21
aprile

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL MARZO 2013: BENE IRIS E RAINEWS, LA5 SUPERA RAI4

Auditel DTT Marzo 2013

Auditel DTT Marzo 2013

Torniamo a parlare di ascolti e, dopo aver dato uno sguardo ai risultati ottenuti a marzo (3/03-30/03) dalle emittenti generaliste – in cui Rai1 la fa ancora da padrona incontrastata nonostante i risultati tutt’altro che incoraggianti dell’intrattenimento -, ci rivolgiamo ora ai soli canali specializzati. Per quanto riguarda le semigeneraliste, interessante sottolineare ancora il calo di Rai4 che, come il mese precedente, si attesta nel totale giornata sotto l’1% di share e si deve accontentare dello 0.80%, mentre in prima serata arriva allo 0.88 con 253 mila spettatori, superata da La5 con lo 0.83% e 96 mila spettatori mentre in prime time è allo 0.79 con 229 mila spettatori e in seconda serata vola all’1.43%.

Stabile sostanzialmente Italia2 allo 0.49% (tra le 12 e le 15 è allo 0.26%), mentre Mediaset Extra colleziona lo 0.70% “a costo zero”. Per Arturo solo lo 0.09% nelle 24 ore ma in preserale è allo 0.13% con 26 mila spettatori, mentre La7d raggiunge lo 0.40% ma in prime time è a 126 mila spettatori con lo 0.44%. Vero TV si deve accontentare dello 0.16% nelle 24 ore anche se in preserale, grazie alle telenovelas, aggancia lo 0.34% con 67 mila spettatori. In lieve risalita i risultati di Cielo, che colleziona lo 0.57% (145 mila spettatori e lo 0.50% in prima serata).

Parlando di cinema e fiction, Rai Premium arresta la sua ascesa e si ferma all’1.02%, che diventa l’1.42% tra le 15 e le 18 mentre in prima serata è all’1.01% con 293 mila spettatori. Discreti i risultati di RaiMovie (0.83%) che fa il picco in share tra le 15 e le 18 (1.06%) e vola in spettatori in prime time (221 mila con lo 0.77%). Ovviamente è Iris, seppur in calo, la portabandiera con l’1.16% con 135 mila spettatori nelle 24 ore, ma raggiunge l’1.18% e 340 mila spettatori in prima serata. Giallo stabile allo 0.70% e fa il picco in share tra le 9 e le 12 con lo 0.85%.

Spostando il focus sui canali per bambini, Rai Gulp non si muove dallo 0.34%, in attesa del nuovo palinsesto partito da poche settimane, e fa il picco in preserale con 94 mila spettatori e lo 0.47%, mentre Boing si ferma allo 0.74% nelle 24 ore e, come tutti i canali kids, fa anch’esso il picco in preserale con lo 0.90% e 181 mila spettatori. Ottimi i risultati di Rai YoYo nel totale giornata (1.24% con 145 mila spettatori, in preserale raggiunge i 294 mila spettatori con l’1.47%) che surclassa Cartoonito fermo allo 0.63% di share (preserale allo 0.98% con 196 mila spettatori). Super! è allo 0.53% con 62 mila spettatori (preserale: 137 mila spettatori con lo 0.69%), Frisbee allo 0.34%, K2 allo 0.45%.

Per quanto riguarda i canali Edu e Doc, bene DMAX all’1.02% con 118 mila spettatori che diventano 213 mila in prima serata (0.74%) mentre in seconda serata arriva a 166 mila spettatori con l’1.33% di share. In calo Focus, in attesa della rivoluzione Discovery, che si ferma allo 0.36% di share nelle 24 ore (0.46% in seconda serata), ma supera comunque Rai5 allo 0.26% e 30 mila spettatori. Non classificata RaiScuola che, nonostante il forte battage pubblicitario, è allo 0.01%, e non se la passa meglio RaiStoria allo 0.12% nel totale giornata.

Di seguito gli altri canali dell’azienda pubblica: RaiNews vola allo 0.76% con 89 mila spettatori che diventa il 2.59% con 158 mila spettatori tra le 7 e le 9 mentre tra le 9 e le 12 è all’1.21% con 81 mila spettatori, Rai Sport1 è allo 0.30%, raggiunto da Rai Sport2 allo 0.29%.

Menzione a parte per Real Time che si conferma regina incontrastata con l’1.33% (1.41% se consideriamo il time shift) e 155 mila spettatori, che diventa l’1.52% con 203 mila spettatori tra le 15 e le 18 e il 2.15% di share con 269 mila spettatori in seconda serata.

Parlando degli altri canali, ottimi risultati – complice l’elezione del nuovo Papa – per TV 2000 allo 0.78% di share nelle 24 ore, che diventa l’1.41% tra le 7 e le 9, l’1.52% tra le 9 e le 12, l’1.36% in preserale (272 mila spettatori). Padre Pio TV è allo 0.11% (0.50% tra le 7 e le 9). Per quanto riguarda i canali musicali, Radio Italia TV è allo 0.16% (0.68% tra le 9 e le 12) superata da RTL 102.5 con lo 0.18% (0.78% tra le 9 e le 12).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Cielo
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL DICEMBRE 2013: VOLANO CIELO E RAI YOYO


TgCom24
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL GIUGNO 2013: BOOM REAL TIME E MEDIASET EXTRA. MALE TGCOM24


Analisi auditel canali dtt maggio 2013, Dire Fare Baciare
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL MAGGIO 2013: DISCOVERY SUL PODIO CON REAL TIME E DMAX. RECUPERA RAI4 CHE SUPERA LA5


Ascolti Canali Digitale Terrestre - Aprile 2013
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL APRILE 2013: IMPRENDIBILE REAL TIME (1.5%). LA5 MEGLIO DI RAI4, MALE BOING

5 Commenti dei lettori »

1. Markos ha scritto:

21 aprile 2013 alle 16:28

Boing e Super! fanno picco in preserale poichè entrambi hanno SpongeBob (chi prima e chi dopo) e non credo sia un caso…



2. Daniele Pasquini ha scritto:

21 aprile 2013 alle 16:40

Tutti i canali kids fanno il pieno in preserale, non è dovuto allo specifico cartone in onda.
In generale in questi mesi ho notato che buona parte dei canali del DTT fanno ottimi risultati in quella fascia, anche perchè a pensarci è l’orario in cui la gente torna dal lavoro a casa e prepara la cena.



3. fabolous ha scritto:

21 aprile 2013 alle 18:03

pazzesco il risultato di tv2000 che al mattino forse riesce a superare pure italia1! visto che mediaset sta scopiazzando i canali discovery,mi chiedo se dopo top crime,non lanci pure un top rosario’s!



4. GABRIELONZOLO ha scritto:

21 aprile 2013 alle 20:39

@Davide ma si puo’ avere un dato di Tgcom24 ?



5. Daniele Pasquini ha scritto:

21 aprile 2013 alle 21:29

No, non è disponibile.
Il pezzo l’ho scritto io.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.