10
gennaio

I LEGGENDARI, TRA FICTION E REALTA’: ENRICO RUGGERI RACCONTA SU RAI PREMIUM I GRANDI DELLO SPORT

I Leggendari, tra fiction e realtà - Rai Premium

Una nuova produzione è pronta ad arricchire il palinsesto di Rai Premium. Da martedì 15 gennaio alle 23,00 sul canale per “affictionati” prenderà il via I leggendari, tra fiction e realtà, una rubrica dedicata ad alcune delle più importanti figure dello sport italiano come Marco Pantani, Fausto Coppi, Tiberio Mitri e i fratelli Abbagnale. Ognuna delle sei puntate previste rappresenterà un viaggio nel tempo in cui fiction e realtà s’intrecceranno fra loro. Le interviste ad esperti, giornalisti, amici e familiari dei campioni, saranno, infatti, integrate dai momenti più belli e significativi tratti dalle  fiction che la Rai ha dedicato ai vari atleti.

Compagno di viaggio di questo nuovo appuntamento sarà il cantautore Enrico Ruggeri, grande appassionato di sport, ormai a suo agio nei panni di conduttore tv, visti i suoi trascorsi alla guida di programmi come Il Bivio, Quello che le donne non dicono e Mistero. La prima puntata sarà dedicata a Fausto Coppi, un vero e proprio mito del ciclismo italiano e internazionale. La vita e le gesta del “Campionissimo”, vincitore di ben cinque Giri d’Italia e due Tour de France, saranno ripercorse attraverso le interviste al figlio Faustino Coppi, all’ex ciclista e giornalista Davide Cassani, alla direttrice del museo della bicicletta di Novi Ligure, Chiara Vignola, e all’autrice della biografia su Giulia Occhini, da tutti nota come la Dama Bianca, Alessandra De Stefano.

Tra un ricordo e l’altro saranno mostrati alcuni filmati tratti dalla miniserie Il Grande Fausto, con protagonisti Sergio Castellitto nei panni di Coppi e Ornella Muti in quelli della Occhini. La miniserie, in due puntate realizzata dalla Rai nel 1995, fu scritta e diretta da Alberto Siron che offrirà il proprio contributo alla puntata raccontando alcuni aneddoti legati al dietro le quinte della fiction, che all’epoca della messa in onda ottenne una media di oltre 9 milioni di spettatori.

Le puntate successive saranno dedicate alle figure di: Marco Pantani, la cui vita venne raccontata in Il Pirata – Marco Pantani,  tv movie del 2006 con protagonista Rolando Ravello; Tiberio Mitri, le cui imprese sul ring sono state ripercorse da Luca Argentero nella recente miniserie Tiberio Mitri  – Il  Campione e la Miss; e i fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale, canottieri omaggiati nel 1992 dalla miniserie Una Storia Italiana, diretta da Stefano Reali, con Raoul Bova al suo esordio come attore.

Un altro appuntamento sarà invece dedicato al Grande Torino, la squadra di calcio che negli anni 40 morì tragicamente nella sciagura aerea nota come Tragedia di Superga. Una disgrazia raccontata nella miniserie Rai Il Grande Torino del 2005, con protagonista Beppe Fiorello. Infine si ripercorreranno le vicende della nostra Nazionale di calcio ai Mondiali Italiani del 1934. Vicende raccontate per fiction dalla miniserie del 1990 Il Colore della Vittoria, con protagonisti tra gli altri Claudio Amendola e Nancy Brilli.



Articoli che potrebbero interessarti


I LEGGENDARI, TRA FICTION E REALTA’: ENRICO RUGGERI RACCONTA SU RAI PREMIUM I GRANDI DELLO SPORT
Come rivedere Sanremo 2024 in replica


Flora Canto
Flora Canto nel nuovo show di Enrico Ruggeri


RUGGERI_mr copia
BOOM! Gli Occhi del Musicista con Enrico Ruggeri nella seconda serata di Rai2, tra Cattelan e De Martino


diego dalla palma
Caro Diego: Dalla Palma racconta su Rai Premium le storie di chi ha smarrito l’autostima

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.