4
gennaio

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 4 GENNAIO 2013. RAI2 OMAGGIA VALERIO NEGRINI, SU LA7 IL RECITAL DI GUZZANTI

Corrado Guzzanti

..::Prime Time::..

Rai1, ore 21.10: Speciale Superquark. Uccidete il Re! – Cromwell e la nascita della democrazia, ultima puntata

Piero Angela racconta la storia di Oliver Cromwell. 30 gennaio 1649: re Carlo I viene decapitato. Non siamo in Francia alla fine del Settecento, ma in Inghilterra 150 anni prima. E’ la prima volta che un re viene giudicato e condannato a morte dal suo popolo, che lo fa prendendo il potere in Parlamento. Una storia poco conosciuta, anche se tutti i visitatori di Londra sono passati davanti alla statua del protagonista di questa storia, Oliver Cromwell, posta davanti a Westminster, sede del Parlamento inglese.

Rai2, ore 21.05: Emozioni Gold – I Pooh: la vera storia

Il talento musicale di Valerio Negrini, fondatore e paroliere dei Pooh, improvvisamente scomparso ieri per un infarto rivive nello speciale dedicato proprio alla mitica band italiana. Emozioni Gold ripercorrerà le tappe artistiche della band, partendo proprio da quando il batterista Valerio Negrini fondò insieme a Mauro Bertoli i Jaguars. Da questo nucleo nacquero nel 1966 i Pooh, che da oltre quarant’anni continuano a far cantare diverse generazioni. Autore di alcune delle più celebri canzoni della band come “Piccola Katy”, “Uomini Soli”, “Tanta voglia di lei” e “Dammi solo un minuto”, la scomparsa di Valerio Negrini rappresenta per tutta la musica italiana la perdita di un “poeta” contemporaneo. La puntata celebrerà una carriera lunga quasi mezzo secolo, attraverso le testimonianze dello storico quartetto composto da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D’Orazio, ma anche di personaggi importanti della loro vita come i figli Francesco Facchinetti e Daniele Battaglia e i colleghi Fiorello, Lella Costa, Riccardo Fogli e Giorgio Faletti. Oltre alle parole non mancherà naturalmente la musica, che rappresenta la vera anima e forza dei Pooh, caratterizzata da tanti brani indimenticabili come “Pensiero”, “Uomini soli”, per una carriera che dall’esordio fino a oggi ha venduto più di 50 milioni di dischi.

Rai3, ore 21.05: Cars – motori ruggenti

Film del 2006 da John Lasseter, Joe Ranft di Owen Wilson, Bonnie Hunt, Paul Newman, Cheech Marin,Larry The Cable Guy, Tony Shalhoub, Guido Quaroni, Jenifer Lewis,Paul Dooley, Michael Wallis. Trama: la storia di Lightning McQueen, una vivace automobile da corsa parlante che, in viaggio verso una gara attesissima, scopre l’importanza dell’amicizia e della famiglia.

Canale5, ore 21.10: 4 Padri single

Film del 2008 di Paolo Monico con Alessandro Gassmann, Francesco Quinn, Lenny Venito, Jennifer Esposito, Mary Urla, Joe Urla. Trama: Newyorkesi di origini italiane, Jacopo, Dom, George e Ennio sono quattro padri single legati fra loro dalla comune scuola dei figli, la prestigiosa “International school”, e dalle comuni sventure coniugali. Testimoni involontari dei rispettivi conflitti matrimoniali e sentimentali, della difficile gestione del rapporto con i figli, i quattro intrecceranno un rapporto di solidale complicità in attesa che le loro mogli ed ex mogli decidano di perdonarli per gli errori commessi.

Italia1, ore 21.10: Neverland, la vera storia di Peter Pan

La magica isola, “l’Isola che non c’e'”, è popolata da sirene e spiriti magici guidati da Campanellino dà il benvenuto a chiunque riesca ad arrivarci, amici o nemici che siano, tra cui la folle Elizabeth Bonny e la sua banda di pirati del diciottesimo secolo in cerca dell’eterna giovinezza, un segreto custodito da un Uomo Sacro.

