7
settembre

FORUM: AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE, TRA TEMI SEMPRE PIU’ ATTUALI, CAUSE SEMPRE PIU’ URLATE E L’ARRIVO DI UN NUOVO GIUDICE

Forum - Rita dalla ChiesaAi nastri di partenza, tra tanti appuntamenti Rai e Mediaset, c’è anche il programma più longevo delle reti del Biscione: Forum. Giunto alla 25esima edizione, il tribunale più famoso ed imitato del nostro piccolo schermo (citofonare Verdetto Finale), torna a spalmarsi sui palinsesti Mediaset, con il suo ormai consolidato doppio appuntamento: dalle 11:00 alle 13:00 su Canale5 e dalle 14:05 alle 15:10 su Rete4; entrambe le strisce in onda dal lunedì al venerdì. 

E’ con grande soddisfazione e con molto orgoglio” - afferma la storica conduttrice Rita Dalla Chiesa – “che Forum riparte quest’anno, un anniversario importante che premia il lavoro e la passione con cui tutta la squadra di questo programma lavora da anni. Il nostro successo? E’ il riconoscimento del pubblico che continua ad amarci“. “Forum non è invecchiato?“, le chiede Agnese Gazzera in un’intervista rilasciata oggi a Il Giornale. “E’ stato tenuto al passo. Non si parla più di liti di condominio ma di temi attuali: l’affido dei figli, i matrimoni misti, la malasanità. Niente ci spaventa e non ci sono tabù. E funziona: Forum è la prima trasmissione del day time. Me lo lasci dire: non ce n’è per nessuno. Al mattimo siamo al 30 o 32% di ascolti: in assoluto, in share, ci battono solo programmi di prima serata come Grande Fratello o C’è Posta per Te“.

Al suo fianco, i soliti Marco Senise e Fabrizio Bracconeri. A giudicare le cause, il rinnovato parterre di giudici: Maretta Scoca, Beatrice Dalia, Stefano Marzano, Francesco Riccio e Raffaello Ciardi; fra di essi, anche una novità ed una conferma: Francesco Foti e l’immancabile Santi Licheri, colonna e simbolo del programma.

Alla regia, vi è l’arrivo di Maurizio Spagliardi. I contendenti, invece, riteniamo rimettano nuovamente in scena gli stessi problemi degli ultimi due anni: come confermato dalla stessa Dalla Chiesa, vi sono sempre meno beghe condominiali, cioé,  e sempre più eredità nascoste e da spartirsi, liasion improbabili, relazioni gaye, tradimenti, peste e corna. Con il pubblico in studio, giovane all’anagrafe ed anziano nelle opinioni, a condire rumorosamente il tutto ed a rendere le cause ancor meno realistiche; il tutto in un clima da mercato, ancorché televisivo, nei confronti del quale avevamo espresso tutte le nostre perplessità del caso.

Su Canale5 i casi sono più urlati e gli argomenti più forti. Sul 4 i toni sono più miti e rispettosi“, aggiunge a confermare la conduttrice. Magari, invece, un ritorno alle origini, con contenuti più sobri e toni meno accesi anche al mattino, non sarebbe male; come ai vecchi tempi, d’altronde. Noi, seppur poco fiduciosi viste le parole di Rita ed i dati auditel a darle ragione, ancora, però, ce lo auguriamo

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Rita Dalla Chiesa
RITA DALLA CHIESA: FORUM CONFERMATO NEL DAYTIME DI CANALE5 NELLO STESSO SLOT ORARIO


Forum 2011 2012 - Prima puntata nuovo studio (18)
FORUM AL VIA, RITA DALLA CHIESA: “SPERIAMO SIA UN’ANNATA SERENA”. ECCO IL NUOVO STUDIO


DM Live24 2 Giugno 2011
DM LIVE24: 2 GIUGNO 2011. I COMMENTATORI DI DM CHIEDONO, RITA DALLA CHIESA RISPONDE.


DM Live24 18 Maggio 2011
DM LIVE24: 18 MAGGIO 2011. LUCA TELESE: LA MORATTI? UNA POVERA STRXXZA COTONATA (NOBLESSE OBLIGE)

46 Commenti dei lettori »

1. Sunset ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:02

“Su Canale5 i casi sono più urlati e gli argomenti più forti. Sul 4 i toni sono più miti e rispettosi“, aggiunge a confermare la conduttrice.

Ma il pubblico che segue ’sta cosa su Canale 5, non si offende?
Praticamente sanno di rivolgersi a delle scimmie urlatrici così le imitano con contenuti “”"”"”"forti”"”"”"”" urla, litigate e chi piu ne ha piu ne metta.



2. claudio85 ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:03

Già la sigla dice tutto. Poveri noi!



