10
settembre

X FACTOR 3: IL VINCITORE VOLA DRITTO A SANREMO

XFactor 3 (Facchinetti, Mori, Morgan, Maionchi)

Sta per ri-scattare l’ora X: a soli cinque mesi dalla chiusura della seconda edizione, questa sera alle 21 su Raidue debutta l’atto terzo di X Factor. Al grido sarà tutta un’altra musica Francesco Facchinetti, confermato al timone del programma (leggi qui l’intervista), riaccende i riflettori sui talenti canori e inaugura la stagione dell’intrattenimento Rai. La caccia alla nuova popstar si fa quest’anno ancora più interessante: infatti, oltre al premio finale di 300.000 euro per un contratto discografico, il vincitore del programma parteciperà di diritto alla gara nella sezione “Big” del Festival di Sanremo 2010.

Una grande opportunità per il vincitore e un importante sodalizio con Sanremo, che ha visto coinvolta in prima persona la conduttrice Antonella Clerici, come dichiara il direttore di Raiuno Mauro Mazza: “Ho accolto con grande favore la proposta di Antonella Clerici e del direttore artistico Gianmarco Mazzi di invitare il prossimo vincitore di “X Factor” in gara con gli artisti “Big” a Sanremo 2010. Rappresenta un importante segnale di collaborazione tra programmi RAI e anche per questo ho deciso di sostenerla“. La storia di Marco Carta docet. E la stella di X Factor, e di conseguenza la fama del talent show, potrebbe ulteriormente brillare nell’olimpo della musica italiana.

Se per Morgan e Mara Maionchi non c’è due senza tre, molto atteso è il debutto in prima serata di Claudia Mori: competente e determinata più che mai, riuscirà la signora Celentano a non far rimpiangere un “mostro della tv” come Simona Ventura? Lei, nostra signora del mistero, ce la sta mettendo tutta: “la Ventura era perfetta in questo ruolo, io saro’ molto peggio. Ma non vado a sostituirla, faccio una cosa diversa. Sono rimasta sorpresa dalla proposta”, sottolinea la Mori, attrice e cantante in passato, oggi produttrice discografica e di fiction televisive, “sono vent’anni che non faccio televisione e sono curiosa di vedermi domani sera. Ci metterò tutta la mia serietà e anche un po’ di leggerezza”. Ma, avverte: “Per me ‘X Factor’ sarà una parentesi, utile e piacevole. Non ho abbandonato la scelta di stare dietro le quinte”. Ricomposto il trio della giuria, X Factor può cominciare. Ospite della prima puntata di stasera Noemi, quinta classificata nella scorsa edizione, pronta a presentare il suo nuovo singolo L’amore si odia in coppia con Fiorella Mannoia.

Ma altri ospiti sono attesi nelle prossime puntate…

Sono attesi i Tokio Hotel (30 settembre), i Simple Minds e Lilly Allen ma Facchinetti sta tentando il tutto per tutto per avere in trasmissione Robbie Williams.

Dopo la premiere di stasera, X Factor proseguirà la sua corsa al mercoledì sera per tredici puntate, scontrandosi così con la Champions League, promossa su Raiuno, e con il nuovo reality La tribù. Questo il commento del produttore di Magnolia Giorgio Gori: “Sfideremo la Champions League ma siamo abituati a una contro-programmazione importante. Siamo stati obbligati a cambiare, dopo la rinuncia di Simona Ventura, una scelta che abbiamo sofferto. Ma l’idea di Claudia Mori ci è venuta quasi subito e lei ci ha convinto per la sua competenza e il suo carattere».

Lo studio sarà leggermente rinnovato, ricreerà l’effetto di un grande teatro, ancora ampliato rispetto allo scorso anno per contenere circa 800 persone sulle sue gradinate, mentre il palcoscenico è stato rialzato per ospitare una pedana girevole, un tapis roulant, e tre piattaforme elevatrici. Tra le novità, anche la realizzazione di una botola, sistemata in platea, per permettere ai cantanti di esibirsi tra il pubblico, e di quattro “macchine” motorizzate che saranno utilizzate per arricchire la scenografia e per creare a nuove coreografie. La regia è firmata da Egidio Romio.

