13
marzo

REX: IN ARRIVO UN NUOVO COMMISSARIO E AMBIENTAZIONI ALTO-ATESINE PER RECUPERARE IL PUBBLICO PERDUTO

Rex in Alto Adige

Ma quanto corre il commissario Rex? Da una parte Kaspar Capparoni che si sfoga per il taglio dei due ultimi episodi della stagione che lo ha visto protagonista, dall’altra Ettore Bassi costretto dopo innumerevoli rinvii a debuttare con la quarta e la quinta stagione programmate in unica soluzione, e dall’altra ancora Francesco Arca, reduce dalle riprese di una sesta stagione della quale s’ignora del tutto la messa in onda. Come se non bastasse, arriva da quel di Merano la notizia dell’arrivo di ulteriori nuove avventure del poliziotto a 4 zampe.

Da una decina di giorni, infatti, la troupe della popolare coproduzione italo-austriaca sta girando tra Merano, Avelengo, Lana e in Val d’Ultimo, una puntata dal titolo L’era glaciale. Come dichiarato nel corso della conferenza stampa si tratta di una puntata pilota che, in caso di risposta positiva del pubblico, potrebbe vedere in futuro il territorio altoatesino come nuova “scena del crimine”.

Del resto con il trasferimento da Vienna a Roma la serie poliziesca ha mostrato a livello europeo dei pericolosi segnali di cedimento. La scelta di ambientare un’eventuale nuova serie in Alto Adige, ovvero nel “profondo nord”, appare dunque un tentativo per riportare  la mente alle prime stagioni austriache e riavvicinare il pubblico perduto per strada.

In questa direzione va anche la scelta del nuovo protagonista, ben lontano dal fascino mediteranno di Bassi e Arca. Nelle avventure ad alta quota al fianco di Rex ci sarà il tedesco Jürgen Maurer. L’attore, che rivestirà il ruolo del Commissario Andrea Mitterer, si è dichiarato entusiasta della location scelta per le riprese.

“Sono davvero contento di girare in Alto Adige, terra che già conosco come alpinista e motociclista. Sono curioso di scoprire se il Sudtirolo saprà regalare agli spettatori la stessa spettacolarità dell’Austria.”

L’arrivo di Rex in Alto Adige, oltre che un ritorno alle ambientazioni del passato, conferma una volta di più l’interesse della regione a promuovere il proprio territorio attraverso la fiction. Proprio in Trentino in queste settimane si gira la miniserie di Canale5 Romeo e Giulietta con Martin Rivas e Alessandra Mastronardi. Dal 2011 invece il paese di San Candido in Alta Val Pusteria, fa da scenario alle avventure di Un Passo dal cielo, serie campione d’ascolti di Rai1 con protagonista Terence Hill. Chissà che tra un avventura e l’altra, la guardia forestale e Rex non possano incontrarsi, dando così vita ad un crossover di sicuro successo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Per Sempre
RAI3: SOSPESA LA TELENOVELA SPAGNOLA ‘PER SEMPRE’. AL SUO POSTO IL COMMISSARIO REX


Il Commissario Rex
REX NON DEVE FINIRE: LA SERIE DI RAI 2 A RISCHIO CHIUSURA, SCATTA LA PETIZIONE ON LINE


Rex
REX 6: ANTICIPAZIONI LUNEDI 17 MARZO 2014


Maria De Filippi a Che tempo che Fa 8
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (4-10/03/2013). PROMOSSI THE VOICE E 4 MARZO, BOCCIATI ARGENTERO AD AMICI E IL CLAN DEI CAMORRISTI

9 Commenti dei lettori »

1. fabio94 ha scritto:

13 marzo 2013 alle 16:16

Per me la migliore serie di Rex è quella con Brandtner e Christian



2. tinina ha scritto:

13 marzo 2013 alle 16:27

Invece secondo me le migliori sono state le prime 2 serie con Moser e Stockinger. Tra l’altro il personaggio di Stocky ebbe talmente tanto successo che fecero uno spin off dal titolo “Stockinger”.

