18
febbraio

SANREMO 2013: MARCO MENGONI STABILE AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA I TUNES

Marco Mengoni con Lorella Cuccarini a Domenica In

Passata la “sbornia” sanremese è il momento di fare i primi bilanci. Il gusto del pubblico fruitore di musica sembra rispecchiare la classifica finale del Festival. La classifica dei singoli più scaricati da I tunes vede infatti stabile al primo posto Marco Mengoni con “L’essenziale”. Invertiti il secondo e il terzo gradino del podio: al n.2 troviamo infatti i Modà con “Se si potesse non morire”e al n.3 Elio e le Storie Tese con “La canzone mononota”. Buon piazzamento in top 10 per il vincitore dei giovani Antonio Maggio come si può notare nelle varie posizioni della chart:

1. Marco Mengoni – “L’essenziale”
2. Modà – “Se si potesse non morire”
3. Elio e le Storie Tese – “La canzone mononota”
4. Max Gazzè – “Sotto casa”
5. Malika Ayane – “E se poi”
6. Antonio Maggio – “Mi servirebbe sapere”
8. Annalisa -  “Scintille”
9. Simona Molinari & Peter Cincotti – “La felicità”

La coppia Molinari-Cincotti, finita in fondo alla classifica per televoto e Giuria di qualità, nelle vendite riesce a superare Chiara che con la sua “Il futuro che sarà” è “solo” undicesima. Seguono Raphael Gualazzi con “Sai (ci basta un sogno) al numero 15, Daniele Silvestri con “A bocca chiusa” al n.16 e Simone Cristicchi con “La prima volta (che sono morto)” al n.17. Alla posizione n.18 c’è ancora Mengoni con “Bellissimo”.

Completano la classifica Renzo Rubino al numero 25, Ilaria Porceddu al 33, Maria Nazionale con “E’ colpa mia” al 36. Più in basso gli Almamegretta con “Mamma non lo sa” al 56 e i Marta sui Tubi con “Vorrei” al 61. Tutti i 14 big di Sanremo 2013 sono riusciti a piazzare almeno un singolo in classifica.

Per quanto riguarda gli album svettano al primo posto i Modà con “Gioia”. Chiara è al secondo posto con “Un posto nel mondo” mentre al terzo staziona Daniele Silvestri con “Che nemmeno Mennea”. Annalisa è nona con “Non so ballare”, Antonio Maggio appena fuori dalla top 10 (n.11) con “Nonostante tutto”. Assente, invece, Mengoni il cui nuovo album uscirà a marzo.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2013-Marco Mengoni
MARCO MENGONI HA VINTO. TUTTO IL RESTO E’ MODA(‘)


Festival di Sanremo 2013, Marco Mengoni
SANREMO 2013: LE PERCENTUALI DEL PODIO


marco mengoni
SANREMO 2013, IL VINCITORE: MENGONI E I MODA’ FAVORITI PER GLI SCOMMETTITORI


marco mengoni
SANREMO 2013, SI SCOMMETTE SUL VINCITORE: GALIAZZO, MODA’ E AYANE FAVORITI. MA OCCHIO A MENGONI…

19 Commenti dei lettori »

1. amazing1972 ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 13:41

una volta tanto vincitore e classifica,vanno d’accordo. molto bene anche max gazzè,dato tra gli ultimi al televoto. come si vede,la giuria di qualità a qualcosa è servita



2. Matto ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 14:12

Anche l’anno scorso classifica e vendite andavano d’accordo…



3. PierVivaCanale5 ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 14:25

Gente ascoltate ALICE E IL BLU di Annalisa,una canzone da oscar….davvero….



4. Ciro ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 14:40

contento x il primo posto dei Modà negli album



5. osservatore ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 14:42

Contentissimo per Gazzè al quarto posto.
La qualità della canzone viene premiata evidentemente (complimenti anche al fratello di Gazzè che è autore di gran parte dei suoi brani ed è vero “poeta” a differenza di tanti altri che scrivono testi banali)
Notare Antonio Maggio sopra ad Annalisa e Chiara con un pezzo interessante e divertente



6. PierVivaCanale5 ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 14:50

bè Antonio Maggio non è uno sconosciuto,ha vinto x factor,Annalisa è arrivata seconda ad Amici…



7. Nina ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 14:50

Concordo con osservatore su Gazzè. La canzone è bellissima prevedo che la ascolteremo molto.



8. lisa ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 15:01

Annalisa bassa negli album, nel giro di poco uscirà tra i primi dieci. La canzone e’ bruttina.
Pecca per mengoni, che non sfrutta appieno la vittoria visto che il suo album uscira’ il 19 marzo, tra un mese (unico caso tra i cantanti in gara, sugli scaffali di trovano i cd persino di giovani eliminati come il Cile ecc…) e non e’ poco, visto che nel frattempo i moda’ avranno già raggiunto almeno disco d’oro. Recuperare non sarà facile, visto che poi ci saranno altre nuove uscite. Dovrà fare tanta promozione.
Marketing poco geniale sul vincitore.



9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 15:20

peccato per chiara e annalisa.
l’altra canzone di entrambe avrebbe ottenuto risultati migliori.



10. MisterGrr ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 15:27

sarebbe interessante dire QUANTI download sono.

Un 50° posto sono una manciata di download.

PierVivaCanale5 non diciamo cavolate, Annalisa è 100 volte più conosciuta di Maggio e ha avuto 10 volte la sua promozione.



