PRIME TIME – Film in replica per Canale 5, con Miss FBI – Infiltrata Speciale; 3.562.000 spettatori e uno share del 18,38% per questa commedia con Sandra Bullock, impegnata a fingersi reginetta di bellezza per una esilarante missione sotto copertura. Ma la simpatia della Bullock non riesce a conquistare il pubblico italiano quanto l’ormai popolarissimo Commissario Montalbano, in replica con l’episodio Le Ali della Sfinge, che raccoglie 5.384.000 spettatori, share del 26,20%. Prima serata di sbalzi temporali per Raidue, che con Lost ha raccolto 1.589.000 spettatori e uno share del 7,61% con gli episodi Il nuovo Leader, e L’incidente. Ma i naufraghi dell’isola più famosa nel mondo non sono riusciti a superare quello che Italia1 ha definito “il primo reality shock della televisione italiana“; La quarta ed ultima puntata di Celebrity Bisturi, con la trasformazione definitiva di Brigitte Nielsen grazie alle lame della sala operatoria, che ha interessato 2.346.000 spettatori, con uno share del 10,64%. Su Raitre Festival Internazionale del Circo di Budapest, che con la sua comicità e i suoi numeri spettacolari ha incantato 1.633.000 spettatori, raccogliendo uno share del 7,70%. Va meglio il cinema su Rete4, con Lo Specialista, protagonisti Silvester Stallone e la bellissima Sharon Stone; a seguire il film, con la regia di Luis Llosa, sono stati 1.950.000 spettatori, per uno share del 9,57%. Mariangela Melato è la protagonista de La Poliziotta, film andato ieri in onda su La 7, con uno share del 2,69% e 564.000 spettatori.
ACCESS PRIME TIME – Su Raiuno gli spezzoni amarcord di Supervarietà vengono seguiti da 5.559.000 spettatori, share del 25,84%. Canale 5 si difende con le papere di Paperissima Sprint, 5.285.000 spettatori, share del 24,17%, non riuscendo però di poco a superare il risultato del programma avversario.
PRESERALE – Salutata Sarabanda con la finalissima, a Canale 5 si sono ufficialmente aperti i riflettori sulla nuova stagione tv con il ritorno di Chi Vuol Esser Milionario; una sola concorrente, 20.000 euro vinti e 2.517.000 spettatori, per uno share del 20,02%. Ma zio Gerry non riesce a superare i giochi di Reazione a Catena, guidati da Pupo e seguiti da 2.796.000 spettatori, share del 25,61% nella prima parte, e 3.698.000 spettatori, share del 24,38% nella parte finale. Esordio della nuova edizione di X Factor ieri su Raidue, partita con Claudia Mori nelle vesti di nuovo giudice e qualche provino da ricordare: a seguire la ricerca della nuova stella del pop sono stati 609.000 spettatori, con uno share del 5,69%.
SECONDA SERATA – Su Raiuno il viaggio nelle usanze e nei costumi degli Italiani con E la chiamano Estate viene seguito da 1.340.000 spettatori e totalizza uno share del 16,48%. Su Canale 5 seconda serata all’insegna della comicità di Tutti pazzi per Mary, film del 1998 con Cameron Diaz, che è stato visto da 998.000 spettatori, con uno share del 21,22%. Su Italia1 1.475.000 telespettatori si sono sintonizzati per seguire in replica Bisturi – Nessuno è perfetto, con le trasformazioni in sala chirurgica raccontate da Irene Pivetti e Platinette (9,25% di share).
TELEGIORNALI – Vicini, come ormai di consueto, i dati delle edizioni serali dei principali tg; 5.220.000 spettatori hanno seguito il Tg1 (28,84%), superando il il Tg5 che è stato visto da 5.034.000 spettatori (27,40%).
ASCOLTI SKY – Ieri, lunedì 31 agosto, 7.328.033 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 10,1% (13% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
DATI SKY E GRIGLIA COMPLETA DOPO IL SALTO
In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.949.131 spettatori medi, con il 9% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 15,5% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’11,8%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 9,4%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’11,4%.
Sui canali Cinema, il film in prima tv “Sex list – Omicidio a tre”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 297.417 spettatori.
Sui canali Sport, il posticipo della 2^giornata di Serie B “Torino-Empoli”, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition) è stato visto da 143.574 spettatori medi complessivi. In evidenza anche gli ascolti di Barcellona-Sporting Gijon, posticipo della 1^giornata della Liga spagnola, trasmesso dalle 22 su Sky Sport 3, Sky SuperCalcio e Sky Calcio 2 (tutti e tre in Standard Definition e in High Definition), che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 122.921 spettatori. Inoltre, nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.307.468 contatti unici.
Sui canali Fox, si segnalano due episodi della serie tv “Csi Miami”, su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1: quello in onda dalle 21 ha ottenuto un ascolto medio di 163.717 spettatori complessivi, mentre quello in onda dalle 21.50 circa è stato seguito nel complesso da 159.038 spettatori medi. Sempre sugli stessi canali, si evidenzia l’appuntamento con “Criminal minds”, in onda dalle 19.20 circa, visto in media da 154.917 spettatori complessivi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “L’era del terrore”, in onda dalle 19.30 circa su History Channel e History Channel+1, è stato visto in media da 26.099 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 1.595.492 contatti unici.
1. Giosino ha scritto:
1 settembre 2009 alle 10:40