19
marzo

LUCIA ANNUNZIATA CONTRO ALFANO: “SIETE IMPRESENTABILI”. INTERVENGONO GUBITOSI E VIANELLO

Lucia Annunziata, Angelino Alfano

Servizio pubblico, opinioni private: Lucia Annunziata ci ricasca. Domenica scorsa la conduttrice di In mezz’ora si è lasciata prendere la mano – diciamo così – e in diretta tv ha ‘attaccato’ il segretario del Pdl Angelino Alfano, che stava intervistando. “Voi siete impresentabili” ha detto, riferendosi alla possibilità che il centrodestra candidi un suo esponente al Quirinale. Di lì a poco la giornalista avrebbe raddrizzato il tiro della sua invettiva dal retrogusto politico: “Mi scuso per il mio giudizio franco, ma confermo la mia opinione in merito“. Troppo tardi, la polemica era ormai scoppiata.

Da quale titolarità di cattedra etica dà degli impresentabili a chi prende i voti di milioni di italiani?” si era difeso su Rai3 Alfano, supportato a stretto giro dalle reazioni indignate dei suoi colleghi di partito. La querelle ha tenuto banco anche nella giornata di ieri, forse creando qualche imbarazzo ai piani alti di Viale Mazzini: anche il Direttore Generale Luigi Gubitosi, infatti, è intervenuto sulla vicenda, gettando acqua sul fuoco e tirando le orecchie alla temeraria Lucy.

Mi dispiace molto per l’episodio della trasmissione ‘In ½ ora’. Sono cose che non dovrebbero accadere a nessun conduttore e stupisce che sia successo ad una giornalista esperta come Lucia Annunziata. Fatte salve tutte le opinioni, nei programmi Rai nessuno deve sentirsi insultato o ospite sgradito. Anche a nome della Presidente Tarantola esprimo rammarico per quanto accaduto” ha dichiarato il DG in una nota.

Affermazioni condivise anche da Giorgio Merlo della Vigilanza, il quale ha auspicato che il servizio pubblico non si trasformi mai in una tifoseria. Il direttore di Rai3 Andrea Vianello, da parte sua, ha stigmatizzato l’uscita della Annunziata pur difendendo la professionalità della ’sua’ giornalista.

“E’ evidente che si tratta di uno spiacevole incidente da diretta, Lucia è una conduttrice competente e di grande passione politica che non fa sconti a nessuno e non nasconde le sue opinioni anche quando sono aspre. Ed è apprezzata anche per questo. E’ stata la prima ieri a rendersi conto di aver sbagliato nell’uso del termine e se ne è scusata durante il programma. Tuttavia ritengo che, aldilà di come la si pensi e del rispetto della libertà di opinione dei nostri conduttori, non sia corretto che sul servizio pubblico una delle principali forze politiche sia definita “impresentabile” e quindi mi scuso con chi si è sentito offeso e mi spiaccio che il tutto sia accaduto su Rai3″

ha affermato Vianello. Non è certo la prima volta che Lucia Annunziata scivola sul terreno delle dichiarazioni improvvide: tra gli episodi emblematici, molti ricorderanno quello degli indelicati commenti sulla (presunta) omosessualità di Lucio Dalla, pronunciati proprio a In mezz’ora durante i funerali dell’artista.



Articoli che potrebbero interessarti


renzi in mezz'ora
In Mezz’ora – Renzi dà di nuovo forfait e la Annunziata non ci sta: «Nessuna spiegazione»


Lucia Annunziata
L’AGCOM RICHIAMA FAZIO E ANNUNZIATA: “PIU’ SPAZIO AGLI ESPONENTI DEL PDL”. BRUNETTA ESULTA


Lucia Annunziata
IN MEZZ’ORA IN USA: LUCIA ANNUNZIATA ORMAI FA L’AMERICANA…ANCHE SE E’ NATA IN ITALI’


lucia_annunziata645.300
LUCIA ANNUNZIATA VUOLE ‘L’ARENA’ SENZA POLITICI. GILETTI NON CI STA

24 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

19 marzo 2013 alle 12:50

Faziosità portami via. Perchè non chiediamo alla Signora se è molto più presentabile, uno dei suoi tanti amici, uno a caso, vediamo…Ingroia…sarebbe presentabile un suo ritorno in magistratura dopo la sua ascesa politica? Io credo di no, ma ovviamente questo non viene detto. Ormai c’ è una divisione clamorosa, una faziosità al limite del vergonoso da una parte e dall’ altra. Con la differenza che la sinistra vuole far la parte dei patrizi, e la destra dev’ esser per forza quella dei plebei ignoranti. E vogliamo parlare della Venditti l’ altro giorno a raitre che si è messa a gridare ” è nostro, è nostro”; riferito al nuovo Presidente della Camera? Almeno una volta avevano più riguardo,più pudore. E questo è servizio pubblico…mannaggia, e io che credevo che quella di Berlusconi fosse una dittatura…



