18
marzo

DETTO FATTO: SE VERO TV TRASLOCA SU RAI 2

Detto Fatto

Detto Fatto

Caterina Balivo ha avuto un grande merito: aver portato, insieme a Milo Infante, il pomeriggio di Rai 2 a dati d’ascolto interessanti con Pomeriggio sul 2. Poi, sappiamo cosa è successo e la conduttrice è stata assente dal piccolo schermo per un anno e mezzo, senza che lo meritasse.

Poi la svolta. Cambio di direzione alla seconda rete Rai e… zac! Caterina torna lì dove l’avevamo lasciata con un programma tutto nuovo. Tutto nuovo per la seconda rete della tv pubblica ma decisamente inadatto per il daytime di Rai 2. Se, infatti, in un’ottica di scelte aziendali, è stato opportuno non far sovrapporre due programmi simili come La Vita in Diretta e quella che fu l’Italia sul 2 (nelle sue varie declinazioni), portare la tv del fare, così come la stiamo vedendo mentre vi scriviamo, appare una scelta decisamente sbagliata.

Con Detto Fatto sembra che si sia traslato il (vecchio) concept del canale Vero sulla tv generalista, portando in studio i tutorial di ‘Real Time‘. Ma se il canale 55 era una piccola rete neonata del digitale terrestre, qui siamo nel pomeriggio di una rete generalista che difficilmente potrà attirare il grande pubblico e riportare Rai 2 ai livelli ai quali l’abbiamo lasciata qualche anno fa (ah che belli i tempi di Infante – Leofreddi e i plastici dell’Isola dei Famosi!).

La cornice è bella, la conduttrice anche… ma i contenuti sono visti e stravisti e non propongono nulla di nuovo e soprattutto niente di più accattivante di quanto il pubblico è già abituato a vedere su reti specializzate che ben svolgono la propria mission. Si va dal look rinnovato, al cake design, passando per il matrimonio perfetto e vari e avariati consigli culinari.

Il fatto, poi, che la prima puntata pare termini con 30 minuti di anticipo sulla tabella di marcia, considerati anche i visibili tagli durante la messa in onda, fa pensare che probabilmente qualcosa non sia piaciuta nemmeno a chi il programma l’ha realizzato. O quanto meno montato. A voi come è sembrato?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Caterina Balivo - Detto Fatto
Detto Fatto, Caterina Balivo dà il suo addio: «Bene, chiamate già l’altra» – Video


Serena Rossi - Detto Fatto
Detto Fatto: buona la prima per Serena Rossi


Serena Rossi
Detto Fatto: inspiegabile silenzio sull’arrivo di Serena Rossi al posto di Caterina Balivo


Caterina Balivo
Detto Fatto: la nuova edizione in diretta una volta alla settimana

21 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

18 marzo 2013 alle 15:18

dò tempo un mese e verrà tagliato.



2. Matl ha scritto:

18 marzo 2013 alle 15:43

C’è tanto da cambiare… Concordo in toto con l’articolo!
Se credono di svecchiare e innovare in questo modo in Rai si sbagliano di grosso…



3. Mauro ha scritto:

18 marzo 2013 alle 15:43

Un’accozzaglia di tanti programmi,(Uno Mattina,Vivere Meglio,In famiglia,mattino 5, etc…)Non se nè sentiva proprio l’esigenza di un altro programma uguale…tra l latro noiosissimo e montato malissimo..le interviste sulla sedia alla gente..ma che ci frega?chi li conosce…mica sono Vips…magari secondo me con qualche variazione tipo,mettere al posto della gente comune i Vips che si sottopongono alle varie prove…sarebbe molto piu’ interessante!(Es..dimagrire la Marini e seguirla con le telecamere…)in questa versione odierna durerà pochissimo…



4. Peppe93 ha scritto:

18 marzo 2013 alle 15:48

Io sono fan e il commento può sembrare di parte ma il programma è carino. Sicuramente l’idea è originale per la tv generalista (non per la tv) però oggi sembrava tutto registrato e troppo confezionato. Comunque Balivo raggiante..



5. Phaeton ha scritto:

18 marzo 2013 alle 15:56

Siete stati un po’ troppo critici secondo me. Il punto è che seppur avete ragione in parte, ma qualche potrebbe essere l’alternativa nuova? Che tema dovrebbe trattare un programma per poter essere considerato nuovo ed essere adatto ad una generalista? Io sicuramente non penso che abbiano fatto la scoperta dell’acqua calda, si tratta di elementi tutti già visti, ma non hanno neanche copiato Vero TV o Real Time sono elementi che nella generalista ci sono sempre stati e sempre ci saranno, magari si aggiorna, si cambia prospettiva… ma il succo cambia poco.

C’è da lavorare molto sul programma per affinarlo, per sistemarlo anche soprattutto nella parte scenica del montaggio che è stato pessimo, la regia tremenda, per non parlare dello studio veramente brutto e per nulla funzionale. Per il resto però il programma è stato godibile molto meglio di altri programmi e spero possa avere lunga vita. Di sicuro il target è quello che già guarda altri programmi del pomeriggio quindi è molto difficile da riprendere, non si è aperta più di tanto la forbice, spero che lo sistemeranno e daranno il tempo per farsi apprezzare.



