28
agosto

RENZO ARBORE A RAI5 E UN’ALTRA RETE PER RAISPORT: I PROGETTI FUTURI DI MAMMA RAI

Rai5 e un altro canale RaiSport 

In Viale Mazzini c’è ancora incertezza e tanta confusione. Tra il prossimo 14 settembre e il 16 dicembre quasi il 30% della popolazione italiana, in pratica quasi sette milioni di famiglie, passeranno completamente al digitale terrestre. La transizione definitiva, anticipata dagli switch over, consentirà agli operatori di allargare la propria offerta attuale offrendo nuovi canali ideati esclusivamente per il pubblico digitale e mamma Rai lo sa bene.

Dovrebbe veder la luce nel 2010 il nuovo canale tematico Rai5. Secondo le prime indiscrezioni il canale dovrebbe fungere da contenitore per l’enorme archivio Rai, raccolto e catalogato negli anni dalle Teche Rai. Più che programmi storici di informazione e approfondimento, già trasmessi da RaiStoria, altro canale digitale erede di RaiEdu2, il quinto canale Rai potrebbe trasmettere i programmi di intrattenimento e comicità che hanno fatto la storia della tv di Stato e il nome che circola sul probabile referente del progetto non fa altro che confermare queste ipotesi: si parla, infatti, di Renzo Arbore vero esperto, nonchè esponente, della comicità e dell’intrattenimento Rai. Un progetto che vedremmo bene accanto a RaiSat Extra, da dedicare, invece, integralmente all’intrattenimento Rai degli ultimi anni.

Ma Rai5 non sarebbe la sola offerta in programma per il futuro. Ai piani alti di viale Mazzini si starebbe pensando ad un nuovo progetto sportivo da affiancare a RaiSport Più e da lanciare in parallelo o, nella peggiore delle ipotesi, in alternativa a Rai5. L’ideatore di questo progetto è l’ormai ex direttore della testata sportiva Massimo De Luca, confermato, però, alla guida della Domenica Sportiva. Il nuovo canale potrebbe accogliere parte della programmazione di RaiSport Più, il cui palinsesto, specie nei weekend, è sovraffollato e insufficiente a contenere tutti gli eventi sportivi acquistati dalla Rai.

Quale sarà la scelta migliore per la Rai? Dedicarsi completamente a Rai5, come speriamo, per realizzare un prodotto eccellente, come Rai4, o accantonare questo progetto per lanciare il secondo canale RaiSport del quale, vista la grande offerta sportiva già disponibile, possiamo anche fare a meno?



Articoli che potrebbero interessarti


Nuovi Loghi Rai
ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE


rai_mediaset_investimenti_dtt.jpg
RAI E MEDIASET INVESTONO SUL DIGITALE TERRESTRE IN ATTESA DI TIVùSAT


Gene Gnocchi
LA DOMENICA SPORTIVA, PAOLA FERRARI NON TEME LA CONCORRENZA: “E’ IL FESTIVAL DI SANREMO DEL CALCIO”. ED ACCOGLIE IN SQUADRA GENE GNOCCHI


Francesca Pellegrini
MONDIALI DI NUOTO: RAISPORT TRIONFA CON FEDERICA PELLEGRINI

30 Commenti dei lettori »

1. Biagio Chianese ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:04

Chi meglio di Arbore? Ha fatto la storia della televisione, e di comunicazione se ne intende!



2. pig ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:06

Mediaset invece si è fermata con i canali free?Doveva trasmettere bis e stiamo ancora ad aspettatare,poi chissà se a gennaio partirà davvero italia 2!!



3. Peppe ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:08

La Rai sta dimostrando di credere nel DIGITALE TERRESTRE ed è bello il modo in cui tenta di sfruttare questa tecnologia. Anche se più canali non dovrebbe significare soltanto più REPLICHE ed AMARCORD!



4. Diegoz ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:30

Io vedrei il lancio di entrambe… Per il secondo Rai Sport sono d’accordo… per Rai 5 magari un palinsesto in modo da non cozzare con Extra



5. Peppe ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:32

Ecco per questo dicevo non solo repliche ed AMARCORD c’è già EXTRA (che ancora non ho capito come si fanno a vedere i canali che c’erano su sky, qualcuno mi aiuti! :D) e pure RAI 4.



