30
agosto

SARABANDA: PERCHE’ UN PROGRAMMA DI SUCCESSO SI E’ TRASFORMATO IN UN FLOP?

Sarabanda (Teo Mammucari e Belen Rodriguez)

E dire che a Mediaset ce l’avevano messa tutta. Il conduttore di successo con la soubrette del momento con tanto di bikini striminziti e di tuffo in piscina. Ma qualcosa non ha funzionato e Sarabanda (in onda eccezionalmente stasera con la finalissima) ha clamorosamente floppato. Eppure le premesse erano ben altre. Il quiz musicale approdava sull’ammiraglia Mediaset dopo un illustre passato fatto da ascolti da capogiro su Italia1 (picchi di sei milioni) e fenomeni di costume.

Un format che, a differenza del Milionario, beneficiava del tanto fatidico quanto agognato gioco finale mozzafiato in grado di fare da traino al telegiornale. E in effetti le cause dell’insuccesso vanno cercate in elementi che, più che il format in sè, riguardano il modus con cui questo è stato realizzato. A cominciare dal conduttore assolutamente inadeguato al contesto. Teo Mammuccari è sì un professionista di talento ma non è un conduttore canonico; egli è, piuttosto, un intrattenitore e in quanto tale è snaturato in contesti caratterizzati da una certa liturgia.

Abituato alle atmosfere distese e ironiche di Cultura Moderna o Veline, programmi che sembravano essergli cuciti addosso, Mammuccari non è stato in grado di creare quel pathos necessario nei momenti topici del quiz. E a nulla sono valsi i “ Bravo” “Signori, questo è un vero campione”. Anzi, tali esclamazioni oltre ad allentare la tensione sono risultate poco credibili in quanto le stesse erano usate in toni canzonatori dal conduttore in altri show. Meglio sarebbe stato puntare su Enrico Papi: l’ex conduttore del game musicale era stato capace di adattarsi perfettamente ai registri richiesti del programma, alternando sapientemente rigore e spensieratezza. Meglio anche un ormai ex Mediaset, guru dei quiz ed esperto di musica, quale Amadeus; in coppia, magari, con Giovanna Civitillo, di sicuro più amata dal pubblico dei preserali rispetto a Belen Rodriguez.

Poco comprensibile risulta anche l’impronta marcatamente giovanilistica impressa al programma: il pubblico del preserale è, infatti, generalista, più vecchio che giovane, ancora di più d’estate, quando, come si sa, i giovani dinnanzi alla tv scarseggiano. Così facendo è venuto meno il principale fattore di successo delle precedenti edizioni di Sarabanda e cioè il saper rivolgersi allo stesso modo sia ai giovani che agli anziani.

Sarebbe stato, dunque, certamente evitabile un risultato come quello ottenuto dal quiz se si fosse scelta la via della continuità col passato. Peccato per tutti ma non per il caro vecchio zio Gerry, che ancora una volta, torna al preserale con Chi Vuol esser Milionario nelle vesti che più lo compiacciono, quelle di “salvatore della patria“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Belen Rodriguez
BELEN, L’ARGENTINA CHE VORREMMO VEDERE IN COPPIA CON LA SVIZZERA


Belen Rodriguez - Sarabanda
BOOM! SARABANDA POTREBBE TORNARE IN AUTUNNO. DAL 30 NOVEMBRE


Sarabanda
SARABANDA: ECCO IN ANTEPRIMA I NUOVI GIOCHI DEL GAME SHOW PRESERALE DI CANALE5


Settimo Cielo
CANALE5, IN ARRIVO DALL’8 GIUGNO SARABANDA E I NUOVI EPISODI DI SETTIMO CIELO (OLTRE A UN MARE DI REPLICHE)

77 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. sanjai ha scritto:

30 agosto 2009 alle 16:07

analisi che condivido in pieno.
già una volta con davide avevamo espresso perplessità riguardo alla poco adatta conduzione di mammucari.stucchevole nel suo stile classico,forzato e quindi poco credibile alla guida di sarabanda.
su belen stendiamo un velo pietoso.ormai i telespettatori conosco il culo di belen meglio del proprio.

e poi bisogna dire che è stato un brutto adattamento del vecchio format.ma volete mettere sarabanda di italia 1 con questo surrogato?non c’è proprio paragone…



2. Taichi ha scritto:

30 agosto 2009 alle 16:08

che poi gerry non è che salva molto il preserale visto che è veramente raro che con il milionario riesca a battere la concorrenza



3. Mattia Buonocore ha scritto:

30 agosto 2009 alle 16:12

@ Taichi ma gli obiettivi di rete vengono superati il più delle volte, ed è questo quello che conta.



