14
settembre

CATERINA BALIVO, PER CAPIRTI BASTANO DIECI MINUTI…

Oggi è ripresa tutta la programmazione del daytime di Raiuno per la stagione 2009/2010. Ed ecco, allora, ritornare lei, Caterina Balivo, per tutti noi conosciuta anche come la Grazia Regina. La conduttrice è strizzata in un vestitino rosso fuoco con annesso tacco 10 e, nonostante questa immagine poco rassicurante, “si appoltrona”, accavalla le belle gambe e si mette a raccontare una storia. Una come tante.

E dove sta la novità in tutto questo? Appunto, non c’è. Lo spazio è nuovo, tale “Per capirti“, il contenitore che lo ospita è lo stesso, però: “Festa italiana”. L’intento di svecchiarlo, con uno spazio che dovrebbe raccontare di giovani, parlare ai giovani ed attirare l’interesse dei giovani, su una rete che, a volte, profuma troppo di istituzionale, è mal riuscito.

Il pubblico parlante è composto da tanti giovani, pacati e garbati, a tratti soporiferi, come si si poteva aspettare dal pomeriggio di Raiuno. Come speravamo non fosse, però, visto che non danno alcun contributo decisivo alla discussione e non hanno la verve per imporsi come opionisti di valore. Se, poi, aggiungiamo che, almeno in questa prima puntata, compare La donna del Moige, cromaticamente allegra, ma grigia nell’intervento, l’effetto letargo è dietro l’angolo.

Gli elementi caratterizzanti di questo “nuovo” talk show sono due:  “La stanza del cuore”, sorta di confessionale in cui confinare il genitore di turno, e “La linea del cuore”, che separa visivamente ed idealmente mamma e figlia del caso; linea, questa, da superare o meno se si vogliono metter da parte o no le incomprensioni che hanno condotto gli ospiti a chiamare il programma della Balivo.

Il risultato è tanto “cuore”, poco dibattito in studio, e troppo spazio agli stessi protagonisti, che si muovono come in un rodato canovaccio, senza che presentatrice o altri in studio possano disturbarne la calma querelle. Ma, a quel punto, fossero rimasti a casa loro nulla sarebbe cambiato, e per loro e per i telespettatori.

Caterina, a noi Per capirti sono bastati 10 minuti: il ruolo della sorella maggiore o della figlia giudiziosa che dispensa consigli a destra ed a manca e prova a reggere le fila del discorso non ti si addice affatto. Quella linea di confine (o del cuore, che mielosamente a dir si voglia) non è il binario da attraversare di Antonella Clerici, di cui non possiedi la leggerezza e l’empatia con gli ospiti. Quella linea di confine non è nemmeno il bustone da aprire di Maria De Filippi, di cui non possiedi il saper essere presente e silente insieme e l’arte del racconto. Caterina tu ci sei. E noi siamo ancora qui, Per capirlo, Per capirti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Caterina Balivo (Festa Italiana, Per Capirti)
PER CAPIRTI E PER COPIARTI ARRIVA IL PUBBLICO PARLANTE NEL SEGMENTO DI FESTA ITALIANA


Per Capirti (Miriam Leone, Caterina Balivo)
PER CAPIRTI: NUOVO SEGMENTO POMERIDIANO DI RAI UNO PER PROVARE A FARE LA FESTA ALLA DE FILIPPI


Caterina Balivo Pomeriggio sul 2
CATERINA BALIVO COME ANTONELLA CLERICI: “SE TORNASSI (A FESTA ITALIANA) PIANGEREI ANCH’IO”


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.

25 Commenti dei lettori »

1. Andrea80 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:01

Fin troppo generoso il giudizio sulla Balivo
Nulla e’ cambiato, i suoi modi di fare e relazionarsi agli ospiti e le sue capacita’ di conduttrice restano penosamente su una soglia vicina allo zero
Ho trovato la trasmissione tutta poi peggiorata se e’ possibile cio’, un triste miscuglio di storie strappalacrime e gossip da quattro soldi, senza farsi mancare l’ oroscopo di Fox e gli stacchetti musicali della band
Altro che Festa Italiana, qui e’ il Funerale della Tv!!!!



2. sirio ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:04

è vero bastano pochi minuti per capire quanto sia inopportuna. L’avete vista la trovata un pò molto Kitsch di comunicare la scelta con l’attraversamento della linea del cuore?
Non sapevano come variare la busta di C’è Posta.
Si arrendano. Maria ce n’è una sola



3. chris_85to ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:06

ho provato a dar una sbirciata al programma finito 100vetrine ma ho subito cambiato canale.. mettete al posto tuo della d’eusanio al posto suo :-)



4. Eugenio Viterbo ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:09

@ andrea80: Torna al pezzo de La Rai nell’Era Graziale /1 e vedrai un giudizio più globale sulla Balivo. Di generoso, qui, c’era solo lo stacco di gamba di Caterina. Se ti è parso lo sia stato io … me ne dispiaccio! ;)



5. Akis ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:10

Non ho visto la puntata, ma una cosa è certa.. il modo di presentare della Balivo è così standard che davvero farei fatica a riconoscerlo in mezzo a tanti altri..



6. chris83tp ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:10

beh a me è bastato sapere che lei tornava per non accendere la tv.



7. aladino ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:16

non capisco per quale motivo bisogna subbirsi tutti i giorni x 9 mesi circa sempre le stesse trasmissioni con sempre le stesse facce e x di più x diversi anni… ma non ce qualcuno che abbia idee migliori? era così bello il pomeriggio di una volta con SOLLETICO!!!



