26
gennaio

FESTIVAL DI SANREMO 2013, FABIO FAZIO PUNTA SULLE CANZONI

Fabio Fazio, Roberto Saviano

Update: Fabio Fazio ci ripensa. Forse. E nel pomeriggio twitta: “Roberto Saviano al festival? Magari! Ci siamo detti che può deciderlo anche un minuto prima”. Meno male che non voleva doppioni…

Innanzitutto, la qualità delle canzoni. Poi, a fare da contorno, un clima di leggerezza e pure qualche sorpresa, che all’Ariston non può certo mancare. Fabio Fazio mette in fila gli ingredienti del suo Festival di Sanremo e, a pochi giorni dalla presentazione ufficiale alla stampa (che si terrà il 4 febbraio nella Città dei fiori), annuncia: Roberto Saviano non ci sarà. “Non si fa mai il già fatto” ha detto il conduttore della kermesse, rivelando così che lo scrittore antimafia non farà parte del cast. Stessa sorte toccherà al giornalista Massimo Gramellini. Dunque, sarà un Festival senza monologhi e con tanta musica.

Quella, in particolare, sarà al centro dello show, ha assicurato Fazio. Al momento non sono previsti super ospiti dal cachet milionario. “Dobbiamo anche considerare i costi: quest’anno il budget è stato molto ridotto. E infine non mi interessa avere l’ospite tanto per avere l’ospite” ha detto ieri il conduttore. Intanto, i giornalisti che hanno ascoltato in anteprima i 28 brani in gara assicurano che si tratti di canzoni di qualità, anche se i temi più ricorrenti nei testi – amori finiti e mai iniziati, crisi, disoccupazione, morte – sembrano annunciare un Festival dai temi impegnati.

Maggiori dettagli sul cast e sugli ospiti della kermesse verranno svelati settimana prossima dallo stesso Fazio e dal direttore di Rai1 Giancarlo Leone, e intanto trapelano alcune indiscrezioni sui possibili componenti della ritrovata giuria di qualità. Secondo quanto riporta il Corriere, la commissione sarà presieduta dal premio Oscar Nicola Piovani, e tra i giurati dovremmo vedere anche lo scrittore Paolo Giordano, Serena Dandini, il pianista jazz Rita Marcotulli e l’arpista Cecilia Chailly.

Nel nuovo regolamento del Festival, la suddetta giuria avrà un peso significativo nella designazione dei vincitori. Questi ultimi, in particolare, verranno decisi per il 50% dal televoto del giovedì unito a quello del sabato, e per il restante 50% dalla commissione di qualità.

In questo modo, verrà ridotto il peso degli sms e delle telefonate, che negli ultimi anni avevano fatto discutere soprattutto in merito alla presunta attivazione di voti da call center.



Articoli che potrebbero interessarti


Maria Nazionale
SANREMO 2013: ROBERTO SAVIANO E CRISTIANO MALGIOGLIO FARANNO IL TIFO PER LA (MARIA) NAZIONALE?


fazio e saviano
FAZIO E SAVIANO RICONQUISTANO LA RAI (3). MA NON SANREMO: GLI OSPITI NON LI DECIDE SOLO FAZIO!


Fazio e Saviano
Che Tempo Che Fa: Saviano e Brignano nel cast. Alla prima ci sarà «Jerusalema»


Falcone e Borsellino
Falcone e Borsellino: su Rai1 la speciale diretta da Palermo condotta da Fazio, Pif e Saviano

11 Commenti dei lettori »

1. amazing1972 ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 13:09

io avrei fatto a meno anche della litizzetto. la adoro ma la sua dimensione perfetta è quella di che tempo che fa,la avrei lasciata là.
spalla perfetta invece sarebbe stata geppy cucciari. avrei visto bene anche virginia raffaele in uno spazio comico

contento per il televoto,che viene ridimensionato,altrimenti si rischia che ogni anno vinca un amico di maria



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 13:17

Tanto saviano sarà ospite al prossimo sanremo. Condotto anche da fazio …



3. Giuseppe ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 14:14

Oh, quanto mi dispiace…



4. Nina ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 14:24

Sarà anche ora che scriva un nuovo libro, visto che è il suo “mestiere.



5. AleImpe ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 15:57

Beppe Grillo torna in tv, sarà il lunedì post-Sanremo o direttamente al Festival ?



6. MisterGrr ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 16:38

finalmente 50% giuria 50% televoto come un paese normale.



7. Marco89 ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 17:05

E che doveva andarci a fare Saviano a Sanremo? Ci mancherebbe pure, faccia il suo lavoro.
La Dandini? Oh mamma mia, poveri noi. Una notizia brutta brutta brutta. Ricordo ancora la famosa giuria di qualità di Baudo: Parietti, Magalli, Lunetta Savino. Un passo indietro. Con questo meccanismo è avantaggiata Annalisa e non di poco.



8. Marco89 ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 17:10

@ Mister: dipende dalla giuria però. Io la Dandini non la voglio in una competizione canora. A questo punto meglio il televoto, che senso ha che lei dica ok la canzone merita ok deve stare fuori…? Se non può esercitare la sua professione, in questo momento non è l’ unica, è pieno il paese di disoccupati, e messi peggio di lei. Non per questo deve trovare impiego in ruoli a lei non consoni.



9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 18:56

NINA

il mestiere di saviano è il giornalista. quindi lavora.
tutti i giorni,tranquilla.



10. MisterGrr ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 19:12

marco89: in teoria (in italia non succede mai) la giuria deve essere una giuria esperta in materia musicale.



11. Marco89 ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 19:23

@ Mister: appunto. Quindi la Dandini sarebbe gradito non ci fosse. Tanto si sa già per chi voterebbe, e la gara sarebbe comunque sfalsata. Non possono prendere delle persone veramente competenti e farle votare? E’ chiedere troppo? Sennò al posto suo a condurre i suoi programmi ci mettiamo uno che canta e felicità a tutti! Che poi non si sa più quali programmi…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.