30
dicembre

FICTION MEDIASET 2013: IN CRISI ECONOMICA E D’IDEE, CANALE5 SI AFFIDA A VOLTI NOTI E TITOLI COLLAUDATI

Fiction Mediaset 2013

Pochi ma buoni recita un antico quanto attuale proverbio. In un periodo di crisi generale, segnato da budget ridotti e notevoli cali d’investimenti pubblicitari, anche a Mediaset, così come in Rai, l’offerta in materia di fiction per il 2013 si affiderà a pochi titoli già testati in passato con buoni risultati, e ai soliti volti noti e ormai più che collaudati della fiction italiana.

Tra i personaggi di punta di Canale5 delle prossime settimane troveremo Raoul Bova, che lunedì 7 e martedì 8 gennaio tornerà ad indossare i panni di Ultimo, il Capitano dei Carabinieri divenuto simbolo della lotta alla mafia, in Ultimo – L’Occhio del falco. In seguito l’attore romano sarà protagonista di Come un Delfino – La Serie, sequel in quattro puntate della miniserie trasmessa lo scorso anno da Canale5. Al fianco di Bova nei panni di Alessandro Dominici, arriverà Giulia Bevilacqua nella parte di una giornalista pronta a vivere una storia d’amore con il protagonista.

Dopo numerosi rinvii, venerdì 11 gennaio andrà in onda il primo episodio de Il Clan dei Camorristi, serie tv a marchio Taodue composta di otto puntate, con protagonista Stefano Accorsi nel ruolo di un giudice impegnato nella lotta contro la camorra. Nel cast Giuseppe Zeno e Francesca Beggio. La camorra sarà protagonista anche in Pupetta – Il Coraggio e la Passione, miniserie con Manuela Arcuri nei panni di Assunta Maresca. La fiction, prodotta dalla Ares Film, racconterà la storia e la forte personalità della criminale che, dopo l’uccisione del marito, il boss Pasquale Simonetti, decise di farsi giustizia da sola, uccidendo il presunto mandante dell’omicidio.

Sempre sotto l’occhio vigile del produttore Alberto Tarallo, l’Arcuri tornerà a ricoprire la parte della bella Carmen Tabacchi in Il Peccato e la Vergogna 2, al fianco di Gabriel Garko, a sua volta impegnato nella miniserie Rodolfo Valentino – La leggenda, fiction anche questa  a marchio Ares, incentrata sulla figura del celebre divo del cinema muto.

Tra gli appuntamenti del 2013 va segnalato anche il ritorno di due serie testate con successo lo scorso anno. Claudio Gioè e Claudia Pandolfi torneranno rispettivamente nei panni di Padre Gabriel Antinori e della psicologa Claudia Munari in Il Tredicesimo Apostolo – La Rivelazione, seguito della serie tv dal sapore esoterico, dove il divino sfida l’occulto, la scienza si confronta con la religione, e la resistenza del giovane prete deve fare i conti con le tentazioni scatenate dalla bella psicologa. Il secondo ritorno sarà invece quello dei due chef Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio, pronti a lanciarsi in nuove sfide in Benvenuti a Tavola 2 – Nord vs Sud. La fiction culinaria in questa seconda stagione potrà contare sull’ingresso nel cast di Vanessa Incontrada, nelle vesti di Irene, una cuoca spagnola che farà innamorare un po’ tutti, compreso Fabio Troiano, altra new entry della serie.

Tra gli appuntamenti dei prossimi mesi anche Baciamo le mani, fiction con Virna Lisi e Sabrina Ferilli, unite nel combattere la mafia di Little Italy; Donne in gioco, miniserie prodotta, diretta e interpretata da Michelle Bonev; e Le Inchieste dell’Ispettore Zen, coproduzione europea con protagonisti Rufus Sewell e Caterina Murino. Dopo aver abbandonato il ruolo del vicequestore Claudia Mares di Squadra Antimafia, la cui quinta stagione andrà in onda in autunno, Simona Cavallari tornerà a indossare la divisa di poliziotta in Le mani dentro la città. La fiction in sei puntate (dodici episodi) sarà anche in questo caso prodotta da Pietro Valsecchi, e racconterà l’infiltrazione della ‘ndrangheta a Milano. Sempre per il 2013, ma non prima dell’autunno, è prevista la seconda e attesissima stagione de Le Tre rose di Eva, il fortunato melò Endemol con protagonisti tra gli altri Anna Safroncik e Roberto Farnesi.



