31
dicembre

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL NOVEMBRE 2012: RAI PREMIUM LEADER, CROLLA BOING. TV2000 IN PRESERALE ALL’1.03% MENTRE PADRE PIO TV BATTE RAI4 E ITALIA2 AL MATTINO

Analisi Auditel Digitale Terrestre Novembre 2012

Analisi Auditel Digitale Terrestre Novembre 2012 - Tv2000 spopola in preserale

E dopo aver dato uno sguardo alle generaliste, dove abbiamo notato una lieve crescita negli ascolti, soprattutto per quanto riguarda Rai1 e Rai3, passiamo in rassegna i dati del mese auditel di Novembre 2012 (4/11-1/12/12) per quanto riguarda invece le reti specializzate del digitale terrestre. Inutile dire che a trainare l’intera offerta è ancora RaiPremium che si impone con un ottimo 1.40% nel totale giornata crescendo di qualche punto decimale rispetto al mese precedente. A tallonarla ci pensa Real Time, la rete al femminile di Discovery, che colleziona l’1.38%, segnando uno 0.1% in meno rispetto ad ottobre. La rete per veri affictionati fa il picco in share tra le 15 e le 18 con ben l’1.84% mentre in prima serata vola a 303 mila spettatori. La rete factual invece continua a macinare successi in seconda serata, dove fa il picco sia in share che in spettatori, 241 mila con l’1.97%.

Per quanto riguarda i canali cinema, Iris continua a farla da padrona con l’1.20% di share nelle 24 ore e fa il picco in spettatori in prime time con 335 mila utenti. RaiMovie invece, dopo il successo del mese precedente, “abbassa la cresta” e si deve accontentare dello 0.97%. Tra i semigeneralisti, Rai4 rimane leader con un risultato pressoché stabile ormai da diversi mesi: 1.05% di share, raggiungendo 343 mila spettatori in prima serata. A seguire ci sono La5 ancora in calo con lo 0.86% (97 mila spettatori) e Cielo in calo con lo 0.74% che fa il picco in share e spettatori in prime time con lo 0.82% e 238 mila utenti. In lieve crescita Mediaset Extra (0.62% di share e 69 mila spettatori) mentre le restante reti hanno tutte il segno meno: Giallo si ferma allo 0.77% (86 mila spettatori), Italia2 non riesce ancora a decollare e si deve accontentare dello 0.45% e soli 50 mila spettatori, tallonata da La7d allo 0.42% (47 mila spettatori). Per Arturo solo lo 0.09%.

Passando ai canali per bambini, risultato ancora negativo per Boing che si ferma allo 0.74% (83 mila spettatori, picco in preserale con 191 mila ascoltatori e in share tra le 15 e le 18 con l’1.21%). Non se la passa meglio RaiGulp, che non decolla e rimane stabile allo 0.33% con 36 mila spettatori ma tra le 18 e le 20.30 – orario in cui va in onda La Tv Ribelle – riesce a radunare ben 92 mila spettatori. Ottimi invece i risultati di RaiYoYo, che prende lo scettro della rete più vista tra i canali per bambini con l’1.03% e 116 mila spettatori, con un ottimo risultato in preserale e in prima serata dove raggiunge rispettivamente 301 mila (1.49%) e 303 mila ascoltatori (1.05%) con il picco in share tra le 15 e le 18 con l’1.84%. Il diretto competitor, Cartoonito, ottiene lo 0.76%, meglio addirittura di Boing, e in preserale vola a 228 mila spettatori.

Tra le altre reti teen, male Super! che cala allo 0.36% (40 mila spettatori) ma in preserale fa il picco con 90 mila spettatori. In calo anche K2 (0.44% di share) e Frisbee (0.34%).

Per quanto riguarda l’offerta dell’azienda pubblica, RaiNews colleziona lo 0.52%, tra le 7 e le 9 fa ben il 2.62% con 151 mila spettatori, male invece tutte le altre: Rai5 allo 0.30%, Rai Sport1 allo 0.33%, Rai Sport2 allo 0.16% (Sportitalia 1,2 e 24 sono allo 0.13%, 0.08% e 0.12%) , RaiStoria allo 0.14% e RaiScuola stabile allo 0.01%.

Passando ai documentari, stabilu sia DMAX che Focus: il primo sigla lo 0.87% nelle 24 ore con 98 mila spettatori (picco in prime time con 204 mila utenti) mentre il secondo raggiunge ancora lo 0.42% con 47 mila spettatori (picco in prime time con 83 mila utenti).

Tra le altre reti, segnaliamo Radio Italia Tv che fa lo 0.16% ma tra le 9 e le 12 arriva all’1.01% con ben 57 mila spettatori, Padre Pio Tv che sigla lo 0.09% ma tra le 7 e le 9 raggiunge 33 mila spettatori con lo 0.57% (battendo Rai4 allo 0.54% e Italia2 allo 0.36%) , RTL 102.5 che arriva allo 0.20% e tra le 9 e le 12 fa il picco con 51 mila spettatori e lo 0.90% e TV2000 che aggancia lo 0.48% e spopola in preserale con 207 mila spettatori e l’1.03%.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Cielo
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL DICEMBRE 2013: VOLANO CIELO E RAI YOYO


TgCom24
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL GIUGNO 2013: BOOM REAL TIME E MEDIASET EXTRA. MALE TGCOM24


Analisi auditel canali dtt maggio 2013, Dire Fare Baciare
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL MAGGIO 2013: DISCOVERY SUL PODIO CON REAL TIME E DMAX. RECUPERA RAI4 CHE SUPERA LA5


Ascolti Canali Digitale Terrestre - Aprile 2013
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL APRILE 2013: IMPRENDIBILE REAL TIME (1.5%). LA5 MEGLIO DI RAI4, MALE BOING

13 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 12:51

Che bell’ articolo Sig. Pasquini, molto interessante, grazie per averlo inserito. Caspita Sat2000 e Radio Italia tv ascolti record, non avrei mai pensato, così come per Padre Pio Tv. Ancora grazie per questi dati.
Ah, e viva Rai Premium, anche se al pomeriggio fanno una nuova telenovelas, che tristezza!!!!!!!!!!