L’appuntamento con il nuovo X Factor è per stasera alle 21 su Raidue e live su DM. La striscia quotidiana continuerà dal lunedì al sabato alle 19 e sabato pomeriggio alle 15.30 (dal 19 alle 14.00) partirà il nuovo Processo a X Factor con i quattro nuovi pm (leggi qui).

A stasera per il primo live serale, naturalmente su DM.



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


facchinetti finalisti under 24
XFACTOR: FRANCESCO FACCHINETTI, UNA NE PENSA E CENTO NE… SCRIVE! INTANTO LA SQUADRA DI MORGAN E’ AL COMPLETO


Sorrisi (XFactor 3, Claudia Mori, Francesco Facchinetti, Morgan e Mara Maionchi)
X-FACTOR 3 E LA FINE DEL MISTERO DI CLAUDIA MORI. O QUASI


X Factor 3 (Facchinetti, Maionchi, Mori e Morgan)
X-FACTOR 3: TRAPELANO LE PRIME INDISCREZIONI SU CONCORRENTI, GIUDICI E COACH. SI PARTE IL 10 SETTEMBRE

41 Commenti dei lettori »

1. Il criticone TV ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:08

Mah… la cosa mi lascia un po’ perlpeso…



2. Kristy ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:15

……sono demoralizzato. Ho letto che il vincitore di XFactor 2009 andrà di diritto a Sanremo tra i Big. Ormai è uno schifo, questi reality hanno invaso la musica italiana e la stanno rovinando. Non è giusto, nei confronti di chi si è fatto la vera gavetta, che tre mesi di tv siano sufficienti per creare un artista. Vorrei creare un gruppo che tuteli noi artisti veri, che faccia valere i nostri diritti….c’è qualcuno che si vuole unire???? C’è qualcuno che la pensa come me oppure siete tutti omologati dalla tv??????



3. Sebastiano Collu ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:17

Se puta caso vincessero gli horrible porno ce li voglio vedere all’ariston!

comunque anch’io sono un pò perplesso: al limite avrebbero potuto infilarli nelle nuove proposte, ma subito tra i big..mah.



4. Il criticone TV ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:19

@ Kristy: ti dico… per come la vedo, sempre meglio il vincitore di XFactor (magari sono anni che cerca di sfondare senza riuscirci, e vede nel programma un trampolino di lancio) che il vincitore di Amici, dove i ragazzi sono attratti più dalle telecamere che dalla possibilità di realizzare un sogno



5. Sebastiano Collu ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:23

kristy, in parte hai ragione, ma gente come giusy, o beccucci, o chissà quanti altri la gavetta l’ha comunque fatta.
Vediamo x fac come un’alternativa a myspace o cose del genere, semmai, più che come un prodotto tv tout court..



6. Kristy ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:28

….si questo si, ma abbi pazienza nn è giusto. Se sei un criticone tv devi esserlo in modo obbiettivo…. e dovresti sapere che dietro queste false scenate artistiche c’è semplicemente dietro una grande multinazionale che SFRUTTA il vincitore o il secondo classificato o chi bene o male in quel momento ha l’interesse del pubblico. E fin qui ci siamo, ma nn è così la vera discografia. Oggi non si guarda aal’artista , ma fanno solo i conti in tasca ed è molto più conveniente fare un cd a uno che ha già una promozione di tre mesi di tv piuttosto che fare scouting e cercare veri artisti. Ma poi avete visto cosa esce dall’estero e cosa esce qui???Tutte scopine anonime, l’artista deve essere anche un personaggio!!!!!Vi siete chiesti perchè i live della Ferreri o in generale di quelli di X factor sono un flop????? Questa è la prova, sono solo prodotti televisivi.



7. Il criticone TV ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:29

ecco… un Becucci ce lo verdei bene all’Ariston, magari come vincitore…
Ma anche la Ferreri… magari all’ufficio vendite delle lavatrici :D



8. Elisa ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:32

ahahaha grande criticone!!!!