6. Francesco Lauciello ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:33

@Peppe: In fase di start-up per una nuova rete, il modo più economico per “riempire” il palinsesto è affidarsi alle repliche e ai contenuti d’archivio ma magari successivamente qualche nuova produzione interna nascerà. E’ la stessa cosa avvenuta a Rai4: prima repliche e materiale già disponibile, anche se mai trasmesso, poi produzioni come Sugo che hanno decretato il successo del canale.
I canali RaiSat sono disponibili sul dtt in Sardegna, su TivùSat e sul web al portale http://www.rai.tv



7. Francesco Lauciello ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:35

@Peppe e Diegoz: io dedicherei il palinsesto di Rai5 ai programmi di intrattenimento dagli esordi della tv agli anni 70-80, mentre il palinsesto di RaiSat Extra ai programmi degli ultimi anni, comprese le repliche delle ultime puntate dei programmi della stagione in corso.



8. Peppe ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:38

Ma saranno disponibili prima o poi sul digitale per tutti??? Grazie per le risposte!!!



9. Francesco Lauciello ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:40

@Peppe: si, a switch off effettuato.



10. Peppe ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:42

ah ok grazie 100000000!



11. Valentina Vellucci ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:55

So che sembrerà assurdo, ma ho un sacco di amici che si lamentano del fatto che sulla rai c’è poco sport …. e che il tg sport di italia uno –non so se chiama così- fornisce l’unica concreta opportunità di vedere un po’ di sport a ora di pranzo
….. però spero vivamente che si buttino su rai5 …



12. Peppe ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:57

Effettivamente è vero, rispetto a quanto Sport c’è su Sky…….



13. Nedda ha scritto:

28 agosto 2009 alle 18:59

Scusate ma se quindi quest’anno si volesse vedere l’isola dei famosi plus che trasmettevano su sky?



14. BIG SISTER ha scritto:

28 agosto 2009 alle 19:01

nedda penso che non ci sarà su sky ma forse francesco ti sa rispondere meglio, isola amici e pure grande fratello niente sky…………



15. Nedda ha scritto:

28 agosto 2009 alle 19:08

Grazie big sister..cmq credo che, con tutte le strategie possibili, questa scelta di uscire da sky sia sbagliata. Era importante fare sentire la propria voce anche nel territorio del nemico, senza contare la fetta di telespettatori “offesa” da questa scelta. Mi viene un’altra domanda: e chi è all’estero come può seguire i programmi rai?



16. Sebastiano Collu ha scritto:

28 agosto 2009 alle 19:19

Valentina, effettivamente i tuoi amici hanno ragione: studio sport – il tg sportivo di italia 1 – ha alle spalle una redazione eccellente (e, di conseguenza, il risultato è sempre più che buono!)



17. Francesco Lauciello ha scritto:

28 agosto 2009 alle 19:21

@Nedda: L’isola plus dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, essere trasmessa su Rai4.
All’estero una selezione dei programmi Rai sono trasmessi da RaiInternational. Per i canali disponibili nelle varie aree del mondo puoi visitare http://www.international.rai.it



18. STE ha scritto:

28 agosto 2009 alle 19:28

sì insomma Rai5 sarà un Supervarietà 365giorni l’anno.
sinceramente appena ho letto del materiale preso dalle Teche Rai mi sono preparato subito la flebo.
ma come! andiamo verso il 2012, verso il futuro e la RAI punta sul passato? quindi nuovi canali ma stessi contenuti.
ci sono già RaiStoria e RaiUno (d’estate) che ci fanno capire chi eravamo.
quindi ok per Rai5 ma senza farlo diventare Teche Rai ‘bis’ mettendo materiale a casaccio.

l’ennesimo RaiSport direi decisamente NO.
lo sport occupa anche i palinsesti delle tre reti a seconda dell’evento e del periodo dell’anno.
troppo sovraffolamento nei week-end? bene, la RAI organizzi bene i budget e scelga quali diritti comprare.