2. Nina ha scritto:

19 marzo 2013 alle 12:58

Già, ma loro possono. Comunque gli intrallazzi fra giornalisti e politici di sinistra è sempre palese e sfacciata. Basti pensare alla lista di Ingroia che annoverava una giornalista (Amurri) che addirittura ha riportato in un suo articolo un’intercettazione cambiando “da lì” con “D’Alì” che è il nome di un politico del Pdl in modo da farlo sembrare in affari con la mafia. Fanno tutte queste schifezze e poi cadono dal pero quando il Pdl viene votato ancora da molte persone.



3. Marco89 ha scritto:

19 marzo 2013 alle 13:06

Questa non la sapevo Nina, ancora meglio…e le nuove leve? La Grillina a ” Le Iene” ha liquidato Draghi come uno dei tanti che mira a diventare sostituto di Napolitano…neanche sapeva chi fosse. Pensano che il cambiamento si faccia arrivando al Parlamento in bicicletta.
Indipendentemente da come la si pensi, mi fa paura pensare che un domani Ingroia possa indagare su un nuovo caso…basti pensare Storace, assolto dopo nove anni. E Vendola invece, assolto subito in Puglia e guarda caso la sorella è amica intima della giudice che lo ha reso innocente…ora hanno impugnato l’ assoluzione per abuso d’ ufficio, vedremo. Ma il male assoluto è sempre BErlusconi, ricordiamocelo.



4. pig ha scritto:

19 marzo 2013 alle 13:09

La sinistra è la vera impresentabile. Ma la Signora Annunziata non si vergogna? Lei deve fare la giornalista nella tv del Servizio pubblico che è pagata anche dagli elettori del centrodestra e perciò che si dia una regolata.Le sue idee le scriva nel suo giornale online



5. pig ha scritto:

19 marzo 2013 alle 13:17

I giornalisti di sinistra intendo come impresentabili. Va bene avere le loro idee però cosa sarebbe successo se Giuliano Ferrara nel suo programma che andava in onda dopo il tg1 delle 20 offendeva il PD e i suoi elettori? Gli avrebbero chiesto la testa(in tutti i sensi) e la sinistra sarebbe scesa persino in piazza(perchè lei può manifestare liberamente)



6. dranto81 ha scritto:

19 marzo 2013 alle 13:20

Ragazzi su…Ha solo detto ad Alfano una sacrosanta verità. Il problema è che, se togli Berlusconi, il centro destra è un cubetto di ghiaccio al sole…Alfano è il segretario che viene smentito sistematicamente entro le 24 h. Il 30% dei voti degli italiani non è stato dato ad Alfano & Co, ma a Silvio. In Italia siamo abituati, da una parte e dall’altra, a giornalisti servi di qualche padrone e qualsiasi commento che va fuori dagli schemi è per forza un attacco dell’altro schieramento. Personalmente l’Annunziata non la digerisco però non è giusto che si debba giustificare un giornalista, quando la nostra classe politica può permettersi di dire tutto quello che pensa senza obbligo di rettifica!!!



7. Nina ha scritto:

19 marzo 2013 alle 13:21

Marco89: ossignore quella là è il peggio dei ggiovani di oggi. Un gallina ignorante e tronfia, che vergogna.



8. Nina ha scritto:

19 marzo 2013 alle 13:36

Per una giornalista che insulta un partito un altro (Travaglio) dà dei cerebrolesi ai proprio lettori. Io non mi sarei mai permessa neanche di pensarla una cosa simile ma se lo dice lui….



9. andrea ha scritto:

19 marzo 2013 alle 13:52

E’ una vergogna dovrebbe in maniera assoluta essere richiamata all’ordine, e’ una scarissima giornalista molto faziosa e incapace, ma come tutte le persone di sinistra si sente padrona della cultura cosa assolutamente non vera, quando fu presidente RAI ne combino’ di tutti i colori per la sua incapicita’ ed inoltre lavora per il servizio pubblico(?) ovvero la RAI e pertanto non si deve permettere di parlare per se stessa. Mi piaacerebbe una sua immediata espulsione dalla Televisione



10. Fiò ha scritto:

19 marzo 2013 alle 14:29

Non mi piace. Non mi piace. Non mi piace. Non mi piace.



11. luca ha scritto:

19 marzo 2013 alle 15:26

Scusate ma secondo voi Berlusconi può ‘ rappresentare l Italia !? Come presidente?!!! Ma probabilmente in italia siamo tutti cerebrolesi ! Una persona che si interessa solo di se stesso ! Mi vergogno di quest Italia ! Meno male che ce ‘ gente che dice ancora ciò che pensa evviva !