Per come la vedo io X Factor non è un reality, mi sembra un grande festival di talenti emergenti “adattato” ai gusti del 2009… un pò come Castrocaro 40 anni fa che garantiva al vincitore di gareggiare a Sanremo :)

Poi… molto, ma molto meglio dei vincitori di Amici… e c’è da dire che la qualità dei big Sanremesi negli ultimi anni si è abbassata di molto… dai… meritavano di più gli Aram Quartet di Sal da Vinci!!!!!



9. Il criticone TV ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:34

@ Kristy: ma infatti se proprio devo scegliere, scelgo il male minore… io sono un Festivaliero tradizionalista… e guai a chi mi tocca Sanremo…



10. marcello filograsso ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:40

Avrei preferito che il vincitore gareggiasse tra i Giovani, ma è una mossa per spostare il pubblico pregiato del talent show sul Sanremo della Clerici, privo ancora di una sua identità.



11. kris ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:41

@ Kristy
Quello che dici è vero, però i Bastard, con decine e decine di concerti nei locali alle spalle, non si possono certo definire dei prodotti televisivi..Giusi Ferreri non avrà presenza scenica, è verissimo, ma su Jacopo & co. non si può dire la stessa cosa…



12. giulia ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:43

Perchè a Sanremo il vincitore di quest’anno e non quello ( o quelli ) dell’anno scorso?



13. cry ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:46

ma come ha detto qualcuno già anni fa chi vinceva castrocaro andava al festival e anche da fantastico per qualche edizione, tanto ogni anno c’è sempre qualcuno che appena lo senti dici chi? (piero mazzochetti, giò di tonno che ha pure vinto!, jalisse, annalisa minetti allora sconosciuta, simona bencini, sal da vinci), il vincitore di x factor sarebeb comunque meno chi? di questi



14. giulia ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:48

Marcello Filograsso :
Per la Clerici in realtà la sezione Giovani è superflua : lei è abituata ai bambini che cantano con la voce di Placido Domingo, praticamente dei giovani vecchi, dei nani. Capirete che per lei gli emergenti non hanno ragione di esistere…



15. giulia ha scritto:

10 settembre 2009 alle 11:54

Kris :
Giusi Ferreri è solo piccolina di statura ma avrebbe una sua presenza scenica : è intensa quando canta ed ha un discreto primo piano. Il suo problema credo sia la scarsa originalità , lei è un clone, anche se di buon livello.



16. Thomas Tonini ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:01

L’unico problema potrebbe essere che i big della canzone temano di mettersi in gara contro chi ha già sbancato il televoto…



17. Elisa ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:01

Giulia, la Ferreri (come la tizia antipaticissima che ha vinto l’ultimo Amici) è solo una cantante di Karaoke, ne più ne meno…non meriterebbe nemmeno di guardare l’ingresso dell’Ariton



18. Sebastiano Collu ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:15

ma sulla nuova capigliatura di morgan no comment???



19. giulia ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:16

Elisa :
E’ vero, ma purtroppo in passato i visti d’ingresso ;) all’ Ariston sono stati dati a cani e porci…quindi un cantante di Karaoke in più o in meno…



20. Cristian Tracà ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:18

Elisa ma mi spieghi perché questo odio nei confronti delle talent girl? Diamo loro mla possibilità di crescere. Sono ai nastri di partenza come lo erano a Sanremo giovani tutti i nostri cantanti che poi sono diventati celebri. Potrei capire il tuo giudizio solo se mi dici che ascolti i veri cantautori che arrivano sul palco dopo anno di ftaiche creative ma altrimnt mi riuslta difficile capire quest’ostracismo assurdo.
Ritieni da karaoke la Amoroso e poi osanni Meneguzzi, per citare un esempio di cantante?



21. giulia ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:18

Sebastiano Collu:
Morgan può permettersi tutto : saremo sempre più attratti da quello che dice che dalla sua forma esteriore…;)



22. kris ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:20

@ Sebastiano: che dovrebbe mettersi una parrucca!



