30
marzo

EMMA vs NOEMI, LA BIONDA E LA ROSSA, DA ALLIEVE A MAESTRE. CHI PREFERISCI?

Emma e Noemi

Se diciamo “La Bionda e la Rossa“, vi vengono in mente:

1. Due qualità di birra
2. Marilyn Monroe e Rita Hayworth
3. Emma e Noemi

Se avete risposto 1), magari un bicchiere d’acqua ogni tanto bevetelo e moderate l’uso di alcolici. Se avete risposto 2), non vogliamo stare lì a impicciarci delle vostre carte d’identità, ma… siete vintage. Se invece avete risposto 3), siete degni lettori di DM. Parliamo infatti delle due cantanti che allo “stato di talent” hanno cancellato la voce “concorrente” e modificato una con quella di direttore artistico, l’altra con quella di coach. Una nella dodicesima stagione di Amici, il talent che l’ha vista trionfare nel 2010, l’altra nella prima di The Voice su Rai2, dopo aver partecipato, sulla stessa rete, alla seconda edizione di XFactor nel 2008. Una si confronta con Miguel Bosè. L’altra con Piero Pelù, Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante.

Abbiamo deciso di metterle a confronto. A parole. La prima è umiltà. La pronunciano entrambe, con sincerità, ma la esternano in maniera differente. Emma con la declinazione di tutti i luoghi comuni del mondo. Più uno. Noemi mostrando una certa insicurezza. Lu core. E’ la parola di Emma. L’ha pronunciata più volte lei di un cardiochirurgo. La grinta. La hanno entrambe. Quella di Noemi è più interiore, quella di Emma è di diaframma e, stando ai decibel, la cantante salentina è grintosissima. Stando ai movimenti, pure.  Il mentore. Se parlate male di Emma a Maria De Filippi è possibile che la vostra testa resti schiacciata nella busta di C’è posta per te. Se parlate di Noemi a Morgan. Noemi chi? Il look. Non bisogna essere posseduti dallo spirito di Coco Chanel per notare che entrambe stanno alla moda come Lapo Elkann al congiuntivo. Il gossip. Finché Noemi non si fidanzerà con Alessandro Pess e finché lui non la tradirà con la Carrà, la parola è tutta di Emma. Suo malgrado.

Emma e Noemi, la bionda e la rossa, da allieve a coach: chi preferisci?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Il pubblico. Il rapporto tra Emma e i suoi fan ha caratteristiche comuni con quello che i fedeli hanno con il Papa. Quello di Noemi risulta invece più ancorato al razionale. Sanremo. Nella stessa edizione, Emma è arrivata prima. Noemi terza. Insomma, due percorsi artistici simili, due ragazze con caratteri forti e decisi. Con l’inizio del Serale di Amici e quello delle Battles di The Voice, le vedremo concretamente al lavoro e potremmo aggiungere un’altra parola. Anzi tre per Noemi. Capacità di “allenare”. E quattro per Emma. Capacità di dirigere artisticamente.

E voi, al momento, chi preferite?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Noemi con Mario Biondi a The Voice
NOEMI: A THE VOICE SIAMO PIU’ RILASSATI RISPETTO A X FACTOR


Gabriella Martinelli di low
THE VOICE OF ITALY: IL TEAM DI NOEMI


The Voice of Italy al TG1
THE VOICE OF ITALY AL TG1: E’ LA FINE DEL MONDO! (VIDEO)


thevoice
THE VOICE NEL MARTEDI SERA DI RAI2. IN GIURIA RAFFAELLA CARRA’, NOEMI, PIERO PELU’ E RICCARDO COCCIANTE. FABIO TROIANO ALLA CONDUZIONE

88 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Candy ha scritto:

30 marzo 2013 alle 15:47

Non c’è storia: Noemi tutta la vita.

Noemi dice cose sensate, è più televisiva di Emma che in tv ci sta da 4 anni di fila ed è molto più stimata e professionale.

La Marrone dice cose senza senso, parla per 20 minuti di fila senza esprimere un concetto che sia uno ed è una finta populista.

