10
dicembre

ANGELS IN AMERICA DA STASERA SU RAI MOVIE…MA ALL’1.45 DI NOTTE

Angels in America

Il digitale terrestre è riuscito nella fatidica impresa di diversificare l’offerta televisiva di una generalista sempre più fiacca, per proporre ai suoi spettatori un ricco e ricercato repertorio di capolavori del piccolo e grande schermo. E così Angels in America, la serie televisiva del 2003 firmata da Mike Nichols e ispirata al dramma Premio Pulitzer di Tony Kushner, si prepara a sbarcare su Rai Movie in un orario, però, che ostacola la sua visione anche al più temerario degli insonni: l’1.45 di notte.

La miniserie di sei puntate, vincitrice di 5 Golden Globe e 11 Emmy Awards nel 2004, andrà in onda da stanotte fino a venerdì 15 dicembre, relegando le magistrali interpretazioni di Al Pacino, Meryl Streep e Emma Thompson lì dove nessuno, se non qualche valoroso, potrà beneficiarne. L’opera di Kushner sviscera uno dei temi più importanti e “politicamente scorretti” degli anni Reganiani: la diffusione dell’Aids, quella che lo stesso presidente definì “la peste dei gay”.

Da qui il dramma sferruzza una crisi d’identità sessuale, etnica e religiosa che investe un’intera collettività delineando un ritratto pregnante dell’America degli anni ‘80, alleggerito dalla presenza immaginaria e immaginifica degli angeli. Certo, si parla di una serie proposta tempo fa in prima serata su La7, ma viene da chiedersi se il percorso interiore e fisico portato avanti da Prior Walter non si meritasse da parte di Mamma Rai un trattamento migliore in virtù dell’alto valore sociale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Claudio Santamaria
OFFSTAGE: SU RAI MOVIE I PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO INCONTRANO I FUTURI COLLEGHI


Hell on Wheels 8
HELL ON WHEELS TORNA IN PRIMA TV SU RAIMOVIE CON LA QUARTA STAGIONE


Enzo Sallustro
RAI PREMIUM A BISTOLFI, RAI MOVIE A SALLUSTRO, RAI4 A BUSCAGLIA


Catfisf
DMLIVE24: 24 SETTEMBRE 2013. MINE VAGANTI SU RAI MOVIE, CATFISH SU MTV, MORTO FRANCO PESCI (MARITO DI VIRNA LISI)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.