8
settembre

ADDIO MIKE: I PRIMI MESSAGGI DI CORDOGLIO DAI BIG DELLA POLITICA E DELLA TV

Berlusconi Mike Bongiorno Messaggi di Cordoglio

Era un amico, con lui scompare un grande protagonista della tv italiana”: la notizia della morte di Mike Bongiorno a Montecarlo ha letteralmente sconvolto il Paese, primo fra tutti Silvio Berlusconi che deve le sue fortune imprenditoriali anche al re del quiz, che credette nella scommessa della tv privata quando ancora per tutti esisteva solo la Rai. “Mamma mia, ma è proprio vero?”, ha detto commosso il premier ai giornalisti che lo hanno intervistato a caldo fuori dal Salone del Tessile di Milano; “L’ho sentito una settimana fa al telefono e gli avevo detto che negli spot l’avevo trovato in forma spettacolare. Mi spiace molto anche perché aveva un grande sogno che era diventare senatore a vita, l’unico traguardo che non ha mai raggiunto, ha poi aggiunto in diretta telefonica con Barbara D’Urso. Il presidente del Consiglio ha infine voluto sottolineare l’opera di unificazione linguistica compiuta dai programmi di Mike in quell’Italia post bellica ad ancora alto tasso dialettale.

Per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stato “uno straordinario esempio di laboriosità” mentre per Walter Veltroni “è morto un uomo intelligente, gentile e con una dote rara come il senso dell’umorismo”. Colpito dalla morte del presentatore anche il leader dell’opposizione Dario Franceschini che ricorda come il giovane Bongiorno avesse messo a rischio la sua vita, incarcerato dai nazisti a San Vittore, “per amore della libertà”. Il presidente del Senato Renato Schifani ha voluto rammentare “l’atteggiamento garbato, quella misurata familiarità con cui sapeva entrare nelle case e nei cuori degli italiani”, mentre l’onorevole Massimo Dalema ha detto “A lui mi sono sentito in questi anni legato in un rapporto di affettuosa simpatia”. Per il presidente della Camera, Gianfranco Fini, Mike Bongiorno è stato “un simbolo positivo”, per Pierferdinando Casini “un gentiluomo e un uomo libero”.

Ovviamente tutto il mondo dello spettacolo in queste ore sta rilasciando messaggi di cordoglio. Pippo Baudo ha parlato di Mike Bongiorno come di un punto di riferimento: “Quest’anno festeggio i 50 anni di tv e avevo pensato a una serata con Mike, perché non avrebbe avuto alcun senso festeggiare la mia carriera senza di lui”; per Maurizio Costanzo era l’essenza della tv; Fabio Fazio, che l’aveva intervistato lo scorso gennaio, l’ha definito ” ‘La televisione’, uno di quelli che se non ci fossero stati si avvertirebbe la differenza”; “E’ sempre stato se stesso” per Paolo Bonolis, “In realtà non è morto, continua a vivere” per Piero Chiambretti.

Il suo erede designato, Gerry Scotti: “Ho dato la notizia qui al pubblico in studio del Milionario, è stato da pelle d’oca sentire la reazione di dolore. Il modo migliore per rendergli omaggio è ricordarlo con il sorriso e andare regolarmente in onda”, e chiude, Non ci sarà nessun erede di Mike, nessuno sarà mai come lui“. Il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri ha sottolineato come a Bongiorno si debba l’arrivo in Italia di quanto di buono avesse da offrire la tv americana degli esordi, il vicepresidente del Biscione Piersilvio Berlusconi precisa come non solo con Mike se ne sia andato un pezzo della storia della televisione e del nostro Paese, ma anche un pezzo della sua vita personale.

Per me è stato come un padre in televisione e niente lo ha potuto evidenziare più del nostro litigio generazionale”, ha detto il critico d’arte Vittorio Sgarbi, protagonista di una clamorosa lite col presentatore a Telemike: “Si mettevano a confronto due modi diversi di vedere il mondo e di vedere la televisione. La nostra contrapposizione che in realtà era una amicizia apparteneva alla sfera onirica. Non riguardava le persone, ma il nostro modo di agire e di interagire col piccolo schermo: conciliante il suo, irritante il mio“.

