18
aprile

AMERICA’S CUP 2013: DIRETTA TV SUI CANALI RAI. MA A NAPOLI E’ POLEMICA

America's Cup 2013 a Napoli

La tv di Stato punta i riflettori sul Golfo di Napoli. Da oggi (giovedì 18 aprile) a domenica (21 aprile), scattano sulle acque partenopee le World Series di America’s Cup, gli ultimi appuntamenti preparatori che precedono le gare ufficiali della Coppa America 2013, in programma da luglio a San Francisco. Canale ufficiale dell’evento è RaiSport 1, a cominciare dalle gare odierne, in diretta a partire dalle 14.00.

“Finalmente passeremo dalle parole ai fatti, come si usa fare nel mondo della vela. A terra resteranno tutte le teorie mentre nel campo di regata vedremo chi è pronto veramente” ha dichiarato l’ex team manager di Mascalzone Latino Paolo Scutellaro, chiamato ad affiancare Giulio Guazzini, voce numero uno della vela in Rai, nella cronaca e nel racconto delle World Series ai telespettatori.

Sul canale 57 del digitale terrestre la diretta di match race e regate di flotta dalle 14.00 alle 16.00 di oggi, domani e domenica. Nella giornata di sabato, invece, le gare saranno live su Rai 2, sempre allo stesso orario. Tutti i giorni, oltre ai vari servizi nei tg e programmi sportivi, ampio spazio verrà dedicato all’America’s Cup nella trasmissione Super8 di Marco Mazzocchi (alle 12.00 su RaiSport 1) e nell’appuntamento con Novanta Minuti condotto da Enrico Varriale (alle 17.00 su RaiSport 1).

A Napoli, intanto, è polemica. La città cede il proprio fascino al trofeo velico più prestigioso al mondo, sborsando circa 10 milioni di euro in due anni (c’è, però, chi azzarda che siano il doppio). Una cifra che i cittadini e i commercianti della Riviera avrebbero preferito destinare alla sicurezza della città, a cominciare da quei 400 sfollati di un palazzo che lo scorso 4 marzo, proprio sulla Riviera di Chiaia, ha “deciso” di cedere. E, come se non bastasse, ha creato malcontento anche la decisione di Luna Rossa di devolvere 15 mila euro alla Città della Scienza.

Agli sfollati avrebbero cambiato la vita, alla Città della Scienza no è il duro commento del movimento civico Cittadinanza Attiva.

La replica alle polemiche spetta a Stefano Caldoro, presidente della regione Campania:

“Non possiamo pensare che la Coppa America risolva tutti i problemi della città ma nemmeno dire che, visto che ci sono i problemi, non si fa la Coppa America”.



Articoli che potrebbero interessarti


America's Cup, Luna Rossa
America’s Cup: la battaglia navale in diretta su Rai2


Giro d'Italia 2013 - Le Tappe
GIRO D’ITALIA 2013: ECCO LA PROGRAMMAZIONE RAI, PER LA PRIMA VOLTA IN HD


mondiali di calcio femminile
Era necessario relegare la Finale dei Mondiali di Calcio Femminile su Rai Sport (che ha battuto Rai2 e Rai3)?


Mondiali di nuoto sulla Rai
Commenti sessisti e inadeguati: la Rai sospende i telecronisti dei Mondiali di nuoto Leonarduzzi e Mazzucchi

1 Commento dei lettori »

1. Markos ha scritto:

18 aprile 2013 alle 15:05

Gli effetti della Coppa America si vedranno piano piano: questi eventi ripuliscono l’immagine all’estero della città.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.