7
dicembre

RAI 5: LA PRIMA DELLA SCALA IN DIRETTA E IN ESCLUSIVA

Teatro alla Scala

La grande cultura italiana in esclusiva sulla Rai. Questo pomeriggio, infatti, Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) trasmetterà la diretta della Prima della Scala a partire dalle 16.50. La prima azienda culturale italiana, così, a un anno di distanza dal successo di pubblico della diretta dell’apertura del celebre teatro milanese (500 mila spettatori), ha annunciato che anche quest’anno avrà l’esclusiva dell’evento.

Per cogliere l’importanza della Prima della Scala basti pensare che, in piena crisi di Governo, il Presidente del Consiglio Mario Monti ha lasciato Roma già da questa mattina e parteciperà all’evento, dopo il forfait annunciato da Giorgio Napolitano. Presentato come “l’evento culturale più importante dell’anno”, questo pomeriggio la Scala vedrà protagonisti il direttore d’orchestra Daniel Barenboim e il regista Claus Guth, oltre a Richard Wagner, del quale nel 2013 ricorrono i 200 anni dalla nascita.

Durante le cinque ore di trasmissione, completa di sottotitoli in italiano, la Rai porterà nelle case degli appassionati il “Lohengrin” di Wagner. L’apertura del 7 dicembre dell’anno scorso, invece, fu dedicata al “Don Giovanni” di Mozart.

Per godere meglio dello spettacolo, la Rai ha annunciato che sarà presente con 10 telecamere in alta definizione e 60 microfoni, dopo più di un mese di preparazione per lo staff, composto da circa 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici. La prima della Scala sarà trasmessa in diretta anche su Rai HD (canale 501) e Radio3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Prima della Scala
PRIMA DELLA SCALA 2014: ASSENTI NAPOLITANO E RENZI MA NON MANCA VALERIA MARINI. LA DIRETTA SU RAI5


Rai5
RAI5: NEL NUOVO PALINSESTO ARTE, TEATRO E CINEMA D’AUTORE. OGGI, LA PRIMA DELLA SCALA IN DIRETTA


Wild Italy
Wild Italy: su Rai5 una riserva naturale che svela le meraviglie della Penisola


Logo_Rai_Sport
Rai: nuovi loghi e animazione per i canali tematici (foto)

1 Commento dei lettori »

1. Nina ha scritto:

7 dicembre 2012 alle 16:01

Bravi, ben fatto. Anche se avrei voluto vedere quella dell’anno scorso. Della sfilata di volti noti nelle loro volgari mise ne farei volentieri a meno. Oscurateli!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.