“Rimarrà sempre nei nostri cuori e vivo nelle nostre menti” ha detto Loretta Goggi – che con Mike ha scaramucciato a Miss Italia solo due anni fa - mentre, sulla proverbiale inclinazione alle ‘papere‘ di mister Allegria, Renzo Arbore ha risposto: “Le gaffes erano testimonianza del suo candore, del suo essere senza malizia. E poi Mike non sapeva recitare, le sue battute erano amabili e diceva le cose che gli spettatori pensavano in quel momento”.

Tra le tante figure femminili che l’hanno affiancato in 55 anni di carriera, Valeria Marini – con lui a Sanremo nel 1997 – ha detto: Ho imparato più da Mike in quei pochi giorni sul palco dell’Ariston che in tutta la mia carriera, non dimenticherò mai i suoi consigli”. Antonella Elia, protagonista di una storica scenata anti-pellicce alla Ruota della fortuna, ricorda di averlo visto solo qualche giorno fa: “L’ho abbracciato forte e mi ha chiesto se fossi fidanzata. Gli ho detto di no e allora mi ha chiesto quando avrei messo la testa a posto. Avevamo un  rapporto di sincera amicizia”.

Infine, l’amata Juventus: “Siamo stati molto colpiti dalla notizia dell’improvvisa scomparsa di Mike Bongiorno, un grande tifoso bianconero, ma anche un grande amico, ha detto il presidente della squadra, Giovanni Cobolli Gigli, “Con il suo carisma ha saputo nel corso degli anni conquistarsi l’affetto e la stima di tutti, compresi i tifosi juventini ai quali si è sempre accomunato”.



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura, pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (12-18/12). PROMOSSA SIMONA VENTURA SU CANALE 5, BOCCIATI GERRY SCOTTI vs DONELLI E GASPARRI vs BAUDO


ADDIO MIKE: I PRIMI MESSAGGI DI CORDOGLIO DAI BIG DELLA POLITICA E DELLA TV
LA GRANDE AVVENTURA (4^ PUNTATA) : STAGIONE 1985/1986 e LA SERATA SINGOLA PIU’ COSTOSA DELLA STORIA DELLA TV


sophia loren raffaella carra
Raffaella Carrà – i ricordi di Arbore, Baudo, Costanzo e Loren. Pippo: «Non ha eredi, viviamo in una mediocrità totale»


Piersilvio_Berlusconi
Piersilvio Berlusconi: «Marcuzzi fuori per questioni economiche. Per la Isoardi nessuna volontà particolare». Rinnovi per De Filippi, Bonolis, Scotti e Chiambretti

7 Commenti dei lettori »

1. dan ha scritto:

8 settembre 2009 alle 21:24

Commovente l’ultima “predica” paternale di Mike ad Antonella Elia.



2. danzatriceorientale ha scritto:

8 settembre 2009 alle 22:08

Mi scuso in anticipo per il mio cinismo ma… lui era innegabilmente un grande intrattenitore, sono cresciuta guardando le sue trasmissioni, adoravo Tele Mike e BIS… però a essere sincera, la morte dei cosiddetti VIP non mi fa né caldo né freddo: in fondo lui è morto nel lusso, a Montecarlo, non dandosi fuoco in piazza perché non trovava lavoro o arso vivo in una fabbrica.
Con questo non voglio affatto dire che ne sono contenta, ma neanche mi sto tagliando le vene dalla disperazione e un “riposi in pace” non lo si nega a nessuno.



3. roberto benedetto ha scritto:

8 settembre 2009 alle 22:12

Ciao Mike, negli anni ‘50 quando vivo era ancora l’amaro ricordo della guerra e la fame era una presenza terribile, Tu con i tuoi quiz milionari ci hai fatto sognare e sperare in una vita migliore. Grazie Mike !



