4
dicembre

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (26/11-2/12/2012). PROMOSSI SFIDE E LICIA COLO’, BOCCIATO TOMMASSINI

True Blood

10 a Sfide. Il programma di Simona Ercolani continua a regalare emozioni vincendo anche la scommessa degli ascolti in una collocazione tanto più prestigiosa quanto più impervia rispetto al passato.

9 alla quinta stagione di True Blood. Dopo un quarto anno non brillantissimo, la saga dei vampiri di Bon Temps ha riacquistato smalto e puntata dopo puntata si fa sempre più appassionante.

8 a Licia Colo‘. A furia di elencare i successi e gli insuccessi delle varie d’Urso e Cabello, si dimentica che Rai3, con un programma divulgativo e garbato come Alle Falde del Kilimangiaro, nel pomeriggio festivo tocca picchi superiori all’8 per cento di share avvicinando e talvolta battendo la ben più blasonata concorrenza.

7 a Terence Hill che ha chiuso anche questa garanzia con l’ennesimo record d’ascolti. A quando una fiction nei panni del padre di Vanessa Hessler?

6 alla Rete 4 versione factual. La cenerentola di casa Mediaset azzecca la strategia di puntare su prodotti low cost (Nuove Scene da un Matrimonio e Come si Cambia) che hanno una loro gradevolezza, ma i risultati, complici collocazioni non propriamente felici e la necessità del pubblico di abituarsi, stentano ad arrivare.

5 a Luca Tommassini. Bravo anzi bravissimo, simpatico anzi simpaticissimo ma le sue osannate coreografie ad X Factor in alcuni casi non sembrano costituire un valore aggiunto per il talent show. Le atmosfere “hollywoodiane” e scintillanti sono perfette per una performance di Madonna ma appaiono poco pertinenti se a cantare è un giovane inesperto. Forse sarebbe stato meglio costruire un percorso attorno alle esibizioni dei talenti puntando sulla semplicità all’inizio per arrivare alla finale con gli “effetti speciali”.

4 allo speciale Rai in prime time sui risultati delle primarie in onda la prima settimana su Rai3 e la seconda su Rai2 con evidenti ripercussioni in termini d’ascolti.

3 alla decisione di riproporre Centovetrine in prime time a gennaio 2013. Ultimo tentativo per salvarla o affossarla?

2 al trattamento riservato al già traballante Un minuto per vincere. Come se non bastassero gli ascolti sottotono del debutto, la settimana scorsa al game show di Nicola Savino è toccato scontrarsi con il confronto tra Renzi e Bersani.

1 alla “gaffe” di Cielo che gol che introduce il momento dedicato ad X Factor come se la puntata non fosse una replica salvo poi, durante l’intervista a Francesco Facchinetti, mandare una clip con gli inediti dei protagonisti.



Articoli che potrebbero interessarti


Cielo che gol pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/10/2012). PROMOSSI BENIGNI E CARRA’, BOCCIATI DOMENICA LIVE E BBC


don matteo
Pagelle TV della Settimana (11-17/04/2022). Promossi Terence Hill e Nino Frassica. Bocciati Coruzzi e Caruso


Grande Fratello Barbara D'URSO
Pagelle TV della Settimana (16-22/04/2018). Promosso Terence Hill, bocciati la Panicucci e la diretta del GF


gemma uomini e donne
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (30-05/5-06/2016). PROMOSSI MENTANA E UOMINI E DONNE. BOCCIATI BRIGLIADORI E GLI EXIT POLL ANTICIPATI

14 Commenti dei lettori »

1. Andrea80 ha scritto:

4 dicembre 2012 alle 21:27

Come fai a non amare Licia Colò?????
8 strameritato…. una vera signora della tv



2. Marco89 ha scritto:

4 dicembre 2012 alle 21:30

Mannaggia è vero…argutissimo il voto 1, non c’ avevo pensato. Comunque concordo su tutti i voti anche se bisogna ammettere che alcune esibizioni sono state solo salvate dalla coreografie di Tommassini, vedi Frerer, Donatella o Ics…ci sono pro e contro, io avrei dato 6.
@ Mattia: e sugli ascolti di Cielo che goal cosa dici? Che voto daresti, sono passabile secondo te? Grazie.



3. leoo ha scritto:

4 dicembre 2012 alle 22:07

Ma di true blood non sta andando la quinta stagione su fox?



4. Critico Tritatutto ha scritto:

4 dicembre 2012 alle 23:53

Pagelle così così…
Alcuni voti condivisibili nelle motivazioni e nei punteggi,altri meno.



