20
febbraio

MARCO MENGONI HA VINTO. TUTTO IL RESTO E’ MODA(‘)

Luciana Littizzetto, Marco Mengoni e Bianca Balti

L’attenzione è tutta catalizzata su di lui, in quel modo morboso e “popolano” rappresentato dai tristissimi  ”collegamenti con la città natale”. Marco però non è un personaggio da circo mediatico. Dosa le dichiarazioni e le presenze in tv. Così chi vorrà sapere come sta il vincitore di Sanremo a una settimana dalla vittoria dovrà sintonizzarsi sabato su Rai3, dove Marco Mengoni sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa.

Dopo l’esperienza di due anni fa in cui era salito sul palco dell’Ariston da pischello vincitore di XFactor 3, interpretando Credimi Ancora, Marco Mengoni è tornato in Riviera con una personalità artistica più definita. L’aria sofisticata, il look elegante ma non scontato, l’emozione durante l’interpretazione di Ciao Amore Ciao di Luigi Tenco e una vena interpretativa intensa spostano la discussione su di lui dal “però mi arriva” al “però canta”.

Paradossalmente, pur essendo Marco uno dei figli di talent di quest’anno, bersaglio di quelli che “siamo tutti musicisti con tanto di diploma del Conservatorio” sono i Modà, che stanno alla sessantatreesima edizione di Sanremo, come Valerio Scanu era stato alla sessantesima, Marco Carta alla cinquantanovesima e la Marrone alla sessantaduesima. Tutti insieme nella categoria “hanno fan invasati su internet“, che, nel prossimo festival, si potrebbe aggiungere a quelle dei Big e dei Giovani.

In sala, al momento dell’apertura della busta, il pubblico urlava il nome di Marco. Sarebbe stato divertente vedere la reazione rivoluzionaria dell’Ariston davanti alla vittoria dei Modà. I momenti di rivolta della platea sanremese hanno sempre quella componente folkloristica che a noi piace un casino. La questione è una sola. Noi italiani abbiamo talmente tanti limiti mentali che anche apprezzare una canzone piuttosto che un’altra diventa sintomo del valore intellettuale di una persona, del suo orientamento politico e della sua filosofia di vita. Per cui se a uno piacciono gli Elio e le Storie Tese è molto intelligente, abbastanza cool e vota a sinistra, se gli piace Maria Nazionale è per forza “di nome” nazional popolare e probabilmente è conservatore di destra, se gli piacciono gli Almamegretta… va bè … bacia il quadro di Stalin ogni mattina. In ogni caso, se a uno piace un cantante uscito da un talent, il diritto di voto dovrebbero toglierglielo.

La conseguenza è che la confessione, per esempio, che “Per tutte le volte che” di Valerio Scanu vi è piaciuta ha il valore psicologico di un coming out di quelli clamorosi e i vostri amici “intellettuali a ogni costo” potrebbero continuare a guardarvi con la faccia leggermente disgustata per un tempo indefinito. Un po’ come confessare che, se uno il pomeriggio sta a casa, guarda Uomini e Donne. Roba da prove di coraggio.

Ma a questo punto, se qualcuno pensa che Kekko con tre k dei Modà, quello dei baci che se si potessero mangiare ci sarebbe più amore e meno fame (qui, il testo), ha scritto un verso con senso zero e ha cantato la sua canzone nella tonalità “Martin Castrogiovanni mi sta pestando un piede”, per chi deve votare il prossimo week end? La risposta, speriamo, nelle prossime puntate de La Vita in Diretta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


mengoni_domenicain
SANREMO 2013: MARCO MENGONI STABILE AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA I TUNES


Festival di Sanremo 2013, Marco Mengoni
SANREMO 2013: LE PERCENTUALI DEL PODIO


marco mengoni
SANREMO 2013, IL VINCITORE: MENGONI E I MODA’ FAVORITI PER GLI SCOMMETTITORI


marco mengoni
SANREMO 2013, SI SCOMMETTE SUL VINCITORE: GALIAZZO, MODA’ E AYANE FAVORITI. MA OCCHIO A MENGONI…

30 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 12:41

Grande Valeria. Questo post può dar vita a molti spunti.