19. Valentina Vellucci ha scritto:

28 agosto 2009 alle 19:30

@sebastiano: effettivamente parlo da profana ( e anche un po’ prevenuta) nei confronti dell’argomento sport.
Non capivo perchè osannassero studio sport come un testo sacro (soprattutto nelle giornate prefantacalcio), però dopo aver letto il tuo commento sono andata a leggere un po’ di cose sulla redazione… ed effettivamente è di alto profilo.

A questo punto non capisco perchè non c’è una alternativa rai alla stessa ora…
però intuisco il probabile progetto di un nuovo canale sport…



20. Nedda ha scritto:

28 agosto 2009 alle 20:25

@ francesco lauciello
grazie xl info



21. warrior ha scritto:

28 agosto 2009 alle 20:37

Scusate ma quali sport vogliono mettere in un secondo canale sportivo? Il 90% dei diritti sportivi sono in mano a Sky…Sarebbero repliche, su repliche di Rai Sport +. un secondo canale lo trovo inutile…

Bene, invece, Rai 5…Faranno contenti i molti fans di HAPPY CHANNEL che aspettavano BIS!

Il punto, adesso, è un altro…Quand’è che inizieranno a impegnarsi pure nella copertura? C’è gente che dovrà aspettare il 2012 per vedersi la rai in dtt…E questo non va bene…



22. Zoro! ha scritto:

28 agosto 2009 alle 23:11

ma rai 5 non doveva partire ad ottobre??????????
cmq non so, mi pare un doppione di rai extra, vedremo, quindi vogliono creare anche un secondo canale dedicato allo sport 24 h su 24!



23. lordchaotic ha scritto:

29 agosto 2009 alle 20:10

umh io direi fondere rai sat extra e rai 5 e fare una rete amarcord e di repliche attuali sarebbe il meglio

un secondo canare rai sport? rai sport 1 e rai sport 2 direi ottima idea, poi fare rai gulp per ragazzi e rai yoyo per bambini, rai premium per fiction e film e ci mancherebbe un rai music
c’èe pure rai storia, oddio la rai diverrebbe una piccola sky gratis ottimo!!! altro che



24. Francesco Lauciello ha scritto:

29 agosto 2009 alle 22:44

@lordchaotic: lanciare RaiMusic non sarà così difficile. Hanno già una web tv con lo stesso nome che ha anche una piccola redazione alle spalle e un blog dedicato su http://www.music.rai.it.



25. gibi7 ha scritto:

30 agosto 2009 alle 01:48

Penso che la Rai debba sfruttare il digitale terrestre per recuperare il pubblico più giovane che ha perso negli ultimi anni.

Se devo scegliere tra un Rai 5, che sembra una copia di Rai Extra, e un secondo canale di Sport preferisco decisamente il secondo.

Spero che ripensino anche alla decisione di chiudere RaiSat Cinema accorpandolo con il canale RaiSat Premium.



26. Pablyrex ha scritto:

31 agosto 2009 alle 08:04

Non capisco perché puntare sempre sui soliti canali questi non sarebbero altro che doppioni,xké non puntano su un canale di documentari o musicale ?



[...] Mirabella è con Renzo Arbore il pugliese più amato della tv; famoso anche per essere il conduttore più elegante della [...]



28. ilmecca ha scritto:

7 settembre 2009 alle 09:46

Anche io vorrei un canale rai musica , almeno si riuscira’ a vedere in tv della musica un po’ diversa dal solito standard mtv/allmusic.



29. scocciato ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 19:59

E i documentari d’arte, la musica classica, jazz, ecc in prima serata quando si vedranno sulla rai? Bisognerà arrivare a Rai 25 ? La tv pubblica dello Stato con il patrimonio d’arte più grande al mondo non produce documentari di qualità sull’ arte e affini ! La BBC perchè fa documentari?



30. pianeta papalla ha scritto:

20 maggio 2010 alle 01:25

sara’ un’altro canale inutile della rai che di scemenze per i giovani ne trasmette gia’ a sufficienza. avrei preferito vedere canzonissima e carosello. che schifo di tv……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.