26
marzo

CATERINA GUZZANTI A DM: NON SONO SOLO LA SORELLA DI SABINA E CORRADO. GUARDO LA7 QUANDO NON CUCINANO

Caterina Guzzanti, La prova dell'otto

Caterina Guzzanti si mette di nuovo in gioco e conquista un programma tutto suo. Da questa sera alle 22.50 – e in replica tutti i giovedì in prime time – l’attrice romana condurrà su Mtv La prova dell’Otto, uno show che proverà ad ironizzare con leggerezza sul linguaggio della cultura contemporanea e sulle sue emanazioni televisive. Tra gag, parodie e contributi video, in scena Caterina si trasformerà in Flavinia, la (sur)reale presentatrice di Culturissima, un programma che dovrebbe avvicinare i giovani alla cultura, ma le modalità e gli esiti saranno tragicomici.

Accanto all’artista ci sarà un nutrito gruppo di autori-protagonisti e nel corso delle undici puntate interverranno vari ospiti come Dario Argento – che vedremo stasera – Irene Grandi, Fiorella Mannoia, Fabio Caressa, Carlo Cracco… Ciascuno di essi si presterà al gioco e verrà coinvolto nel paradossale talk show di Flavinia. Da parte sua, la “Guzzantina” porterà su Mtv la cifra ironica che la caratterizza da sempre, ma stavolta lascerà da parte la satira politica e le tradizionali imitazioni…

Faremo una satira sociale, di costume. Tutti continuano a dire che abbiamo realizzato un gran lavoro sul linguaggio; forse sarà anche vero, ma in realtà noi siamo innanzitutto un gruppo di persone affiatate che osserva la realtà con attenzione e ci ride sopra.

Con che spirito inizi questa nuova esperienza su Mtv?

Da un lato ho paura che parte del mio pubblico non sia il pubblico di Mtv ma dall’altro sono molto contenta perché questo mi sembra l’unico canale che investe in progetti nuovi. Un programma così credo che non si sarebbe potuto fare altrove.

Flavinia è una presentatrice sui generis, che viene dall’intrattenimento pomeridiano ed ha uno stile kitsch. Hai preso spunto da qualche conduttore della tv di oggi?

Sì, anche se i nomi esatti dei conduttori in questione non li ricordo nemmeno. Forse perché ogni tanto cambiano, vanno a rotazione. Più che su un modo di fare televisione, io ironizzo sull’approccio alle cose e alle situazioni, su un atteggiamento di superficialità che a volte si manifesta anche al di fuori della tv.

Tra i personaggi che interpreterai rivedremo Vichi, giovane attivista di CasaPound che già portasti in scena lo scorso anno ad Un due tre Stella, su La7…

Vichi era nata come personaggio da diretta, da lotta, che provocava e poi scappava. In un programma come La prova dell’Otto abbiamo invece deciso di ‘intrappolarla’ in una situazione diversa, facendole fare un passo indietro e andando ad indagare sulla sua decisione di aderire a CasaPound. Così, inizialmente la vedremo dall’analista mentre spiega la sua necessità di ricercare un’identità in un gruppo, ma nelle puntate successive abbandonerà ogni riferimento politico e parlerà d’altro…

La prova dell’Otto è il primo programma tutto tuo. Credi che ti permetterà di uscire dalla definizione di “sorella di Sabina e Corrado” con cui speso vieni identificata?

In verità io esco già facilmente da questa definizione, siete voi giornalisti che la scrivete. Ho fatto quattro anni di Boris, ho condotto un programma su Rai3 con Stefano Bollani, sono andata in Nuova Zelanda a fare dei documentari per Nanuk… L’anno scorso sono stata felice di aver partecipato ad Un due tre Stella con mia sorella Sabina perché era bello.

In quell’occasione ti sei sentita “ingabbiata” nel format condotto da Sabina?

No perché sono sempre stata liberissima e avevo abbastanza spazio. Il personaggio di Vichi, che interpretavo, l’avevo scelto io; ma poi ho fatto anche la parodia di una hostess Rayanair e di un’inviata di cronaca nera che creava dei casi sul niente.

Stavolta, su Mtv, vi accosterete anche al mondo dei talent show con “XY Factor”. Di che si tratta?

E’ un talent dedicato alla matematica. Abbiamo dei concorrenti che si comportano più o meno come quelli di X Factor: ci sono quelli molto sicuri di sé, oppure quelli che non sembrano molto convinti ma poi vincono. Dovranno risolvere equazioni o dimostrare teoremi alla lavagna, davanti a tre giudici severissimi.

Anche questo pare un riferimento satirico alla tv di oggi…

Nel programma ci sono molti riferimenti vaghi alla televisione di oggi: chi vuole riconoscerli li riconosce, ma se non te ne accorgi la trasmissione è divertente lo stesso.

Tu che tipo di televisione guardi solitamente?