Ma è oggettivo che non bisogna dare la colpa al talent in sé, chi lo fa pecca di pressapochismo.

Sui modà ho detto, stradetto fin troppo.



2. Schattol89 ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 12:54

È?? 😩



3. tinina ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 13:08

Tonalità “Martin Castrogiovanni mi sta pestando un piede!”

Ahahahahahaha!



4. Marco89 ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 13:14

Ho riletto due volte l’ articolo perchè è interessante e conoscendomi avrei sicuramente tralasciato qualcosa. Ti dò ragione Valeria, i limiti mentali però più che la gente sono di chi detiene il potere mediatico.
Riguardo l’ ultimo trafiletto vabbè, ho anche io detto fin troppo, ognuno la pensa come vuole. Mengoni saprà anche cantare ciò non toglie che la sua canzone sia mediocre e che idolatrarlo in questo modo secondo me è esagerato.
Su una cosa però dissento aspramente: Nulla contro Valerio Scanu e le sue fans ma credo sia un paragone infelice. I Modà hanno un pubblico talmente vasto che se una minima parte denominate bimbominkia si comportano da invasate, ce n’ è un’ altra parte molto più consistente che non lo è e mi sembra che anche il diretto interessato, Francesco Silvestre, si sia comportato in maniera nobile anche nella sua pagina facebook. Molto più signore di tanti che per signori si spacciano.
Valeria, tanta stima per te, ma è scorretto ridurre in alcuni versi la storia di un gruppo che il culo, perdonatemi il termine, di sicuro se l’ è fatto più dei vari Scanu e Carta.



5. Marco89 ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 13:22

E aggiungo anche più di Mengoni che si è trovato a Sanremo nel 2010 per aver vinto un talent quando in quello stesso festival i Modà con ” Sono già solo” vennero esclusi perchè non avevano venduto abbastanza copie, quando Mengoni invece ne aveva vendute tante in due mesi, eh sì, sicuro.
Scusate se sono pedante ma come tantissimi qui sono aspramente avversi a Kekko con tre k, io invece ne sono francamente innamorato…adesso dovrò capire anch’ io allora per chi votare.
Poi si loda Annalisa, verso cui io nutro stima e rispetto, che a Sanremo si è chiamata Emma…i Modà avrebbero potuto chiamarsi l’ Amoroso e non l’ hanno fatto.
p.s: io sarò un povero rimbambito con gli ormoni in subbuglio, visto che adoro Kekko con tre k, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse qual’ è l’ identità più definita che Mengoni ha portato a questo festival…



6. mary ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 13:23

marco non ha ancora fuori l’album sono in fase di missaggio quindi è x questo che dosa le apparizioni che poi non è vero se appunto sabato sarà da fazio,si spera stavolta al contrario di quando è uscito solo di promo ne faccia parecchia è pur sempre il vincitore del festival



7. valeria carola ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 13:24

Ciao marco, ciao a tutti!
A me i moda’ non piacciono e mi sembra sia evidente, pero’ nulla contro di loro o contro i loro fan. Son gusti.
Il paragone con Scanu era per il fatto che anche loro sono ritenuti dai piu’ “colti” quelli che hanno miliardi di fan su internet e che vengono votati per questo. Non rientrano nella categoria radical chic!!



8. Marco89 ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 13:27

Ok Valeria scusami, il dubbio mi era venuto ma non sono intelligente come te e se mi becchi in certe giornate come oggi se anche rileggo cinquanta volte rischio di non capire una mazza fionda. Scusa.



9. max_86 ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 13:28

Il problema dei modà non è solo il fatto che siano dei modestissimi interpreti e musicisti che a sanremo hanno sempre avuto fortuna x ora ma soprattutto è ke sono supportati in maniera fastidiosa dalla radio nazionale piu ascoltata d’italia in quanto facente parte della loro etichetta discografica…io qst cosa la trovo veramente schifosa e deprimente…un conto in america dove i cantanti sono dei prodotti di marketing veri e propri, ma qui in Italia per favore…almeno si andasse ad appoggiare un cantante di qualità e di spessore….