3. Davide Maggio ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:03

@ Sunset: le vie di mezzo non le conosci?



4. Eugenio Viterbo ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:12

Come volevasi dimostrare: linguaggio in vernacolo e storie di corna.
Aspettiamo qualche assaggio di qualche saggio consiglio del pubblico in studio e siamo a posto. Mah. In sostanza, sempre più romanzate le storie e sempre meno diritto di base.
P.S. Romolo, il fico d’India senza capelli, interpreta la parte di un amante? Ed io, allora, sono uno stallone italiano!!



5. Sunset ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:14

Le vie di mezzo? ah sì, scusami

w la bislacca di cologno, slurp slurp



6. kris ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:15

Per me Forum, tra una pagina e l’altra di chimica organica, è sempre un piacevole diversivo…



7. giulia ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:18

Eugenio Viterbo ?
Il vernacolo, questo sconosciuto.
In una delle domande del recente quiz per l’ammissione a Medicina , si domandava cosa fosse il vernacolo, non
ci crederai, tra i ragazzi è stato il panico : è stata considerata una delle domande più difficili.
E la Gelmini afferma che la sua scuola è finalmente meritocratica ! ;)



8. giulia ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:20

Eugenio Viterbo : quel punto interrogativo voleva essere due punti . Scrivo al buio…



9. Cristian Tracà ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:25

Il Panda? camminano a bordo degli animali questi ameni signori?
E’ ormai nota a tutti l’essenza di fiction sensazionale di Forum. Ne sono tutti consapevoli e nonostante questo trivano divertente, gradevole passare la giornata con queste storie un pò strampalate ma simpaticissime. se c metti che ogni tanto puoi anche sapere che dice la legge sull’argomento…perchè no?



10. giulia ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:25

Davide Maggio :
Io non ci vedrei nemmeno Zequila a cantare così, figuriamoci una signora
composta e carina come Rita Dalla Chiesa. Lei ha sempre detto che il padre ( che Dio lo abbia in gloria ) non vedeva di buon occhio una sua eventuale carriera televisiva , figuriamoci se la vedesse ora! :)



11. Davide Maggio ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:26

@ Sunset: che c’entra? Io parlo di toni. Mi sono stancato di leggere quello he una parte di voi scrive. Essere liberi non significa essere offensivi. Ricordalo sempre. Ti servirà…



12. Eugenio Viterbo ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:26

@ giulia: Da questo punto di vista, senza dover moralizzare, Forum non aiuta. E per un solo motivo: questo linguaggio, ai più, non diverte. Specie se, poi, ci pensa il pubblico a dare manforte in tal senso.
Per cui, almeno un linguaggio più nazionale e toni meno accesi potrebbero dare una patina più elegante al programma. Tanto – e mi ripeto – a scaldare gli animi, anche da casa, ci pensa il pubblico in studio.



13. Sunset ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:28

giulia… che cattiva (ti amo)

Tracà ha ragione, sono molto affezionato al programma, mi riporta all’infanzia e a quando lo guardavo con una persona che adesso non c’è piu… diciamo che magari fossero tutti così i programmi di mediaset?



14. Davide Maggio ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:28

@ giulia: sono sempre combattuto quando c’e’ da commentare una cosa del genere. Il motivo e’ solo uno… il programma confezionato cosi’ com’e’.. totalizza risultati eccellenti. Ed e’ chiaro che modificarlo sarebbe un rischio. Io personalmente trovo alcune “postille” del programma poco gradevoli. Il fatto poi che le cause siano tutte studiate dagli autori lo rende sicuramente un talk e non un tribunale. Ha perso in sostanza l’utilita’ sociale che aveva.



15. Eugenio Viterbo ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:33

Da questo punto di vista, seppur molto non mi piaccia (gli stessi avvocati fin troppo presenti, i protagonisti un po’ troppo vitrei e la giuria inutile e, su tutto, l’essere un programma fotocopia) apprezzo la compostezza di Verdetto Finale. Lì cosa mi fa cambiar canale è la storia in re ipsa; a Forum, invece, i toni con cui viene raccontata e commentata.



16. giulia ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:43

Molta gente guarda Forum perchè è convinta che le cause siano vere. E’ un pubblico di anziani, che hanno un grande senso di giustizia.
Quando ho detto a mia madre che i contendenti di Forum sono dei figuranti, c’è rimasta male. Non lo guarda più. :)
Ribadisco ancora un volta che la gente in televisione vuol vedere cose vere.



17. giulia ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:44

Sunset :
;)



18. Peppe ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:44

Infatti FORUM è assolutamente perfetto così come è fatto. E’ piacevole, porta a casa il risultato, e riesce in quello che deve fare. Perchè cambiare? Certo che VENTICINQUE ANNI sono tantini… Ma se alla gente piace…..



