10
dicembre

SFIDE CHIUDE IL SUO CICLO E RACCONTA FELICE GIMONDI, QUESTA SERA ALLE 22.40

Sfide

Sfide giunge al capolinea, e lo fa raccontando la vita di un protagonista delle due ruote. Si chiude stasera il ciclo della fortunata trasmissione di Simona Ercolani che, con la conduzione di Alex Zanardi e l’inedito spostamento al termine della prima serata, quest’anno ha conosciuto una stagione di buoni risultati. Uscendo dal confino della mezzanotte -talvolta anche inoltrata- Sfide ha raccolto circa 1,5 milioni di spettatori con l’8 % di share a puntata, anticipando l’orario d’inizio al termine di Che Tempo Che Fa del lunedì.

Il rotocalco che ha saputo raccontare lo sport come mai erano riusciti a fare i semplici servizi di tg o approfondimenti sportivi, questa sera dedicherà l’ultima puntata a Felice Gimondi, indimenticato protagonista del ciclismo italiano. Vissuto negli anni ‘60, di Gimondi si ricordano i duelli con l’eterno rivale Eddy Merckx, e le vittorie al Tour de France del 1965 e al Giro d’Italia nel 1967.

Sfide racconterà anche il suo ultimo trionfo al Giro del ‘76, attraverso interviste ancora inedite allo stesso Gimondi, e le voci dei suoi amici e compagni di tappe, ancora stupiti del successo strappato in quell’occasione da un Gimondi già 34enne. Oggi, in occasione dei suoi 70 anni, Sfide ha deciso di celebrare la sua figura di vincente delle due ruote, e uomo rispettato soprattutto dai suoi grandi avversari come lo stesso Merckx, Baronchelli e Moser.

Questa sera su Rai 3, alle 22.40, Sfide ricorderà gli anni del ciclismo in bianco e nero, quello immortalato dalla celeberrima foto del passaggio di mano di una borraccia tra gli stremati Coppi e Bartali. Uno sguardo malinconico gettato sul passato, alla luce del ciclismo di oggi che viene raccontato sempre più spesso dalla cronaca giudiziaria, che da quella sportiva.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alda D'eusanio
DM LIVE24: 30 GENNAIO 2015. DINO ZOFF A SFIDE – ALDA D’EUSANIO A CONTRATTO


Alex Zanardi
SFIDE RIPARTE DA MARCO PANTANI


Alex Zanardi, Sfide
SFIDE: ALEX ZANARDI TORNA SU RAI3 CON LE AVVENTURE MONDIALI DEGLI AZZURRI


cristiano-ronaldo-maglia-7-manchester-united
DMLIVE24: 18 OTTOBRE 2013. A SFIDE IL NUMERO 7 NELLA STORIA DEL CALCIO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.