4. sanjai ha scritto:

30 agosto 2009 alle 16:13

@taichi:però raggiunge gli obiettivi col target commerciale…e in ogni caso fa dei risultati miracolosi se pensi ai risultati delle alternative (jackpot,sarabanda,50-50)…l’unico che con più tempo per rodare avrebbe forse retto il confronto è 1 contro 100…ma di questo abbiamo già discusso…



5. sara ha scritto:

30 agosto 2009 alle 16:29

forse sarà che qualcuno s’è reso conto del fatto che non ha senso tenere una in costume da bagno a sculettare in un quiz musicale? E che il conduttore non è prorpio un uomo da quiz? Secondo me dai dai anche la Belen ha rotto …



6. Pasquale Orlando ha scritto:

30 agosto 2009 alle 16:50

Ottima analisi.
Il Mammuk non è per nulla “liturgico” e decisamente a corto di argomenti, quando non può utilizzare le sue solite trovate.
E poi concordo anche sulla questione “target”: totalmente sbagliato puntare sui giovani, quando i giovani a quell’ora sono su qualche spiaggia a fare l’aperitivo.



7. Valentina Vellucci ha scritto:

30 agosto 2009 alle 16:50

Non credo che verranno a mancare altre bellezze in costume da bagno.
(altrimenti non ci sarebbero 4 ragazze bellissime a contendersi le luci del palcoscenico di colorado)

Il problema come già sottolineato nel post, riposa in una eronea individuazione del target e nella scelta del conduttore.
Le espressioni “bravo” e simili, dette da mammuccari, ricordavano molto “distraction”…



8. mimmo1978 ha scritto:

30 agosto 2009 alle 17:04

@mattia: guarda che per tutto lo scorso autunno anche il milionario andò malissimo, a mio avviso è un segno di stanchezza del format. Per raggiungere gli obiettivi di rete hanno dovuto ricorrere all’edizione straordinaria, non lo ricordi?



9. Antonello De Marco ha scritto:

30 agosto 2009 alle 17:04

Invece io devo ammettere che ero partito prevenuto non guardando le prime puntate.. Poi guardando per caso una puntata mi sono dovuto ricredere: una delle pochissime cose Mediaset che mi sia veramente piaciuta fin’ora.



10. Mattia Buonocore ha scritto:

30 agosto 2009 alle 17:08

@ Mimmo 1978 si è vero ma c’era l’isola e Pomeriggio5 che faceva il 13%. Ricordo che dopo la fine dell’edizione straordinaria il Milionario tornò a fare ottimi ascolti.



11. Raffa ha scritto:

30 agosto 2009 alle 17:15

sarabanda di Papi mi era piaciuta, ma questa edizione non mi è piaciuta e neppure Mammuccari che solitamente mi è simpatico, a luglio l’ho seguito più che altro per affezionamento, poi quando sono cominciate le repliche ho pensato che forse C5 ha deciso che se una persona è a casa a luglio senz’altro non può esserci anche ad agosto, e lì ho iniziato a guardare reazione a catena, per me cosa rara in quanto non guardo mai rai1, ho trovato Pupo simpatico, il programma veloce e di buona compagnia mentre si prepara la cena, non ho assolutamente sentito la mancanza dei primi piani sui volti arrapati del pubblico maschile quando Belen sale le scale, secondo me fuori luogo vista l’ora della messa in onda, mi spiace per Belen che all’isola mi era simpatica, ma oramai di lei si è visto troppo in tutti i sensi.



12. russo ha scritto:

30 agosto 2009 alle 17:22

Mammucari belongs to “Cultura Moderna”, Ricci’s triumph, where he can express his talent to the fullest extent.



13. russo ha scritto:

30 agosto 2009 alle 17:27

Leave quizzes to less talented conductors. “Primo e Ultimo” also floppato.



14. Peppe ha scritto:

30 agosto 2009 alle 17:31

Gli scherzetti di Teo alla lunga sono poco credibili, come dice il pezzo, e SEMPRE UGUALI. Una noia MORTALE. Il sedere di BELEN non è bastato, per fortuna. E il flop è servito. Rispedite TEO a Veline, esperienze brevi in cui possa prendere in giro qualcuno che non siano i concorrenti di un quiz. Va bene l’aria scanzonata, ma ci vuole anche un minimo di tensione, di gara!



