21
dicembre

4 MARZO 2013: LAVORI IN CORSO PER UN CONCERTO PER LUCIO DALLA SU RAI1 A FIRMA BALLANDI

Concerto per Lucio Dalla da Piazza Maggiore a Bologna

Un concerto omaggio per Lucio Dalla, per quello che sarebbe stato il suo settantesimo compleanno, in diretta su Rai 1: secondo Il Resto del Carlino ormai sono pochissimi gli step che ci separano dall’annuncio ufficiale. La testata che vive in presa diretta dalla città felsinea ha pochi dubbi sul 4 marzo 2013 e sulla scelta della Rai di ricordare con il massimo impegno un artista italiano che ha lasciato un segno indelebile nella canzone e nella società civile.

Sul fatto che il capoluogo emiliano riunisca in ogni caso a Piazza Maggiore gli amici di Lucio per una serata evento, proprio a pochi passi da quella via D’Azeglio e da quella Piazza dei Celestini dove il cantante abitava, pochi, anzi pochissimi dubbi. Se n’è sempre parlato in città, già proprio a ridosso della cerimonia funebre, vista la sobrietà delle esequie, durante le quali non fu concesso nulla alla spettacolarità.

Se poi sarà Bibi Ballandi, per il quale il quotidiano bolognese parla di opzione con la Rai per quest’appuntamento celebrativo, a confezionare un vero spettacolo televisivo è ancora tutto da vedere in base alle varie tessere del mosaico dei prossimi mesi. Dalle indiscrezioni che trapelano si dovrebbe comunque trattare di una serata ad accesso libero per i cittadini e gli studenti della città e per tutti gli amici vicini e lontani che volessero unirsi all’abbraccio ideale di Piazza Grande al suo cantore. Si parla già anche di probabili nomi da coinvolgere sul palcoscenico. Difficile non pensare a Gianni Morandi, che ormai ha anche una gavetta non indifferente anche nei panni di presentatore.

Per il cantante di Monghidoro l’incantevole cornice del Quadrilatero di Piazza Maggiore potrebbe diventare una degnissima sostituta delle luci sanremesi. Per i bolognesi e i fan di Dalla potrebbe essere l’occasione per risentire dinanzi a Palazzo D’Accursio le note delle poesie in musica che Lucio ha dedicato con tanto amore alla sua città, che tanto lo ha amato e che tanto affetto gli ha dimostrato nelle ore dell’omaggio civile.

Gli artisti emiliani che avrebbero poca difficoltà a partecipare sono tanti, altrettanti i cantanti che hanno collaborato artisticamente con Dalla e che accorrerebbero in piazza per rinnovarne il ricordo. Si attendono evoluzioni e conferme. La notizia che il Festival non verrà procrastinato in avanti, al contrario di qualche previsione che addirittura lo vedeva nella prima settimana di marzo, può essere un punto a vantaggio per la fattibilità del progetto televisivo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ornella Vanoni @ Davide Maggio .it
BALLANDI TRASFORMA LA VANONI IN REGINA DEL SABATO SERA DI RAIUNO


Max Pezzali a Verissimo
Max Pezzali, dal Circo Massimo a Canale 5 – Promo


marco mengoni
Marco Mengoni (le) canta a Padova. «Dovrebbe essere proibito decidere cosa sia famiglia. Mi sembra una cosa disumana quello che sta accadendo» – Video


Mirror
Tragedia al concerto dei Mirror: cade maxi schermo su due componenti della band (video)

3 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

21 dicembre 2012 alle 13:12

SE lo fanno, spero invitino gente adeguata, quindi parlo anche di gente effettivamente vicina a Lucio, come Andrea Mingardi ad esempio.



2. fabio ha scritto:

21 dicembre 2012 alle 13:56

Speriamo in un grande evento e bello spettacolo, magari presentato dallo stesso Morandi o dalla clerici e con tanti cantanti, amici e non e tutti coloro che lo hanno conosciuto e duettato o collaborato, che rendano omaggio cantando le sue innumerevoli canzoni (mingardi, Morandi, carone, Baglioni,mengoni, de Gregori, Venditti, zero, Albano, Ranieri, Pino Daniele, Bersani, carboni, nek, Pausini ecc…)



3. vale ha scritto:

21 dicembre 2012 alle 15:00

Secondo me già il fatto che sarà prodotto da Ballandi è garanzia di qualità e di successo….ma Ballandi non doveva produrre anche per mediaset lo show della Hunziker?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.