4. TERESIO GRIGOLETTO ha scritto:

8 settembre 2009 alle 22:23

DIPIACENTE PER L’ADDIO DI MIKE BONGIORNO, DOVE LA MORTE LASCIA UN VUOTO, UN SEGNO PERMANENTE, DIFFICILE DIMENTICARLO, PER LA SUA LUNGA ATTIVITA’ TELEVISIVA, HA INSEGNATO A NOI CHE MEDIANTE LA TELEVISIONE, E’ UN MEZZO CULTURALE DI INFORMAZIONE, I SUOI QUIZ DEI GIOVEDI’ SERA, CI HANNO TENUTO COMPAGNIA, DOVE QUANDO QUALCOSA NON ANDAVA SULLA RISPOSTA DEI GIOCHI , CHIEDEVA SEMPRE L’INTERVENTO ALLA GIURIA, SOPRANNOMINATO IL SIG. NO… E VOI VI RICORDATE??? ARRIVEDERCI MIKE…
DA VICENZA:
ASPIRANTE GIORNALISTA, TERESIO GRIGOLETTO.



5. amedeo ha scritto:

9 settembre 2009 alle 07:30

ciao mike sei stato un grande sono cresciuto con i tuoi programmi.
sei stato il papà della nostra televisione.
nonticherò mai telemike che vedevo con ansia insieme agli altri tuoi programmi.
penso che la nomina a senatore a vita a cui tenevi molto t la meritavi.
pe me lo sei sempre stato senatore caro mike.
spero che il presidente della repubblica napolitano si penta per non averlo fatto insieme al presidente ciampi.
ciao mike sarai sempre con noi.



6. kris ha scritto:

9 settembre 2009 alle 10:40

@ danzatrice:
ma infatti nessuno si sta tagliando le vene, te lo assicuro: si tratta semplicemente del doveroso omaggio di un uomo che, volente o nolente, è entrato nella storia d’Italia del XX secolo. L’essere morto nel lusso o il dramma della disoccupazione c’entrano poco in questo caso.
P.S., anch’io adoravo Bis…



7. TERESIO GRIGOLETTO ha scritto:

13 settembre 2009 alle 21:10

IL GRANDE MIKE E’ SEMPRE FRA’ NOI.
Famoso per il suo saluto ” ALLEGRIA ” MIKE BONGORNO 85enne, Nato il 26 maggio 1924, a New York, ma emigrato nel Milanese, ha lasciato improvvisamente, un vuoto per tutti, famiglia, colleghi e ascoltatori tv.
Presentatore del primo programma della tivu’ di stato, di cui uno dei suoi quiz che hanno segnato la sua storia, la sua vita, il ” RISCHIATUTTO “.
Moltissima e’ stata la folla che dal DUOMO DI MILANO, IL 12 settembre 2009
le hanno dato l’ultimo estremo saluto, senza dimenticare quel copribara con la scritta ” ALLEGRIA ” di cui ogni presente o non, hanno versato lacrime.
Al giorno d’oggi, non si puo’ fidare piu’ di nessuno… ma del Buon MIKE, si.
IL primo personaggio Tv, il primo sia come bonta’ , generosita’ – umilta’ , e persona stimata da tutti.
Le sue trasmissioni, le sue pubblicita’, ed i suoi quiz, sono sempre state un’incantesimo, che adesso (sottoscritto compreso), non ha il coraggio di accendere la tivu’.
Se c’e’ una persona che va’ messa al primo posto, che ha veramente meritato i funerali di Stato, e’ proprio MIKE BONGIORNO, LUI che desiderava diventare senatore a vita, ma ora qualcuno si mordera’ la coscienza.
Il grande mike, da lassu’ sicuramente si sta’ aspettando qualcosa.
Dopo le esequie, sarebbe un onore per lui, dedicarle in diversi paesi della sua amata tivu’ e italia, alcune vie, che potrebbero essere chiamate cosi’:
1) VIA ALLEGRIA MIKE BONGIORNO N…
2) CORSO ALLEGRIA MIKE BONGIORNO N…
3) VIALE ALLEGRIA MIKE BONGIORNO N…
DOPO i suoi 55 anni di televisione, spero sia giusto cosi’…
Con questo mio commento, a sua moglie Daniela, e ai sui figli, Michele, Nicolo’ e Leonardo, esprimo le mie piu’ sincere e sentite condoglianze, in un momento cosi’ doloroso, ma che vivra’ sempre nei nostri cuori.
Da VICENZA:
Aspirante Scrittore e giornalista:
(TERESIO GRIGOLETTO).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.