28
marzo

PREMIO TV 2013: LA TV CHE PREMIA (NOIOSAMENTE) LA TV

Premio TV 2013

Premio TV 2013

E’ la notte più scintillante e attesa dagli appassionati del genere, dove “i sogni che son desideri” possono tramutarsi in realtà, dove le dive possono finalmente sfoggiare abiti da capogiro e dove un ambìto premio può finalmente essere impugnato dal meritato vincitore della categoria in questione. Parliamo degli Oscar… ma, ahimè, non quelli della Tv. Perché il Premio Tv 2013 è un’altra cosa. Fermo restando che la tv, almeno in Italia, sembra possedere un’aura magica e, al contempo, demoniaca ben più forte di quella emanata da mamma cinema e nonna radio, assistere alla premiazione degli everyman catodici dovrebbe essere un appuntamento immancabile per qualunque telespettatore, incallito o meno.

L’aria che si respira, invece, sembra più simile a quella di una cerimonia priva di anima e nostalgica, dove il jet set partecipa senza emozionarsi e dove le solite vecchie costanti continuano ad avverarsi senza particolari novità, né per la giuria né per il pubblico. Troviamo sempre Striscia la notizia e i suoi tapiri in pole position per la vittoria; troviamo sempre L’Eredità contiana affiancata, finalmente, dal dirimpettaio Avanti un altro e troviamo il patron dell’evento Daniele Piombi, sempre più stanco ma ancora galantuomo del piccolo schermo. Il programma scorre a rilento, Fabrizio Frizzi è un inarrestabile oratore e i personaggi televisivi in prima fila manifestano una certa noia come Simone Annicchiarico, probabilmente svegliato dalla produzione poco prima di salire sul palco per ritirare il premio per Italia’s got Talent.

Il parterre dei protagonisti del piccolo schermo che, in fila indiana, aspettano il proprio turno per calcare il palco dell’Ariston potrebbe essere condito da filmati più accattivanti, da gag studiate più attentamente  (e non come l’intervista di Simona Ventura ai conduttori Frizzi e Cattelan), da un entusiasmo più frizzante e da una (parvenza di) suspense che ben potrebbe esserci con le tradizionali nominations, se solo le nostre care star accettassero di partecipare all’evento a prescindere dalla vittoria del traliccio d’oro. Dopotutto, la tv scende in campo per premiare la tv.

Le ombre dei programmi assenti dalla top ten non stupisce, ma delude: parliamo di reality innovativi come Pechino Express e, naturalmente, di diversi di programmi del satellite, ma soprattutto del digitale terrestre, ancora snobbati dalla tv generalista, ma diventati ormai dei cult al punto che avrebbero meritato, se non la vittoria, almeno la candidatura nella “grande” Notte degli Oscar Tv.

Momenti da ricordare? Il filmato degli ultras delle Iene Pio e Amedeo, la simpatica gag improvvisata da Paolo Bonolis e Luca Laurenti sulla nuova aria respirata in Rai, il premio al Concerto per l’Emilia e praticamente nient’altro. Purtroppo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Premio TV 2013 - Tale e Quale Show
PREMIO TV 2013: TALE E QUALE SHOW VINCE COME MIGLIOR PROGRAMMA DELL’ANNO


Fabrizio Frizzi al Premio Tv
PREMIO TV 2013: ECCO COSA VEDRETE STASERA SU RAI1


Zelig Forest e Mannino
PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (11-17/03/2013). PROMOSSO DANIEL ADOMAKO, BOCCIATI I COMMENTATORI DI SKY SPORT F1 E L’ANNUNZIATA


Premio TV 2013 il 27 marzo
RAI1, ENNESIMO CAMBIO DI PALINSESTO: PREMIO TV IN ONDA IL 27 MARZO, EROI DI TUTTI I GIORNI IL 5 APRILE, ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO IL 6

14 Commenti dei lettori »

1. Ciro ha scritto:

28 marzo 2013 alle 00:14

sembra più bella adesso la scenografia che quella delle cinque serate di Sanremo che x carità bellissima lo stesso, ma usavano spesso sempre quel colore scuro:”giallo – nero”…comunque, stasera mi è piaciuta la trasmissione anke se frizzi non lo sopporto proprio più!!.



2. lu85 ha scritto:

28 marzo 2013 alle 00:14

Rivoglio i Telegattiiii :(( <3



3. Vince! ha scritto:

28 marzo 2013 alle 00:24

Dissento: la gag sull’aria nuova di Bonolis non faceva ridere e lasciava intuire solo astio nei confronti delle critiche positive al Sanremo edizione Fazio…
Poi per fortuna il duetto comico con Laurenti è andato migliorando.



4. Vince! ha scritto:

28 marzo 2013 alle 00:31

Uh mamma! Noto solo ora che “altrove” hanno fatto lo stesso mio commento su Bonolis! Scusate, non era voluto!
Del resto è l’unica polemica che si può fare in una serata resa ancora più noiosa dalla differita. Lo spettacolo è stato chiaramente ripulito di molte di quelle imperfezioni che rendono più viva una diretta.



5. Mattia Buonocore ha scritto:

28 marzo 2013 alle 00:34

@lu85 tutti li rivogliamo



6. Gabriele90 ha scritto:

28 marzo 2013 alle 00:37

Comunque sono scorretti. All’inizio che cantava la Camassa doveva scorrere sottotitolato : NON PER I DEBOLI DI CUORE.



7. alex ha scritto:

28 marzo 2013 alle 00:39

#2 io invece voglio i TeleRatti :)



8. Davide Maggio ha scritto:

28 marzo 2013 alle 00:40

alex: quelli ritornano e quest’anno stiamo pensando ad una novità :-) I TeleGatti invece presumo che non torneranno (più).



9. Fiò ha scritto:

28 marzo 2013 alle 01:02

Davide, come mai La notte dei telegatti è stata abolita? Era uno spettacolo molto piacevole e il premio ambitissimo da tutti!



10. Davide Maggio ha scritto:

28 marzo 2013 alle 01:10

Per i costi Flò.



11. valanga rosa ha scritto:

28 marzo 2013 alle 06:52

Che barba …che noia ….che barba…..che noia…..
Tutto preconfezionato…..
Bruttissimo da vedere la televisione che incensa e premia se stessa…..



12. Alberto ha scritto:

28 marzo 2013 alle 11:51

Io rimango dell’idea che se non si inizia ad assegnare un premio “vero” per stimolare la competizione tra reti televisive, autori, conduttori, attori e, in genere, gli addetti ai lavori, la TV potrà solo peggiorare. A parte qualche rara eccezione, s’intende.

Il “Premio Regia Televisiva” non è un premio vero e proprio e non stimola la competizione che potrebbe portare la TV a migliorarsi. E, consentitemelo, nemmeno i telegatti lo facevano.

Just my two cents.



13. Luigi ha scritto:

28 marzo 2013 alle 12:20

Peggior Personaggio Televisivo di SEMPRE: Fabrizio Frizi!
DM che dici lo consegnamo questo TeleRattone?



14. Matilde ha scritto:

10 aprile 2013 alle 05:34

Vince! Essendo stata a teatro posso assicurarti che e’ stata tagliata solo Un’ osservazione della Ventura e che in 2h30 e’ stato ripetuto solo un rientro dalla pubblicità. Il resto e’ andato in onda pari pari.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.