8. chris83tp ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:18

ridateci bim bum bam, con i vecchi cartoni animati oppure ridateci non è la rai



9. Andrea80 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:20

@ eugenio
La mia era una battuta, dal pezzo che hai scritto la Balivo ne esce con le ossa rotte, lo so, e meritandolo pure direi….
Sara’ che sono agguerrito nei suoi riguardi (lo avrai notato che quando c’e’ da discutere sulla signorina in questione non mi tiro mai indietro!!! )
ma le critiche nei suoi confronti non mi sembrano mai sufficienti!!!!



10. kris ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:33

Speravo che Per capirti spiegasse il senso di un programma come Festa Italiana, che non avevo capito…e che ancora non capisco..e mai capirò, a quanto pare!



11. Nedda ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:38

:-D risate a parte c’è molto di vero. Questo per capirti è una copiatura sbiadita. La trasmissione era migliore lo scorso anno anche se hanno fatto bene a segare le gemelle del centralino. Il problema della balivo è che forza troppo la mano nell’invecchiarsi, di certo non fisicamente..



12. Eugenio Viterbo ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:41

@ Andrea80: Mi ero sentito troppo di manica larga. Perché so di poter fare … di peggio. ;)



13. Nedda ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:41

Scusate ma quindi stamattina hanno esordito la daniele con cucuzza?



14. MIKII ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:49

festa italiana secondo me è come una specie di riassunto dei programmi della de filippi!
se vedete infatti c’è uno spazio chiamato ti cerco che sembra proprio un c’è posta per te in versione ridotta e adattata al day-time.
e poi adesso questo ti cerco che è stato uno dei primi programmi della de filippi!
insomma la rai copia continuamente mediaset, come verdetto fnale con forum!
CHE NE PENSATE?



15. Eugenio Viterbo ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:57

@ Mikii: Penso che Verdetto Finale ha, ad esempio, saputo raccogliere una fetta di Forum, quella di un pubblico che preferisce una televisione meno urlata, a differenza dell’originale.
Festa Italiana è stato sempre un’accozzaglia, chiara o no, di tante cose. Il segmento nuovo, Per Capirti, invece, una palese brutta copia mal riuscita.



16. MIKII ha scritto:

14 settembre 2009 alle 18:04

si ma quindi ho ragione io nel dire che il programma della “balivo” è una specie di riassunto di tutti i programmi della de filippi



17. Alessandro ha scritto:

14 settembre 2009 alle 19:50

Fin troppo carino e delicato l’autore dell’articolo.. la Balivo è la sorellastra di Cenerentola versione2000.. acida, gelida e altezzosa..



18. paolaok ha scritto:

14 settembre 2009 alle 21:11

Balivio e Bianchetti… sono anni che mi chiedo chi sia peggio delle due… e ancora è un gran testa a testa…



19. dado13 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 21:51

uuuuuu buuuuuu buuuuu ridatece la senette!!!!
poveretta, a guardare la balivo si mangerà le maniiiii.
uuuuuu



20. Elisa ha scritto:

15 settembre 2009 alle 11:59

Finchè c’è gente come questa e l’altra frigidona in tv siamo a posto….. rivoglio anch’io Solletico!! :D



21. beppe ha scritto:

15 settembre 2009 alle 13:54

Presuntuosa,saccente,si da’ arie da prima della classe,ma senza esserlo… le prime sono altre!!
Le riconosco la faccia tosta di aver rimproverato alla Carrà di non averla opportunamente ringraziata , dal momento ke pure lei e la sua trasmissione avevano collaborato alla Lotteria Italia lo scorso anno….. Lei avrebbe dovuto ringraziare e non solo la Carrà!!!



22. ale ha scritto:

15 settembre 2009 alle 14:37

secondo me la balivo non e’ la peggio conduttrice,anzi con la sua festa italiana,quest’anno e’ riuscita a portarsi a casa un buon risultato ad differenza degli anni passati che la prima puntata non superava il 10% di share………..ottimo caterina ……..sei la mejo……….continua cosi per sempre…



23. tommaso ha scritto:

15 settembre 2009 alle 15:49

A me mi è propio piaciuto l’intervento della ‘donna del Moige’, che ricordo bene era la dr.ssa Munizzi, medico e presidente dell’associazione.
Altro che soporifero, è stato un intervento molto utile anche a me.!



24. angela ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 11:36

Sono allibita per il livello raggiunto dalla rai. Sono una professinista assistente sociale, ma di sostegno alle persone che raccontano le loro emozioni neanche l’ombra. Non vengono aiutati nel riconoscerle e nell’affrontarle. La conduttrice non può fare da mediatore sui sentimenti poichè c’è dietro un racconto di vita inspiegabile in 10 minuti.
Per non parlare poi della sessione “Ti cerco” dove ogni giorno siamo costretti a sentire brutte parole contro una professione di aiuto mal conosciuta dal popolo “l’assistente sociale”, una professione oggi con una laurea magistrale e che stenta a sopportare le critiche riservate a chi ha esercitato almeno 15 anni fa.
grazie per l’attenzione
Angela



25. Giusy Russo ha scritto:

17 novembre 2009 alle 16:36

Ciao Caterina bhe devo raccontarti che la situazione con mia madre non va’ tanto bene … e molto opprimente … bhe a dire la verita’ non ha fiducia in me mi controlla troppo cio’ che le dico lei mi dice sempre di no..x lei non va bene niente … bhe poi non parliamo di mio padre e molto rigido lui vovrrebbe una figlia suora se sarebbe x lui non uscirei mai…vorrei che il rapporto con mia madre campiasse un po”’ magari se puoi leggerai questo mio commento in tv domani pomeriggio cioe’ 18-11-09′ se puoi … Caterina ti aspetto… spero che questo mio problema si risolga…ti prego aiutami … non mi puo’ opprimere la vita a 16 anni….baci…giusy…( da Valguarnera) prov enna…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.