12. lucio voreno ha scritto:

19 marzo 2013 alle 15:27

Lucia Annunziata ormai ha perso ogni credibilità, del resto la sua trasmissione in prima serata durante la campagna elettorale era di una bruttezza unica.



13. Marco89 ha scritto:

19 marzo 2013 alle 15:42

Ma bene saremo tutti così Luca, saremo tutti cerebrolesi ma piaccia o meno Berlusconi 9 milioni di voti li ha presi. Nove milioni di persone dovrebbe pagare il canone per essere offesi da una giornalista secondo te? La risposta vien da sè. E a volte comunque sarebbe meglio andare oltre Berlusconi e vedere chi altro c’ è in Italia che può guidare il nostro paese. Quello del Pd che gira col sigaro magari, vero? Sono tutti impresentabili non solo lui.



14. Rox ha scritto:

19 marzo 2013 alle 17:36

Ma che è questo, il blog del PdL?
Credevo di entrarci solo per informazioni e opinioni televisive ma certi pareri sono fantozzianamente ossequiosi con il defunto cdx.
Berlusconi ormai è roba superata, fatevene una ragione.



15. Marco Leardi ha scritto:

19 marzo 2013 alle 17:44

@Rox. Di fantozziano c’è solo il tuo commento. L’atteggiamento di Lucia Annunziata è stato scorretto a prescindere dalla provenienza del politico di turno!
Dici che Berlusconi è roba superata, eppure ragioni ancora come se egli fosse una figura imprescindibile. Come mai?



16. Rox ha scritto:

19 marzo 2013 alle 19:58

Marco Leardi sei sicuro di aver capito il mio commento?
Mi sembra evidente che non ci hai preso neppure alla lontana.

Buon proseguimento. :)



17. Marco Leardi ha scritto:

19 marzo 2013 alle 20:01

@Rox. ho capito benissimo. Tu, piuttosto, non ci hai detto se quello di Lucia Annunziata ti è sembrato un giornalismo degno del servizio pubblico.. Buon proseguimento.



18. Rox ha scritto:

19 marzo 2013 alle 20:11

Ti assicuro che non ci hai capito nulla, il mio commento non verteva sul tuo post ma su certi commenti. ;)

Eh no, l’Annunziata non è stata all’altezza della situazione: troppo irruenta, dovrebbe provare la sottigliezza per stimolare la dialettica, non usare un pregiudizio per quanto possa ritenerlo insormontabile, perché le blocca ogni possibile discussione pacata.
L’Annunziata nello specifico, ma non è certo l’unica, a sinistra come a destra.



19. pig ha scritto:

19 marzo 2013 alle 20:18

Berlusconi ormai è roba superata

Eppure mi pare che alle ultime elezioni abbia preso il 22%, come 20 anni fa insomma



20. Rox ha scritto:

19 marzo 2013 alle 20:23

Milioni di mosche si posano sulla cacca, questo non basta per ritenerla una leccornia.



21. pig ha scritto:

19 marzo 2013 alle 20:27

Rox
Mi fa piacere che ti dai del colto da solo. Giudichi gli altri con quale strumento? Perchè non hanno le tue idee politiche? Evviva la democrazia, tanto decantata dalle tue parti



22. Marco89 ha scritto:

19 marzo 2013 alle 20:40

@ Rox: io Berlusconi neanche lo voto, non ci hai preso tu. Io odio semplicemente la cultura della superiorità tipica della sinistra italiana. Il tuo commento 20 non ha senso: sarà cacca ma non è superata, ti contraddici da solo. E il superamento dell’ ostacolo dove ci porta, a Grillo? A beh sì, mi sembra giusto.
Comunque continuate pure così, se tutto va bene tra 6 mesi si va a votare e la cacca ritornerà al governo, cosa bella o brutta che sia. E per questo dovete ringraziarvi da soli. Se ne siete felici…e comunque l’ unico Fantozzi qua sei tu che consideri superato uno che per un pò batteva l’ uomo col sigaro che doveva portare rinnovamento. Se questo vuol dire essere superati…ma purtroppo non la si intende…



23. lordchaotic ha scritto:

20 marzo 2013 alle 01:39

@luca

Ma secondo te l’Italia può essere rappresentata da bersani, uno che riesce ad essere più ridicolo e a far ridere di più della sua imitazione fatta da Crozza????

Il Vero pagliaccio è Lui



24. rino ha scritto:

24 marzo 2013 alle 21:24

lucia annunziata ma ti 6 vista bene l unica inpresentabile 6 tu fai schifo solo a vederti 6 1 raccomandata ringrazia chi ti ha seduta a quella poltrana



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.