29
novembre

MARIO ORFEO E’ IL NUOVO DIRETTORE DEL TG1

Mario Orfeo

Cambio di poltrone a Saxa Rubra: Mario Orfeo è il nuovo direttore del Tg1. L’attuale responsabile del quotidiano Il Messaggero, posto oggi al timone del telegiornale della prima rete, sostituirà il collega Alberto Maccari, che guidava la testata ad interim. L’assegnazione dell’incarico è avvenuta nel pomeriggio a seguito del voto espresso a maggioranza dal CdA di Viale Mazzini, al quale il DG Luigi Gubitosi aveva indicato il nome del giornalista.

Di fronte alla nomina i Consiglieri d’Amministrazione si sono divisi, esprimendo cinque voti favorevoli e quattro contrari (quelli di Benedetta Tobagi, Gherardo Colombo, Luisa Todini e Antonio Pilati). Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, la spaccatura sarebbe stata originata non tanto dal nome di Orfeo, quando da un atteggiamento del DG Gubitosi poco gradito ad alcuni componenti del CdA. Il top manager di Viale Mazzini avrebbe gestito la scelta del nuovo direttore in totale autonomia, cambiando peraltro parere nel giro di pochi giorni.

In un primo momento, infatti, in pole position per l’ambita poltrona c’era la giornalista Monica Maggioni, poi era ri-spuntato il nome di Marcello Sorgi. E infine, svincolato dai veti incrociati posti in altri casi, è tornato in testa Orfeo. Napoletano, 46enne, il giornalista torna per la seconda volta a dirigere un notiziario della Rai, dopo aver guidato per due anni (dal 23 luglio 2009 al 21 marzo 2011) il Tg2, su nomina proposta dell’allora DG Mauro Masi.

Gli appassionati di quotazioni politiche in Rai fanno notare che Orfeo, già direttore del Messaggero edito da Caltagirone (suocero di Pierferdinando Casini), potrebbe risultare particolarmente gradito ai centristi dell’UdC, che in questo momento registrerebbero un calo di consensi (alcuni sondaggi danno il partito al 4%).

L’assegnazione del nuovo incarico a Mario Orfeo è arriva quest’oggi assieme ad una nuova infornata di nomine da parte del Cda Rai: Giancarlo Leone è stato designato direttore di Rai1, Angelo Teodoli di Rai 2, Andrea Vianello di Rai 3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tg1, studio
TG1, ORFEO PRESENTA IL PIANO EDITORIALE: NOMINATI CINQUE VICEDIRETTORI, STOP AI DOPPI INCARICHI. MARIA LUISA BUSI TORNA IN VIDEO?


Monica Maggioni
Nomine Rai: Maggioni dirigerà il Tg1. Sangiuliano confermato al Tg2, Sala va al Tg3


Andrea Montanari
BOOM! Andrea Montanari verso la direzione del Tg1. Gerardo Greco al Giornale Radio


M5S vs Mario Orfeo
M5S vs Mario Orfeo, il direttore ‘inseguito’ dai grillini (video). La Rai lo difende: “Rappresenta il pluralismo, massima stima”

5 Commenti dei lettori »

1. Tommi ha scritto:

29 novembre 2012 alle 19:15

A me sinceramente Orfeo non dispiace, ha fatto un buon Tg2 spero faccia un buon Tg1 degno di essere servizio pubblico.

Anche se avrei preferito altri nomi…



2. Gianluca ha scritto:

29 novembre 2012 alle 21:01

Ma Orfeo quando si insedia alla direzione del TG1?



3. gastone ha scritto:

29 novembre 2012 alle 23:25

Toccato.



4. gastone ha scritto:

29 novembre 2012 alle 23:26

…il fondo.



5. Nina ha scritto:

30 novembre 2012 alle 11:00

Orfeo è un furbacchione e ovviamente è appoggiato dal partito dei furbacchioni.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.