23
dicembre

SOS… MASTERCHEF

Masterchef

A parte quelli che soffrono di sindrome da talent e che non sapendo né cantare né ballare la … “buttano in cucina” perché tanto se un piatto ha un sapore strano è fusion e non disgustoso, nessuno ha mai sentito l’esigenza di un talent sul cibo. Poi è arrivato MasterChef e la nostra percezione dell’origano è cambiata. Masterchef si è subito imposto come programma cult… che in una conversazione fa più cool accennare ai suggerimenti di Bruno Barbieri di Masterchef piuttosto che a quelli della Clerici de La Prova del Cuoco. Anche se, un piatto di tagliatelle al ragù con la Clerici…

Una tendenza, quella di “cultizzare” i programmi, con cui Sky sta prendendo confidenza. Lo sappiamo tutti che quando XFactor andava in onda su Rai2 era il gemello sfigato di Amici, poi è passato a Sky ed è diventato il primo vero show internazionale trasmesso in Italia. Comunque, tornando a MasterChef non si può negare si tratti di un buon programma. E’ un format, infatti. Un format inglese, per la precisione, in cui i giudici per contratto devono dare di matto contro gli aspiranti chef circa 4 volte nel corso dell’edizione e rompere piatti da un minimo di 2 a un massimo di 10. Se poi ne rompono di più, vale la regola del “chi rompe paga”. D’altronde siamo a Sky, mica nel paese delle ceramiche a costo zero. La struttura è minimal. Puntate di un’ora, con una voce fuori campo al posto del conduttore in studio.

Nella versione americana, in giuria c’è Gordon Ramsay, uno che spaventerebbe pure l’incredibile Hulk, l’atteggiamento dei giudici italiani deve adeguarsi. Così ci ritroviamo davanti a tre che sono una via di mezzo tra il lupo cattivo di Cappuccetto Rosso e Jack Nicholson di Psycho o, per i fan di XFactor, Arisa dell’eliminazione dei Freres Chaos. Una cosa che quelli di Sos Tata per zittire i mammoccetti indemoniati minacciano l’arrivo di uno dei giudici di MasterChef, preferibilmente quello di Bastianich che il nome fa più paura, soprattutto se sussurrato a mezza bocca da Tata Lucia.

Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich sono un trio perfetto. Il figo, Carlo Cracco, che le donne dopo essersi chieste se per la carbonara usa gli spaghetti o i rigatoni, si chiedono se per l’intimo usa i boxer o gli slip. Il tenebroso, Joe Bastianich, che … ehi tu “stai facendo assaggiare a me?”. E infine il simpatico stellato Michelin, Bruno Barbieri, che, si scherziamo pure, ma se poi la pasta è salata, gli aspiranti chef si ritrovano con una stella. Marchiata a caldo sulla mano che ha messo il sale.

Ed eccoci agli aspiranti chef. Partono in 18 e di puntata in puntata vengono eliminati. Quelli che vengono risparmiati dai giudici rischiano l’eliminazione per liquefazione. In confronto al loro, il più famoso processo di sudorazione di Paolo Bonolis è infatti roba da pischelli. Per le immagini e gli argomenti trattati si consiglia la visione del programma al pubblico a dieta solo se accompagnato dal proprio nutrizionista o dal trainer motivazionale. Tutti i giovedi alle 21:10 su Sky Uno.



Articoli che potrebbero interessarti


MasterChef 2
MASTERCHEF 2: TORNA IL POPOLARE TALENT CULINARIO. DAL 13 DICEMBRE SU SKYUNO


MasterChef
MASTERCHEF 2: SU SKYUNO GLI SPECIALI DEDICATI AI TRE GIUDICI


MasterChef, quinta puntata
MASTERCHEF, QUINTA PUNTATA: ELIMINATI ALESSANDRO E AGNESE


Diego, Concorrente di Masterchef Italia - 1^ edizione
MASTERCHEF, 4^ PUNTATA: ELIMINATI DAVIDE E DIEGO

9 Commenti dei lettori »

1. telecrisi ha scritto:

23 dicembre 2012 alle 15:03

Non capisco perchè la tv generalista non proponga un format simile a questo (per esempio hell’s kitchen). I costi non sarebbero elevatissimi (non c’è un conduttore, lo studio è un ristorante, i concorrenti sono tutti nip); dovrebbero solo trovare uno chef stronzo come Gordon Ramsey, ma credo il mondo dell’alta cucina ne sia tutt’altro che sprovvisto. Un bel montaggio, gara all’ultimo sangue, un giusto mix tra storie umane, cattiveria dello chef e ironia e il gioco è fatto!



2. telecrisi ha scritto:

23 dicembre 2012 alle 15:07

su rai2 su italia1 o su la7 l’hell’s kitchen italiano farebbe un successone!



3. jessy ha scritto:

23 dicembre 2012 alle 16:00

tanto per restare in tema con la simpatia e la benevolenza della giuria vorrei far notare che Jack Nicholson non ha recitato in Psycho :)



4. Valeria Carola ha scritto:

23 dicembre 2012 alle 16:30

Volevo controllare se leggevate con attenzione!
Scusate l’errore. Il film ovviamente e’ shining.
Buon Natale a tutti!



5. griser ha scritto:

23 dicembre 2012 alle 16:32

Volevo far notare che il fornat non è inglese ma australiano



6. federico ha scritto:

23 dicembre 2012 alle 17:32

questo genere di programma ha già dimostrato di non funzionare sulle tv generaliste, sta bene dove è.

a proposito che fine ha fatto la pubblicizzatissima versione mediaset di extreme makeover ome edition con alessia marcuzzi?
l’ hanno cestinata? eppure deve essere costato moltissimo ristrutturare quelle case…



7. raffa ha scritto:

23 dicembre 2012 alle 17:51

concordo con valeria carola e le chiedo:come mai i critici televisivi sono così magnanimi con i programmi di sky?masterchef è un bel programma ma certe lodi sperticate le trovo eccessive,così come x factor.



8. SchumacherPRO ha scritto:

23 dicembre 2012 alle 17:52

Gran bel programma. Maurizio stai calmo che se no ti mandano via sebbene sia uno die più bravi xD



9. Valeria Carola ha scritto:

24 dicembre 2012 alle 12:00

ciao raffa,
in generale, in italia, esiste la tendenza a osannare o a distruggere. Alla tua domanda non so rispondere, posso solo dirti che quando guardo un programma non ho preconcetti a seconda che vada in onda sulla tv generalista o su quella satellitare…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.