Noemi ormai è una “cantante italiana” agli occhi della gente. Quella di Per tutta la vita, Sono solo parole e L’amore si odia; Emma è ancora “quella di Amici” e tale resterà.

Le metteremo meglio a confronto quando Emma lancerà un album/singolo al di fuori di Amici (cosa MAI avvenuta) dimostrando di non essere legata al carrozzone.

Per il momento, non è nemmeno degna di confrontarsi con la Signora Noemi.



2. aladino ha scritto:

30 marzo 2013 alle 15:48

Noemi tutta la vita!!!



3. Alejandro25 ha scritto:

30 marzo 2013 alle 15:50

Da come scrivi si capisce che tra le due preferisci Emma.
Dopo hai inserito nell’articolo qualche cavolata: intanto Noemi è molto più umile di Emma; poi di sicuro Morgan non si è dimenticato di Noemi e per finire Noemi ha un rapporto molto bello con i suoi fan che non ha nulla da inviadiare a quello di Emma con i propri.

Per rispondere alla tua domanda: NOEMI TUTTA LA VITA!



4. EliaMonti ha scritto:

30 marzo 2013 alle 15:52

NOEMI!



5. Davide Maggio ha scritto:

30 marzo 2013 alle 15:54

Alejandro: non inziare con delle pippe che non stanno nè in cielo nè in terra, perchè detto in tutta sincerità ne abbiamo le scatole piene.



6. Francesca ha scritto:

30 marzo 2013 alle 15:57

Noemi, decisamente.



7. tania ha scritto:

30 marzo 2013 alle 15:58

Posso buttarmi dalla torre?



8. Alejandro25 ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:00

@DavideMaggio Beh, io ho detto solo la verità: quello che da fan di Noemi posso affermare…



9. raffa ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:00

noemi:bravissima e con uno stile molto personale,nn a caso ha cantato con fiorella mannoia e vasco e gaetano curreri le hanno scritto delle canzoni,mica cotiche!!!emma invece nn la reggo proprio!



10. daniele ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:02

Non esiste paragone! Noemi è molto meglio! Sia come persona che come cantante ! Emma senza Maria De Filippi non avrebbe fatto niente! Ora sta ad Amici e casualmente fa un nuovo disco! 4 dischi 4 volte ad Amici ! Basta!! Noemi ha una voce bellissima, canzoni molto meglio!



11. nicolas ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:14

mille volte NOEMI ! emma la preferisco SOLO da cantante



12. MisterGrr ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:16

Non esiste proprio paragone!!

L’opzione 1 a “Se diciamo la bionda e la rossa” è molto meglio!!!



13. osservatore ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:17

Sto apprezzando l’altra Noemi a The Voice. Non solo una brava cantante ma anche persona attenta, sensibile, simpatica che riesce a dare giudizi interessanti cogliendo le sfumature.
Emma non riesco a giudicarla tra frasi fatte ed un atteggiamento molto “grezzo”



14. MisterGrr ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:17

Ah, no, ma questo implica che non sono più un degno lettore di DM :-(



15. Marco89 ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:22

Prima di rispondere dico, grande Valeria, articolo fantastico! Hai un talento strepitoso! Io comunque avrei scelto la terza opzione, da degno lettore di DM, ovviamente.
Comunque io preferisco Noemi: più naturale, più simpatica, più umile, una persona più vicina REALMENTE alla ragazza tipo che esiste, mentre Emma esterna la sua “normalità” solo a parole. Emma, nonostante io non la disprezzi come cantante, anzi, pure se la sua voce ha pochi colori, dice di non cercare il gossip ma poi sta sempre nei locali di Corso Como fotografata.
Musicalmente parlando, per i miei gusti, Noemi è strepitosa: mi divoro appena posso i suoi cd, è graffiante e sa fare soprattutto un sacco di generi, per me lei è la più grande cantante uscita dai talent in assoluto! Anzi, mi allargo, per me ha il più bel timbro in circolazione, è la nostra Adele italiana!



