16
aprile

DA SIMONA VENTURA A MARIA CARMELA: NOSTRE SIGNORE DI TWITTER

Simona Ventura in una foto postata su Twitter

C’era una volta, in una terra lontana lontana, una principessa che, dopo aver rispettato fedelmente il rito di risveglio e vestizione “popiano” perseguito dalla Belinda di “The rape of lock”, si preparò, armata di i-phone e tablet, ad annunziare il “buongiorno” ai suoi followers, pardon, ai suoi sudditi. Sì, perché i tempi in cui le principesse Disney sognavano l’amore eterno, discorrevano coi topolini e rassettavano casa aiutate dagli animali del Bosco Piccolo sono, ormai, un lontano ricordo. Le “principesse catodiche” made in Italy preferiscono, invece, rendicontare le proprie avventure o rendere partecipe il pubblico dei propri pranzi e dei propri vezzi con un semplice e smunto cinguettìo decantato in una foresta nuova e mediale, quella di Twitter.

Lontana dagli alberi cavi di fumo scuro di Biancaneve, ma agguantata dai ben più temuti lapsus linguae e da beceri battibecchi, la foresta di Twitter ha visto, negli ultimi anni, crescere a dismisura la sua flora, ma soprattutto la sua fauna di nuovi internauti che non potevano non includere anche le “signore della tv”. Peccato che cinguettare, postare fotografie e annunziare aggiornamenti e notizie sia diventato, per molti, una droga difficile da gestire e perennemente schiava di una  spietata concorrenza fino all’ultimo followers. Si, perché le “Lady della tv italiana” non hanno alcuna intenzione di regalare seguaci alle avversarie rendendo il proprio profilo il più ricco e originale del reame. Ma quali sono le vere signore del Twitter italiano? Quali le più seguite? Quali le più parodiate? Quali le più presenti?

Se circoscrivessimo la ricerca alle presentatrici tv - fermo restando che i dati siano particolarmente suscettibili e instabili a causa dei gusti e delle idee degli internauti – alle prime posizioni delle “principesse tv” più seguite troviamo, direttamente dalle Alpi Svizzere e con le caprette di Heidi che le fanno “ciao”, Michelle Hunziker e i suoi 737.640 seguaci. Ragione di un dato così alto è, senza dubbio, il coinvolgimento della showgirl non solo in produzioni italiane, ma anche tedesche. Tornando al BelPaese in senso lato, troviamo il Commissario meno integerrimo dai tempi di Miss Murple: Simona Ventura con 436.003 sudditi a seguito. Aggiornamenti sporadici, siparietti dietro le quinte e continui rimandi alla sua web-tv per SuperSimo e il suo profilo, decisamente lontano dalle ballerine, dalle borse borchiate e dai cappellini fucsia sfoggiati dalla Pinella, alias Alessia Marcuzzi, forte dei suoi 418.419 followers. Le prime donne di Canale5, o meglio le “stelle” del mattino e del pomeriggio del Biscione, si rincorrono, fra aperi-cena e mappazzoni, anche sul social network più glamour del momento: parliamo di Federica Panicucci con 323.666 seguaci e Barbara D’Urso con 325.412 fedeli.

Abbandoniamo la “Rapunzeliana” conduttrice di Mattino Cinque per approdare alle cucine di Mamma Rai e alla principessa dai riccioli d’oro più golosa e giocherellona del Primo Canale: Antonella Clerici. Bacini, bacetti, baciotti e un grande tifo per il suo piccolo Mattia Lever in quel di The Voice animano il suo profilo seguito da 168.777 followers. Più casalinga e materna è, invece, Benedetta Parodi, pronta a condividere con i suoi 47.451 seguaci i tipici quadretti familiari che animano il suo tetto e le foto di ordinaria quotidianità postate sul network.

Più scarna, ma decisamente originale, come gli indizi lanciati per scoprire i concorrenti del poco esaltante Altrimenti ci arrabbiamo, è Milly Carlucci e il suo esercito di 71.636 elementi. E che dire poi della pagina tutt’altro che “barbarica” portata avanti da Daria Bignardi con i suoi 252.153 followers? Caterva di retweet e messaggi impegnati è, poi, il “castello mediale” di Lorella Cuccarini animato da 139.209 “cortigiani”. Per la serie “un giorno in Pretura”, Rita Dalla Chiesa e Veronica Maya convincono una “giuria” di 96.360 elementi la prima, e di “appena” 4.020 la seconda. Continuiamo la panoramica con Caterina Balivo, fresca dei suoi 101.970 followers, Elisa Isoardi con 12.424 e Georgia Luzi con 8.126. Un capitolo a parte meriterebbero i commenti pungenti e le provocazioni di Selvaggia Lucarelli, una delle donne dello spettacolo più attive sul social network e tronfia di 152.240 seguaci. Numeri, foto, numeri, tweet e ancora numeri: fino a quando il reame di Twitter potrà dirsi saldo e protetto?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Fiction Mediaset commenta Raul Gardini
Mediaset-Twitter, ci risiamo! L’account Fiction Mediaset commenta Raul Gardini in onda su Rai 1


Mara Venier dai Carabinieri
Caso Mediaset-Twitter, Mara Venier va dai Carabinieri


Mara Venier
Mara Venier tuona sul caso Mediaset-Twitter: «Mi domando se qualcuno pensa che siamo tutti cojoni. Salutame a Silvy»


Mediaset
Mediaset ripristina l’account Twitter: «Si è verificato un grave incidente. Ci scusiamo con i destinatari»

8 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

16 aprile 2013 alle 11:14

La panicucci mi ha bloccato perché le avevo fatto una critica su Mattino 5, la Lucarelli mi ha bloccato perché l’avevo criticata su un tweet di cattivo gusto, la Ventura mi ha bloccato perché quando fece la figuraccia “cos’è Peter Pan (quello di Roma)? Un locale?” quando doveva chiudere.

Faccio la collezione.

L’unica che merita nel gruppo è Rita Dalla Chiesa, un gioiello di persona.



2. manuel ha scritto:

16 aprile 2013 alle 11:17

e lorella landi perchè non l’avete inserita?



3. tania ha scritto:

16 aprile 2013 alle 11:23

A proposito di donne,la Gabanelli e’ la candidata a presidente della Repubblica per i grillini!



4. laura. ha scritto:

16 aprile 2013 alle 12:00

selvaggia Lucarelli e di una antipatia allucinante ù-ù proprio no comment.



5. shiver ha scritto:

16 aprile 2013 alle 14:09

Hahahaha Mister immagino quanto hai pianto dal dolore :-P



6. marcko ha scritto:

16 aprile 2013 alle 14:50

e quindi?



7. Gah! ha scritto:

16 aprile 2013 alle 15:10

Michelle Hunziker primeggia e la grande SuperSimo non fa di meno. Si combattono le due donne di VideoNews, Federica Panicucci e Barbara D’Urso.
Bene anche Selvaggia Lucarelli, i cui tweet andrebbero incorniciati



8. Alessandro ha scritto:

16 aprile 2013 alle 17:59

Ci sono anche Paola Perego 123.134 follower, Cristina Parodi 39.298, ecc ecc ecc

Per dire.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.