8
aprile

EMOZIONI – STASERA IL RICORDO DI FRANCO CALIFANO

Franco Califano

Franco Califano

Franco Califano era famoso per la sua natura da playboy e per quel carattere da duro che nascondeva un grande cuore, perché solo da una straordinaria sensibilità e amore per le donne potevano nascere capolavori come Minuetto o Una ragione di più. Il Califfo aveva 74 anni ed era malato da tempo.

Stasera è dedicata proprio a lui la puntata di Emozioni, in onda in seconda serata su Rai 2.Il programma, incentrato sulle biografie dei più grandi cantanti italiani, potrà contare su documenti esclusivi e immagini di repertorio. Tra i primi spicca un documento inedito realizzato da Pierluigi Diaco in cui Califano racconta la sua vita poco tempo dopo aver scoperto la malattia. Tanti gli argomenti toccati: l’infanzia, la religione, le donne ovviamente.

Senza dubbio l’universo femminile ha rappresentato il fulcro della vita del cantautore che non si è mai fatto scrupoli a vantare le sue conquiste, più di mille secondo le innumerevoli dichiarazioni. D’altronde non è un caso che le sue più grandi poesie siano state interpretate dalle regine della musica italiana, Mia Martini, Ornella Vanoni, Mina (per la quale scrisse un disco intero). Stasera sarà inoltre possibile rivedere le immagini del suo ultimo concerto all’Ueffilo Club di Gioia del Colle, quello che in un certo senso è diventato il suo addio al pubblico.

Oltre al racconto della vita del cantore di donne e borgate, non mancheranno ovviamente i tradizionali interventi di amici e colleghi, tra gli altri Edoardo Vianello, Federico Zampaglione e Max Tortora che del Califfo fece un’imitazione straordinaria e indimenticabile. Franco Califano non è mai stato tra gli artisti più celebrati dalla critica musicale e probabilmente dal suo ambiente stesso, purtroppo, ma senza dubbio la musica Italiana dallo scorso 30 marzo è un po’ più “noiosa”.

Appuntamento in seconda serata dunque su Rai 2 per rivivere la vita e la carriera di un uomo come tutti gli altri col dono straordinario di saper leggere dentro i cuori delle donne.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Savino e Gassmann (US Rai)
Leo Gassmann è Califano nel biopic di Rai 1


Federico Russo
EMOZIONI PLAYLIST: VIAGGI, SESSO, ESTATE, SPORT, ED EROI IN MUSICA CON FEDERICO RUSSO


Mara Venier e Barbara D'urso
DM LIVE24: 10 DICEMBRE 2014. VENIER E D’URSO INSIEME APPASSIONATAMENTE, ELIO E LE STORIE TESE PER L’ULTIMA DI EMOZIONI


Federico Russo, Emozioni
EMOZIONI: ARRIVA LA CONDUZIONE DI FEDERICO RUSSO. SI PARTE CON ENZO JANNACCI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.