Comunque dovrebbero finirla qui, il brodo mi sembra che sia stato sufficientemente allungato.



3. fabio94 ha scritto:

13 marzo 2013 alle 16:42

Si anche le serie con Moser e Stockinger erano molto belle. Sarebbe davvero ora di finirla qui, non si può andare avanti in eterno, e questo vale anche per molte altre fiction (vedi Un medico in famiglia e i Cesaroni)



4. Luna90 ha scritto:

13 marzo 2013 alle 17:08

‘Chissà che tra un avventura e l’altra, la guardia forestale e Rex non possano incontrarsi, dando così vita ad un crossover di sicuro successo.’

Sarebbe fantastico!



5. dumurin ha scritto:

13 marzo 2013 alle 17:47

Rex è una bellissima fiction. Ma quindi anche Francesco Arca uscirà di scena?



6. Kaspar Capparoni ha scritto:

13 marzo 2013 alle 18:51

Prime di dire che il trasferimento tra Vienna e Roma ha mostrato cedimenti, vorrei ricordare di accertar si su quello che si afferma soprattutto per non fare figure grame. La serie Rex ITaliana è la prima ad essere andata in prima serata in 120 paesi con ascolti record cosa che in nessuna edizione precedente è mai accaduta. È solo dopo il cambiamento del protagonista la ZDF e tantissimi altri paesi hanno ritirato la loro adesione,. Quindi cercate di informarmi prima di dare cifre e ragioni se siete veramente giornalisti, grazie e buon lavoro



7. Andrea ha scritto:

13 marzo 2013 alle 20:08

Davvero, per me le migliori stagioni sono state le primissime, quelle con Moser e Stockinger, mitiche, concordo con voi! Avevano davvero quel sapore di poliziesco austriaco… (tra Austria e Germania secondo me sono davvero maestri in questo genere)



8. Salvatore Cau ha scritto:

14 marzo 2013 alle 00:20

@Kaspar Capparoni

Premesso che l’articolo parla di cedimenti e non di tracolli, è un dato di fatto che la serie a livello europeo, complice il passare del tempo, abbia perso un po’ dello smalto delle primissime stagioni. Il pilot in Alto Adige, come dichiarato in conferenza stampa alla presenza del produttore Ferdinand Dohna e dell’attore Jürgen Maurer, rappresenta un esperimento utile a testare il gradimento del pubblico, ed in caso positivo dare nuova linfa alla serie.

La scelta di passare dalla capitale al Trentino non è casuale, ma diretta ad avvicinarsi alle location storiche. Che poi la decisione di lasciare Roma sia maturata solo in seguito al tuo abbandono e/o alla messa in onda negli altri paesi delle stagioni con il nuovo protagonista, è un altro discorso, che a questo punto vale la pena approfondire. Torneremo comunque a parlare di Rex e cercheremo di capire dai produttori le motivazioni di questa svolta altoatesina.



9. Angelo ha scritto:

8 aprile 2014 alle 13:14

E’ vero che le più emozionanti sono stati gli episodi di Moser e di Brandter. Questo però non spiega che le altre non siano state pacevoli. Quindi w Rex e che continui nel tempo. E’ ovvio che c’è un pò di invidia per gli attori italiani. Però c’è da dire che quelli tedeschi, hanno differenze uniche. Non solo di recitazione ma anche di impostazione. Sarebbe bello rivedere qualche vecchio personaggio se vanno in Trentino. In oltre spero che questo spin off, iniziale venga pubblicato, in modo da ammirare anche altre bellezze italiane e non solo la Capitale Roma. Sugli ascolti, non mi pare tutto questo gran calo. Anzi si è comportato bene, visto soprattutto che avevano come rivalità il Grande Fratello che è veramente spazzatura.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.