17
dicembre

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 17 DICEMBRE 2012. PAOLO DEL DEBBIO “SFIDA” ROBERTO BENIGNI

Quinta Colonna

Rai1, ore 21.10: La più bella del mondo

Rai1 trasmette in diretta dallo storico teatro 5 di Cinecittà (riaperto e ristrutturato dopo l’incendio di qualche mese fa), La più bella del mondo, due ore di spettacolo che Roberto Benigni dedica ai dodici principi fondamentali della Costituzione. Ad una prima parte di satira e comicità su argomenti d’attualità, seguirà la seconda in cui Roberto Benigni racconterà la grandezza dell’Italia, analizzando le fasi che hanno caratterizzato la nascita del nostro ordinamento, l’opera più ispirata nata dalle menti dei padri fondatori della Patria. Per la diretta, l’attore toscano sarà circondato da un pubblico composto anche da ragazzi e soprattutto a loro spiegherà che “la Costituzione ancora respira, è come la cupola del Brunelleschi: sono così belle e tuttora vivono”. La più bella del mondo, dopo l’esegesi dell’Inno di Mameli, è un passo nuovo nel percorso che Roberto Benigni ha intrapreso per avvicinare il pubblico alla nostra storia: “Se penso a quanti Stati hanno fatto propri questi stessi principi ho già il batticuore”.

Rai2, ore 21.05: NCYS – Los Angeles (02×15 Soldatini di stagno 02×16 Giochi in borsa 02×17 Personale)

Primo episodio: Una tentata irruzione a casa di Callen, lo conduce a rincontrare Arkady Koicev, sua vecchia conoscenza ai tempi del KGB. L’uomo ha attirato G per fornirgli una soffiata su Namish Naiam Singh, filantropo indiano, diventato milionario grazie alla fornitura di assistenza tecnica e ai call center. Secondo episodio: Callen e Hanna sotto copertura come agenti dell’autostradale di Los Angeles si infiltrano in un’organizzazione di contrabbando probabilmente di materiali nucleari. Terzo episodio: Come tutte le mattine Deeks si reca al Java Junkie per prendere il caffè terminata la sessione di jogging, ma qualcosa non va, incappa infatti in una rapina e rimane gravemente ferito. Indagando però la squadra scopre che i due rapinatori sono rimasti all’interno del negozio ben 7 minuti ed iniziano ad ipotizzare che non si sia trattato di una coincidenza. Deeks si ritrova così a stilare l’elenco delle persone che ha arrestato nel corso della sua carriera e potrebbero serbargli rancore.

Rai3, ore 21.05: Ritorno a Cold Mountain

Film di Anthony Minghella del  2003, con Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Natalie Portman, Philip Seymour Hoffman, Giovanni Ribisi, Brendan Gleeson, Charlie Hunnam, Ray Winstone, Donald Sutherland, Jena Malone. Prodotto in Usa. Durata: 155 minuti. Trama: Inman vive a Cold Mountain, un paesino della Carolina del Nord, dal quale parte per combattere con i confederati contro gli yankees del Nord. Prima di partire, Inman aveva conosciuto e si era innamorato di Ada, figlia di un Pastore giunto lì per predicare. Dopo essere stato ferito in battaglia, Inman inizia un lungo viaggio per ritornare dalla donna che ama. Dall’ospedale militare, dal quale fugge come disertore, attraversa fiumi e monti, in un’odissea durante la quale deve difendersi da soldati e cacciatori di taglie, prendendo coscienza dell’insensatezza e della brutalità della guerra.

Canale5, ore 21.10: Miracolo nella 34° Strada

Film di Les Mayfield del 1994, con Richard Attenborough, Elizabeth Perkins, Mara Wilson, Dylan McDermott. Prodotto in Usa. Durata: 113 minuti. Trama: Le feste sono ormai alle porte quando un maturo signore dai modi eleganti viene ingaggiato dai Grandi Magazzini Macy’s per impersonare Babbo Natale. Lui sostiene di chiamarsi Kris Kringle ma il suo stile sembra rivelare qualcos’altro, chiunque gli si avvicini è immediatamente contagiato da un gran senso di gioia. L’unica persona che si ostina a mostrarsi diffidente nei suoi riguardi è il suo capo, Doris Walzer, che spinge la sua bambina a non credere in Babbo Natale. Ma quando Kris viene accusato di essere un pazzo e viene processato, grandi e piccini dovranno decidere se Babbo Natale esiste davvero.

Italia1, ore 21.10: V per Vendetta

Film di James McTeigue del 2005, con Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Fry, John Hurt, Stephen Rea, Sinéad Cusack, Rupert Graves, Tim Pigott-Smith, Chad Stahelski. Prodotto in USA. Durata: 120 minuti. Trama: In un’Inghilterra scampata alla guerra nucleare e oppressa da una dittatura poliziesca, una giovane donna, Evey viene salvata da un uomo dal volto coperto da una maschera. Il suo nome è V, vuole vendicarsi di coloro che l’hanno internato in un campo di concentramento e l’hanno sottoposto a crudeli esperimenti medici; inizia così la sua rivolta contro il potere, cercando di sollevare i suoi concittadini contro la tirannia. Scoperta la verità sul passato di V, Evey trova in sè stesa una nuova forza e diventa un’alleata nel piano dell’uomo per ristabilire la libertà.