10. Perla ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 13:33

No parliamo chiaro. La vittoria di Emma lo scorso anno non ha creato nessuna infelicità diffusa cm fu invece per scanu. L orchestra la adora e il pubblico anke infatti vendette più di tutti e fece un tour con 160.000 biglietti venduti, fatto di arrangiamenti stupendi in chiave elettro-rock, chitarra da lei suonata, singoli stravenduti su itunes (è l artista italiana piu scaricata del 2012), platini su platini, ha ricevuto dozzine di complimenti anke da colleghi ed è stata voluta a manifestazioni importanti cm il Puglia sounds o il cd di gaber, tra l altro è stata voluta da Fazio a promuoverlo al suo programma. Nel suo prossimo album ci sarà la collaborazione di milyous johnson..Poi ke a molti nn piaccia è un altro discorso ma la sua vittoria nn può essere paragonata a qll di scanu. Se ti piace mengoni mi va bene ma nn sminuire ciò che non conosci.



11. Marco89 ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 13:34

Max ma determini tu se un cantante è di qualità scusami?
E poi è la stessa cosa che succede quando un sacco di produttori hanno accordi coi dirigenti radiofonici, il sistema è così. Perlomeno loro c’ hanno messo dieci anni. A Sanremo sempre fortunati? Nel 2005 Pippo Lando della NewMusic lì abbandonò a Sanremo giovani dopo una litigata tremenda perchè, come riportato dal loro libro, avevano scoperto che non tutti i soldi della serate arrivavano a destinazione. Quella fu un Sanremo fortunato? Mah. E rimasero sotto contratto per un anno senza far niente, e per vendetta il Signor Lando mise sotto contratto gli Studio tre, il cui leader era nemico di Francesco. Se questo vuol dire avere una storia facile…nel 2010 furono esclusi con ” Sono già solo” per far spazio a Mengoni e al Principe…per cortesia.



12. vivien ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 14:42

….a parte che la polemica è nata da loro modaioli perfino con una fan action indecente su twitter,ma poi “comportato in maniera impeccabile”? per chi non sappia leggere tra le righe , forse, ma non per chi è attento ai messaggi inviati neanche tanto subliminarmente!Inoltre, le campagne promozionali fatte sulle televisioni nazionali per giorni e giorni interi manifestano una volonta’ di vittoria che va oltre i leciti mezzi….ed ancora…i tantissimi fans non li hanno votati evidentemente!



13. Ciro ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 14:48

anke se fosse uscito l’album di Mengoni nn credo ke farebbe il primo posto! forse su Itunes ma nella classifica generale no…i Modà invece, sì!! anke due anni fa erano quasi sempre al primo posto nella classifica generale…



14. Nina ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 15:02

Non mi piacciono i Modà, ma se una radio li sostiene dov’è il problema?



15. Andrew ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 15:08

Devo dire che dei primi 3 classificati a Sanremo nessuno meritava la posizione, a mio modo di vedere!
Detto questo, mi fa piacere leggere che un mio pensiero non è solo mio ma condiviso dai più (e ben espresso nell’articolo)!
Mai come negli ultimi anni sto osservando come ci sia un fanatismo vero e proprio verso alcuni cantanti (siano essi ex talent o meno)!
Si osserva come questi cantanti possano fare o cantare qualsiasi cosa che c’è sempre un gruppone che urla e strepita (“Uouuuu, siete fantastici… The Best…<3<3<3 ecc ecc ecc).
Tra gli esempi riportati nell'articolo ci sono sicuramente i Modà che una volta raggiunto il successo si sono fossilizzati sulla melodia de "La notte" e gira e rigira la ripropongono in ogni canzone (e lo dico da persona che li apprezzava molto quando erano semi sconosciuti, ma allora creavano ancora canzoni variegate e alcune chicche…)!
Ma tra questi esempi non ci si può scordare dello stesso Mengoni, il quale se ha vinto grazie al televoto, non è di certo solo merito della sua canzone (per carità, carina, ma nulla di ecclatante!). Anche lui ha una schiera di fan esaltati che può anche solo soffiare al microfono per gridare al capolavoro!