2. MisterGrr ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 12:51

o.o

(Padre Pio TV)



3. alex35 ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 12:51

salve si possono sapere gli ascolti di VERO? come sta andando?



4. Mattia Buonocore ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 12:56

@alex35 credo che dal mese prossimo si sapranno.



5. Antoniovarese ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 13:00

Ma il mio canale preferito ovvero Vero tv?
Spero che abbia buoni ascolti



6. alex35 ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 13:03

grazie mattia allora attendo il mese prox:-) sono davvero curioso di sapere che ascolti fa questo canale che a me piace molto



7. Davide Maggio ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 13:17

Antoniovarese: i dati auditel di Vero non sono ancora resi pubblici.



8. philipmaggie ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 13:17

Tv2000 nel preserale,c’è prima il rosario,poi il tg,poi un reality in diretta condotto da Arianna Ciampoli(cn il giornalista Soviero)… Quindi nn mi sorprendo dei buoni ascolti a quell’ora,non a caso la Ciampoli è stata chiamata a LA7 per condurre un programma il sabato pomeriggio in concorrenza diretta cn la Toffanin e la Landi!!!



9. caterina ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 13:56

Vero tv non rilevato?



10. Davide Maggio ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 14:16

Caterina, è rilevato ma i dati non sono ancora pubblici



11. amazing1972 ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 14:33

per quanto riguarda gli ascolti di tv2000……non ho parole!!!!
mi sorprendono anche queste tv musicali,che evidentemente molti usano come radio
ottimo dmax
di italia2 si è detto tutto il peggio,ma fare meno di tv che campano con 2 soldi…
sono comunque molto interessanti questi ascolti di tv emergenti,che descrivono il cambiamento di fruizione del mezzo



12. Markos ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 16:26

A quanto pare Romanzo Familiare va bene su TV2000. :D



13. dumurin ha scritto:

3 gennaio 2013 alle 14:44

A quanto vedo i canali per ragazzi non vanno molto bene… Frisbee, K2 e Super! ci credo che vanno male, non danno niente di nuovo, danno 300000000000000 volte la replica della replica della replica dei Fantagenitori. Mai una novità, dovrebbero variare programmazione più spesso.
Poi ci credo che non vanno, manca un programma che catalizzi l’attenzione come negli anni ‘80 e ‘90 c’erano i vari Bim Bum Bam, Ciao Ciao, Big!, Solletico ecc.
Ci vuole un programma contenitore con facce simpatiche e pulite che affezioni i ragazzi, ad esempio RaiYoyo funziona benissimo perché ha programmi di questo tipo rivolti ai bambini, penso ai vari Melevisione, Albero Azzurro, Parapapà, Buonanotte con le favole di Yoyo, La Posta di RaiYoyo ecc.
Possibile che le altre reti, specialmente quelle più per teenager, non sono capaci di creare programmi tipo Bim Bum Bam? Programmi con giochi, rubriche, scenette e parodie di film o cartoni animati famosi come facevano Bim Bum Bam, Ciao Ciao e Solletico? Sicuramente ci guadagnerebbero, e di molto, in ascolti.

L’unica rete che finora ha capito come fare ascolti è RaiYoyo.

Poi, ripeto, dovrebbero variare programmazione, mi riferisco a K2, Frisbee e Super! Dai non è possibile che da tre anni per K2 e Frisbee e da 2 anni per Super! ci siano sempre le stesse identiche cose in tv, sono spariti addirittura i cartoni dei SuperEroi Marvel su K2 e Frisbee (e ricordo che quando li davano in prima serata su K2 facevano botti di ascolti, ovviamente parametrati alle reti digitali terrestri) e i nuovi cartoni nemmeno li hanno acquistati, su Super invece sempre le solite cose. Ma poi che senso ha trasmettere su tre reti differenti (K2, Frisbee e Super) i Fantagenitori a distanza di mezz’ora l’una dall’altra o addirittura in concomitanza? Ma lo stesso I Robinson e Arnold.
Possibile che queste reti non siano in grado di lanciare una programmazione come si deve???
Cioè vedendo queste cose ci credo che vadano di male in peggio.
Per Italia 2, non ingrana ancora, doveva essere la rete concorrente di Rai4, ma è ancora sotto… anche qua: trasmettere I Cavalieri dello Zodiaco a mezzanotte è uno schiaffo per i telespettatori, ma trasmetterlo in prima serata come fa Rai4 con i cartoni no????

Per i documentari, Focus è un buon canale, per RaiStoria penso che i problemi siano dovuti anche al fatto che la programmazione degli sceneggiati Rewind è diminuita moltissimo. Anche se non capisco i problemi di RaiStoria visto che come rete è molto buona.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.