19. Peppe ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:45

Vabbè ma l’interesse di FORUM sta nel guardare CHI AVREBBE RAGIONE IN UNA CAUSA DEL GENERE, chissene se RECITANO una parte o HANNO VISSUTO QUELLA COSA SUL SERIO!



20. Peppe ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:45

E poi appare sempre più genuino del VERDETTO della MAIA, recitato MALE e fin troppo PATINATO!



21. giulia ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:47

Davide Maggio :
Alla fine dell’anno scorso hanno ospitato persino Marco Carta…sta diventando uno spettacolo , infatti.



22. Cristian Tracà ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:48

A Sunset:
credo che Forum parimenti agli altri programmi Mediaset segua una linea editoriale molto vicina alla gente e alla realtà come linguaggio, senza pretese eccessive e con spirito leggero. Poi questa cosa può piacere o indispettire. A me non dispiace. Ma secondo me non puoi usare due pesi e due misure dando del programma piacevole a Forum e massacrando il resto…



23. Eugenio Viterbo ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:49

@ Peppe: Non è propriamente perfetto così com’è. Aspettiamo il diretto competitor, quale I Fatti Vostri. Io non credo faranno ancora 30-32%. Io, per esempio, nonostante Guardì e quasi tutto il carrozzone, mi sintonizzarò sul 2. Aggiungiamo che ancora contano dell’assenza della Clerici sull’1.
Per il resto, mi ripeto: un minimo più di garbo, non farebbe del male nè agli ascolti nè a noi da casa (sia a quelli pro-urla che a quelli contro-urla).
Basterebbe davvero poco. Almeno, nelle intenzioni.



24. Peppe ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:52

Forse volevi dire della ISOARDI??? comunque si, ovvio che calerà, però dai vai a bomba negli ultimi anni FORUM, che bisogno c’era di cambiare qualcosa???? questo intendevo!!!!



25. STE ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:53

i contenuti così particolari dovrebbero far sospettare tutte le persone che seguono, inspiegabilmente, questo teatro televisivo con così tanta dedizione.
veramente la gente comune andrebbe a parlare di determinati temi davanti a milioni di persone? sì.. forse un caso su 1000.
come è possibile trovare persone “autentiche” per ben 9mesi di programma? dai è praticamente impossibile.
questo per dire che i contendenti non sono, ovviamente, autentici. sono attori non professionisti (a differenza di Verdetto Finale).
gli autori vogliono delle comparse senza esperienze recitative perchè sanno bene che in questo modo risultano più “rustici” e più realistici.

per farcire tutto questo teatrino vengono usati anche gli odiosissimi figuranti-tuttologi con una spocchia che ben poche persone hanno.

secondo voi un contendente 50enne si farebbe giudicare e rimproverare da certi elementi di 30anni?! NO.
ma in questo caso è possibile perchè il contendente e i figuranti sono pagati.



26. giulia ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:54

Quello della Maya non si può guardare. A Forum ci sono contendenti finti scelti fra la gente comune : è per questo che mia madre c’è cascata.
Quelli di Rai Uno invece sono degli attori che parlano in endecasillabi : la causa fra una portinaia e una gattarola sembra una commedia di Shakespeare. :)



27. sirio ha scritto:

7 settembre 2009 alle 11:57

Io trovo una grande conosonaza tra i contendenti delle cause e quelle figure di italiani delineate dalla serie tv I Cesaroni. La gente ama e apprezza queste atmosfere un pò rocambolesche dove emergono al meglio le qualità di piacioni e furbi che se la cavano sempre e comunque degli italiani. E’ la stessa gente che incontri passeggiando per strada la mattina…
Verdetto Finale invece lo trovo terribile. Senza senso e senza anima.



28. giulia ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:01

Sirio :
Senza senso e senza anima come la Maya.



29. Peppe ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:02

E’ vero GIULIA, è tutto troppo TEATRALE dalla MAYA!!!



30. Eugenio Viterbo ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:05

@ giulia: Verissimo. Verdetto Finale, però, nel complesso non mi disturba. Forum, spesso: purtroppo viene dato spazio e spago a persone ignoranti (e mi riferisco al pubblico). Mi ricordo, a volte, disquisizioni di bassa lega su “gente del nord” e “gente del sud”, fintamente sedate quando si dà in escandescenze, qualcuno si alza ed arrivano mail indignate. Tutto questo circo mi dà ai nervi e lo trovo profondamente irrispettoso. La mia arma è e rimane cambiare canale. Negli ultimi tempi, infatti, lo faccio sempre più spesso.



31. Peppe ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:07

Ho notato una persona nel pubblico con spiccato accento TOSCANO. Forse hanno accolto la critica, a mio avviso sbagliata, circa la composizione del pubblico troppo A SUD?????



