30
novembre

RAI INTRATTENIMENTO SOPPRESSA

Giancarlo Leone (foto Panorama.it)

Giancarlo Leone (foto Panorama.it)

Con la nomina di Giancarlo Leone alla Direzione dell’ammiraglia Rai in sostituzione di Mauro Mazza, il Consiglio di Amministrazione dell’azienda ha contestualmente approvato, sotto proposta di Luigi Gubitosi, la soppressione della struttura Intrattenimento che dal 1 gennaio 2013 cesserà di esistere e tutte le relative attività e il personale confluiranno all’interno delle singole reti, tornando al modello strutturale che ha caratterizzato l’azienda fino allo scorso anno.

La chiusura prematura di Rai Intrattenimento, proposta da Lorenza Lei e approvata all’unanimità dal precedente CdA poco più di un anno fa, getta luci e ombre sull’azienda pubblica. Anche se in pochi ricorderanno, la nascita della struttura è ad opera di quello stesso Giancarlo Leone – all’epoca ViceDirettore Generale – che l’ha diretta. “Il varietà è in crisi e necessita di nuovi format e nuove idee. La separazione delle competenze – raccontava il neo Direttore di Rai1 nel 2007può aiutare. La struttura non ricalcherà però RaiFiction e quindi il controllo del budget sarà in mano alle reti che svolgeranno una funzione finanziaria e propulsiva”.

Ed infatti va sottolineato che Leone in questi mesi non sembrava affatto entusiasta della possibilità che gli si stava profilando (insofferenza rimarcata spesso anche su Twitter), cosciente probabilmente che, in caso di “promozione”, avrebbe perso il controllo di tre reti in favore della sola, prestigiosa senza dubbio, ammiraglia – su cui però di fatto aveva già pieno potere.

Staremo a vedere se il nuovo, vecchio, assetto si rivelerà salutare, con tutte le competenze di nuovo in mano ai singoli Direttori, o se invece la via intrapresa un anno fa, che senza dubbio garantiva un miglior coordinamento tra le proposte delle tre reti, era la strategia migliore.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Giancarlo Leone e Andrea Fabiano
NOMINE RAI: GLI EX DIRETTORI DI RETE SALUTANO, I NUOVI RINGRAZIANO


Giancarlo Leone, Angelo Teodoli, Andrea Vianello
I NUOVI DIRETTORI DELLE RETI RAI: GIANCARLO LEONE A RAI1, ANGELO TEODOLI A RAI2 E ANDREA VIANELLO A RAI3


Viale Mazzini
NOMINE RAI: LEONE VOLA A RAI1, TEODOLI SI ACCOMODA A RAI2 E VIANELLO ALLA GUIDA DI RAI3. D’ALESSANDRO VERSO UNA RETE DIGITALE (RAI4?)


Giancarlo Leone
GIANCARLO LEONE ATTACCA: A MEDIASET SEMPRE GLI STESSI CONDUTTORI, REPLICANO LE TRASMISSIONI FINO A DISTRUGGERLE

7 Commenti dei lettori »

1. Silvia ha scritto:

30 novembre 2012 alle 16:09

Aspetto fiduciosa di vedere questi 6 nuovi show in prima serata che Leone ha promesso alla conferenza Stampa di “Un minuto per vincere” uno di questi dovrebbe essere la versione italiana di Red or Black



2. ALe ha scritto:

30 novembre 2012 alle 16:29

La struttura intrattenimento era cosa inutile, trovo giusta la sua soppressione in quanto ogni rete deve essere autonoma nello scegliere i vari format e programmi da mandare in onda.
Era infatti una cosa assurda che una sola persona si occupasse di scegliere l’intrattenimento per tutte e tre le reti rai scavalcando addirittura i vari direttori di rete.
Poi sinceramente dove sono i risultati positivi fatti in 1 anno da questa struttura e dal sig. Leone?? Io sinceramente non ne vedo e se Pechino Express e 1 minuto per vincere che non arrivano ai 2 milioni vengono visti come successi non oso pensare come fossero le altre produzioni che avevano pronte.



3. osservatore ha scritto:

30 novembre 2012 alle 16:39

la struttura intrattenimento non aveva molto senso e poi di fatto leone era già direttore di rai uno



4. Silvia ha scritto:

30 novembre 2012 alle 16:49

ma The Voice si farà ora che Leone è solo Direttore di Rai 1? settimana prossima a quanto si vocifera ci sono le prime audizioni

comunque Leone ha mandato in pausa Ballando con le stelle e aveva promesso

Eroi di tutti i giorni
Still Standing
Fatti Valere

non si è visto nessuno di questi fin ora ma ha ripreso dalla soffitta il mega flop Per Tutta la Vita e ci sarà di nuovo I migliori Anni (che avevano bisogno di uno stop)



5. matteo quaglia ha scritto:

30 novembre 2012 alle 17:02

certo che the voice si fara’ , sarebbero dei pazzi a buttare all’ aria tutto quello fatto finora per organizzarlo



6. Franco2 ha scritto:

30 novembre 2012 alle 17:36

E ora che Leone dirige solo Rai1, che ne sarà…
…della seconda stagione di Pechino Express?
…del ritorno di Furore?



7. matteo quaglia ha scritto:

30 novembre 2012 alle 18:36

franco e che vuol dire?? che senza leone hanno le mani legate?? che non possono fare niente?? mazza bella considerazione avete delle persone che lavorano ai programmi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.