Articoli che potrebbero interessarti


Ultimo 4
FICTION MEDIASET 2012: CRIMINE ORGANIZZATO E ACTION MOVIE NELLE PRIME SERATE DI CANALE 5


Come un Delfino - La serie 8
COME UN DELFINO – LA SERIE: ULTIMO APPUNTAMENTO IL 5 GIUGNO


Come un Delfino - La serie 13
COME UN DELFINO – LA SERIE: NUOVI GUAI PER ALESSANDRO E I RAGAZZI DEL SOLE


Come un Delfino - La serie 5
COME UN DELFINO – LA SERIE: ANTICIPAZIONI DELLA SECONDA PUNTATA

11 Commenti dei lettori »

1. domenico ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 13:00

ma RisRoma4?



2. amazing1972 ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 13:11

nella fiction italiana le idee mancavano anche senza crisi economica!
bisogna comunque dare atto a mediaset di aver saputo risollevare nel giro di pochi anni,il settore fiction,che era un disastro. ora ha una serie di titoli di richiamo



3. Marco MDNA ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 13:38

Tutto Mafia e Camorra!Si vede che c’é crisi di idee oltre che crisi economica!



4. kalinda ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 14:06

Benvenuti a tavola non aveva brillato.



5. Paolo Aquilanti ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 14:18

I titoli e gli interpreti, se tutto confermato, sono di primissima scelta alla faccia della crisi!



6. mister ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 14:36

…che vogliamo d+? sono fiction di rispetto!



7. matteo quaglia ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 14:49

marco non e’ crisi di idee che siano tutte mafia e camorra , ma perche’ e’ quello che il pubblico vuole , che sia vista dalla parte della legge con i poliziotti magistrati e/o dalla parte dei mafiosi e affini , le storie di mafia e di poliziotti contro la mafia e’ una delle cose che in italia tira di piu’ che sia rai o mediaset sia che si tratti di storie inventate o storie di persone realmente esistite , e la tv si adegua



8. osservatore ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 15:07

tutto su mafia e camorra..?
poi?
ci son fiction di tutto rispetto (un paio). bisogna anche vedere quelle che manderanno in onda in primavera e quelle che presumibilmente verrano sempre rinviate come da mesi sta facendo Mediaset.
credo che sia ora di smascherare questa furbata, cioè quella di far credere di mandare in onda tutte fiction forti insieme salvo poi trasmetterne solo la metà e rinviare le altre in un ciclo infinito di disinformazione



9. fabio ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 15:16

Verranno trasmesse finalmente delle fiction che erano già pronte da settembre 2011 e di punta (come ultimo) e che, inspiegabilmente, la rete ha rimandato senza motivi. Bisogna vedere ogni singola fiction cosa avrà controprogrammato su raiuno. Non tutte andranno bene, perché ci sono forti titoli anche in Rai, ed e inevitabile uno scontro tra fiction, a meno che il Biscione non decida di trasmetterle tutte al venerdi o mercoledì….



10. Master ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 18:24

Per la prima volta, C5 sembra messa molto bene sl lato fiction
Non c’è nessuna fiction che leggi e dici ‘ questa floppa sicuro’, come succedeva gli altri anni

Benvenuti a Tavola è stato cmq potenziato..ci saranno Vanessa Incontrada e Fabio Troiano, fresco di The Voice



11. Master ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 18:26

Se faranno furbate, lo diremo
Per ora va tutto regolarmente in onda.Parte tutto la prima settimana di garanzia, senza alcun rinvio( credo sia un record per C5 )



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.