10
marzo

UN MEDICO IN FAMIGLIA: IL RAMIFICATO ALBERO GENEALOGICO DEI MARTINI

Un medico in famiglia

Sono amatissimi dal pubblico ma allo stesso tempo talmente tanti che non sempre è facile capire quale rapporto di parentela li lega agli altri, piuttosto che il motivo per il quale bazzicano più o meno quotidianamente nella villetta di Poggio Fiorito. Sin dalla prima storica stagione, Un Medico in Famiglia ha proposto un colorato e ricco gruppo di personaggi, cresciuti in questi 15 anni di pari passo con i telespettatori.

Con l’ottava stagione, partita con successo la scorsa domenica, la dinastia dei Martini è destinata ad allargarsi ancora dando vita ad una vera e propria tribù. Rinfrescare la memoria – così come fa il sito ufficiale della fortunata serie – anche ai più attenti e fedeli spettatori sul ramificato albero genealogico della famiglia, in vista del terzo appuntamento in onda stasera alle 21,30 su Rai1, non può dunque che esserci d’aiuto.

Libero Martini (Lino Banfi)

Nonno Libero è il padre di Gabriele “Lele” Martini e Nilde, avuti dalla sua prima moglie Elvira (mai apparsa nella serie in quanto morta da tempo). In sesta stagione sposa la suocera Enrica Morelli, madre di Elena ed Alice. Ferroviere in pensione è nonno di Maria, Ciccio, Annuccia, Elena, Bobò, Alberto e Lele Ju. E’ il bisnonno di Palù. Nonno Libero è il capofamiglia e sulle sue spalle regge la responsabilità dell’intera famiglia. Si occupa con dedizione dei suoi figli e dei suoi nipoti e, all’occorrenza, non esita a trasferirsi in America da suo fratello Spartaco bisognoso del suo aiuto.

Lele Martini (Giulio Scarpati)

E’ un medico brillante e un padre di famiglia presente. E’ un uomo pratico, dedito alla famiglia e ai suoi pazienti, sempre disponibile con tutti. Grazie agli insegnamenti di suo padre Libero, Lele mantiene fede alle proprie idee e si batte per esse. Ha sposato Elena Solari, ed in seguito dopo la morte dell’amata moglie, la sorella di lei, Alice. Ora è sposato con Bianca, dalla quale attende un bambino. Si tratta del sesto figlio, dopo Maria, Ciccio, Annuccia, avuti da Elena, e i gemelli Elena e Bobò, avuti da Alice.

Elena Solari (Beatrice Bocci)

Figlia di Enrica e Nicola, sorella di Alice, prima moglie di Lele e madre di Maria, Ciccio e Annuccia. La sua scomparsa prematura ha lasciato un vuoto immenso nella vita di tutte le persone che la amavano. Appare solo in fotografia ed in alcuni flash back nelle prime stagioni.

Alice Solari (Claudia Pandolfi)

Figlia di Enrica e Nicola, sorella di Elena, zia di Maria, Ciccio e Annuccia. Nella seconda stagione Alice e Lele si sposano e, contro ogni previsione medica, danno alla luce i gemelli Elena e Libero Jr. Si trasferisce con Lele e i gemelli prima in Australia e poi in Francia. Quando il suo matrimonio con Lele naufraga malamente rimane a Parigi per lavoro mentre Lele e i gemelli tornano a Roma. Il personaggio per decisione della Pandolfi non appare più dalla seconda stagione, ma viene occasionalmente nominato dai protagonisti.

Enrica Morelli (Milena Vukotic)

E’ una donna raffinata, elegante e molto snob che ama fare costosi regali ai suoi nipoti. Sposata con Libero in seconde nozze, lo segue in Puglia, in aperta campagna, sorprendendo il marito stesso. Durante l’assenza di Libero, partito per l’America per aiutare suo fratello Spartaco, Enrica gestisce insieme a Nilde la Puglia DOP, vendendo via Internet i prodotti della masseria.

Nicola Solari (Riccardo Garrone)

Primo marito di Enrica, padre di Elena e Alice e nonno di Maria, Ciccio, Annuccia, Elena e Libero Jr. E’ un ricco imprenditore, all’apparenza molto snob. Tradisce Enrica con una sua amica e quando sua moglie lo scopre lo pone di fronte ad un aut aut. Nicola lascia la moglie e si trasferisce in Brasile con la sua amante. Quando la sua impresa fallisce, torna a Roma e convince Enrica a finanziare un investimento che si rivela essere un flop e che metterà sul lastrico la sua ex moglie. Alla fine torna in Brasile per fare il procuratore sportivo.

