10
febbraio

L’ULTIMO PAPA RE: GIGI PROIETTI A MARZO SU RAI1 NEL RUOLO CHE FU DI NINO MANFREDI

Gigi Proietti

Gigi Proietti non vuole parlare di confronti e paragoni ma, quando a marzo su Rai1 verrà trasmessa la miniserie L’ultimo Papa Re, saranno in tanti a tornare indietro con il pensiero e ricordare In nome del Papa Re, la pellicola del 1977 firmata da Luigi Magni con protagonista Nino Manfredi nei panni del celebre Monsignor Colombo. Il film, vincitore di ben tre David di Donatello ed emblema insieme a Nell’anno del Signore (1969) e In nome del popolo sovrano (1990) di quella cinematografia in grado di raccontare con schiettezza ed ironia i complicati rapporti tra il popolo, l’aristocrazia romana e il potere pontificio, ha, infatti, ispirato la miniserie Rai.

A distanza di 35 anni Monsignor Colombo è pronto dunque a tornare in tv con il volto e il talento di Proietti, uno dei pochi a non sfigurare nel confronto con Manfredi. L’attore romano, che il prossimo 17 febbraio sarà protagonista al Carlo Felice di Genova come narratore di Pierino e il Lupo di Prokofiev, però, non ama i confronti e sulle pagine de Il Giornale dichiara:

“Ah, la dannazione dei confronti! Inevitabili: siamo d’accordo. Ma forse inutili. Se ci fermassimo ai soli ricordi, finiremmo per dimenticare storie magnifiche che, invece, meritano di essere ancora raccontate…A parte che Nino era ciociaro il paragone fra me e lui neppure si pone. Con Manfredi non ho mai lavorato; umanamente l’ho conosciuto poco. Ma da semplice spettatore so che era grandissimo. Dunque non azzardo confronti. Anche se il figlio Luca, regista della miniserie, in proposito mi ha incoraggiato molto”.

Oltre che su Luca, Proietti può contare sulla fiducia della figlia di Manfredi, Roberta, produttrice della fiction con la sua Dauphine Film Company. Ma come sarà il suo Monsignor Colombo?

“Un personaggione! Temutissimo reggente di polizia, dall’arcigna fama di sbirro implacabile, ma colto proprio nel momento in cui tutta la sua dignità va a farsi benedire. Proprio lui, incaricato di difendere Santa Romana Chiesa, padre d’un bombarolo risorgimentale! La mattina torvo, la sera disperato. E nel frattempo caustico: impagabili i suoi duetti col perpetuo veneto, che nel film era il delizioso Carlo Bagno, e qui sarà l’incantevole Lino Toffolo.”.

La miniserie, la cui sceneggiatura è a firma dello stesso Luca Manfredi e di Marina Garroni, con la collaborazione di Alberto Simone, riaccenderà i riflettori sulla Roma papalina, su storie da sempre sospese tra realtà e finzione, tra alto e basso, o meglio tra alto e popolare, come detto dallo stesso Proietti.

“Alto e popolare assieme, direi. Ecco perché ho amato subito questa fiction: perché si richiama al mio modo stesso d’intendere lo spettacolo. L’unione di colto e popolare. Quando c’è la qualità, in scena non esiste dicotomia fra alto e basso. Esistono solo spettacoli buoni o spettacoli cattivi”.

L’ultimo Papa Re non sarà l’unico impegno televisivo dell’attore che nei prossimi mesi vestirà i panni di un giornalista per un ciclo di 4 tv movie destinati a Rai1 dal titolo provvisorio Ora tocca a me, prodotti dalla Compagnia Leone Cinematografica.

“…ritorno in una lunga serie nei panni di un giornalista in pensione che s’improvvisa detective, con la mania di riaprire casi irrisolti, e dimostrare che il delitto perfetto non esiste”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


L'ultimo Papa Re 8
L’ULTIMO PAPA RE: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA


L'ultimo Papa Re 16
L’ULTIMO PAPA RE: LA ROMA PAPALINA RIVIVE CON GIGI PROIETTI. SIPRA STIMA IL 30% DI SHARE


sex and zen
DM LIVE24: 8 APRILE 2013. SEX AND ZEN – IL PRIMO EROTICO IN 3D OGGI SU SKY


sabrina ferilli
FICTION: ECCO LE PRODUZIONI IN LAVORAZIONE QUESTA ESTATE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.