28
novembre

FESTIVAL DI SANREMO 2013: ECCO GLI EX DI AMICI E X FACTOR IN CORSA PER LA CATEGORIA GIOVANI

Ottavio De Stefano e Antonella Lo Coco

Mentre vige il massimo riserbo sui big che saliranno sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2013, sono stati resi noti i cantanti che continuano la corsa per Sanremo Giovani. L’organizzazione della kermesse ha svelato, infatti, gli artisti ammessi alle audizioni dal vivo e tra loro spunta anche qualche ex dei talent show Amici e X Factor.

Tra gli ex concorrenti di X Factor vanno avanti Antonella Lo Coco con il brano “Via”, Antonio Maggio (ex leader degli Aram Quartet) con “Mi servirebbe sapere”, Elisa Rossi con “Oltre il vento”, I Moderni con “Rivoluzionario” e Ilaria Porceddu con “In equilibrio”. Tra quelli di Amici proseguono la corsa soltanto Giulia Ottonello con “Ci sono giorni” e Ottavio de Stefano con “Quello che sarai”.

Notando che i rappresentanti di X Factor sono in maggioranza, sono le canzoni (che si possono ascoltare in anteprima su a questo link) degli ex talent (bi partisan) a deludere. Nessuna, a parer nostro, colpisce al primo ascolto anche se in fatto di visualizzazioni primeggia Antonella Lo Coco, lo scorso anno nella squadra di Arisa, con oltre 8.000 ascolti.

Ben più lunga la lista degli esclusi. Per quanto riguarda il talent (ora) di Sky non sono passati Jessica Mazzoli, Lavinia Desideri, Nicole Tuzii, Silver e  Simone Giglio (ex dei Kymera). Sul fronte Amici guarderanno il Festival da casa Amara (alias Erika Mineo), Carlo Alberto Di Micco, i Fourone (Amato Scarpellino, William Di Lello, Gabriele Manzo e Thomas Grazioso), Martha Rossi, Matteo Macchioni, Samantha Discolpa, Silvia Olari e Stefano Maiuolo.

In gara per Sanremo giovani anche altre facce note, che non hanno niente a che fare con i talent show, come Andrea Nardinocchi, Il Cile, Bianca Atzei e Giulia Luzi. Amessa di diritto anche Martina Cambi, vincitrice del Festival di Castrocaro.



Articoli che potrebbero interessarti


xfactor-5-finale-
X FACTOR 5: LA FINALE DEL 5 GENNAIO 2012 IN DIRETTA WEB SU DM. VINCE FRANCESCA MICHIELIN


X Factor 5 - Le foto della Semifinale (54)
X FACTOR 5: SEMIFINALE MOZZAFIATO MA PER SUPERSIMO E’ UNA CAPORETTO


XFactor 5 - finalisti
X FACTOR 5: I FINALISTI SONO ANTONELLA, FRANCESCA E I MODERNI. CHI VINCERA’?


Marco Stabile_Gabriele Corsi_Antonella Lo Coco_
Don’t Forget the Lyrics – Stai Sul Pezzo torna sul Nove: la novità del gioco finale

22 Commenti dei lettori »

1. teoz ha scritto:

28 novembre 2012 alle 15:42

antonella lococo nettamente superiore. Una rivincita x la schizzata Arisa che l’anno scorso la portò in finale con un sottovalutatissimo inedito! Ora almeno a Xfactor potrà dire che Antonella va a Sanremo!



2. Nina ha scritto:

28 novembre 2012 alle 15:53

Antonella merita.



3. osservatore ha scritto:

28 novembre 2012 alle 15:56

il singolo di antonella merita. non è la banale canzone sanremese.
non mi piace il singolo dei moderni. per il resto mi colpisce ben poco



4. lca ha scritto:

28 novembre 2012 alle 15:59

Teoz: perché invece Via è un inedito spettacolare… Mavalá.



5. teoz ha scritto:

28 novembre 2012 alle 16:04

@ICA ??????che ho detto??? XD Io intendevo che “cuore scoppiato” inedito dell’anno scorso era una canzone altamente sottovalutata. Di “via” non ho detto nulla, nn ci si può esprimere su poco più di un minuto di canzone, superficialmente si può solo dire che nn ci sia una grande musicalità però bisogna sentirla intera…



6. Marco89 ha scritto:

28 novembre 2012 alle 16:33

L’ anno scorso avrebbe dovuto vincere Antonella. La sony si ritrova ora con una ragazzina copia di Elisa che doveva fare rock ,apprezzata per il rock che canta le melodie di Elisa, senza personalità e senza la volontà di fare un tour, cosa gravissima per una cantante che addirittura dice di trovarsi meglio a scrivere in inglese delle canzoni. Troppo acerba. Povera Italia!!!!!!!
Antonella era perfetta per esplodere, anche il pezzo non era male, deve rifarsi e Arisa l’ anno scorso ha creato per lei un percorso perfetto. Vorrei rivedere anche Claudio.
Un plauso anche a Bianca Atzei, che coi miei amati Modà sta provando ad imporsi.



7. PierVivaCanale5 ha scritto:

28 novembre 2012 alle 16:43

la canzone dei moderni è fighissima



8. perla ha scritto:

28 novembre 2012 alle 16:57

antonella ha una voce banalissima ma molta personalità..gli altri nn mi sconvolgono. Invece spero con tutto il cuore per IlCile…stupendo,,



9. mario ha scritto:

28 novembre 2012 alle 17:20

@Marco89 Eh si…. povera sony, che si ritrova una diciassettenne con un talento incredibile che a 17 anni ha al suo attivo “solo” un singolo multiplatino, un altro singolo “oro”, un album d’esordio che ha raggiunto il 1° posto su itunes e con possibilità di una carriera favolosa tutta davanti a se…. peggio di così non gli poteva andare.