Maria Martini (Margot Sikabonyi)

E’ la primogenita di Lele, con cui ha un rapporto speciale e a cui assomiglia tantissimo, soprattutto nella dedizione che mette nella professione di medico. Specializzata in neuropsichiatra infantile. In quarta stagione sposa Guido Zanin, da cui in sesta stagione ha la figlia Paola Enrica Ave, detta Palù. Guido muore in un incidente stradale e Maria, grazie all’aiuto della sua famiglia, riprende il lavoro e bada a sua figlia Palù. In settima stagione inizia una relazione con Marco, giornalista d’assalto, padre di Jonathan, compagno di asilo di Palù.

Francesco “Ciccio” Martini (Michael Cadeddu)

Secondogenito di Lele. Da ragazzo ha intrapreso la carriera di giocatore di rugby, alla quale ha dovuto rinunciare a causa di un infortunio. E’ stato fidanzato con Miranda, la figlia di Andrea Biglietti, il compagno di sua zia Nilde. Il matrimonio di Ciccio e Miranda viene annullato dalla ragazza il giorno stesso delle nozze. Attualmente gestisce insieme alla moglie Tracy, sposata alla fine della sesta stagione, un maneggio. Nella settima stagione Tracy e Ciccio scoprono di aspettare due gemelli.

Anna “Annuccia” Martini (Eleonora Cadeddu)

Ultimogenita di Lele, sin da piccola è sempre stata legatissima ai fratelli maggiori Ciccio e Maria. Avendo perso da piccola la madre, considera Cettina la sua seconda mamma. Intelligente, creativa e affettuosa, nella settima stagione Annuccia diventa un’assertiva e combattiva leader di un gruppo di ecologisti e a scuola ottiene notevole successo tra i compagni. E’ fidanzata con Gianfilippo Colla, suo compagno di scuola.

Elena Martini (Domiziana Giovinazzo)

Figlia di Lele e Alice. Gemella di Bobò. Sorellastra di Maria, Ciccio e Annuccia. Migliore amica di Inge. Adora sua nonna Enrica e i cavalli. Ama vestirsi in modo elegante e prendere in giro suo fratello Bobò perché è sempre affamato.

Libero Jr “Bobo” Martini (Gabriele Paolino)

Figlio di Lele e Alice. Fratello gemello di Elena. Fratellastro di Maria, Ciccio e Annuccia. Fidanzato con Inge. Adora Nonno Libero, al quale assomiglia molto caratterialmente. È legatissimo alla gemella Elena con cui litiga spesso e che lo prende in giro per il fatto di essere sempre affamato.

Guido Zanin (Pietro Sermonti)

Marito di Maria Martini e padre di Palù. Figlio di Ave Battiston, che lo ha avuto da giovanissima e che è stata costretta ad abbandonarlo in un orfanotrofio. Guido si affeziona immediatamente ai Martini, che considera come la famiglia che non ha mai avuto. Si innamora di Maria, con cui vive un grande e tormentato amore. Perde la vita in un incidente stradale.

Paola Enrica Ave “Palù” Zanin (Rebecca Cantisani – 6^ Stagione, Sofia Corinto 7^ e 8^ Stagione)

Paola Enrica Ave Zanin detta Palù è la figlia di Maria Martini e Guido Zanin. Nipote di Lele e Ave, bisnipote di Libero ed Enrica. E’ la piccolina di casa, che tutti adorano.

Marco Levi (Giorgio Marchesi)

Padre di Jonathan, avuto dal suo precedente matrimonio con Micol, fidanzato di Maria Martini, conosciuta all’asilo frequentato da suo figlio e da Palù. Giornalista di inchiesta, è un uomo determinato, onesto e devoto alla sua professione.

Bianca Pittaluga (Francesca Cavallin)

Madre di Inge, avuta con Gus, e sorella di Giulio Pittaluga. Deve il suo nome alla torta Sacher fatta col cioccolato bianco da suo padre Romeo. Trasferitasi in Olanda dopo gli studi, quando Giulio viene ricoverato per problemi alla schiena torna a Roma per aiutare il fratello con la cioccolateria. Ben presto, però, ne assume tutta la gestione. Ai tempi della scuola Giulio e Lele, per cui lei aveva una cotta non ricambiata, l’avevano soprannominata “Barilotto” per via della sua stazza fisica. Attualmente sposata con Lele Martini è in attesa del loro primo figlio.

Ingrid “Inge” (Yana Mosychuk)

Figlia di Bianca Pittaluga e Gus. Fidanzatina di Bobò e migliore amica di Elena. Quando suo padre riesce a riconquistare il suo affetto, fa di tutto affinché lui e sua madre tornino insieme.

Gus (Paolo Conticini)

Ex marito di Bianca Pittaluga e padre di Inge. Inventore di un famoso videogioco che lo ha reso famoso e ricco. Torna nella vita di sua moglie e sua figlia quando Bianca ha necessità che firmi i documenti per il divorzio per potersi sposare con Lele. Gus riesce a riconquistare l’affetto di sua figlia Inge e, gradualmente, a farsi apprezzare da tutta la famiglia Martini.

