20
marzo

RAINEWS24, MONICA MAGGIONI PREPARA GRANDI NOVITA’

Monica Maggioni

In effetti, qualcosa non torna. Stando a quanto rilevato da Monica Maggioni nel piano editoriale di recente stesura, pare infatti che i televisori delle redazioni Rai siano spesso e volentieri sintonizzati su Sky per apprendere le ultime notizie… “Ancora una volta c’è un problema” avrebbe denunciato la direttrice di RaiNews nel suddetto documento, che predisporrebbe cambiamenti rivoluzionari alla testata da lei guidata. L’obiettivo dichiarato è quello di rendere il canale sempre più competitivo, coniugando velocità di informazione e approfondimento. A svelare i dettagli della nota è il quotidiano Italia Oggi, secondo cui l’opera di rinnovamento avrebbe già trovato il sostegno del DG Luigi Gubitosi.

Che a RaiNews 24 tirasse aria di cambiamento lo si era capito già dalle modifiche apportate al vecchio studio; ora però sarebbero in arrivo interventi più profondi, mirati innanzitutto al recupero di una competitività nei confronti SkyTg24. Nel giro di pochi anni – scrive la Maggioni – l’emittente satellitare si è infatti trasformata nel vero competitor di RaiNews “pur continuando a registrare ascolti decisamente inferiori in valore assoluto“. Un risultato, questo, ottenuto “grazie a una politica di autopromozione aggressiva e ad una brand identity solidissima…” tanto efficaci da trasformare “un canale residuale nella vera all news, almeno nella percezione degli utenti“. Secondo Monica Maggioni è arrivato il momento di reagire, con un occhio anche all’altro competitor: Tgcom24.

E allora via alla rivoluzione, con la consapevolezza – espressa dalla direttrice – che “arrivare primi è indispensabile, ma non certo sufficiente“. D’ora in poi, le redazioni non avranno più la sola divisione per fasce orarie (alba, giorno, sera, notte) e per macro contenitori (interni, esteri, inchieste), perché si aggiungeranno le categorie politica, economia, cronaca (con “un contatto diretto con le fonti“), cultura e spettacolo. Il desk delle news sarà a ruota continua e verrà anche riservato uno spazio all’approfondimento dei vari temi affrontati.

Inoltre, anche i mezzi utilizzati per le dirette in esterna verranno snelliti, in modo da permettere agli inviati una maggior agilità e velocità di spostamento. In base alle circostanze, la redazione potrà così decidere se schierare l’intera troupe o un singolo giornalista attrezzato per le riprese. I contenuti proposti dalla testa verranno arricchiti, e in questo senso già ora RaiNews riceve servizi dalle reti ammiraglie.

Per ora la rivoluzione sta nero su bianco, in attesa di trovare piena attuazione. Ma chi conosce Monica Maggioni è pronto a scommettere che questo sia solo l’inizio di un ampio cambiamento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Monica Maggioni
Rai, Guardia di Finanza nella sede di Roma. «Acquisizione di documenti» sulle spese di Monica Maggioni


Monica Maggioni, Rainews
RAI NEWS: MAI PIU’ VIDEO ISIS IN ONDA. “STOP A MACCHINA DELLA PROPAGANDA”


Gubitosi
RAI INFORMAZIONE, L’OBIETTIVO DI GUBITOSI: UNA SOLA TESTATA PER TUTTE LE NEWS


Monica Maggioni
MONICA MAGGIONI NUOVO DIRETTORE DI RAINEWS

2 Commenti dei lettori »

1. tania ha scritto:

20 marzo 2013 alle 20:59

Forza Monica!W Rainews



2. lordchaotic ha scritto:

20 marzo 2013 alle 23:55

ma cioè arriva lei a rai news e tutto cambia. minneo x anni ha frignato che nessuno si cagava rai news… mi sa che era lui il problema -.-’



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.