20
novembre

ZECCHINO D’ORO 2012: RIPARTE LA STORICA KERMESSE DALL’ANTONIANO DI BOLOGNA CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO

Zecchino D'Oro: Insegno, Frate Alessandro, Simoni, Leone e Maya

Zecchino D'Oro: Insegno, Caspoli, Simoni, Leone e Maya

Non ci sarebbe neanche da ricapitolare, perché tanto la formula è rimasta invariata rispetto agli anni precedenti. Sì, a dispetto delle apparenze, lo Zecchino D’Oro resiste e lotta insieme a noi. Gli anni si fanno sentire ma gli ascolti tutto sommato tengono e comunque un patrimonio Unesco non si può certo cestinare come se nulla fosse. Lo Zecchino D’Oro quest’anno spegne ben 55 candeline e vedrà ancora alla guida Veronica Maya e Pino Insegno, alla sua terza edizione, che ci terranno compagnia a partire da oggi fino a sabato.

La storica kermesse, coprodotta dalla Direzione Intrattenimento della Rai e dall’Antonino di Bologna da cui andrà in onda, prenderà il posto per questa settimana della seconda parte de La vita in diretta mentre la finalissima occuperà sabato l’intero pomeriggio di Rai1 a partire dalle 17.15 fino al TG1 delle 20. Dodici sono le canzoni in gara, mentre quattordici sono i piccoli interpreti, accompagnati ovviamente dal Piccolo Coro Mariele Ventre, diretto da Sabrina Simoni, i cui cinquanta elementi in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni dalla nascita (che ricorreranno nel 2013) indosseranno durante la finalissima le divise dei decenni passati.

Il filo conduttore di ogni puntata sarà rappresentato dai cinque continenti e le dodici canzoni saranno valutate da un’apposita giuria legata a questo tema (alla cui guida vi sarà un presidente famoso) che avrà il compito di assegnare gli Zecchini colorati. Confermata inoltre l’iniziativa Adotta una canzone, in cui 12 vip adotteranno ciascuno una delle canzoni in gara, impegnandosi a sostenere e promuovere il brano.

Non mancherà ovviamente l’iniziativa di solidarietà, Casa Ninna Mamma – Un tetto per nascere, per la costruzione di cinque case in Mozambico per la cura delle donne in dolce attesa, e di una Casa Famiglia per i bambini orfani a causa dell’HIV e per le mamme con figli che necessitano della terapia retrovirale.

Lo Zecchino sarà in replica su RaiGulp tutte le sere alle 20.20, mentre la finale andrà in onda in replica domenica 25 alle 19.30.

I Presidenti di Giuria sono (in ordine di messa in onda): Amadeus (Asia), Tosca D’Aquino (Africa), Tiberio Timperi (America), Licia Colò (Oceania).
I vip di Adotta una canzone e i relativi brani sono: Miriam Leone (Le galline intelligenti… ma sgrammaticate), Francesco Giorgino (La ballata del Principe Azzurro), Noemi (Il Blues del manichino), Annalisa Minetti (Quello che mi aspetto da te), Giancarlo Magalli (Lo gnomo dedotto), Giovanni Muciaccia (Il mio nasino), Carlo Conti (Lupo Teodoro), Massimiliano Ossini (La banda sbanda), Mara Venier (Tarantella della mozzarella), Marco Liorni (Vero l’aurora), Carla Fracci (Il Sirtaki di Icaro)

Le canzoni in gara e i piccoli interpreti li trovate qui.



Articoli che potrebbero interessarti


Veronica Maya e Pino Insegno
ZECCHINO D’ORO 2012: TORNA LA STORICA KERMESSE SU RAI1 CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO


Zecchino D'oro
ZECCHINO D’ORO 2013: AL VIA OGGI LA 56° EDIZIONE CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO


Veronica Maya e Pino Insegno
54° ZECCHINO D’ORO: TORNA LA STORICA KERMESSE CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO. SU RAI1 DAL 15 NOVEMBRE


Veronica Maya e Pino Insegno
ZECCHINO D’ORO: CONFERMATI VERONICA MAYA E PINO INSEGNO ALLA CONDUZIONE

2 Commenti dei lettori »

1. libus ha scritto:

20 novembre 2012 alle 12:54

Sempre piacevole da guardare, anche per i più “attempati”



2. Peppe93 ha scritto:

20 novembre 2012 alle 16:02

Libus: giusto



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.