Giulio Pittaluga (Ugo Dighero)

Migliore amico di Lele sin dai tempi della scuola, fratello di Bianca e padre di Pietrino, avuto dalla relazione con Irma Palombi. Apparentemente cinico, è una persona dal cuore d’oro e dalla simpatia contagiosa. Dopo la morte del padre Romeo decide di riaprire a Poggio fiorito “La Premiata Cioccolateria Pittaluga” che suo padre gestiva nel centro di Roma. Instaura una relazione con Irma, che nel frattempo è divenuta una produttrice televisiva, e grazie a lei intraprende la carriera televisiva, che lo porta a partecipare al reality show “L’Isola dei Coraggiosi”.

Tracy Gerardi (Tresy Taddei)

Moglie di Ciccio Martini. Proprietaria del maneggio dove Ciccio va a lavorare dopo la sua rottura con Miranda. Appartiene ad una famiglia di circensi, con cui non ha rapporti da diversi anni, ma con cui si riappacifica grazie all’intervento di suo marito. Attualmente lei e Ciccio sono in attesa di due gemelli.

Ave Maria Battiston (Emanuela Grimalda)

Madre di Guido, avuto in giovanissima età, che è stata costretta ad abbandonare in un orfanotrofio. Madre di Albina, avuta dal suo defunto marito, sposato qualche anno dopo la nascita del suo primo figlio. Veneta DOC e sarta di professione, ha un rapporto speciale ma conflittuale con Enrica e Nilde. Considera Maria come una figlia e, dopo la morte di Guido, la incoraggia a continuare a vivere e credere nell’amore.

Nilde Martini (Anita Zagaria)

Sorella di Lele e figlia di Libero ed Elvira. Madre di Alberto, avuto dal suo matrimonio con Carlo foschi, e di Lele Ju, nato da una relazione con il diplomatico americano George Roswell. Attualmente dirige insieme al suo compagno Andrea Biglietti, a suo figlio Alberto e ad Albina Battiston una masseria in Puglia.

Alberto Foschi (Manuele Labate)

Figlio di Nilde Martini e Carlo Foschi, è il più grande dei nipoti di Libero. Si trasferisce a vivere a casa Martini quando i suoi genitori litigano continuamente e sono in procinto di separarsi. Qualche anno dopo si riavvicina al padre Carlo, ma scopre che sta per morire. Nella settima stagione lui e la fidanzata Reby tornano a Roma, ma Alberto conosce Albina Battiston e se ne innamora a prima vista. Insieme ad Albina e a sua madre Nilde decide di trasferirsi in Puglia per occuparsi della masseria.



Articoli che potrebbero interessarti


ansa_cast1
UN MEDICO IN FAMIGLIA STORY: 15 ANNI DI SUCCESSI E QUALCHE PASSO FALSO


Un medico in famiglia
UN MEDICO IN FAMIGLIA 8: ARRIVANO CATHERINE SPAAK E ALBANO


Sotto Copertura - La Cattura di Zagaria - Alejandra Onieva
Sotto Copertura 2: tutti i personaggi


L'Isola di Pietro 3403_Cosima Coppola
L’Isola di Pietro: tutti i personaggi. Il cast su DavideMaggio.it – Video

5 Commenti dei lettori »

1. Marghe ha scritto:

10 marzo 2013 alle 17:53

Incredibile, proprio 2 giorni fa mia sorella lo ha disegnato dimenticando qualche personaggio ahahahah. Ancora ci stiamo chiedendo come possano stare tutti in quella casa!!!



2. LucaZ ha scritto:

10 marzo 2013 alle 19:29

Non ho letto tutto l’articolo, troppo lungo, dico solo che questa serie è troppo irreale: ma in quale famiglia italiana ci sono tutti quei bambini? Ce ne sono troppi. Più la famigliasi allarga e meno crea interesse, secondo me, e risulta difficile seguire le vicende. Il pubblico fa difficoltà ad affezionarsi alle vicende così come ai personaggi.
Ho seguito un pezzo della prima puntata e c’è talmente tanta gente in casa Martini che si spartiscono le battute (e pur di farli parlare) uno dice A, l’altro B, un altro C… difficile trovare un unico personaggio che dica da solo A B C tutto di filato.



3. Luigi ha scritto:

10 marzo 2013 alle 20:35

Ma Nilde, Alberto e Reby non faranno neppure una comparsa quest’anno?



4. Federica ha scritto:

10 marzo 2013 alle 23:19

Diciamo che è una Soap Opera di lusso,io ho perso una serie,quella che terminava con il ritorno di Lele ed il matrimonio di Maria con Guido e,a parte la parentesi con Kabir Bedi che era irreale ma carina,non sono più riuscita a seguirlo !!!!!



5. Anna ha scritto:

26 marzo 2013 alle 16:34

Io vorrei sapere dove si trova la location della premiata cioccolateria Pittaluga. Mi interessa molto
grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.