15. BIG SISTER ha scritto:

30 agosto 2009 alle 17:33

MA ALL’INIZIO STAVA ANDANDO BENE NO??????



16. Taichi ha scritto:

30 agosto 2009 alle 18:27

si lo so che per il target commerciale e per l’obiettivo che ha canale 5 nel preserale (il 20% se non erro) è buono, è anche vero che le alternative erano penose (anche se jackpot non mi dispiaceva, però la prima versione non la seconda) però ed è inutile negarlo che il milionario ha stufato, prima era un evento che interrompeva passaparola per 3 settimane, poi si era guadagnato la prima serata, ma adesso basta, anche il fatto che non viene più proposto in prima serata può essere un sinonimo di paura in quanto non credo che in prima serata riesca a fare gli ascolti che faceva una volta, devono continuare a sperimentare, ma non con un format l’anno e per di più in estate, adesso perché non sperimentano un nuovo format (o vecchio come tira & molla o perché no passaparola) durante le strenne natalizie?



17. pannok ha scritto:

30 agosto 2009 alle 18:30

perchè barbara d’urso al momento è troppo occupata per sperimentare anche un quiz per canale 5 (spero che si capisca la vena ironica)



18. STE ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:09

Sarabanda ha un “illustre passato” perchè tenuta a battesimo da un conduttore simpatico (e non maligno come Mammuccari), ironico e che teneva sempre viva l’attenzione (Mammuccari nei momenti di “suspence” fa venire il latte alle ginocchia)…
ma SOPRATTUTTO non avevamo il culo di una soubrettina da strapazzo alle 19.50 della sera.
ormai Belen la conosciamo fin dentro le mutande e la novità è passata.



19. alex ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:21

sbagliato giudicare belen solo per il sedere, o il bikini, o per mostrarsi senza pudore

ha anche altro!!!
e se toglie il bikini ve ne accorgete tutti!!!!



20. sabrina ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:30

Io l’avevo detto dall’inizio, precisamente da maggio: Sarabanda andrà male!!! E così è stato. Hanno sbagliato a mandare via il CONDUTTORE della vera Sarabanda, che anche se a volte viene criticato, è riuscito a portare al successo il programma conducendolo per ben 7 edizioni. Come è stato scritto Papi adattava momenti di suspence con momenti di spensieratezza e allegria, e anche per questo il quiz ha avuto successo. E poi era anche preparato musicalmente. Come potete notare non ho parlato di Mammuccari e Belen perchè questa nuova edizione non l’ho vista neanche per 1 secondo. Ma da quello che dite e dagli ascolti potevano davvero farne a meno. Rovinare il quiz musicale più longevo della televisione italiana. Assurdo!!!!!!



21. Taichi ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:31

sono d’accordo alex, peccato però che gli addetti ai lavori ci fanno vedere solo il sedere sempre per la teoria che in tv la donna è un oggetto, tutto questo uso del sedere di belen è proprio fuori luogo, visto che è brava a cantare potevano dare più spazio al suo talento canoro e meno al suo sedere



22. Davide Maggio ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:33

@ BIG SISTER: all’inizio se la cavava ma arrivava raramente al 20% e si era assestata intorno al 18%. Poi e’ precipitata…

In relazione a Mammucari io credo che gli sia stato imposto di essere meno “esilarante”. Il risultato e’ stato un Mammucari non solo frenato ma totalmente inadeguato.



23. Mattia Buonocore ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:35

Belen poteva esser “trattata meglio” ma non è lei la ragione del flop, anzi in coppia con Papi mi sarebbe piaciuta. I suoi bikini sono stati solo ridondanti.



24. Davide Maggio ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:35

@ sabrina: considera pero’ un’altra cosa. L’anno scorso Papi con Jackpot aveva fatto risultati imbarazzanti (13.8 %) per cui sarebbe stato quanto meno audace riproporre Papi al preserale di Canale5.



25. zia assunta ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:36

se non ci fosse stato il culo di Belen, Mammucari faceva il 7%, ha dimostrato la sua totale incapacità di presentare.



26. BIG SISTER ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:39

zia assunta pensi veramente che quello che resta di quel sette percento che dici tu siano tutti idioti con la bocca aperta che guardano la tv solo per il culo di belen? bella stima del pubblico hihihihihih



27. Mattia Buonocore ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:40

@ Zia Assunta se volessimo esser cattivi diremmo che Mammuccari è rimasto ancorato all’intrattenimento da villaggio vacanze… :D Cmq io a Cultura Moderna lo trovavo straordinario e credo che quel programma senza di lui non sarebbe potuto esistere..



