25
marzo

UNA GRANDE FAMIGLIA 2 – AL VIA LE RIPRESE

Una Grande Famiglia

Dopo il successo della prima stagione, era stato subito annunciato che la famiglia Rengoni di Una Grande Famiglia avrebbe avuto un futuro su Rai 1 e così eccoci arrivati al momento dell’inizio delle riprese per la seconda stagione. Li abbiamo lasciati durante una cena di famiglia, all’improvviso interrotta dal ritorno di Edoardo Rengoni, Alessandro Gassman, il rampollo della famiglia che tutti credevano ormai morto.

Il titolo della fiction, uno di quelli da saga a stampo matriarcale tipicamente italiana, dove è il padre che fa i soldi ma in realtà la madre è quella che comanda, non delude le aspettative. Rischio di fallimento, impicci sentimentali, rapporti di famiglia complicati, omosessualità, religione, trame segrete, morti apparenti. Gli ingredienti per coinvolgere il pubblico non sono mancati. E infatti il pubblico è stato coinvolto, dalla prima all’ultima battuta, quella pronunciata da Gassman “Eravamo in pericolo, forse lo siamo ancora” che apre lo scenario della nuova stagione.

Il taglio della fiction, nel contesto della serialità di Rai 1, si è distinta per i dialoghi ben strutturati e una buona delineazione del carattere dei personaggi. Nel complesso, a parte qualche caduta in un’atmosfera eccessivamente da spionaggio, le telefonate dell’anziana segretaria Serafina all’uomo misterioso sfiorano il surreale, la fiction è coinvolgente e rappresenta un divertente spaccato di una famiglia italiana alto borghese. L’ispirazione ricevuta dalla serie tv americana Brothers & Sisters è evidente in più di una dinamica, ma perdonabile perchè, in un certo senso, è come se fosse dichiarata. Eleonora Rengoni, detta Nora, ha lo stesso nome di Sally Field, madre dei suddetti brothers and sisters. Rispetto alla cugina americana, in Una Grande Famiglia manca l’immersione nel contesto socio politico, passo a cui i prodotti italiani non sono ancora pronti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Trilussa - Storia d'Amore e di Poesia
2013 IN TV – UN ANNO DI FICTION DI SUCCESSO


Una Grande Famiglia 2
UNA GRANDE FAMIGLIA 2 TERMINA CON UN CLAMOROSO CLIFFHANGER (FOTO)


Una Grande Famiglia 2 - Sonia Bergamasco
UNA GRANDE FAMIGLIA 2: ANTICIPAZIONI OTTAVA ED ULTIMA PUNTATA – 5 DICEMBRE 2013


Una Grande Famiglia 2 - Alessandro Gassman e Rosabell Laurenti Sellers
UNA GRANDE FAMIGLIA 2: ANTICIPAZIONI SETTIMA PUNTATA – 28 NOVEMBRE 2013

9 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

25 marzo 2013 alle 20:26

Meravigliosa questa fiction. Attori veramente eccellenti e la trama ben scritta. Poi la Rocca è magnificamente magnetica, speriamo che la seconda stagione sia all’ altezza della prima, visto che non sembra siano inseriti molto nuovi soggetti. Vedremo se la madre di Nicolò accetterà la storia del figlio…lì si potrebbero aprire delle dinamiche interessanti. Anche la Bergamasco è una signora attrice e nel suo ruolo è stata drasticamente credibile. E poi, senza offendere, finalmente una fiction dove non si sentono i soliti accenti ( a volte pure forzati).
p.s: Valeria, approfitto per farti i complimenti perchè, senza nulla togliere agli altri, dai sempre quel pizzico in più ad ogni articolo. Leggo volentieri anche tutti gli articoli sulle serie tv, che poi neanche guardo tra l’ altro! E mi mancano pure le tue recensioni post X-factor…! Chiedo perdono per l’ ot, spero non si offenda nessuno, la mia non è assolutamente una critica a nessuno, spero sia chiaro! Ma la Valeria è la Valeria!



2. Andre ha scritto:

25 marzo 2013 alle 20:30

Scrivo qui solo per dare al commento più visibilità.
Per quanto riguarda la “ricerca” di nuovi blogger, io mi cimenterei volentieri, ma ho 16 anni e nessuno smartphone. :P
Talento nella scrittura e vasta conoscenza televisiva bastano? :D



3. emanuele ha scritto:

25 marzo 2013 alle 20:54

una delle fiction più belle ed appassionanti mai viste in TV!…un capolavoro!….

felicissimo per la seconda seria…anche se , secondo me, è trascorso troppo tempo dalla prima!…dovevano un po accorciare i tempi!



4. emanuele ha scritto:

25 marzo 2013 alle 20:56

l’ultima puntata fu scioccante…il finale poi……rimasi a bocca aperta incredulo…..non vedo l’ora!



5. emanuele ha scritto:

25 marzo 2013 alle 21:07

poi il cast della fiction è fortissimo!



6. nas ha scritto:

25 marzo 2013 alle 23:09

orrenda ’sta fiction. imbarazzante.



7. Luigi ha scritto:

26 marzo 2013 alle 10:27

Ovviamente non lo vedrò, come ho detto alla fine della prima serie. Non mi piace essere preso in giro e poiché ritengo che il finale “aperto” fosse motivato soltanto da una mancanza di idee, non credo che abbiano trovato qualcosa di veramente credibile per giustificare la prima serie e quindi è inutile vedere la seconda. E’ vero che gli attori erano sopra lo standard della Rai, ma gli autori erano sempre gli stessi.

P.S.: uno/a che a sedici anni dice di avere “talento nella scrittura” meriterebbe una possibilità, se fosse possibile.



8. Fafo1970 ha scritto:

26 marzo 2013 alle 10:27

nas probabilmente sei abituato a i cesaroni o ai film di boldi….



9. Daniele ha scritto:

26 marzo 2013 alle 11:59

nas: Quoto Fafo1970 in merito a te. Magari guardi anche uomini e donne … Hai detto orrenda fiction? MOTIVA! e in maniera ARTICOLATA!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.