23. Cristian Tracà ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:20

ma poi una volta che è stato sconfitto il canone del pausinismo e si va verrso gradazioni più soul, più black iniziate a dire che Giusy e Alessandra copiano?
Per me insiema a Malika Ayane stanno dando un nuovo colore, molto buono, alla canzon italiana



24. Sebastiano Collu ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:22

oulalla’, giulia: questo è ammmore!



25. giulia ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:22

Cristian Tracà :
Certe crescite bisognerebbe stroncarle sul nascere…;).



26. giulia ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:25

Sebastiano Collu :
Chiamiamola affinità elettiva… ;)



27. giulia ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:26

Malika Ayane è un altro pianeta.



28. kris ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:26

@ Cristian: casomai è Tiziano Ferro che la produce a copiare, non Giusi…



29. Elisa ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:35

@Cristian:

Meneguzzi???!! Quel Paolo Meneguzzi???!! Aahaha! Lo conosco personalmente anche, bravo ragazzo, simpaticissimo, ma…non si può proprio ascoltare!!! :D
Comunque non ce l’ho con le ragazze dei talent, anzi… diciamo che ho i miei gusti musicali che spesso sono il simbolo dell’incoerenza.
Il mio gruppo preferito sono i Blue Oyster Cult, in giro da più di 30 anni ma praticamente sconosciuti in Italia, vado sempre ai concerti Hard rock e metal, ma adoro allo stesso tempo alcuni cantautori italiani e … X Factor!

Le uniche su cui appunto ho da dire sono proprio la Ferreri e la Amoroso, non mi piacciono proprio. Se invece mi chiedi di Noemi, posso dirti che la trovo semplicemente divina, mi piace moltissimo Ambra Marie, e non mi dispiaceva la cantante bionda di Amici, mi pare si chiamasse Silvia, quella che veniva sempre presa in giro dalla Amoroso, adoro Beccucci ma detesto i Bastard sons of Dioniso :P

Ok..smetto di parlare di me (anche se quando si tratta di musica potrei stare qui delle ore) ma volevo farti capire che se non mi piacciono due ragazze non è che eliminerei tutto il genere femminile, anzi! ;)



30. sirio ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:43

Morgan può permettersi di fare tutto? Ma rendiamoci conto!
premesso che lo ritengo una persona di spessore e mi fa piacere che sia ad xfactor vi volevo però far riflettere su quanto sia doppiogiochista il caro Morgan. Fa tutto l’alternativo al sistema e l’artista maledetto ma in fondo si sta affezionando al potere ed è un doppiogiochista.
A parte le ospitate in tutte le trasmissioni,compreso Stranamore e i vari premi estivi, ormai non disdegna nemmeno di fare seminari nei grandi master a pagamento.
Chiarito che io non ho nulla in contarrio sul lato commerciale ma mi infastidisce vedere questa divinizzazione di un uomo come tutti gli latri, solo molto scaltro a fare l’alternativo



31. Irissa ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:50

Davide ma tu hai visto il nuovo studio di X Factor?
Dicono che è diverso dallo scorso anno ed è ancora più bello e luminoso?

E vero c’è tutta sta rivoluzione?

Rispondimi ti prego.

Altra cosa sai se X Factor sarà trasmesso come la maggior parte delle produzioni mediaset in 16:9?



32. mimamio ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:51

ecco…hanno trovato il modo di come rovinare anche Sanremo



33. Cristian Tracà ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:53

Kris:
a me piacciono tantissimo sia Tiziano ferro che Giusy Ferreri quindi immagina se vado contro di loro. Mi auguro che Giusy trovi una dimensione espressiva un pò più matura e profonda per poter navigare a lungo nella musica



34. Irissa ha scritto:

10 settembre 2009 alle 12:53

Affari Italiani sul web,
dice che il sito di X Factor è stato completamente rinnovato.
Io vedo lo stesso identico di prima.

http://www.affaritaliani.it/entertainment/x_factor_invade_web100909.html



35. wpaolaperego=chris83tp ha scritto:

