non può essere che un servizio pubblico non trasmetta un campionato europeo di basket. Questa questione sarà un pungolo e ogni giorno insisterò… Se la Rai dirà di no? Mi rivolgerò sicuramente ad altre reti nazionali

Petrucci si riferisce alla legge 8/99 varata dall’Autorità garante delle comunicazioni (modificata nel 2012) che tuttavia non include tra le manifestazioni da mandare in onda obbligatoriamente in chiaro anche il campionato europeo di basket. Quale sarà la soluzione? Per la Rai perdere la competizione sarebbe un duro colpo soprattutto all’immagine atteso che – sotto il profilo auditel – il ritorno di pubblico è stato veramente scarso se si pensa che nel 2011 le dirette vennero trasmesse da Rai Sport 1 e Rai Sport 2 in un’epoca in cui il paese non era ancora passato totalmente al digitale terrestre.

La sensazione è che le prossime settimane saranno decisive per l’assegnazione dei diritti e chissà che non scenda in campo Sky



Articoli che potrebbero interessarti


Sportitalia
BASKET IN TV SENZA PACE: ACCORDO LA7-SPORTITALIA PER IL SIMULCAST DEI MATCH


Il calcio in chiaro si allontana dalle reti Rai
SERIE A IN CHIARO: LA RAI FA UN’OFFERTA “RIDICOLA”, C’E’ L’INTERESSAMENTO DI CIELO.


La Rai rinuncia ai diritti in chiaro della serie A
SERIE A: LA RAI RINUNCIA AI DIRITTI IN CHIARO, SOPRAVVIVERA’ SOLTANTO UNA (MOZZATA) DOMENICA SPORTIVA


A rischio i programmi sportivi della Rai
IL CDA RAI DISCUTERA’ OGGI DEI DIRITTI IN CHIARO DELLA SERIE A. A RISCHIO 90°MINUTO E QUELLI CHE IL CALCIO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.