32. Cristian Tracà ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:07

Giulia cogli bene a mio parere la differenza tra i due tribunali:
La Maya dirige una commedia da teatro borghese affidando il verdetto a una giuria presieduta da personaggi stagionatissimi e compassatissimi.
La Dalla Chiesa porta in scena qualcosa più vicina allo sceneggiato televisivo.
è più democratica l’atmosfera, non ci son avvocati:orazioni direttamenet gestirte dagli imputati, seppure parimenti finti, come all’origine della democrazia in Grecia.



33. Peppe ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:09

Poi la DALLA CHIESA con le sue battaglie è molto simpatica, vicina alla gente, e aggiunge un pizzico di SCOPO PEDAGOGICO alla trasmissione. Certo la canzoncina iniziale è RIDICOLA, ma gliela facciamo passare va!!!!



34. Eugenio Viterbo ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:14

@ Peppe: No, dai scopo pedagogico a “Forum ultima versione” non si può sentire. Se scrivi così, per provocazione, ti dico che è diseducativo. Tra le due, ora gli calza meglio. Mi manterrei più neutro.



35. Peppe ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:16

Dai, se la DALLA CHIESA sapesse che qualcuno ritiene il suo programma DISEDUCATIVO secondo me si metterebbe a piangere. Passa metà del tempo ad EDUCARE IL PUBBLICO A CASA e quello IN STUDIO! :D



36. Eugenio Viterbo ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:18

@ Peppe: E lo educa male. Io mi sono disaffezionato.



37. Eugenio Viterbo ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:20

Come volevasi dimostrare bis: “Lo sterotipo della straniera arrivista”. Sono concetti offensivi a cui viene data un’eco.



38. giulia ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:20

Eugenio Viterbo e Peppe :
A mio avviso l’atmosfera di Verdetto Finale è asettica come la Maya , quella di Forum folkloristica; tra le due preferisco naturalmente la seconda. E poi, Rita Dalla Chiesa nonostante le canzoni e qualche imbarazzante mossettina ;) è una persona perbene e di spessore.



39. giulia ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:22

Eugenio Viterbo :
L’ho visto pochissime volte Forum , quindi non so a che punto siano arrivati. :)



40. Peppe ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:23

Si, è vero. Anche come impressione che danno soltanto a vedere, senza conoscerle personalmente, DALLA CHIESA batte MAYA mille a zero!!!!



41. Eugenio Viterbo ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:29

@ Peppe: Dalla Chiesa batte Maya 1000 a 0. Forum batte Verdetto Finale solo per il rotto della cuffia. Ed è un guaio.



42. Elisa ha scritto:

7 settembre 2009 alle 12:39

Un altro programma che si è piegato alla logica del trash (parlo solo di Forum perchè Verdetto non l’ho mai visto, odiando la Maya), peccato. Mi ricordo che quando ero bambina i problemi legati al condominio, al vicinato ecc alla fine erano anche molto utili ai miei genitori :)



43. BIG SISTER ha scritto:

7 settembre 2009 alle 15:08

non si è piegato alla logica del trash, dalla chiesa non si piega ed anzi bilancia bene il tutto….. programma molto ben fatto brava rita!!!!!



44. luigino ha scritto:

7 settembre 2009 alle 17:21

A me il nuovo Forum non piace e quel che più mi dissuade sono le cause di un’ora. Da una parte sono curioso a vedere come va a finire, da l’altra però prevale l’impazienza e la noisa (e anche un po’ di fastidio) e così giro programma.
il pubblico è insopportabile. per esempio Alessio mi urta sia per la mentalità provinciale anni 30 sia per i suoi sproloqui in romanccio.
oltre a lui mi dà fastidio la ragazza bionda un po’ paffutella che non perde mai l’occasione di dire che viene da una famigliola benestante altolocata. a questi si aggiunge quel ragazzo coi capelli ricci che altrettanto non reggo. mi dà un certo fastidio anche la signora napoletana che inscena sempre i drammi di Pulcinella (per carità, a me la commedia napoletana piace, ma se fatta bene, e non è il suo caso).
poi ci sono tanti altri che non reggo…. comunque non è più il mio Forum.



45. roberto ha scritto:

8 settembre 2009 alle 10:00

Preferisco Verdetto Finale, soprattutto per le arringhe dei due avvocati.



46. Paolidyou ha scritto:

8 settembre 2009 alle 11:23

Io affiderei Forum (almeno la parte di Rete 4) a Enrica Bonaccorti che vedrei perfetta nel ruolo che è di Rita.
Forum , come è diventato negli ultimi anni, mi sa molto di “finzione” …..e poi non mi piace che ci siano i figuranti al posto di un pubblico “vero”…..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.