Guardo La7, quando non cucinano. E ogni tanto mi sintonizzo su Rai3. Seguo il telegiornale di Enrico Mentana, Otto e mezzo di Lilli Gruber, l’inizio di Crozza nel Paese delle Meraviglie e Ballarò… ma a volte soltanto metà perché è lungo, o forse perché devo uscire di casa (ride, ndDM).

Nei mesi scorsi si parlò di un possibile progetto per Rai3 realizzato dal cast di Boris. Che fine ha fatto questa idea?

Voi per caso avete visto qualcosa? Io no. Sì blaterava di fare qualcosa su Rai3 ma evidentemente non c’è stato, o se c’è stato io non me ne sono accorta… (ride, ndDM). Del resto si era parlato anche della possibilità che io facessi una tournée teatrale. Diciamo che se ne sono dette tante.

Allora quali progetti hai per il futuro. Al cinema non hai mai pensato?

Il cinema mi piacerebbe molto. Ho fatto anche alcuni provini ma non mi prendono. Il perché? Non saprei: si vede che nei film italiani non vado bene o forse perché in Italia ragioniamo ancora a compartimenti stagni, per cui se fai la tv non puoi fare l’attrice.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


the show
I theShow a DM: Prank and the City si propone di fotografare il cuore dell’Italia inquadrandone il culo (video)


Cristel Isabel Marcon, Anna Fongaro - Riccanza
#RICCANZA SU MTV: VIDEO QUIZ AD ANNA FONGARO E CRISTEL ISABEL MARCON


Alessandro Onnis, Stefano Corti
LAST COST, CORTI E ONNIS A DM: ERAVAMO SPIANTATI, GRAZIE A MTV IN VIAGGIO SENZA SPENDERE (VIDEO)


Il Testimone - Pif
PIF A DM: SE DIVENTO ARROGANTE, DATEMI UN CEFFONE IN FACCIA

11 Commenti dei lettori »

1. Luigi ha scritto:

26 marzo 2013 alle 12:00

Non sono solo la sorella di Sabina e Corrado, ma anche la figlia di Paolo e la pronipote di Elio. E scusate se è poco…



2. pietrgaf ha scritto:

26 marzo 2013 alle 12:28

c’era bisogno di specificare che non guarda la7 quando cucinano…
w la Parodi 100 a 1



3. albyuz ha scritto:

26 marzo 2013 alle 13:07

credevo se la tirasse un pochino meno…. uff



4. Marco89 ha scritto:

26 marzo 2013 alle 13:14

Almeno avesse detto che guarda pure Mtv visto che ci lavora e credono nel suo show. Mah. Io me la ricordo a Bull dozer che imitava la contessina De Blank: non era malaccio ma ho come l’ impressione, sbagliandomi forse, che sia un’ altra con la puzza sotto il naso.
Ma per essere chic e fighi si è dimenticata di dire che guarda anche Le invasioni barbariche…allora sarebbe stata perfetta!



5. Mattia Buonocore ha scritto:

26 marzo 2013 alle 13:19

A ‘Mai dire’ imitava anche Francesca Cipriani!



6. tito ha scritto:

26 marzo 2013 alle 15:25

trl….



7. pedro ha scritto:

26 marzo 2013 alle 17:09

Beh, anch’io guardo sempre La 7 quando non cucinano, (ed in fatti è l’unica rete che guardo insieme a Rai 3), vado all’opera tutti i venerdì, e leggo a Shakespeare e a Dante il fine settimana.
E non dico mai buggie.
Ma perché una conduttrice che vuole condurre questo tipo di programma su MTV deve dire queste buggie? Se fosse Piazzapulita o Ballarò sarebbe un’altra cosa, no?
Mi dispiace ma non capirò mai certe cose.



8. Gianluca Camilleri ha scritto:

26 marzo 2013 alle 17:50

Dai ragazzi non siate severi, è pur sempre l’adorabile assistente alla regia di Renè Ferretti in Boris ;)



9. Luna ha scritto:

26 marzo 2013 alle 19:15

Ma solo io penso che non sia cosi’ brava come lei crede di essere ? I suoi personaggi li trovo esagerati, non ben centrati, i suoi Sketches spesso sono lunghi e soporiferi. Mi preparo per ridere perché mi aspetto la comicità ma purtroppo alla fine sono sempre delusa, non mi fa ridere :(
Preferivo la sorella quando ad Avanzi, precorrendo i tempi, faceva le parodie di D’Alema e Berlusca che si amavano alla follia o ancora meglio il fratello, Corrado.



10. isolano ha scritto:

26 marzo 2013 alle 22:51

Ma se la tira pure? E’ la copia poco riuscita di sua sorella. A Zelig ci sono talenti migliori



11. Giancarlo ha scritto:

27 marzo 2013 alle 17:31

A mio avviso ha del talento ma lo spreca continuando a proporre una comicità stanca e prevedibile. Credo sia un errore, inoltre, puntare tutto il programma unicamente su di lei; deve circondarsi di altri comici in modo da creare situazioni nelle quali poter inserire dei nuovi personaggi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.