28. Awee ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:40

… e poi “reazione a catena” è molto più bello (ma forse sarebbe meglio non lo dicessi io, in quanto carampana di quel quiz)



29. BIG SISTER ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:52

ma solo a me reazione a catena sembra un quiz per bambini? mi annoia, sembra una roba per gente lobotomizzata… non c’è riflessione, non c’è tensione, non c’è niente che mi tenga allo schermo!!!!!!!!!!!!!!!



30. Mattia Buonocore ha scritto:

30 agosto 2009 alle 19:54

Reazione a catena è carino, il problema è Pupo…



31. Marco82 ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:08

era meglio tira e molla , senza il sedere di belen



32. massimo preti ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:15

a me non interessa il conduttore o la cococonduttrice, a me interessavano i concorrenti. C’e stato un concorrente fenomenale, impressionante come cultura musicale, che ha vinto per un mese di seguito sbaragliando chiunque, e alla fine non ha vinto un solo euro!!!!!!! è scandaloso!!!!!!! si arriva alla finale, ultima puntata, 6 concorrenti tra cui naturalmente il super campione luca, e cosa succede? 2 concorrenti vengono subito eliminati per un gioco del cavolo che è praticamente un terno al lotto, indovinare a caso a-b-c senza che la musica c’entri niente!!! ma questo non era un programma basato sulla conoscenza di brani musicali??? un vero scandalo!!! chi veramente si meritava una vincita era lui, anche se non i 100.000€, ma almeno un tot per ogni puntata vinta, e avrebbe vinto un bel pò ugualmente, e invece ZERO!!!!! gli autori dovrebbero vergognarsi



33. Davide Maggio ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:18

@ massimo preti: condivido anche io perche’ se e’ vero che inizio a pensare che “tiri” piu’ il gioco del montepremi, e’ altrettanto vero che sei fai una finalissima qualcosa a sti poveri cristi devi pure darla :-)



34. sabrina ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:18

Davide,
lo so che non è andato benissimo Papi con Jackpot (anche se a me piaceva). Infatti sarebbe stato meglio riproporre Sarabanda con Papi su Italia 1, anche a settembre. La promozione Sarabanda se la meritava tutta, però visto che era stato fermo per un pò, bisognava vedere come il pubblico accoglieva il suo ritorno.



35. busb ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:20

comunque da fine marzo a maggio, il milionario ha battuto più di qualche volta l’eredità.
Sull’analisi sono d’accordo, Mammuccari era fuoriluogo. A cultura moderna era bravissimo e non capisco perchè non venga riproposto (immagino perchè paperissima costi meno, praticamente costa zero).
Comunque Gerry ha testato un’altro quiz che si dice verrà proposto verso fine stagione, io punterei più su Bonolis oppure una donna, la Marcuzzi. Anche tentare di riesumare 1vs100 non mi dispiacerebbe, ma senza Amadeus!!



36. warrior ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:26

Ridate SARABANDA a Papi su Italia 1 e provate IL COLORE DEI SOLDI su Canale 5 nel preserale…



37. Luigi ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:27

concordo con massimo preti..
assurdo che Luca sia stato eliminato al primo gioco che era un’assoluta boiata!!!



38. alex ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:30

rimpiango mike, che quando diceva :signorina lei mi è caduta sul volatile

metteva in crisi le showgirl che perplesse pensavano:quale sarà dei cento?hiihihihihihihihih



39. Mattia Buonocore ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:32

@ Alex c’è Riskytutto :D



40. warrior ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:33

Peccarità, Bongiorno non lo reggo assolutamente…



41. alex ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:35

@ mattia buonocore:quando comincia?lo sai?



42. alex ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:40

mitico mike, aveva già previsto tutto l’andazzo, vi ricordate la pubblicità della grappa?
ma sopratutto la marca?
era un messaggio in codice diciamolo



43. warrior ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:49

Messaggio in codice?!



44. filip ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:56

ottimo articolo.
il flop, comunque, è dovuto al fatto che la musica è stata dimenticata! hanno pensato di dare tantissimo risalto a belen, per altro poco amata e sicuramente non ben vista dal pubblico famigliare (tradizionalmente davanti alla tv in questa fascia), interrompendo i momenti clou per dare la parola alla showgirl nella piscinetta.
ed ecco poi canzoni che tornavano più volte in una stessa settimana, meccanismi a volte lenti, un conduttore non ideale….insomma tante, troppe sviste!
speriamo in un ritorno in futuro, con una formula più veloce, un conduttore più adeguato e soprattutto con la musica davvero protagonista.