16. MisterGrr ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:28

ODDIO IL COMMENTO 3 AUAHUAHAAHUAHAUAUAUAUAUHAHAHUAHAUUA



17. Marco89 ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:30

Riguardo invece alla bravura come coach, beh, secondo me nessuna delle due per il momento ha ancora fatto vedere nulla. In quanto a dialettica sono molto scarne entrambe… Emma la colma con la retorica, Noemi con la risata.
Vedremo chi se la caverà meglio, ancora non saprei dire: sulla carta dico Noemi, Emma più che altro potrà motivarli, caricarli. Non voglio comunque affossare nessuna delle due, vedremo.
p.s: concordo sul discorso look: sono poco presentabili entrambe, ed è un peccato perchè potrebbero avere entrambe un’ ottima immagine.



18. Fede ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:30

Non c’è paragone!!! Noemi tutta la vita!



19. Davide Maggio ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:32

Alejandro: ah ecco, basta essere chiari e dirlo. Sei fan di Noemi, e questo spiega tutto.



20. raffaele di santo ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:37

Ascolto più noemi, ma in quanto a grinta preferisco la Marrone…



21. Gah! ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:37

Sto apprezzando Noemi alle Blind Audition di “The Voice of Italy”. Emma in veste di direttore artistico della Squadra Bianca di “Amici” non l’ho ancora vista quindi non posso giudicarla.
Tra le due peró preferisco Emma, in quanto alla loro musica



22. tinina ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:38

Io dico Noemi tutta la vita e oltre! Noemi ha un background che Emma se lo sogna (ammesso che sappia cosa sia un background). Ha iniziato a studiare pianoforte a 7 anni e la chitarra a 11 ed è in questo periodo che ha iniziato a scrivere e musicare i suoi primi pezzi. Nel 2004 si è laureata al DAMS dell’Univeristà di Roma 3 col massimo dei voti. Ha proseguito gli studi sulla storia del cinema e della TV iscrivendosi a un corso di laurea specialistica presso la stessa facoltà, dove si laurea con 110 e lode, nel 2006, in regia televisiva e cinematografica, discutendo una tesi sul cinema postmoderno.

Durante il periodo universitario Noemi ha le prime esperienze come sceneggiatrice e come regista, infatti scrive alcuni cortometraggi e si occupa della tv universitaria Nessuno Tv, e come cantante.

Per curiosità: fà le sue prime apparizioni televisive a 19 mesi in uno spot della Pampers.

Tralascio tutte le iniziative benefiche alle quali ha partecipato perché sarebbe troppo lungo.



23. PINA OLTRE ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:39

Tra Noemi ed Emma, a quanto si è visto fin’ora Noemi da giudizi più tecnici, ed è più matura e disinvolta. Poi è anche più adatta a questo ruolo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Inoltre Emma, deve prima lei imparare a cantare e smettere di urlare e poi può insegnare qualcosa agli altri !!! ( VENDERE DISCHI NON SIGNIFICA PER FORZA SAPER CANTARE ) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



24. kalinda ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:41

Noemi apprezzo molto che non urli quando canta.



25. tinina ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:43

I fan di Emma che fine hanno fatto?



26. Gah! ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:45

Comunque pur essendo suo fan, non apprezzo questa partecipazione di Emma ad “Amici”. Si deve staccare da quel programma, non ne ha piú bisogno. Anche se é chiaro che lo fa per far piacere a Maria De Filippi, il cui programma senza nomi importanti non vale piú niente.



27. Marco89 ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:51

Io non ho mai realmente capito se tra Emma e Maria c’ è anche affetto o se si tratta solo di un rapporto in cui entrambe sanno di servirsi a vicenda con finalità meramente utilitariste.



28. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:51

A me vanno bene tutte tranne la birra perchè sono astemio.



29. Max Parigi ha scritto:

30 marzo 2013 alle 16:56

NOEMI! Conosce il suo mestiere…Emma è un personaggio costruito per l’occasione e per niente credibile professionalmente!!!



30. tinina ha scritto:

30 marzo 2013 alle 17:01

Mister

Visto che tu sei un esperto mi spieghi come si fà a mettere l’avatar?



31. Max Parigi ha scritto:

30 marzo 2013 alle 17:02

…e comunque…invece di pubblicare un articolo come questo, che lascia il tempo che trova, forse, non mi sarebbe dispiaciuto leggere due o tre righe su Enzo Jannacci, un grande cantautore e cabarettista, colonna portante di una Milano che non esiste più!