16. giglio ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 15:12

Marco89 nel festival 2010 Marco Mengoni arrivò già con un disco di platino 90.000k in 2 mesi quindi senz’altro più dei Modà, concordo con Max, senza il supporto delle radio non sarebbero nulla, rimangono comunque la brutta copia dei Negroamaro la canzone del festival è una delle più brutte ma i loro fans comperano a prescindere



17. Nina ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 15:29

Andrew: forse ci sono sempre stati è che adesso, grazie ad internet, possono essere più visibili e fare gruppo.



18. MisterGrr ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 15:40

Nina: il problema è COME lo si fa.



19. RobyJex ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 15:40

C’è anche da dire che il “diritto di televoto” ce l’hanno tutti.
Chi mercoledì sera s’è lamentato del dodicesimo posto della Ayane e del secondo dei Modà, prima di sbraitare, doveva farsi un esame di coscienza e chiedersi: “ma io ho votato?”.

E’ un po’ come se il 24 e il 25 nessuno all’infuori di Silvio andasse a votare e poi tutti insieme in coro ci si lamentasse che è salito ancora lui al governo…



20. Nina ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 15:58

Mistergrr: sai com’è l’anonimato rende tutti dei leoni. Resta comunque il fatto che siamo un popolo esageratamente fazioso.



21. Marco89 ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 16:12

Il sostegno sulle reti l’ hai visto solo tu. Anzi, erano tutti pro Elio e comunque non c’ è stato squilibrio. Vai sull pagina facebook dei Modà, leggi cos’ ha scritto Francesco e poi dimmi cosa c’ è di tanto strano. In ogni caso erano primi al televoto per tutta la serata, è lecito che qualcuno possa nutrire dei dubbi soprattutto se a vincere è un cantante che con l’ ultimo lavoro non è andato bene.
Il punto è che tutti state qui a criticarli soprattutto da dopo che sono andati a Sanremo con Emma e automaticamente sono elementi da talent.
@ Andrew: ma quali altri canzoni ricalcano la melodia de ” La notte”?
Poi…credete che sia tutto pulito il resto? Vi focalizzate sul fatto che Suraci li produce e li passa in radio ma vi fa comodo non andare oltre. Ci sono un sacco di radio che grazie ad amicizie e conoscenze passano certi artisti. I Modà nel 2011 non furono passati su Radio Rai perchè Mucciante di Radio due era vicino alla Caselli e lei contestava il fatto che Suraci non passava i Negramaro quando non era per niente vero. Non addossate ai Modà tutti i mali del mondo.
@ Giglio: ancora con sta brutta copia dei Negramaro???
Vabbè mi fermo qua. Io parlo da fan innamorato e sfegattato che li segue da molto prima che la orda di gente che ora hanno li segue, ma qualcuno parla senza sapere tutte le cose e soprattutto in maniera ipocrita quando tutto il mondo è paese. Chi non nasconde ricordatevi che non ha niente da temere.



22. Marco89 ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 16:14

@ Giglio: un casino di artisti senza le radio sarebbero niente. Credi che ” TU mi porti su” di Giorgia, passato fastidiosamente nelle radio non abbia contribuito a far vendere l’ album? E poi pure Dolcenera è stra passata da tutte le radio ma non mi sembra brilli nelle vendite.



23. Andrew ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 16:52

@Nina:
Probabilmente è proprio così, ci sono sempre stati! Però come dici giustamente tu internet li ha “peggiorati”! Prima questo loro fanatismo si manifestava al massimo tra amici o al concerto! Ora invece non si può pronunciare il nome di un cantante o un gruppo (abbiamo diversi esempi proprio tra i commenti sopra riguardo Modà e Emma) che scattano tutti sull’attenti a lanciare fiumi di parole elencando le meraviglie di questo e di quello! Forse lo fanno pensando di attrarre ancora più fan, per quanto mi riguarda me li fanno venire ad odio!

