12
febbraio

SANREMO 2013: E SE LA CONCORRENZA PROVENISSE DA COPPE EUROPEE E SERIE A?

Mirko Vucinic, stasera in Celtic-Juventus

Questa sera avete scelto il Santo giusto!“. Chi, e in che occasione, ha pronunciato questa frase? Consapevoli della difficoltà della domanda che vi poniamo – che potrebbe essere il quindicesimo quesito della ormai sepolta “scalata verso il Milione” – vi diamo immediatamente la soluzione. Si tratta di Fabio Caressa, ai tempi telecronista di Tele+, che commentò con queste parole l’avvincente Inter-Juventus di sabato 9 marzo 2002 e terminata 2-2 con un favoloso gol di Seedorf in pieno recupero che regalò il pareggio ai nerazzurri.

Televisivamente parlando, non si trattò di una partita come le altre. L’incontro, infatti, decisivo per l’assegnazione dello scudetto 2001/2002, si disputò al canonico orario delle 20.45 andando così a scontrarsi proprio con la serata finale del Festival di Sanremo. La nostra memoria storica ricorda che Tele+ e la Lega Calcio subirono infinite pressioni per spostare la partita in orario pomeridiano concedendo così alla kermesse di avere campo libero in prime time ma il match si disputò regolarmente in serata. Ecco dunque che le parole di Caressa si rivolgevano a tutti coloro i quali preferirono San Siro a Sanremo.

Ed invero anche quest’anno la concorrenza più temibile per il Festival – considerata l’arrendevolezza di Mediaset e La7 – potrebbe derivare proprio dalle partite di calcio. Ogni sera, infatti, a partire da oggi e fino a sabato le tv trasmetteranno almeno un match a serata tra Champions League, Europa League e anticipi di Serie A. L’organizzazione dell’evento musicale peraltro può anche reputarsi fortunata avendo riguardo al calendario stabilito dall’UEFA per gli ottavi di finale della principale competizione europea per club. Come tutti voi sapete infatti, Mediaset ha il diritto di mandare in onda la principale partita del mercoledì che durante la settimana Sanremese però non vedrà protagonista una squadra italiana. Questa settimana infatti, durante la prima tranche dell’andata degli ottavi di finale, la Juventus giocherà contro il Celtic stasera (ed essendo martedì l’incontro andrà solo sulle pay tv) mentre la più appetibile Milan-Barcellona è fissata per mercoledì prossimo, 20 febbraio, con diretta prevista su Canale5. Immaginate la preoccupazione di Fazio & c. se il calendario fosse stato invertito e i rossoneri avessero affrontato il Barça domani con la possibilità di una visione destinata anche ai non abbonati…

Ecco, comunque, nel dettaglio tutti gli orari e i canali di trasmissione dei match in onda tra stasera e sabato 16 febbraio, in contemporanea col Festival di Sanremo. Curiosamente la settimana di calcio in tv è aperta e chiusa dalla squadra italiana con più tifosi, la Juventus:

  • Martedì 12 febbraio, ore 20.45 – Champions League:

Celtic-Juventus

Sky Sport 1 HD, Telecronaca: Riccardo Gentile – Commento tecnico: Luca Marchegiani

Premium Calcio, Telecronaca: Pierluigi Pardo – Commento tecnico: Sebino Nela

Valencia – Paris Saint Germain

Sky Sport 3 HD, Telecronaca: Federico Zancan

Premium Calcio 1,  Telecronaca: Giampaolo Gherarducci – Commento tecnico: Nando Orsi

  • Mercoledì 13 febbraio, ore 20.45 – Champions League:

Real Madrid-Manchester Utd

Sky Sport 1 HD, Telecronaca: Massimo Marianella – Commento: Beppe Bergomi

Premium Calcio e Premium Calcio HD Telecronaca: Sandro Piccinini – Commento tecnico: Roberto Cravero

Shaktar Donetsk – Borussia Dortmund

Sky Sport 3 HD, Telecronaca: Massimo Tecca

Premium Calcio 1 Telecronaca: Mino Taveri – Commento tecnico: Giovanni Galli

  • Giovedì 14 febbraio, ore 21.05 – Europa League:

Inter-Cluj (diretta su Italia1, Sky Sport1, Sky Calcio1 e Premium Calcio)

Borussia Moenchengladbach-Lazio (diretta su Sky Sport3, Sky Calcio2 e Premium Calcio1)

  • Venerdì 15 febbraio, ore 20.45 – Serie A:

Milan-Parma (diretta su Sky Sport1, Sky Calcio1 e Premium Calcio)

  • Sabato 16 febbraio, ore 20.45 – Serie A:

Roma-Juventus (diretta su Sky Sport1, Sky Calcio1 e Premium Calcio)



Articoli che potrebbero interessarti


Mediaset Premium
Mediaset Premium, palinsesto 2017/2018: rivoluzione per «Serie A Live». Ecco i nuovi conduttori


sorteggio champions league
CHAMPIONS LEAGUE 2013: BAYERN MONACO – JUVE AI QUARTI


fazio e littizzetto
ASCOLTI SANREMO 2013 – QUARTA SERATA, 15 FEBBRAIO 2013


sanremo 2013
ASCOLTI SANREMO 2013 – TERZA SERATA, 14 FEBBRAIO 2013.

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.