14
febbraio

SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 14 FEBBRAIO. BARENBOIM NON CI SARA’, DOMANI ARRIVANO BAUDO E BOLLANI

Sanremo 2013, conferenza stampa del 14 febbraio

Canzone dopo canzone, il Festival di Sanremo 2013 è arrivato al giro di boa. Questa sera al Teatro Ariston andrà in scena la terza puntata della kermesse canora, quella in cui riascolteremo i quattordici brani selezionati tre le proposte di ogni big in gara. Non solo: proseguirà anche la rassegna Giovani ed Albano tornerà nella Città dei Fiori in qualità di ospite. Tanta carne al fuoco, insomma.

Tra pochi minuti, seguiremo in diretta la conferenza stampa di presentazione della terza serata, per sentire dalla viva voce di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto quali saranno gli ingredienti dello show. Non mancherà inoltre un commento a caldo sulla serata di ieri e sugli ascolti da essa registrati.

ore 12.13: Giancarlo Leone rompe il ghiaccio. “Mi sento di dire che Rai1 ha vinto la scommessa (…) E’ dal 2000 che la seconda puntata non ha un ascolto così alto, allora vuol dire che il progetto di Fabio Fazio è un progetto vinto“.

ore 12.16: Luciana Littizzetto dal Palafiori dichiara di essersi molto divertita con Carla Bruni “è stata al gioco e questo ha funzionato“. “Stasera è San Valentino, e mi cimenterò in alcune cose che non so fare come cantare e ballare. Ci sarà un monologo sull’amore che si chiuderà con un flash mob contro la violenza e il femminicidio. Sul palco ci saranno duecento donne che ballano“.

ore 12.19: Fazio dichiara amore eterno a Lucianina: “non ci lasceremo mai” e sottolinea la qualità delle canzoni. “Superate le prime due sere, oggi comincia il Festival. Infatti rispetto alla consuetudine per cui avremmo sentito per la terza volta le canzoni, per noi questa sarà una puntata uno“.

ore 12.22: Il maestro Barenboim non sarà presente a Sanremo. “Da qualche tempo ha un forte mal di schiena ed i medici gli hanno impedito di spostarsi da Berlino“. Tuttavia – spiega il conduttore – non si rinuncerà al motivo e allo spirito per il quale il direttore d’orchestra avrebbe dovuto partecipare al Festival.

ore 12.24: Il direttore del canale Classica annuncia che, al posto di Barenboim, ci sarà la pianista Leonora Armellini.

ore 12.26: Fabio Fazio ci ricasca, e di fronte ai giornalisti annuncia: “io tra pochi minuti me ne devo andare“. Ma rispondere alle domande dei giornalisti non fa parte del suo lavoro sanremese?

ore 12.28: Fabio Fazio ringrazia Gianni Morandi, che gli ha fatto i complimenti per la performance di questo Festival. Il conduttore smentisce poi l’indiscrezione che nell’ultima puntata della kermesse potesse esserci Raffaella Carrà.

ore 12.30: Domani sul palco dell’Ariston saliranno Pippo Baudo e il musicista Stefano Bollani.

ore 12.33: Fazio spiega che la scommessa della doppia canzone per ogni artista è stata vinta “Meglio un capitombolo che non provarci mai” chiosa, citando Raffaella Carrà. Littizzetto commenta il suo successo: “significa che posso riuscire a stare in tv per più di quindici minuti“.

ore 12.36:Sicuramente Fazio Fazio e Luciana Littizzetto, da soli e in coppia, non sono patrimonio esclusivo di Rai3” afferma Giancarlo Leone.

ore 12.39: Possibilità di un Fazio bis a Sanremo? Il direttore di Rai1 risponde: “aspetterò il mese di marzo per saperlo“. L’unico motivo per accettare tale eventualità sarebbe avere un’idea, aggiunge Fazio. “Io sono a Rai3 dal 1985, programmi come Che tempo che fa non avrebbero senso se edulcorati su un’altra rete. Io per tredici anni non ho messo piede su Rai1” prosegue il conduttore, in merito ad una sua possibile promozione sulla rete ammiraglia.

ore 12.45: Stasera Albano intonerà Felicità? Intanto, Littizzetto ironizza: “io non ho la qualità che solitamente si è mostrata a Sanremo da parte delle donne, quindi ho portato l’idiozia (…) Per me la novità era provare a condurre in una maniera destrutturata rispetto ai canoni”.

ore 12.50:Mi diverto molto, mi stanco anche tanto e la cosa più faticosa sono gli abiti, le scale… C’è un gruppo di lavoro molto affiatato” prosegue Lucianina. “Il segreto è adattarsi agli avvenimenti e modularsi“, conclude.