@Marco89:
Praticamente tutte le canzoni create dopo La Notte! Tu sei un fan sfegatato e lo saprai, ma i Modà circolavano da moltissimo tempo nell’ambito della musica ben prima de”La notte”, ma non erano mai riusciti a sfondare (e in quel periodo li seguivo con più o meno attenzione perchè a mio avviso creavano alcune belle canzoni!).
Come hanno avuto il successo con La notte, invece di proporre un pò tutto il loro repertorio, si sono fossilizzati sulle stesse note, creando canzoni che sapessero di già sentito e che somigliassero a La Notte, forse pensando che così andavano sul sicuro! Probabilmente lo fanno a ragion veduta visto il seguito che hanno, ma sulla qualità sono scesi molto secondo me…



24. Nick ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 18:43

I Modà evidentemente vendono, probabilmente molto più di Mengoni. Non penso che una volta tutti ascoltassero i Pooh, eppure piacevano alla maggioranza e vendevano più di altri di conseguenza.
Vorrei solo farvi notare come gente come Ferro e Ligabure non sia mai stata a Sanremo e altri come Pausini, Vasco, Antonacci, Ramazzotti..etc..evitino accuratamente di andarci eppure riescono a vendere un ‘buon numero’ di copie (più di Mengoni ad occhio): che Sanremo sia solo musica minore?



25. Marco89 ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 20:27

Andrew: ti dò ragione sul fatto che regna molte volte l’ inciviltà sul web, dovuto al fatto che non ci si espone fisicamente. Da un lato è bene perchè molta gente si esprime più liberamente, poi come tutte le cose si passa agli eccessi.
Riguardo i Modà continuo a non essere d’ accordo, a me non sembra che la loro musica sia ne cambiata ne peggiorata. Forse si sono adeguati al tipo di comunicazione radiofonica ma mi sembra esagerato dire che ora cantano su quelle note. Le melodie di Francesco sono le stesse da una vita. Io capisco in parte quello che vuoi dire.
La mia canzone preferità loro per esempio è “Sarò sincero” del 2008 e adoro anche ” Mia” ancora del 2006. Li ho seguiti passo passo.
Ti dirò pure, che a volte mi scoccia che abbiano tutto questo successo perchè era molto meglio quando erano meno esposti e non c’ erano le onde di ragazzine che urlavano sotto il palco il nome di ” Kekko” scrivendo i cuoricini sul diario quando qualche anno prima non li cagavano neppure e li consideravno semplici sfigati. Ma questo è un mio discorso personale, non c’ entra sulla musica.
Mi dispiace solo che ora i Modà siano considerati un gruppo teen atto solo a muovere gli ormoni, quando c’ è molto, molto altro e io lo so visto che li seguo dagli inizi.
C’ è quasi un odio nei loro confronti, qualcuno addirittura paragona il loro brano di quest’ anno a quello di Filiberto da quanto schifoso sia. Si esagera, tutto qua. Poi io sono parziale, lo ribadisco, ma mi dispiace quando la considerazione che si dà ad un artista la si dà solamente in base a certi elementi.



26. Andrew ha scritto:

20 febbraio 2013 alle 23:36

Marco almeno per quanto mi riguarda non è che provo odio per i Modà (manco se li conoscessi di persona, non odio manco persone che dovrei…)!
Diciamo che la mia è una critica unita a delusione, dovuta a quello che proponevano e a quello che propongono! Tanto per farti capire, a me non piace neanche questa piega che ha preso il cantante che in molti testi e in molte interviste si erige a paladino della giustizia, cantanto della crisi, delle difficoltà ecc… Ecco diciamo che secondo me era meglio quando parlava di sentimenti, era più credibile! Ma non perchè abbia qualcosa contro di lui, semplicemente perchè sono dell’idea che ognuno ha il suo spazio! Questi argomenti preferisco se vengono trattati da altri, anche un Fabri Fibra per esempio!
Sono invece assolutamente d’accordo quando fai il discorso del fastidio che provi vedendo onde di ragazzine con gli occhi a cuoricino, forse involontariamente anche quello mi ha creato questo distacco! E con questo tuo discorso si ritorna a quanto diceva Valeria nell’articolo, ovvero ormai il cantante non lo si supporta perchè bravo o perchè merita, ma perchè ci si innamora del personaggio!



