
17
dicembre
PAOLO BONOLIS: SIAMO SPESSO SOPRA L’EREDITA’ PUR CON UN TRAINO INFERIORE
lunedì 17 dicembre 2012 12:06 Fabio Fabbretti

Paolo Bonolis
In attesa di sapere quando Avanti un Altro andrà effettivamente in panchina (stamattina la decisione definitiva su un possibile ‘allungamento’), Paolo Bonolis gongola per gli ascolti che il suo programma sta regalando a Canale 5. E, intervistato dal Corriere della Sera, fa il punto su una una situazione che, almeno sulla carta, risultava tutt’altro che facile:
“Stiamo andando benissimo in un territorio difficilissimo come quello del preserale dove la televisione è inerziale, ossia è una tv di abitudine, e l’abitudine dei nostri dirimpettai (L’Eredità di Carlo Conti, ndr) era fortissima, con ascolti giganteschi. Eppure sono due edizioni dove siamo riusciti ad andare spesso sopra di loro, pur con un traino inferiore (Pomeriggio Cinque dal lunedì al venerdì, Verissimo al sabato e Domenica Live alla domenica, ndDM) al loro e con un carico pubblicitario che è due terzi in più rispetto al loro”.
Fiero di aver creduto e portato al successo un programma ideato e prodotto in casa, senza aver ceduto al fascino del format straniero, Paolo Bonolis sembra quasi rattristarsi nel ruolo di spettatore di una tv italiana che, a detta sua, non cambia mai, riproponendo cose che non appartengono alla cultura del Paese ma, per l’appunto, “a quella sorta di omogeneizzazione globalizzata del prodotto tv che è il format”. Per esempio X Factor, dal quale è invece rimasto particolarmente colpito per la qualità dell’edizione appena conclusa:
“E’ un genere che non mi piace, ma è fatto veramente bene con qualità, cura e attenzione, in una splendida confezione. Una qualità insolita per la nostra televisione“.
Di insolito, inoltre, ci sarebbe anche un documentario che sappia far ridere. Questa è la nuova sfida del conduttore romano:
“Sto pensando all’idea di un programma di divulgazione divertente. I documentari sono appassionanti, però non si ride mai. Il mantra didattico ti ipnotizza ma non ti lascia niente dentro soprattutto se difronte hai un pubblico giovane. Credo invece si possa raccontare e stupire lasciando a chi ascolta la possibilità di divertirsi”.
Una battuta, inevitabile, sulla questione legata al possibile slittamento del Festival di Sanremo 2013 a causa delle elezioni politiche, che dovrebbero cadere proprio nella settimana della kermesse:
“(…) è assurdo che si possa togliere l’unica festa istituzionale italiana a favore di talk show politici. La politica dovrebbe servire il nostro Paese ma in realtà avviene il contrario”.


Articoli che potrebbero interessarti
15 Commenti dei lettori »

grande Paolo!!! Fiero di averlo come idolo da bambino!!


2. Federico ha scritto:
Ma quando va a cagare Bonolis e quell’altro alieno ..
voglio jerry scotti.


Sull’ultima dichiarazione voto 1000, tanto per citare la sua GRANDE AMICA.


federico: ci andrà quando gente come te sarà più educata, ossia mai


che poi per starti antipatico l’alieno significa che il programma lo vedi, ma tranquillo, gerry floppy con il suo “the money flop” che nei ultimi mesi id messa in onda toccava ascolti imbarazzanti torneranno, e con loro la gente tornerà a seguire l’eredità o i telegiornali


Paolo è un grande! Ed il suo è un grande programma.


7. style_93 ha scritto:
Ma, dico io, non sarebbe meglio se Canale5 tenesse Bonolis per tutta la stagione, esattamente come la Rai fa con Conti, per relegare “Money Drop” a gioco estivo, esattamente come fa la Rai con “Reazione a Catena” ogni estate? In un solo colpo Mediaset avrebbe risolto due problemi annosi: il preserale ordinario (Bonolis) e quello estivo (Scotti) perchè, secondo me, di certo Money Drop un 17% in estate lo farebbe, ovvero di certo non farebbe i disastri combinati da Insinna e da Enrico Papi in replica (ricordate?) la scorsa estate. Commenti?


8. matteo quaglia ha scritto:
style e’ bonolis che non vuole tenerlo per tutta la stagione perche’ lo vuole preservare e mantenere l’attesa per la stagione nuova se l’ha allungato di un altro mese ha fatto si un regalo al pubblico , pero’ a febbraio o a marzo chiudera’ comunque tornando a settembre e su questo non concedera’ altre dilazioni


9. style_93 ha scritto:
x 8. matteo quaglia
Facciamo finta che Bonolis domani cambia idea ;) ! Rispiego meglio la mia idea: Bonolis contro Conti tutto il tempo, Scotti contro Reazione a Catena. Domanda: quanto farebbe Scotti contro RAC in estate? Di certo non farebbe i disastri di Insinna e della Ruota in replica…


Grande Paolino..io sariata con te ma quando si vota???


11. style_93 ha scritto:
x 10. tania
(Quanto segue è un discorso ironico… ma non troppo) Spiacente, ma Bonolis è meglio che stia FUORI dalla politica perchè i poteri forti hanno deciso che Monti (un quasi-settantenne) regnerà almeno fino al 2018 (come Premier, salvo dissoluzione anticipata del prossimo parlamento che sarà eletto nel 2013) o fino al 2020 (come Capo di Stato, che potrebbe essere rieletto per altri 7 anni). Infatti: ti pare che i poteri forti consentiranno a Bersani-Vendola di prendere il potere, dopo che loro (i poteri forti) hanno disarcionato Berlusca ;) ?


Style 93: non capisco ciò che hai scritto,il mio messaggio non parla di politica. ;)


13. fabio ha scritto:
Giusto Tania! Style che studi giurisprudenza o scienze politiche che devi snocciolare nozioni politiche da libri o web, sai ci sono altri siti in cui puoi farlo, non su questo blog di tv. Oppure puoi sempre iscriverti a qualche lista o partito così esponi con gazebo e riunioni le tue innumerevoli idee!


14. sister ramone ha scritto:
“avanti un altro” mette allegria a grandi e piccini. L’altro giorno dal giocattolaio ho visto una bimba che era tutta felice perchè i suoi avevano comperato il gioco in scatola e poteva “tenere il pidicozzo” e fare l’imitazione dello iettatore :D


15. Alessandro ha scritto:
“..siamo riusciti ad andare spesso sopra di loro, pur con un traino inferiore ..”
Zan zan. (meritato)

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. ItalyBoy51 ha scritto:
17 dicembre 2012 alle 12:12