Rete4, ore 21.10: Quinta Colonna – Sedicesima Puntata

Nel giorno del saldo dell’imposta Imu, il programma a cura di Videonews condotto da Paolo Del Debbio s’interroga su come sarà il Natale per quegli italiani che dovranno versare gran parte della loro tredicesima a Equitalia. Inoltre si dibatterà con un parterre di ospiti ed esponenti politici, sui mancati tagli alle Province e ai privilegi della casta. Previsti collegamenti con le piazze di Monza e Roma.

La7, ore 21.10: U-Boot 96

Film di Wolfgang Petersen del 1981, con Jürgen Prochnow, Herbert Grönemeyer, Klaus Wennemann, Hubertus Bengsch, Martin Semmelrogge, Bernd Tauber, Erwin Leder, Martin May, Heinz Hoenig. Prodotto in Germania Ovest. Durata: 149 minuti. Trama: Autunno, 1941. Il sottomarino tedesco U-Boot 96 parte dalla base francese di La Rochelle per una missione nell’Atlantico. Dopo una serie di azioni contro il nemico, nel corso delle quali il sommergibile rischia l’affondamento, l’equipaggio fa ritorno a La Rochelle, dove s’imbatte in un violento bombardamento inglese.

Rai4, ore 21.10: K-19

Film di Kathryn Bigelow del 2002, con Harrison Ford, Peter Stebbings, Liam Neeson, Christian Camargo, Ravil Isyanov, Peter Sarsgaard, Lex Shrapnel, Shaun Benson, Kristen Holden-Ried, Christopher Redman. Prodotto in Usa. Durata: 138 minuti. Trama: Il capitano Alexei Vostrikov che, al culmine della Guerra Fredda, riceve l’ordine di sostituire il capitano Mikhail Polenin al comando del sottomarino nucleare K-19, e di metterlo a disposizione, anche se non è ancora pronto, per il viaggio inaugurale, a ogni costo.

La5, ore 21.10: Una donna molto speciale

Film di Nick Cassavetes del 1997, con Gena Rowlands, Marisa Tomei, Gerard Depardieu. Prodotto in Usa. Durata: 101 minuti. Trama: In una cittadina della provincia Mildred, vedova di mezza età, ha un figlio sposato e la ventitreenne Ann Mary, dopo l’ennesima lite con la madre decide di andare a vivere con il suo ragazzo. Per la prima volta Mildred si trova sola.

Realtime, ore 21.10: Cortesie per gli ospiti – Obesi: un anno per rinascere – Sepolti in casa

Cortesie per gli ospiti: Nuovo appuntamento con l’ottava edizione per Cortesie per gli ospiti, lo storico programma di RealTime che si prefigge di testare l’abilità degli sfidanti nell’accogliere degli ospiti in casa. In questa nuova serie lo chef Alessandro Borghese e l’interior designer Chiara Tonelli proseguono il loro viaggio nelle case degli italiani in compagnia di un nuovo giudice, l’esperto di lifestyle Riccardo Vannetti. Obesi: Dr Christian visita la “città più grassa d’America”. Poi incontra la diciottenne Ellie, caduta nell’anoressia a seguito di un’operazione alla mandibola che le impediva di mangiare. Sepolti in casa: Perry spera che la madre riesca a superare l’ossessione per l’accumulo che ha rovinato la loro casa mentre Laura è decisa a superare il suo problema prima che sia troppo tardi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

4 Commenti dei lettori »

1. pig ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 16:52

E io che credevo che stasera a Quinta colonna riproponessero il tema della scorsa settimana, ossia il ritorno in campo di Berlusconi con i collegamenti dalle piazze.Invece stasera tema nuovo e si parla ancora di Monti, Imu e tasse varie.



2. matteo quaglia ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 17:02

come fanno a parlare del ritorno in campo di berlusconi se manco lui steso sa cosa fare??



3. style_93 ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 18:41

x 1. pig
Del Debbio è riuscito a fare un buon programma, specie se si considera il pregiudizio della sinistra verso Rete 4 che, esattamente un anno prima (quando ancora c’era Silvio al governo), aveva stroncato il programma di Banfi, il quale era stato ben accolto dalla critica per la sua alta qualità (senza piazze urlanti, ma dando voce a tutti i politici: c’era persino Italo Bocchino, la “bestia” ;) che è a capo dei finiani).

x 2. matteo quaglia
Se la Meloni e Crosetto sono furbi, devono farsi il loro partito prendendo la “parte sana” del PDL e degli altri partiti di centrodestra perchè è INTOLLERABILE questo giochino del “Monti sì e del Monti no”. Posso capire che se il Berlusca dice NO a Monti, circa 50 deputati capitanati da Frattini (il prossimo segretario designato della NATO – strano, eh?) se ne vanno, ma c’è un limite a tutto…



4. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2012 alle 19:20

come perdere Del Debbio questa sera…? :-D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.