6. Salvo ha scritto:

18 marzo 2013 alle 16:33

L’unica cosa buona di questo programma è che finalmente non si parla di cronaca e attualità, però il montaggio è davvero pessimo. Non mi sembra poi molto bello copiare vari programmi e metterli insieme; il cambio del look delle persone lo vediamo il sabato a Verissimo, le ricette le vediamo tutti i giorni a La prova del cuoco. Non c’è praticamente quasi niente di nuovo.



7. LucaZ ha scritto:

18 marzo 2013 alle 16:42

Io vedrei bene il programma di mattina dopo i cartoni ma con una durata che non superi i 50 minuti/1 ora, NON DI PIU’.
Troppi argomenti in una puntata non portano a nulla, quindi 1/2 argomenti a puntata, e interventi del pubblico da casa che raccontano una esperienza o fanno delle domande, per aggiungere reale interazione fra telespettatore e tv.
La Balivo non mi piace tanto come conduttrice, nel senso che dopo 10 minuti mi passa la voglia di seguirla, ma sa fare il suo lavoro e lo fa in modo originale. E’ una conduttrice frizzante, quindi ideale per la prima mattina di Rai 2.



8. nadia ha scritto:

18 marzo 2013 alle 17:08

il programma mi e’ piaciuto molto.Attendo domani con la ricetta light……tutti cucinano ma ricette light nel vero senso della parola io non ne vedo mai. Brava CATERINA BALIVO…..molto brava.



9. nadia ha scritto:

18 marzo 2013 alle 17:12

A me il programma e’ piaciuto molto .Brava CATERINA BALIVO molto brava. Attendo domani la ricetta light.



10. Federica ha scritto:

18 marzo 2013 alle 18:09

Secondo me non è male, deve essere un po’ sistemato. Il montaggio pessimo



11. Luna90 ha scritto:

18 marzo 2013 alle 18:27

Difetti del programma di Cate: studio troppo freddo, alcuni montaggi non li hanno fatti bene, un po’ lento. D’altronte pure Avanti un altro partì così per poi aggiustarsi col tempo! Devono mettere assolutamente la diretta!
Pregi: la scelta azzardata di Rai2 di differenziarsi da Rai1.
Sperò che possa crescere nel tempo e aggiustarsi



12. Hammer ha scritto:

18 marzo 2013 alle 18:54

Caterina Balivo è una delle peggiori conduttrici della tv italiana. Pessima pessima pessima!

Il programma è osceno ma d’altronde chi si aspettava una bella cosa?



13. tinina ha scritto:

18 marzo 2013 alle 19:39

Non dò giudizi sul programma perché oggi non ho avuto modo di vederlo ma quando fù annunciato dissi che scopiazzare un po’ di qua e un po’ di là non mi sembrava la soluzione migliore. Vedremo domani!



14. Esabac ha scritto:

18 marzo 2013 alle 19:54

Invece il programma in se è carino, ma necessita di qualche aggiustamento e della diretta.
Non sarà una grossa novità, ma tra le risate sulle tragedie di Rai 1 e le lascrime facili di Canale 5, almeno al pomeriggio c’ è un’ alternativa….



15. Andrea80 ha scritto:

18 marzo 2013 alle 21:09

L’unica cosa davvero bella era la conduttrice: Caterina Balivo ci piace tanto, il programma insomma, credo durerà fino all’ estate, poi…..
I danni della Bianchetti saranno duri da recuperare purtroppo, ha ucciso quella fascia oraria, sarà dura la risalita



16. bruna ha scritto:

20 marzo 2013 alle 13:05

pur essendo fan della Balivo il programma non mi piace (cose viste e rivistie) e non e’ adatto a lei….sono contenta del suo ritorno ma merita di piu’
Grazie Davide per quel “senza che lo meritasse” con cui ovviamente concordo



17. enne ha scritto:

5 maggio 2013 alle 16:31

siete fantastici!!!!!!!!! :)



18. enne ha scritto:

5 maggio 2013 alle 16:34

si sono sempre io…volevo anche dire che la Balivo è molto brava e mi piace il suo modo di vestirsi!! W detto fatto



19. Giusy ha scritto:

20 maggio 2013 alle 23:25

20 maggio 2013

A me questo programma DETTO FATTO piacce molto lo guardo tutti i giorni brava Caterina Bolivo conducilo anche la prossima stagione



20. anna ha scritto:

23 maggio 2013 alle 18:39

…… Se al posto di Caterina Balivo che è brava …. per quanto riguarda la cucina e le varie ricette …. si fosse trovata a condurla la Clerici la ” mangiona ” avrebbe mangiato tutto di più, quanto connestibile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ……………



21. PinucciaPicheo ha scritto:

7 giugno 2013 alle 13:29

Tutta invidia ci sono tanti programmi su Rai e no che fanno veramente pena questo che ti fa passare 2 ore bene a qualcuno non piace perché? Ci sono tanti programmi che fanno veramente schifo e nessuno ne parla sembra quasi che qualsiasi cosa trasmetta la Rai non piaccia ma ad esempio che ne dite di SKY che costa tanto ed è tutto giá visto e rivisto ? Con tutti i soldi che vuole per l’abbonamento potrebbe dare di più o no? Io l’ho disdetto e ne sono contenta



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.