11. MisterGrr ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 15:30

lisa: l’album di Mengoni esce a metà marzo sì, ma ricordati che farà promozione (dipende da quanti soldi gireranno) in Europa, grazie all’Eurovision Song Contest, e verrà visto da 100 milioni di persone, è evidente che l’uscita è stato pensata per quell’evento.



12. PierVivaCanale5 ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 16:43

mister,Annalisa è più conosciuta,ma maggio con gli aram aveva venduto un pò,non quanto annalisa,ma era molto conosciuto,non dire ca@@zate tu…nel web era molto conosciuta



13. amazing1972 ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 18:57

@pier
gli aram quartet non se li ricorda più nessuno. io se non leggevo che maggio era di quel gruppo,manco me lo ricordavo chi era. inoltre maggio ha vinto grazie alla giuria di qualità,se fosse stato per il televoto,avrebbe avuto la meglio rubino.
annalisa è incantevole,ma la canzone non è nel target ne del suo pubblico,ne di una ragazza della sua età. se non avesse fatto amici,al televoto sarebbe arrivata certo tra gli ultimi



14. tinina ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 19:25

pier

Ha ragione Amazing, gli Aram per quanto straordinari (memorabile la loro interpretazione di Bohemian Rhapsody dei Queen dal vivo – neanche i Queen osavano tanto data la difficoltà del pezzo) e nonostante la vittoria a X-FACTOR furono penalizzati dall’orrendo inedito scritto da Morgan e dal suo vocal coach, quello coi capelli rasta del quale non ricordo il nome!



15. aleb ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 20:27

x MisterGrr
Non mi risulta che Annalisa sia mai stata “pompata” da Maria quanto Emma o la Amoroso o Carta (o Scanu anni fa), quindi evitiamo di dire cose assurde…



16. MisterGrr ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 22:58

#12 ma cosa mi tocca leggere…

#15 mike: che la Scarrone sia molto più conosciuta di ANTONIO MAGGIO è un dato di fatto. Vuoi i motivi?

- Antonio Maggio ha vinto X Factor, sì, ma con gli ARAM QUARTET, io stesso non associavo la sua faccia a quel nome. E in più, quanti anni fa ha vinto? Maggio è andato in altre trasmissioni tv da 5 milioni di spettatori? A me non risulta.
- La Scarrone è arrivata sì seconda, ma nella penultima edizione, quella del 2010, sicuramente posteriore a quella di Maggio ed è pompata (non come la Marrone e la Amoroso, ma lo è, di sicuro ben più di una Loredana Errore o di un Gerardo Pulli)
- L’anno dopo la Scarrone è andata ad amici big
- La Scarrone è tra i big, Maggio è tra i giovani

cioè, ragazzi, è evidenza eh! Non è andar contro nessuno (la Scarrone mi piace, ma come ve lo devo dire, in turco stretto?)!

Poi se per voi queste sono cazzate, dimostratemelo e sarò lieto di darvi ragione.



17. Giorgia ha scritto:

19 febbraio 2013 alle 10:26

Annalisa purtroppo non è affatto pompata come meriterebbe. Ha una voce fantastica, ma non c’è nessuna Mina che la loda e imbroda, nonostante lo meriti più di altri. La DeFilippi non la invita ai vari C’è Posta per te come con le altre pupille.
Ha portato a Sanremo un pezzo discreto, ma se ascoltate gli altri pezzi della tracklist del suo album, rimarrete sbalorditi… voce come al solito strepitosa, tecnicamente esemplare, e pezzi ottimi.
Quindi se Maggio la supera di una posizione, si tratta di questa canzone… ma io lo trovo anonimo, presto sparirà come l’altro venuto da X factor supportato dalla Maionchi, tale Tony Maiello, vincitore di Sanremo giovani… la sua canzone Il linguaggio della resa fu molto scaricato, ma dopo chi se lo ricorda più lui???
Quindi non limitiamoci ai grandi numeri del momento, ma pensiamo al futuro, chi rimane nel futuro senza sbancare tutto e subito per poi sparire.. come lo stesso Carta. Senza contare che le bimbeminkia televotano o scaricano i maschietti oppure le ragazze “bruchi” che diventano farfalle grazie al successo, perché sanno di riscatto.



18. Giorgia ha scritto:

19 febbraio 2013 alle 10:34

E naturalmente Annalisa paga lo scotto di provenire da Amici, i critici come la Venegoni bocciano con commenti aprioristici (incolpando gli altri di farlo, ma lei stessa non si vede) tutti gli ex talent, anche se passano anni. Un Gualazzi è bravo, ma è un emergente con la stessa gavetta alle spalle come Annalisa, ma lui non ha il peccato originale del talent. Io credo che Annalisa sia l’unica uscita ad Amici ad avere del vero talento e raffinatezza e ha dovuto passare dal sistema talent per venire fuori, al giorno d’oggi non c’è uscita alternativa, i critici se lo ricordino e … diano giudizi sulla voce, non sul talent.



19. CARMINE ha scritto:

19 febbraio 2013 alle 17:06

LA COSA CHE FORSE PIU’ RISPECCHIA LA CLASSIFICA E ‘ FINALMENTE AVER CAPITO CHE CHIARA HA VINTO X FACTOR PER GRAZIA RICEVUTA … RIVEDETEVI LA CANZONE ALMENO TU NELL UIVERSO E CAPIRETE CHE NON MERITAVA DI VINCERE X FACTOR
ANONIMA IMPRECISA E SENZA ANIMA



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.