7
aprile

AMICI 2013: SE NON C’E’ LA CLASSIFICA DEL TELEVOTO, ECCO QUELLA “SOCIAL”. MORENO SPOPOLA!

Moreno Donadoni - Amici 12 serale

Moreno Donadoni - Amici 12 serale

E se quest’anno ad Amici non conta il televoto almeno fino alla semifinale, forse forse (diceva il caro Luca Napolitano), il gradimento dei concorrenti sui social network, potrà fare la sua parte nell’evoluzione naturale del programma.

Perchè sì, Maria, i prof., i giurati e compagnia bella, eliminato il problema televoto, da molti criticato perchè “sfalzante” e poco incline a premiare il talento, potranno sempre, anche inconsapevolmente, provare a lanciare un concorrente piuttosto che un altro, ma la rete è (o prova a continuare ad essere) terreno di libertà. Per carità, il dubbio che le “macchine da guerra” che spingono la comunicazione e la visibilità di un concorrente piuttosto che quella di un altro siano attivissime sul fronte social network (in mancanza, appunto, di televoto) è lecito. Ma le conclusioni vengono spontanee: il televoto è funzionale alla corsa verso la vittoria, il numero di Like su Facebook e di Follower su Twitter no. Quello servirà dopo, parecchio dopo. E adesso bisogna solo “salvarsi la pelle” sabato dopo sabato.

Conclusione? La scelta libera. La stragrande maggioranza degli utenti che sceglierà da sé se “seguire” sugli account ufficiali un cantante o un ballerino piuttosto che un altro. Per scelta, per preferenza.

Ma andiamo al punto. Amici di Maria De Filippi dodicesima edizione farà il suo corso. E puntata dopo puntata, ci regalerà come spesso è accaduto gli altri anni uscite clamorose o percorsi lunghi da parte di concorrenti inaspettati. Il bello, per tornare ai social network, sarà vedere come cresce, o si arresta, il gradimento dei sedici su Facebook.

Per questo, una “classifica social” dei sedici concorrenti, aiuterà a capire un relativo gradimento del pubblico, e le sue evoluzioni nel corso delle settimane. Staremo a vedere. Nel frattempo questa è la classifica Facebook della prima settimana, relativa al Primo Serale (che per la cronaca andrà in onda questa sera).

16° posto: Andrea Di Giovanni (blu) 5.829 Like – ELIMINATO nella prima puntata

15° posto: Anthony Donadio (bianchi) 6.166 Like

14° posto: Chiara Provvidenza (bianchi) 6.734 Like – ELIMINATA nella prima puntata

13° posto: Nicolò Noto (blu) 8.342 Like

12° posto: Costanzo Del Pinto (blu) 8.370 Like

11° posto: Antonio Parisi (blu) 12.045 Like

10° posto: Verdiana Zangaro (blu) 15.563 Like

9° posto: Marta Marino (blu) 16.586 Like

8° posto: Edwyn Roberts (blu) 26.036 Like

7° posto: Ylenia Morganti (blu) 23.469 Like

6° posto: Angela Semerano (bianchi) 26.195 Like

5° posto: Greta Manuzi (bianchi) 31.719 Like

4° posto: Lorella Boccia (bianchi) 40.524 Like

3° posto: Emanuele Corvaglia (bianchi) 51.347 Like

2° posto: Pasquale di Nuzzo (bianchi) 60.663 Like

1° posto: Moreno Donadoni (bianchi) 102.395 Like

Il rapper genovese ha letteralmente doppiato il secondo classificato. E già questo, dovrebbe essere cosa degna di nota, ma ciò che balza all’occhio all’istante è l’assoluta predominanza da parte dei bianchi delle prime posizioni della classifica. Il primo concorrente blu in classifica è la Morganti, che si ferma in settima posizione.

Se la produzione riuscirà, in qualche modo, a riequilibrare gli sviluppi e le preferenze, non è dato saperlo. Quello che ci piacerebbe capire è se terrà conto nel corso delle puntate delle preferenze di chi guarda il programma e che dopo un’esibizione canora o un passo a due venuti bene, corre su Facebook per regalare il suo Like a chi lo merita davvero.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI, SEGUITECI SU FACEBOOK o su TWITTER – Presto i nostri sondaggi su Moreno & co.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amici-12-Moreno
AMICI 2013: NELLA CLASSIFICA SOCIAL I BIANCHI SURCLASSANO I BLU. MORENO IMBATTIBILE


Moreno e Greta Amici 2013
AMICI 2013: LA CLASSIFICA SOCIAL DELLA SESTA PUNTATA. MORENO ORMAI IRRAGGIUNGIBILE


Amici 2013 - Ylenia Morganti
AMICI 12: ECCO GLI ALLIEVI DEL SERALE 2013


moreno donadoni
AMICI 12: MORENO, EMANUELE, YLENIA, LORELLA E MARTA AL SERALE

6 Commenti dei lettori »

1. jack ha scritto:

7 aprile 2013 alle 15:09

La puntata è stata davvero bella: il duetto di Fibra con Moreno, quello di Gianna Nannini con Greta e Veridiana con Mengoni e Renzi che davvero non pensavo fosse così spigliato. Mi è piaciuta!



2. pongo boy ha scritto:

7 aprile 2013 alle 20:05

secondo me conta fino a un certo punto,se nel corso del programma intervengono dinamiche particolari,queste potrebbero cambiare la situazione.mi riferisco a giulia pauselli strafavorita per il trionfo di ballo in amici 10 e che per la storia con stefano si è fatta soffiare la vittoria dal molto meno noto danny.



3. napoli 65 ha scritto:

8 aprile 2013 alle 14:46

per me la prima puntata di amici è stata bellissima mi ha sorpreso bosè e da questo istante io tifo per tutte e due le squadre e come direbbe miguel uno dos tres mierda



4. Jessica ha scritto:

9 aprile 2013 alle 09:14

“Verba volant, “Amici” manent. Iniziato in corsa il serale del talent show targato de Filippi, promette grandi risultati. La Presenza armoniosa di una Sabrina Ferilli attenta, delicatamente sincera ed evidentemente emozionata ; consiglia, ammira e si presenta con la leggerezza e l’affabilita’ di un ospite che sorride chiedendo quasi il permesso per entrare, lasciando umilmente in disparte il talento che la caratterizza. Un inchino “all’essere” senza doverlo affermare.



5. raf-900 ha scritto:

13 aprile 2013 alle 11:53

Ho fatto una controllatina su facebook. L’aumento maggiore, cioè il tasso assoluto del numero di fan, è di Moreno, con 12 mila seguaci in più. Seguono i miglioramneti di Lorella (+6000), Emanuele, Pasquale, Greta e Verdiana. Quest’ultima non ha moltissimi seguaci, ma tra breve mi sa che fa il botto: difficilmente la elimineranno nelle prossime puntate, inoltre Bosè la usa nelle gare a squadre, quindi prevedo un tasso di crescita dei seguaci esponenziale!



6. Rosellina ha scritto:

14 aprile 2013 alle 00:13

Mi dispiace ma questa puntata Non mi e’ piaciuta perché falsa e ipocrita”. E poi Emma, si può chiamare direttore artistico? Vi prego.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.