10 settembre 2009 alle 14:17

io sono daccordo che chi vince merita un posto a sanremo, voglio dire abbiamo avuto la spazzatura lo scorso anno come vincitore, perchè non possono adare loro.
giusy ferrery non è da paragonare ad alcuni di amici, anche perchè è una bravissima cantante lo dimostrano le vendite del suo disco.
per quanto riguarda il look di morgan, mamma mia quanto è bonoooo



36. Cristian Tracà ha scritto:

10 settembre 2009 alle 15:14

wpaolaperego,
ma perchè la butti sul confronto e anche in maniera così superficiale?
A sanremo deve andare gente che merita e che vende dischi, qualsiasi sia la sua provenienza. Se il vincitore di Xfactor sarà un talento brillante che ben venga ma se è uno che non brilla è inutile mandarlo lì tanto per…Non deve diventare tipo chi vince la coppa Italia va in Uefa, ma deve essere un riconoscimento adeguato



37. lori ha scritto:

10 settembre 2009 alle 20:06

amo la Ferreri e quindi sono di parte!
Cio’ detto non vedo niente di male a che il vincitore di x-factor vada a Sanremo, magari lo avrei inserito nelle nuove proposte.Pero’ e’ vero che di sconosciuti o pseudo cantanti tra i big di sanremo ce ne sono passati molti, percio’ uno in piu’..
Morgan per me e’ solo un ipocrita che con x-factor ha finalmente trovato quella visibilita’ e quel successo che lui dichiara tanto di non aver mai voluto e non solo, in passato ha dichiarato che Giusy era riuscita solo a fare un ep di cover(ai tempi di Non ti scordar..)cosa facile secondo lui e che la diceva lunga sullo spessore di un presunto artista e lui poi che cosa fa? ti esce con un album di cover! Coerenza e’ il suo secondo nome!



38. Inquisitore ha scritto:

11 settembre 2009 alle 06:03

X Factor? Sanremo? Amici? che schifo!!!
programmi dissacratori, la gogna dei veri talenti, un calcio nelle palle a chi
fa questo mestiere sul serio, a tutti quei geni musicali che si vedono quotidinamente sbattere la porta in faccia da gente presuntuosa, arrogante ed esibizionista che pensa solo al proprio tornaconto, ad apparire come gli unici artefici del firmamento artistico Italiano.
Ma figuriamoci!!! Ma la cosa che mi manda in bestia è che devo pure pagare il canone a quei farabutti, delinquenti, figli di madri ignote, che ci propinano queste schifezze.
Voglio dire a questi “Signori” andate in giro per locali notturni, pub, pianobar, piazze, giratela l’Italia in cerca dei veri talenti e probabilmente vi accorgerete, che fino ad oggi avete giudicato e dato la possibilità di emergere, solo alla merda!!!



39. spettatore_esigente ha scritto:

11 settembre 2009 alle 11:17

Marco Mengoni vincitore di X-Factor 3 votate votate votate



40. Kristy ha scritto:

14 settembre 2009 alle 12:50

…purtroppo è inutile continuare a commentare. Se solo voi sapeste quanto Vi prendono per il culo attraverso la tv, smettereste di idolatrare finti idoli.
Castrocaro tirò fuori dei veri talenti.Xfactor e Amici tirano fuori semplici prodotti usa e getta con pezzi bruttissimi… nessuno di loro farà la storia della musica italiana!!NESSUNO.
Sanremo potrebbe tirare fuori talenti veri, ma oramai è corrotto come tutti gli altri programmi…..



41. Inquisitore ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:52

Esatto KRISTY, sono pienamente daccordo !!!
E aggiungo, che l’agonizzante TV ITALIANA, oramai infettata
quasi totalmente dal virus ENDEMOL, non finirà tanto presto di soffrire
e chissà per quanto tempo ancora, dovremmo sopportare i suoi strazianti lamenti e deliri provenienti da un corato numeroso di produttori intossicati dalla droga dell’AUDIENCE.

—Fine.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.