ore 12.56: Nando Pagnoncelli di Ipsos dà i numeri sul televoto, che fino ad ora delineano una generale corrispondenza tra le preferenze espresse dalla sala stampa e da casa. Il vero banco di prova in tal senso, però, sarà quello di stasera, chiosa il sondaggista.

ore 13.04: Il maestro Mauro Pagani commenta la composizione dei brani che verranno eseguiti nella serata Sanremo Story, in programma per domani. “I pezzi sono stati scelti dagli artisti e forse io posso imputare il mio desiderio di sentire qualcuno che cantasse ‘Grazie dei fior’ al fatto che  io c’ero già“.

ore 13.08: Luciana Littizzetto ricorda l’emozione dei primi minuti di Festival: “mi hanno tenuta tre quarti d’ora al freddo dentro a quella carrozza. Ma una delle cose più emozionanti, delicate ed intense è stata la storia dei due ragazzi che si sposeranno oggi a New York“.

ore 13.15: Giancarlo Leone annuncia che stasera l’esecuzione pianistica di Leonora Armellino è prevista per le 22, l’ingresso di Roberto Baggio per le 22.30, l’esibizione musicale di Antony (del gruppo Antony and the Johnsons) alle 23.15. Albano, invece, salirà sul palco dell’Ariston poco prima di mezzanotte. “Contiamo di finire la puntata, da scaletta, alle 00.30” ha aggiunto il direttore di Rai1. Confermata, per domani, la presenza di Stefano Bollani, Pippo Baudo, Caetano Veloso e della Giuria di qualità. Si conclude la conferenza stampa.

TUTTO SU SANREMO 2013

  • Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:

Prima serata

Seconda serata

Terza serata

Quarta serata

Quinta serata

Qui le foto della prima serata

Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse

Almamegretta – Mamma non lo sa

Malika Ayane – Niente

Simone Cristicchi – Mi manchi

Elio e le storie tese – Dannati forever

Marta sui tubi – Dispari

Marta sui tubi – Vorrei

Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore

Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni

Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)

Raphael Gualazzi – Senza Ritegno

Modà – Se si potesse non morire

Annalisa Scarrone – Non so ballare

Marco Mengoni – Bellissimo

Marco Mengoni – L’essenziale

Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Simona Molinari e Peter Cincotti – La Felicità

Maria Nazionale – Quando non Parlo

Maria Nazionale – E’ Colpa Mia

Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)

Daniele Silvestri – A Bocca Chiusa

  • testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:

Blastema – Dietro l’intima ragione

Il Cile – Le parole non servono più

Irene Ghiotto – Baciami

Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)

Paolo Simoni – Le parole

Ilaria Porceddu – In equilibrio

Andrea Nardinocchi – Storia impossibile



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 16 FEBBRAIO. BIANCA BALTI ALL’ARISTON ROOF, LEONE: “BELEN E’ UNA PROFESSIONISTA”


Sanremo 2013, conferenza stampa del 15 febbraio
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 15 FEBBRAIO.


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB. DOMANI APRONO I MODA’


Stromae
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE. LEONE: “PER IL 2015 PENSO A CONTI, MA SE ARRIVA FIORELLO PASSA DAVANTI A TUTTI”

5 Commenti dei lettori »

1. aleb ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 12:55

x Marco Leardi: tu hai scritto “potesse esserci Raffaella Carlà” e io ti chiedo chi sia questa “Raffaella Carlà”… sarà mica Raffaella Carrà forse ;) ?!? Beh, se la Carrà va a Sanremo, di certo la pubblicità a The Voice guadagnerà moltissimo: anche se, però, la pubblicità fatta a Ballando l’anno scorso non servì a molto, anzi…



2. Marco Leardi ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 13:04

@aleb. Come ha detto Leone, la presenza della Carrà non è prevista. Sarebbe stata un evento forte. Raffa sta provando per The Voice, ha spiegato il direttore di Rai1.
L’errore di battitura, dovuto ai ritmi serrati della diretta, è stato subito corretto;)



3. Matto ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 13:14

Marco le registrazione delle Blind Audition sono finite…quindi stanno facendo altre prove?



4. Davide Maggio ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 13:51

Matto: tra poco iniziano le registrazioni della seconda fase.



5. Matto ha scritto:

14 febbraio 2013 alle 15:11

Grazie Davide,immagino che i coach sono impegnati direttamente nella preparazione della seconda fase…peccato comunque,Sanremo avrebbe dato un gran risalto al programma…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.