15
febbraio

SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 15 FEBBRAIO.

Sanremo 2013, conferenza stampa del 15 febbraio

Largo alla musica. Sono state le canzoni le vere protagoniste della terza serata del Festival di Sanremo 2013, conclusasi con l’annuncio della classifica provvisoria dei big e con la composizione dei quattro giovani finalisti. Ma le sette note la faranno da padrona anche stasera, in occasione della puntata dedicata a Sanremo Story: gli artisti della kermesse interpreteranno alcuni celebri brani del passato, duettando con un ospite.

Maggiori dettagli sullo show verranno forniti nella conferenza stampa di presentazione della quarta serata, che seguiremo tra pochi minuti in diretta. Nel consueto appuntamento coi giornalisti saranno anche commentati i dati d’ascolto della puntata di ieri.

ore 12.11: La conferenza stampa inizia con la lettura dei dati d’ascolto. Tra gli applausi di approvazione dei giornalisti, viene comunicato che la sala stampa del Palafiori è stata dedicata alla memoria di Lucio Dalla.

ore 12.14: Giancarlo Leone celebra il risultato della serata di ieri. “Oggi la nostra gioia è doppia, non solo per gli ascolti ma anche per il fatto che i due picchi siano stati registrati con Roberto Baggio e con la chiusura dell’intervento di Luciana Littizzetto. Significa che le idee degli autori sono passate e il pubblico ci sta premiando per questo”.

ore 12.18: Niccolò Bongiorno, figlio di Mike, commenta la presentazione della statua di suo padre, che avverrà stasera. Poi racconta i progetti realizzati con la Fondazione Bongiorno.

ore 12.20: I buoni ascolti prospettano un Fazio bis al Festival? “Intanto bisogna arrivare alla fine, poi vedremo. Sento il dovere di ringraziare Leone perché ci ha concesso di fare anche delle cose azzardate” dichiara il conduttore. Anche Fabio ricorda Mike Bongiorno: “Mi ha detto sempre una cosa apparentemente semplice: pensa sempre al pubblico!”.

ore 12.24: Fazio racconta lo spirito con il quale ha intrapreso l’esperienza del Festival: riuscire a coniugare aspetti popolari a idee un po’ più sofisticate. Poi si complimenta con Luciana Littizzetto: “Il suo monologo di ieri sera è stato qualcosa di meraviglioso”. La comica torinese, intanto, ha raggiunto la sala stampa.

0re 12.27: Non tutti gli artisti di questa sera saranno accompagnati in duetto da un ospite. “Va bene così, altrimenti sarebbe stata una forzatura…” chiosa Fazio. “E’ la prima volta che un festival viene condotto da un uomo e da una donna, questa era una scommessa” aggiunge.

ore 12.33: Luciana Littizzetto dichiara che il lavoro di costruzione dello show è stato molto forte. “La gag di Beppe Vessicchio, invece, non era una cosa preparata” racconta.

ore 12.36: Finalmente si parla delle canzoni e della classifica provvisoria divulgata ieri sera, che ha fatto discutere. Sull’argomento interviene Giancarlo Leone: “Noi stiamo commentando il dato del televoto, domani invece interverrà anche la giuria di qualità. Quindi non mi sorprenderei dell’attuale classifica. Per vedere se questa classifica sarà ribaltata o confermata dovremo aspettare la finale. Per ora è così, fa parte dello spettacolo dare la graduatoria in progress…”.

ore 12.40: Il direttore di Rai1 rivendica il successo d’ascolto di ieri, ottenuto nonostante la durata ‘contenuta’ della puntata (solitamente, infatti, andare lunghi aiuta lo share, ndDM). “Quella di questa sera dovrebbe essere la serata più lunga” aggiunge Leone.

ore 12.44: Nando Pagnoncelli rassicura con ironia sul meccanismo di voto: “non ci sarà un Porcellum a Sanremo”. Ogni giurato di qualità avrà a disposizione un capitale di 20 gettoni, da distribuire su almeno tre artisti (con il massimo di attribuzione di 10 voti su uno stesso cantante).

ore 12.47: Luciana Littizzetto: “Stasera con Rocco Siffredi non avrò interazioni, con Pippo Baudo invece sì”. Fabio Fazio, intanto, ha raggiunto la sala stampa dell’Ariston.

ore 12.51: Niccolò Buonogiorno: “Papà Mike stimava moltissimo Fabio Fazio, così come io e mia madre stiamo apprezzando molto questo Festival ed il lavoro autorale”.

ore 12.54: La giuria potrà sovvertire il televoto? “Dipende dalla distribuzione del televoto, ma questo non condizionerà il risultato finale perché i tre finalisti si esibiranno nuovamente ed i voti partiranno da zero” dice Pagnoncelli. Fazio invece spiega che la giuria di qualità sarà complementare, ed è normale che i giurati possano interloquire tra di loro. “Ci sarà quasi una sana competizione tra il televoto e la giuria di qualità“.

ore 13.00: Pagnoncelli spiega il voto di stasera per la sezione Giovani: “I gettoni di questa sera saranno dieci, potranno essere distribuiti per il numero massimo di cinque su un artista”. I vincitori verranno divulgati attorno a 00.20, aggiunge Leone.

ore 13.05: Il direttore di Rai1 anticipa gli ospiti che vedremo all’Ariston nella serata di domani: Andrea Bocelli, Birdy, Claudio Bisio, Martin Castrogiovanni, Lutz Foster, Bianca Balti, Daniel Harding. Si conclude la conferenza stampa.

TUTTO SU SANREMO 2013

  • Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:

Prima serata

Seconda serata

Terza serata

Quarta serata

Quinta serata

Qui le foto della prima serata

Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse

Almamegretta – Mamma non lo sa

Malika Ayane – Niente

Simone Cristicchi – Mi manchi

Elio e le storie tese – Dannati forever

Marta sui tubi – Dispari

Marta sui tubi – Vorrei

Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore

Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni

Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)

Raphael Gualazzi – Senza Ritegno

Modà – Se si potesse non morire

Annalisa Scarrone – Non so ballare

Marco Mengoni – Bellissimo

Marco Mengoni – L’essenziale

Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Simona Molinari e Peter Cincotti – La Felicità

Maria Nazionale – Quando non Parlo

Maria Nazionale – E’ Colpa Mia

Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)

Daniele Silvestri – A Bocca Chiusa

  • testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:

Blastema – Dietro l’intima ragione

Il Cile – Le parole non servono più

Irene Ghiotto – Baciami

Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)

Paolo Simoni – Le parole

Ilaria Porceddu – In equilibrio

Andrea Nardinocchi – Storia impossibile



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 16 FEBBRAIO. BIANCA BALTI ALL’ARISTON ROOF, LEONE: “BELEN E’ UNA PROFESSIONISTA”


Sanremo 2013, conferenza stampa del 14 febbraio
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 14 FEBBRAIO. BARENBOIM NON CI SARA’, DOMANI ARRIVANO BAUDO E BOLLANI


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB. DOMANI APRONO I MODA’


Stromae
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE. LEONE: “PER IL 2015 PENSO A CONTI, MA SE ARRIVA FIORELLO PASSA DAVANTI A TUTTI”

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.