14
dicembre

VERONICA PIVETTI A DM: ”SARO’ ANCORA IO A CONDURRE PER UN PUGNO DI LIBRI”

Veronica Pivetti a Per un Pugno di libri

Vi avevamo annunciato che era finito il tempo dell’attesa per rivedere Per un pugno di Libri sul piccolo schermo. Oggi possiamo confermarvi che il programma della letteratura torna nel palinsesto di Rai 3 e alla sua guida viene confermato il volto ‘nuovo’ dell’ultima edizione, Veronica Pivetti, che ormai con il mondo della scuola ha stretto un feeling eccezionale.

L’abbiamo raggiunta al telefono nel bel mezzo dei suoi spostamenti per l’Italia, dove sta portando nei teatri lo spettacolo Tete a tete, passioni stonate (di scena questo weekend a Bologna) per un saluto ai fan e ai lettori che ci hanno chiesto in questi giorni se la produzione avesse deciso di scommettere ancora sulla sua verve per questa nuova stagione.

Ecco cosa è riuscita ad anticiparci di questo nuovo ciclo:

”Un saluto ai lettori del vostro blog. Sarò ancora io a condurre Per un pugno di libri. Siamo pronti per ripartire, una cosa che mi hanno detto e che mi sembra carina è che ci saranno, pare, più autrici donne. E questo mi fa molto piacere. Non ho ancora fatto delle riunioni specifiche per parlare della struttura del programma. Ne parleremo molto presto. Al momento so che hanno in mente un gioco nuovo, quindi delle novità ci sono. Si rinnova bene una bella tradizione.”

Nel segno della tradizione della generalista si cerca una fidelizzazione introducendo man mano dei piccoli elementi nuovi per dare sempre nuova linfa al format. La Pivetti del resto si è saputa calare bene portando il suo carattere e le sue peculiarità là dove Neri Marcorè aveva imperversato per anni con uno stile sicuramente diverso, in uno studio forse anche meno caldo come scelta di colori e spazi.

I maturandi possono davvero scaldare i motori e riprendere in mano la grande letteratura per una sfida all’ultima pagina, come nella bella tradizione del programma, che ha ancora tanto da esprimere e da dare. Perché in fondo, nei nuovi equilibri della televisione a parità di share non più elevatissimi, vista l’offerta, meglio investire sul buon intrattenimento che qualifica il servizio pubblico.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Per-un-pugno-di-libri-Veronica-Pivetti
PER UN PUGNO DI LIBRI: LA PIVETTI PIU’ COOL. NESSUN RIMPIANTO PER MARCORE’?


veronica-pivetti
PER UN PUGNO DI LIBRI: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE IN COMPAGNIA DELLA PROF. VERONICA PIVETTI


Pivetti-Raznovich
CAMBIO DELLA GUARDIA: VERONICA PIVETTI SU RAI3 CON PER UN PUGNO DI LIBRI. CAMILA RAZNOVICH VERSO LA7?


Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni, da Mina Settembre e Pizzofalcone a… Per un Pugno di Libri

2 Commenti dei lettori »

1. teoz ha scritto:

14 dicembre 2012 alle 16:10

questo programma merita di più… con l’arrivo della Pivetti (che si vede un grande lettrice) la trasmissione ha più appeal… se fosse per me lo promuoverei ogni pomeriggio su rai3… cmq questo programma ha un enorme potenziale…ENORME!!! Belli i giochi che magari aumenterei e belle le classi…
Sarebbe interessante uno spin-off su altre materie scolastiche…



2. Marco92 ha scritto:

15 dicembre 2012 alle 14:35

Finalmente ritornano!!! Però sono d’accordo, si punta troppo poco su programmi che non siano solo pettegolezzi e robe varie. Il taglio del numero di puntate ogni anno si fa purtroppo (ingiustamente) sentire.
W il Pugno, W la Pivetti, W Dorfles e W la cultura in TV!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.