10. Gah! ha scritto:

28 novembre 2012 alle 17:21

Si preannuncia un Festival di Sanremo da paura…nel vero senso della parola. Poveri noi, a parte Antonella Lo Coco(che qualcosina ha fatto)chi i e’ questa gente? Anche se esci da un talent show un MINIMO di gavetta e di successo ci vuole (Emma quando e’ andata a Sanremo aveva gia’ le carte in regola)! Mica puoi fare Amici e/o X Factor e poi accedere “di diritto(o quasi)” a Sanremo! Mah…



11. Thomas Tonini ha scritto:

28 novembre 2012 alle 17:25

@Gah: stiamo parlando della categoria giovani.



12. MisterGrr ha scritto:

28 novembre 2012 alle 17:30

Io tifo ASSOLUTISSIMAMENTE per Naif Herin. Speriamo in bene!



13. amazing1972 ha scritto:

28 novembre 2012 alle 18:24

sono contento di sapere che antonella lo coco non sia stata dimenticata. l’ho davvero amata a x factor e spero che abbia successo,anche per riscattara arisa,giudice perfetto ma sottovalutato



14. Gah! ha scritto:

28 novembre 2012 alle 18:43

Allora se parliamo di Sanremo Giovani e’ gia’ un’altra cosa, ma non va bene lo stesso. Questi qua gia’ hanno avuto la loro possibilita’ partecipando ad Amici di Maria De Filippi e ad X Factor. Lasciamo spazio alle “nuove proposte”,perche’ infondo Sanremo Giovani serve proprio a questo: a presentarci “nuove proposte”. Questi non sono per niente “nuovi”.



15. Gah! ha scritto:

28 novembre 2012 alle 18:44

Io ripeto: ’sto Sanremo non s’ha da fare!



16. amazing1972 ha scritto:

28 novembre 2012 alle 19:14

a amici e x factor si da visibilità a gente che non ha un percorso artistico,non a caso cantano cover. qua si parla di gente che seppur dalla faccia conosciuta,sta iniziando comunque un percorso. lasciamo che accada quello che deve accadere



17. Rox ha scritto:

28 novembre 2012 alle 19:18

Anche Giovanni Caccamo è un ex di X Factor.



18. Gah! ha scritto:

28 novembre 2012 alle 19:38

Ribadisco,questi ragazzi hanno gia’ avuto la loro possibilita’ partecipando ad Amici di Maria De Filippi e/o a X Factor e arrivando in prima serata, su una rete importante come Canale Cinque/Sky Uno e avendo quindi modo di farsi conoscere. Se il pubblico dice no e’ no. Lasciate spazio alle “nuove proposte”,a coloro che non hanno avuto la possibilita’ di farsi conoscere con un talent show come Amici o X Factor.



19. Matto ha scritto:

28 novembre 2012 alle 20:19

Di questi dei talent prenderei una o due canzoni,ma tra le altre c sono canzoni interessanti… MisterGrr tifo anch’io per Naif Herin!



20. Marco89 ha scritto:

28 novembre 2012 alle 20:37

@ Mario: pensala pure così, vedrai quanta strada farà. Nulla contro Francesca ma non venirmi a dirmi che incarna la pop star e comunque per me non è un investimento per il futuro. Spero di sbagliarmi ma per me è così. A 17 anni non si può rifiutare un tour e aspettare un anno per il primo album, non so quanto siano contenti alla Sony. E’ un mio pensiero, e ci mancherebbe che non avesse venduto almeno un pò, Distratto è stato passato da tutte le radio ed è stato scritto da Elisa che ha comunque molta visibilità e ha spianato la strada. Talento incredibile secondo te, per me è una cantante brava ma non dotata di uno straordinario talento. Pensala pure così, secondo me tra qualche anno non sentiremo parlare così tanto di lei, mentre Antonella avrebbe potuto fare molto meglio, anche negli anni futuri intendo. Al giorno d’ oggi le case discografiche vivono grazie ali live che lei non farà, e che Antonella avrebbe fatto. Poi fai te.



21. matteo quaglia ha scritto:

28 novembre 2012 alle 22:59

ma che vuol dire?? perche’ uno ha fatto amici o x-factor non puo’ andare a sanremo?? ma chi se ne frega se ha gia’ fatto qualcosa se la canzone , basta con questa discriminazione ridicola



22. Valerio ha scritto:

29 novembre 2012 alle 01:52

La penso esattamente al contrario rispetto a Gah. Si nota già con questa saggia decisione di mettere gli ex concorrenti giovani dei talent show nella categoria Giovani e non Big, la svolta di qualità di questo Festival, che potrebbe segnare una discontinuità rispetto agli anni precedenti in cui chi aveva dietro a se l’esperienza di qualche mese con gli insegnanti di una scuola televisiva veniva messo a gareggiare già da subito contro artisti dall’attività decennale, spesso cantautori che hanno inciso decine di album e fatto concerti col tutto esaurito, lavorato anche all’estero, e venduto centinaia di migliaia se non milioni di copie.
Finalmente molte polemiche pretestuose che volevano dipingere Fabio Fazio come un signore che avrebbe avuto pregiudizi contro i cantanti i aspiranti tali usciti da peogrammi televisivi noti anche della concorrenza sono state sconfessate.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.