32. Adri ha scritto:

30 marzo 2013 alle 17:03

Noemi è una cantante e la sua carriera viaggia nel mondo di musica. Emma è un prodotto puro di talent e senza costante appoggio di Maria De Berlusconi si sgonfierebbe come un palloncino.



33. Davide Maggio ha scritto:

30 marzo 2013 alle 17:04

Max Parigi: si dà il caso che decidiamo noi quello che riteniamo opportuno pubblicare.



34. Lorenza ha scritto:

30 marzo 2013 alle 17:13

Paragonare la blues women d’Italia con Emma è veramente un insulto a Noemi.Rossa,perdonali.



35. Ciro ha scritto:

30 marzo 2013 alle 17:24

Noemiiii!!!



36. Groove ha scritto:

30 marzo 2013 alle 17:26

Noemi non la sopporto proprio e non mi piace nemmeno come canta. 100.000 volte meglio Emma che ultimamente sta facendo anche canzoni molto gradevoli. Non mi piace molto la musica italiana e preferisco i cantanti americani e spagnoli ma sicuramente Emma la apprezzo molto.



37. Gah! ha scritto:

30 marzo 2013 alle 17:27

Basta con questa storia: “Emma in prodotto di talent show”. Allora lo é anche Noemi, dato che é nata da “X Factor”.
Basta con questa storia: “Emma senza Maria De Filippi non é nessuno”. Se fosse cosí non venderebbe tanti dischi.
Emma é uno dei pochi veri (L’UNICA) talenti usciti dalla scuola di “Amici”, smettiamola di definirla “prodotto”. Dite che non vi piace lei e/o le sue canzoni e/o il suo modo di fare ma non ditele “prodotto”. É pur sempre una persona



38. Max Parigi ha scritto:

30 marzo 2013 alle 17:39

Caro Davide, devo dire che con gli anni sta diventando sempre più difficile esprimere opinioni liberamente su questo blog (e MAI in maniera maleducata o indisponente!)….ho sempre poco commentato , ma viste le risposte sempre acide e piccate, meglio astenersi! Grazie comunque!



39. Davide Maggio ha scritto:

30 marzo 2013 alle 17:44

Max: si, sono d’accordo. Perchè si arriva ad un certo punto che non se ne può più di ‘ascoltare’ lamentele continue. Preferivi leggere qualcosa di Jannacci? Bene! Leggilo altrove. Sai perchè ho scelto di non pubblicare nulla? Perchè credo che non debba essere la morte a rendere grande un artista e trovo insopportabili i soliti commenti “RIP”, “se ne va un grande”, “non ci sono più artisti come questo” etc etc scritti anche da chi magari non ha mai ascoltato una canzone di Jannacci. Ciò non significa che un post come questo non abbia un senso. Non solo perchè non esiste alcun nesso, ma qualunque cosa ha un senso. Il resto è questione di preferenze. Evidentemente diverse dalle nostre. Tutto qua.



40. Max Parigi ha scritto:

30 marzo 2013 alle 17:58

Davide, evidentemente hai mal interpretato il mio commento; mi dispiace che si debba sempre fare di tutta un’erba un fascio: sono sempre stato discreto ed educato nello scrivere e commentare e se in una occasione mi permetto di dire la mia e ricevo queste risposte, beh ci rimango di merda…ma evidentemente è diventato questo il vostro stile!! Comunque nessun problema. Buona fortuna e liberi tutti!



41. Adri ha scritto:

30 marzo 2013 alle 17:59

Noemi proviene da X Factor ma non mi sembra di essere rimasta legata a quella trasmissione con cordone ombelicale come Emma ad Amici. il fatto di vendere assai è legato alle forze unite Amici+casa discografica+ editoria Berlusconiana compresa quella importantissima di Gossip+ Radio che minimo dal 2010 passano le canzoni solo in base agli accordi con le case discografiche oppure a pagamento e naturalmente + televisioni. In questo quadro Noemi non è poi messa tanto male ma Emma vive e prolifera solo grazie a quello. È questo non cambierà nessuna collaborazione importante perchè si sa che in questa crisi la fame tocca ormai a tutti…. e Maria lo ha capito da tempo.



