10
dicembre

ANGELS IN AMERICA DA STASERA SU RAI MOVIE…MA ALL’1.45 DI NOTTE

Angels in America

Il digitale terrestre è riuscito nella fatidica impresa di diversificare l’offerta televisiva di una generalista sempre più fiacca, per proporre ai suoi spettatori un ricco e ricercato repertorio di capolavori del piccolo e grande schermo. E così Angels in America, la serie televisiva del 2003 firmata da Mike Nichols e ispirata al dramma Premio Pulitzer di Tony Kushner, si prepara a sbarcare su Rai Movie in un orario, però, che ostacola la sua visione anche al più temerario degli insonni: l’1.45 di notte.

La miniserie di sei puntate, vincitrice di 5 Golden Globe e 11 Emmy Awards nel 2004, andrà in onda da stanotte fino a venerdì 15 dicembre, relegando le magistrali interpretazioni di Al Pacino, Meryl Streep e Emma Thompson lì dove nessuno, se non qualche valoroso, potrà beneficiarne. L’opera di Kushner sviscera uno dei temi più importanti e “politicamente scorretti” degli anni Reganiani: la diffusione dell’Aids, quella che lo stesso presidente definì “la peste dei gay”.

Da qui il dramma sferruzza una crisi d’identità sessuale, etnica e religiosa che investe un’intera collettività delineando un ritratto pregnante dell’America degli anni ‘80, alleggerito dalla presenza immaginaria e immaginifica degli angeli. Certo, si parla di una serie proposta tempo fa in prima serata su La7, ma viene da chiedersi se il percorso interiore e fisico portato avanti da Prior Walter non si meritasse da parte di Mamma Rai un trattamento migliore in virtù dell’alto valore sociale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Mostra del Cinema di Venezia 2018
75^ Mostra del Cinema di Venezia: tutti gli appuntamenti tv


Claudio Santamaria
OFFSTAGE: SU RAI MOVIE I PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO INCONTRANO I FUTURI COLLEGHI


Hell on Wheels 8
HELL ON WHEELS TORNA IN PRIMA TV SU RAIMOVIE CON LA QUARTA STAGIONE


Enzo Sallustro
RAI PREMIUM A BISTOLFI, RAI MOVIE A SALLUSTRO, RAI4 A BUSCAGLIA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.