5. matteo quaglia ha scritto:

5 dicembre 2012 alle 00:03

hill potrebbe fare anche il padre di beppe fiorello visto che finora non ne ha sbagliata una , il voto allo speciale primarie non l’ho mica capito , quello su raitre e’ andato bene ha fatto il 10 ed era ovvio che per il ballotaggio ce ne sarebbe stato un altro che pero’ e’ stato fatto obbligatoriamente su raidue perche’ doveva andare in onda report poi vabbe’ quello su raidue ha floppato pero’ alla fine chi se ne frega di certo non pensano a quello , ultima cosa io ho letto qualche giorno fa che centovetrine e’ gia’ salvo



6. osservatore ha scritto:

5 dicembre 2012 alle 00:39

Zero alla finta/vera rissa a Forum.
Punto molto ma molto basso



7. osservatore ha scritto:

5 dicembre 2012 alle 00:41

La miglior stagione di Tommassini in assoluto ad X Factor.
incomprensibile il voto 5 perchè l’80% delle esibizioni son state valorizzate dalle coreografie.



8. osservatore ha scritto:

5 dicembre 2012 alle 00:43

che voto si può dare a cielo che gol?
facevano più ascolti i film alla domenica su cielo..pensa un po’ marco che affarone hanno fatto ( 0,65% prima parte; 1% seconda parte con i gol. non erano certo questi i numeri che si aspettavano)



9. Valerio ha scritto:

5 dicembre 2012 alle 01:46

Non concordo sul 6 a Retequattro in versione «factual»: mi sembra affrettato parlare di presunta svolta dell’emittente verso questo genere di trasmissione dal momento che si tratta di due trasmissioni di cui una tra le più longeve della tv commerciale (quella di Mengacci). Non imputerei lo scarso successo neanche tanto alla collocazione oraria ma bensì al fatto che non risultano forse al passo con le esigenze di molti telespettatori che hanno una situazione tutt’altro che rosea per poter “fantasticare” sul proprio matrimonio, figuriamoci con quelli altrui. Tra l’altro c’è un canale free sul satellite, Wedding Tv, interamente in italiano e dedicato ai matrimoni. Non ci vedo nulla di nuovo se non una vecchia cosa ripresa in un momento in cui si pensava potesse tornare utile. Retequattro ha sempre fatto programma tematici nel weekend (anche Diego Della Palma qualche anno fa faceva un programma sul trucco). Insomma, nulla che possa mai decollare negli ascolti… Oramai quel tipo di pubblico è migrato col digitale a Real Time che al momento è avanti in fatto di idee e di qualità.



10. Valerio ha scritto:

5 dicembre 2012 alle 01:55

Secondo me l’insuccesso dei due programmi di Retequattro non è da imputersi alla collocazione oraria, bensì al fatto che quel tipo di pubblico (che ama il genere factual) con l’avvento del digitale terrestre è migrato su Real Time, che in fatto di factual è avanti per idee e qualità. Retequattro non ha svoltato proprio nulla, mi pare affrettato parlare di nuovo corso del canale. Gente come Mengacci ma anche Della Palma facevano già anni fa questi stessi programmi che la rete ha voluto riproporre sempre nel fine settimana oltretutto. Non ci si può poi aspettare che programmi dedicati al matrimonio possano mi decollare negli ascolti (in un paese in cui i matrimonio diminuiscono di anno in anno mentre aumentano le convivenze)… Per cui cambino pure la fascia oraria, ma il risultato sarà sempre modesto.



11. Val ha scritto:

5 dicembre 2012 alle 01:58

Secondo me l’insuccesso dei due programmi di Retequattro non è da imputersi alla collocazione oraria, bensì al fatto che quel tipo di pubblico (che ama il genere factual) con l’avvento del digitale terrestre è migrato su Real Time, che in fatto di factual è avanti per idee e qualità. Retequattro non ha svoltato proprio nulla, mi pare affrettato parlare di nuovo corso del canale. Gente come Mengacci ma anche Della Palma facevano già anni fa questi stessi programmi che la rete ha voluto riproporre sempre nel fine settimana oltretutto. Non ci si può poi aspettare che programmi dedicati al matrimonio possano mi decollare negli ascolti (in un paese in cui i matrimonio diminuiscono di anno in anno mentre aumentano le convivenze)… Per cui cambino pure la fascia oraria, ma il risultato sarà sempre modesto.



12. Mattia Buonocore ha scritto:

5 dicembre 2012 alle 09:55

@valerio nessuno ha parlato di svolta



13. matteo quaglia ha scritto:

5 dicembre 2012 alle 13:03

valerio allora neanche i canali minori dovrebbero farne di programmi sui matrimoni dato che sono sempre in calo eppure fioccano anch’essi tranquillamente , solo che scene da un matrimonio non e’ una novita’ ma una riproposta



14. Luca11 ha scritto:

5 dicembre 2012 alle 16:50

Il 5 a Tommassini è un eresia… Se X Factor è uno dei migliori programmi in Italia almeno il 40-50% è merito suo… Qualità altissima… Andate a vedere “The Invisible Man” cantata da Ics settimana scorsa.. O.O



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.