27. Marco89 ha scritto:

21 febbraio 2013 alle 02:09

@ Andrew: sull’ ultimo discorso, io credo che sia vero ma che riguarda soprattutto i cantanti televisivi, usciti tai talent. Sicuramente Emma non è apprezzata solo per come canta, sicuramente Mengoni, Carta e Scanu sono apprezzati non solo per la loro vocalità ma anche per il loro aspetto estetico ( o almeno così pare). I Modà non mi sembra siano personaggi, hanno dei testi molto semplici e per questo arrivano ad un pubblico trasversale, fatto anche da molte donne non più ragazzine. Non vedo Francesco come un personaggio, è poi quella parte di pubblico ( in questo caso chiamati bimbimnkia) che fanno uscire una certa concezione dell’ artista, ma di certo la colpa non è sua che anzi, mi sembra si esponga pochissimo ai media. Non si sa che faccia abbia la sua ragazza, mai una paparazzata, mai una foto in giro con la figlia. Fa il cantante e stop, quindi l’ affezione nei suoi confronti per me è meramente musicale. Poi se le ragazzette lo trovano figo ok, ma allora pure Tiziano Ferro tra le sue fila si trova un sacco di invasate.
p.s: vedi, tutto torna con quello che dico io. Se non fossero considerati ciò che in realtà non sono, cioè un gruppo amato solo dalle ragazzine, molta meno gente li criticherebbe in questo modo, anche involontariamente.



28. Gelsomino ha scritto:

21 febbraio 2013 alle 17:54

Che esagerazione!Quante polemiche. i Modà sono rimasti su podio, non sono passati dal I al XIV posto. “Arriverà”, è un’altra cosa e non per merito di Emma. Silvestre è stato tra i migliori nella serata di Sanremo story.Ha scritto e scriverà altri brani e venderà altri dischi, ma la canzone in gara (perchè in gara è la canzone e non il cantante)non è folgorante. Il fatto di avere molti sostenitori conta relativamente: il televoto finale si è svolto a tarda notte, in molti hanno visto la partita(vero controprogramma) e non tutti hanno (probabilmente) votato ogni volta o 5 volte.



29. vivien ha scritto:

21 febbraio 2013 alle 18:57

Fosse una radio solo che li appoggia , sarebbe quasi normale ! è un cartello di radio, come ben si sa, ma poi RAI1 che dovrebbe essere al di sopra delle parti , specie prima di Sanremo, ed ha fatto una manfrina durata circa una settimana dall’alba al tramonto! Non sono amante del gossip, e quindi non cito oltre, ma le dichiarazioni di kkk dopo la non-vittoria con stilettate varie finali la dicono lunga sull’umore e sono messaggi che i fans colgono al volo! Ed insisto ancora: i Modà sulla carta hanno circa il 75% di fans in più rispetto a Mengoni….per ora… se tutti li avessero votati non ci sarebbe stata storia! Sulla ripetitività delle loro ormai formule musicali, hanno già detto altri e quindi inutile dilungarsi! Mengoni, mai supportato dai poteri forti massmediatici, in 3 anni dal suo affacciarsi nel mondo musicale ha fatto un bel percorso che però nessuno conosce perchè tv, radio, e stampa hanno “doverosamente” taciuto! Neanche il suo essere proclamato, unico Italiano, Best European Act MTV o il suo Leggio d’oro come miglior doppiatore dell’anno, tours strepitosi e palazzetti pieni hanno convinto i suddetti a citarlo tanto che molti credevano fosse sparito! Questa è la realtà di fatti vissuti in prima persona che fanno dubitare di molti reportages e dati inesatti ma forniti invece come scontati e veritieri!



30. Marco89 ha scritto:

22 febbraio 2013 alle 02:53

Vivien: ti sembra che i Modà siano così considerati? Non mi pare. Fai la proporzione tra quello che hanno venduto e la visibilità che hanno avuto. La critica, affari loro, non li considera e non mi sembra che in tv tranne che dalla De Filippi si siano fatti vedere. Pensa al numero di copie vendute. In Italia è considerata star gente che vende un disco di platino. Non mi sembra che in molti ricordino che nel 2011 sono arrivati secondi solo dopo a Vasco Rossi nelle vendite.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.