42. iki ha scritto:

30 marzo 2013 alle 18:01

Noemi senza ombra di dubbio fra le due è la migliore anche se non le vedo adatte al ruolo di giudice!
Gah!:Emma unico vero talento uscito da Amici?
Beh allora stiamo a dire baggianate assurde.
Riconoscendo il suo carisma perchè per me viene fuori solo quello dalle sue canzoni oltre al suo essere poco fine,trovo l’Amoroso mille volte migliore di lei.Comunque rispettando il tuo parere non puoi non riconoscere la bravura di Alessandra come io riconosco le qualità di Emma seppur non piacendomi.
PS:se vogliamo precisare Amoroso ha venduto più dischi di Emma



43. Davide Maggio ha scritto:

30 marzo 2013 alle 18:02

Max Parigi: nessuna questione di stile. Ci rimango di merda anche io se un commentatore arriva e ti dice “articolo insignificante” per il semplice fatto di volere un pezzo su Jannacci. Ma il rispetto degli altri sapete cosa sia?



44. MisterGrr ha scritto:

30 marzo 2013 alle 18:03

tinina devi caricare l’immagine su gravatar.it !



45. ila ha scritto:

30 marzo 2013 alle 18:07

EMMA tutta la vita !! vera , grintosa e umile !!!



46. paky ha scritto:

30 marzo 2013 alle 18:07

Assolutamente Noemi.. a “The voice” mi sta piacendo molto..



47. MisterGrr ha scritto:

30 marzo 2013 alle 18:08

Comunque seriamente non sceglierei nessuna delle due.

1) Noemi ha una voce che mi fa impazzire (le canzoni NO), ma mi dà l’idea che ha ancora bisogno di farsi le ossa.

2) Emma è una cantante mediocre, una autrice PESSIMA, dipende da Maria de Filippi, è sguaiata con tutto lu core e ipocrita. Poi contro Bosè…chi volete che se lo incula Bosè? Se proprio voleva metterci un’amica, ci doveva mettere la Scarrone secondo me.



48. gessy ha scritto:

30 marzo 2013 alle 18:27

io EMMA MARRONE per sempre, ti da grinta , carica, forza, la sua voce è da brivido, ogni sua canzone la trasmette in direttissima al nostro cuore, noemi CHI è????????? una capricciosa e basta



49. angy ha scritto:

30 marzo 2013 alle 18:28

Senza ombra di dubbio è meglio Emma. Mi piacciono entrambe, ma io preferisco Emma. E finitela di dire che senza Maria De Filippi lei non avrebbe fatto niente, vi ricordo che il suo ultimo tour ha totalizzato 160.000 spettatori e li Maria non c’era, ma c’era solo voglia di ascoltare buona musica. Per quanto riguarda il fattore ‘umiltà’ penso che Noemi sia una persona umile, ma questo non toglie che anche Emma lo sia e non solo a parole, se la fotografano mica è colpa sua, lei va nei locali come tutte le persone normali ma essendo famosa viene fotografata mentre gli altri no. E per quelli che pensano che Emma non abbia nessun tipo di esperienza al contrario di Noemi vorrei farvi notare (visto che a quanto pare non siete per niente informati) che Emma non ha iniziato a cantare ad ‘Amici’ ma canta fin da quando aveva 9 anni.



50. Valeria Carola ha scritto:

30 marzo 2013 alle 18:29

ciao a tutti. Max, Davide non ha bisogno del mio commento a supporto, però visto che il pezzo è mio, oltre a quello che ha scritto lui e che condivido pienamente, ti vorrei chiedere una cosa… ma perché il pezzo di Jannacci doveva essere scritto al posto del mio????!!!!!! avresti potuto semplicemente chiedere perché abbiamo deciso di non pubblicare niente al riguardo! Alla fine son sempre io che ci vado di mezzo!!!!!!!!!!
Se non ci si legge domani, buona pasqua a tutti!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.