45. chris_85to ha scritto:

30 agosto 2009 alle 21:22

come luca non ha vinto il torneo?????????????? O.O



46. Mattia Buonocore ha scritto:

30 agosto 2009 alle 21:26

@ Alex a novembre dovrebbe iniziare.



47. zia assunta ha scritto:

30 agosto 2009 alle 21:29

11 domande a Mammucari by Ziassunta blog

1)Cominciamo dalle note dolenti, voleva far l’attore ma è stato stroncato sul nascere, Streghe verso nord era orribile ed è stato uno dei più grossi flop al bottheghino poi è passato dalla padella alla brace con Piper, è la sua faccia da coatto a non essere credibile?
2) Anche lei è caduto nella rete di una velina, è stata più la fama o i soldi ad attirarla, certamente non la sua prestanza?
3) I suoi programmi hanno avuto sempre come filo conduttore il trash pecoreccio e la sua ironia coatta e volgare, li farebbe vedere a sua figlia?
4) Ha condotto un programma dove la donna era oggetto “Veline” e uno in cui la donna era oggetto di scherno “Velone”, lo sa che le donne la prenderebbero a mazzate volentieri?
5) E’ stato protagonista di uno dei programmi più stupidi degli ultimi anni “Cultura Moderna” che ha avuto successo finchè la Rai l’ha controprogrammata decentemente con i Soliti Ignoti, la sua cultura moderna non si è accorta di fare un clone della Corrida?
6) Ha condotto dei quiz volgari e floppeggianti per Italia1, il suo futuro è il gioco dell’oca mixata a Colpo Grosso?
7) L’estate è cominciata male con Sarabanda orfana di autori e di un presentatore vero, avete colmato la lacuna con una piscina e il culo/maglietta bagnata di Belen?
8) Nei villaggi turistici, faceva ridere? Stento a crederci, non è che facesse lo sturacessi e lo ha spacciato per lavoro di animazione?
9) Si parla di lei come futuro conduttore di Striscia la notizia insieme alla nientefare Belen, Ricci vuole chiudere definitivamente il programma?
10) Lei come si vede tra 50 anni? Io la vedo a Trastevere a bere vino e a fare battute pesanti sulle vecchiette.
11) Ad Italia1 per onorare il suo contratto e non fare danni vogliono riesumare il tappabuchi Love Bugs sempre in coppia con Belen, (ormai siete proprio culo e camicia), lo ambienterete in uno strip-club alla garbatella e lo intitolerete Amore me cojoni?
12) Aggiungo una domanda in più in suo onore: sono stata più bastarda di lei?



48. Taichi ha scritto:

30 agosto 2009 alle 21:46

@BIG SISTER: ecco, adesso per voi tutti i giochi devo avere tensione, riflessione etc? il milionario ha rovinato i quiz non c’è nulla da fare, adesso siete tutti abituati ad atmosfere cupe, risposte di 40 minuti ad una sola domanda, quiz come tira & molla, in bocca al lupo, luna park non avevano niente di tutto ciò ma sono stati grandi successi mai dimenticati dal pubblico, allora non lamentiamoci se ci propinano il milionario…



49. riflettendo ha scritto:

30 agosto 2009 alle 22:44

A me Sarabanda è piaciuto, l’ho trovato un piacevole intrattenimento estivo… divertente il gioco e bravi i campioni, il culo di Belen non mi ha scandalizzato visto che lei è simpatica e non volgare e ho trovato tutto molto piacevole..
Ho tifato per Luca e ho trovato scandaloso eliminarlo con un quizzetto stupido, proprio lui che meritava di vincere per preparazione, umanità e simpatia. Spero vivamente che almeno qualcuno gli offra un lavoro.. assurdo che nell’Italietta del 2009 gente del tutto inetta guadagni milioni di euro ogni anno e un uomo delizioso come Luca sia disoccupato.



50. lena ha scritto:

30 agosto 2009 alle 22:47

Cmq a me Sarabanda piaceva e mi dispiace che sia finito.
E non mi dispiaceva neanche Belen nel contesto.. forse un po’ stonato e non adattissimo e’ stato mammucari ma per il resto programma godibile e di bella compania! Grazie a tutto lo staff di Sarabanda.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.