Rete4, ore 21.10: Sea Wolf – Il lupo di mare

Film del 2008 di Christoph Schrewe con Thomas Kretschmann, Florian Stetter, Petra Schmidt Schaller, Henning Baum. Trama: Il capitano Wolf Larsen, soprannominato Sea-Wolf, e’ a capo della Ghost, una nave su cui navigano un manipolo di marinai pronti a tutto. Un giorno Larsen decide di prendere a bordo Humphrey Van Weyden, un critico letterario vittima di un naufragio. Humprey invece di essere lasciato al porto successivo viene costretto dal capitano a lavorare come mozzo nel suo equipaggio…

La7, ore 21.10: Recital

Corrado Guzzanti, accompagnato dalla sorella Caterina e da Marco Marzocca, propone l’esilarante spettacolo teatrale che ha ottenuto uno strepitoso successo, portando in scena personaggi come il santone Quèlo, la presentatrice Vulva e parodie di uomini politici (Tremonti, Bertinotti, Di Pietro).

La5, ore 21.10: Smash

La star del cinema (01×11): Karen e Ivy devono lavorare insieme, in seguito alla riorganizzazione nella produzione del musical, dovuta all’arrivo di Rebecca Duvall. Mentre Tom e Sam sono sempre più in confidenza, Julia e Frank devono affrontare una crisi familiare… Pubblicità (01×12):Karen mostra un interesse per la vita di Rebecca e le due diventano amiche. Jerry si presenta a Nick, mentre Leo scappa di casa e scompare.

Rai4, ore 21.10: Neverland – Un sogno per la vita

Film del 2004 di da Marc Forster con Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Nick Roud, Radha Mitchell,Joe Prospero, Freddie Highmore, Dustin Hoffman, Kate Maberly, Ian Hart. Trama: la biografia di J.M. Barrie, autore del classico per ragazzi, Peter Pan. Dopo aver conosciuto quattro bambini senza padre, passa del tempo con loro e inizia a scrivere un racconto sui bambini che non vogliono crescere.

Rai Movie, ore 21.15: The Interpreter

Film del 2005 di Sydney Pollack con Nicole Kidman, Sean Penn, Catherine Keener, Jesper Christensen, Yvan Attal, Earl Cameron,George Harris, Michael Wright, Clyde Kusatsu, Eric Keenleyside. Trama: Silvia Broome, un’interprete che lavora in Sud Africa per le Nazioni Unite, ascolta per caso una conversazione in cui si sta preparando un piano per uccidere un leader africano. Scoperta, diventa anche lei un bersaglio per gli assassini. Con l’aiuto di un agente federale deve cercare di bloccare il killer per evitare l’attentato e salvare se stessa…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

4 Commenti dei lettori »

1. GIANLUCA ha scritto:

4 gennaio 2013 alle 19:29

Grazie per le bellissime canzoni che hai scritto in tutti questi quasi 47 anni. Un grandissimo abbraccio alla famiglia e a Roby Dodi Red Stefano.

Musica di Roby Facchinetti e testo di Valerio Negrini

http://www.youtube.com/watch?v=3K3mkMKUjYA



2. Ester ha scritto:

4 gennaio 2013 alle 20:42

Vedo male o Italia uno e Rai 4 trasmetteranno lo stesso film ?



3. Mattia Buonocore ha scritto:

4 gennaio 2013 alle 20:59

@Ester non è lo stesso



4. Marco ha scritto:

4 gennaio 2013 alle 22:09

Lo speciale sui Pooh in onda su Rai 2 è lo stesso andato in onda nel dicembre 2010. In pratica su Rai 2, gira e rigira, rimandano le stesse cose del periodo in cui era direttore Massimo Liofredi. Ma non erano tutti i prodotti che non facevano ascolti? E’ stato giusto smontare una prima serata per rendere omaggio a Valerio Negrini (che il grande pubblico non conosce). Ma non andrebbe fatta a questo punto la stessa cosa con tanti artisti che vengono a mancare e che non se li fila più nessuno?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.